trasmissione 2 x 2

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PonFVG
00martedì 26 ottobre 2004 19:42
gli enduristi piu "duri" dovrebberlo conoscerla già . qualche anno fa era stato presentato come prototipo...adesso e in vendita(io l'ho vista in australia)! cifra modica di 20.000 euri!

[Modificato da PonFVG 26/10/2004 19.42]

[Modificato da PonFVG 26/10/2004 19.43]

::DARK::
00martedì 26 ottobre 2004 20:07
Re:
l ho vista in una prova fatta tempo fa su rai2 il tipo che la testata ha detto che cambia completamente lo stile di guida...ci credo tira pure la ruota davanti...con una cinghia...se non ricordo male.....cmq ...credo sarà il futuro delle moto da cross....e kissa non solo.........
CescoRider
00martedì 26 ottobre 2004 20:26
scusate la mia ignoranza...ma 2x2 vuol dire che è in trazione anche la ruota anterirore?![SM=x35605]
moto psycho
00martedì 26 ottobre 2004 20:52
una cinghia? sarei curioso di sapere effettivamente cosa la fa girare, per me è più facile che sia un cardano... curioso! chissà come influisce nella guida la trazione anteriore...
PonFVG
00martedì 26 ottobre 2004 21:35
no..la trasmissione e idraulica
El Matador4384
00martedì 26 ottobre 2004 21:42
Nessuna cinghia e nessun cardano, il sistema è molto semplice, na girante idraulica mossa da dell'olio mandato in pressione dal motore, questo porta molti vantaggi, ovviamente più salgono i giri più la ruota anteriore gira forte, quindi quando sei ad alta velocità la trazione"2x2" si fa sentire ed è molto utile ma non solo, spesso succede che il posteriore perda aderenza causa dosso o altro, in questa occasione per mancanza di resistenza il motore prende a girare all'impazzata e quindi la ruota anteriore che invece fa presa gire forte e ti tira fuori dal dosso!!!
Ottimo sistema per l'off-road!!!
Chris 904
00martedì 26 ottobre 2004 22:16
Secondo me non e' proprio come dice Matador ,a me risulta che la ruota entri in trazione solo se la posteriore inizia a pattinare.Se fosse collegata all olio motore(che NON e' olio idraulico) la moto schizzerebbe via anche dando una manata al gas in folle.Poi sull utilita ad alta velocita sono molto scettico, da praticante, anzi proprio ad alta velocita praticamente la ruota anteriore tocca terra molto poco, si cerca di planare piu che altro sugli ostaccoli con leggerezza.Dove questo metodo e' efficace e' nelle accelerazioni su fondi come la sabbia che imprigiona le ruote e ti lascia fermo in uscita.Un sistema un po ingegnoso, all inzio diede qualche problemino di affidabilita per surriscaldamento dell olio (era un tt-r il primo prototipo , e aveva un voluminoso radiatore olio messo sotto il fanale) ma poi diede buoni risultati anche in gara, se non sbaglio un Sardegna.

A dire il vero, lo vedo un po da checche, ma... la sperimentazione avanza.
Yamaha e' famosa per questo, chi si ricorda i sistemi di sospensione posteriore a balestra?Con la balestra all interno del braccio del forcellone scatolato?Pon, forse tu leggevi ancora motocross in quegli anni[SM=x35592] ?O avevi gia smesso?[SM=x35593] [SM=x35592]

Bella foto!
Ciao a tutti,

Chris

[Modificato da Chris 904 26/10/2004 22.20]

El Matador4384
00martedì 26 ottobre 2004 22:43
Non ho detto olio motore!!! Ho detto che l'olio è mandato in pressione dal motore ma è un circuito a parte! Sull'alta velocità hai raggione, il suo scopo è quello di aiutare su fondi difficilo dove l'anteriore tende a bloccarsi o dove il posteriore tende a perdere di motricità!
desmoteo
00mercoledì 27 ottobre 2004 00:34
da cosa ne so la trasmissione è idraulica e la ruota anteriore comincia a fare presa quando quella posteriore perde aderenza.
La moto è stata testata alla Parigi-Dakar 2004 con scarsi risultati.
Da quanto dicono i tester sarebbe molto efficace su fondi completamente sabbiosi mentre, quando il terreno si fa più compatto, la moto ha delle reazioni non propio piacevoli.

La prova completa è su Motociclismo Fuori Strada di dicembre 2003.
Marcoguitarplay
00mercoledì 27 ottobre 2004 02:01
Eh beh...
..effetivamente..bisogna farci la mano nel sentirti spingere e tirare contemporaneamente dentro la curva!!
Quando ti spinge tu sai che la ruota anteriore x inerzia tende a uscire dalla curva..questa forza(centrifuga)è contrapposta al grip dei pneumatici...
Quando ti tira dentro allora il retrotreno tende a buttarsi fuori essendo trascinato..
Con tutti e 2 o è ottimale il fatto...oppure è catastrofico!!!
Oddio non lo sò che ho scritto ma è molto difficile carpirne i comportamenti...[SM=x35582] [SM=x35581] [SM=x35578] [SM=x35610] [SM=x35615] [SM=x35617] [SM=x35618] [SM=x35619] [SM=x35607]
haw
00mercoledì 27 ottobre 2004 10:23
se non sbaglio dovrebbe essere stata sviluppata da ohlins.

Cmq adesso è stata sviluppata pure un'altra trasmissione per la ruota anteriore che pero' si basa su delle camme e alberini, non ne so molto di piu' pero' so che non è idraulica come questa ma sembra cmq dare buoni risultati e pesare addirittura meno.

Poi si leggeva di indiscrezioni su una R1 equippaggiata con tale trasmissione (quella idraulica) che avesse girato in pista con tempi fenomenali... ma erano voci non confermate.
ivan 106
00giovedì 28 ottobre 2004 01:18
io ho visto personalemente una 998R con il sistema ohlins a doppia trazione che è stata utilizzata per dei test molto approfonditi in pista!!!!!! chi l'ha guidata dice che si sente molto il peso maggiore all'avantreno, e che se non ci si prende la mano, appena si apre il gas, con la moto ancora un po in piega, la ruota anteriore rischia di "chiudersi".
Ciao
Ivan
moto psycho
00giovedì 28 ottobre 2004 22:03
boh! io non la collauderei![SM=x35585]
danyele84
00giovedì 28 ottobre 2004 22:31
Ah beh...20000 euri...pensavo più [SM=x35581]
desmoteo
00giovedì 28 ottobre 2004 23:13
20.000 euri?

io avavo letto che costava sui 12.000....
Doc85
00venerdì 29 ottobre 2004 11:57
secondo me è un'ottima soluzione...
quando in entrata l'anteriore tende ad allargare traiettoria entra in funzione il 2x2...e ti rimette in traiettoria...
anke io ho visto la presentazione su rai2...
Marcoguitarplay
00venerdì 29 ottobre 2004 12:10
Re:
Scritto da: Doc85 29/10/2004 11.57
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> secondo me è un'ottima soluzione...
> quando in entrata l'anteriore tende ad allargare
> traiettoria entra in funzione il 2x2...e ti rimette
> in traiettoria...
> anke io ho visto la presentazione su rai2..
>
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AZZAROLA....allora si...[SM=x35577]
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