Re: viti titanio differenza prezzi
Titanio CP (commercially pure)
E' il titanio puro, senza alcun alligante. Si distingue per quantità diverse di ossigeno contenuto che aumenta proporzionalmente la resistenza alla corrosione.
Grado 1: è il titanio commercialmente puro con un basso contenuto di ossigeno. L'alta duttilità e il basso carico di rottura non lo fanno ideale per le costruzioni ciclistiche quanto per lo stampaggio e la deformazione a freddo.
Grado 2: viene sempre considerato titanio puro ma è più resistente del precedente. Offre un buon compromesso tra resistenza, saldabilità e deformabilità.
Grado 3: maggiore contenuto di ossigeno e buona saldabilità.
Grado 4: le caratteristiche di resistenza sono molto elevate. Da questo livello il titanio viene utilizzato nell'industria aeronautica proprio per le sue caratteristiche meccaniche.
Titanio legato
E' il titanio che interessa l'industria ciclistica.
Grado 5: l'altissimo carico di rottura di questa lega di titanio la rende tra le più utilizzate. Proprio per la sua resistenza viene utilizzata principalmente per la realizzazione di congiunzioni (scatole del movimento, forcellini…) Recentemente è stata impiegata anche per la realizzazione di tubazioni e telai dalle caratteristiche meccaniche davvero notevoli. Questa lega è conosciuta anche come Ti 6-4 dove i due numeri indicano le parti di alluminio e vanadio facenti parte della lega.
Grado 9: si tratta di titanio 3Al 2,5 con un alto carico di rottura e resistenza alla corrosione. E' la lega più utilizzata nella realizzazione delle tubazioni e viene solitamente accoppiata con particolari in lega 6-4