DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro

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    axltuzzo
    Post: 348
    Smarmittino
    00 21/06/2008 22:02
    Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    Vorrei provare ad allineare i miei corpi farfallati con un vacuometro autocostruito sotto indicazione di un amico.
    Qualcuno ha mai provato?
    Mi sapete dire come fare?
    §92§

    Grazie
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    Omar.debart
    Post: 2.333
    Monsterista implume
    00 22/06/2008 09:32
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    beh...io nn l'ho mai fatto, ma guarda qui:

    http://www.clubtenereitalia.it/document ... ne_2.0.pdf

    http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=910 (la storia del caffè mi ha fatto pisciare dal ridere! cosa nn si inventa nel fai da te!)

    http://www.quellidellelica.com/vbforum/ ... 26073.html

    questo mi sembra il migliore: http://www.guzzistiveneti.it/page10/page24/page24.html

    per iniziare mi sembra una buona cosa...poi cerca sempre in base ai tuoi dubbi...al massimo fa una guida...te ne saranno tutti molto grati!!!!

    DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
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    axltuzzo
    Post: 348
    Smarmittino
    00 22/06/2008 16:48
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    Grazie socio mi documento e spero poi di poter fare una guida!
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    monster_one
    Post: 1.072
    Monsterista implume
    00 24/06/2008 10:32
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    Su che moto? Se I.e. ti serve anche lo strumento di diagnosi.

    DMC#:  91
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    axltuzzo
    Post: 348
    Smarmittino
    00 24/06/2008 18:26
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    Fammi capire... visto che ho un s4 i.e. il vacuometro non basta per allineare i c.f.?
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    monster_one
    Post: 1.072
    Monsterista implume
    00 25/06/2008 09:30
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    Solo per i corpi farfallati si, ma per fare un allinemento completo serve la diagnosi.

    DMC#:  91
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    Al.G
    Post: 164
    Smarmittino
    00 25/06/2008 10:33
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    "Omar.debart":



    [...] (la storia del caffè mi ha fatto pisciare dal ridere! cosa nn si inventa nel fai da te!)




    Io sapevo del vino rosso come "liquido di contrasto" (evoluzione del principio dei vasi comunicanti utilizzato da sempre dai muratori!) :-)
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    axltuzzo
    Post: 348
    Smarmittino
    00 25/06/2008 18:21
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    ultime novità!
    Ieri ho acquistato il necessario per costruire un vacuometro (poca spesa tanta resa...) e mi sono subito messo a lavoro.

    Cominciamo con ordine: grazie ai link postati dal socio Omar.debart, mi sono smosso e documentato facendo una ricerca più approfondita di come alineare i corpi farfallati (x monster_one mi serviva solo allineare quello e non fare il co cmq grazie dell'intervento, spesso evita c....te §68§). Il risultato della ricerca mi ha portato alla costruzione di uno pseudo vacuometro con una spesa veramente irrisoria, di seguito vi indico cosa ho utilizzato ma sulla rete troverete ampie spiegazioni di come realizzarlo in base ai propri gusti e al materiale di cui si dispone.

    Lista del materiale che ho utilizzato


    • 5 m di tubo in gomma trasparente da 6 mm (consiglio di acquistarne almeno il doppio se si vuole appendere lo strumento al muro e lavorare senza impedimenti tra i piedi) [/*:m]
    • Canaletta in alluminio con sezione ad "E" da un metro[/*:m]
    • Rubinetti da 6 mm di quelli per irrigazione con due prese tubo[/*:m]
    • 2 cicler (credo si scriva così!), che sarebbero quelle vitine con foro calibrato per regolare la carburazione dei vespini e simili, con foro da 80 e filettatura da 5 mm; in alternativa consiglio per chi li dovesse trovare due prese per ingrassaggio con filettatura da 5mm[/*:m][/list:u]

      Cominciamo ad assemblare:

      -Per prima cosa cominciamo ad incastrare il tubo nella colonnetta, fate attenzione a lasciarlo sporgere almeno 10 cm dall'inizio del profilato, arrivati alla fine della prima "corsia" facciamo una curva ad "0" in maniera da poter risalire la colonnetta incastrandolo dall'altra parte, ATTENZIONE: fate in modo che il tubo non si schiacci. Inserito il tubo nella seconda corsia, procedete al taglio dello stesso questa volta radente.

      -Estrarre questo spezzone di tubo e, tenendo le due estremità frale mani, riempiamolo d'acqua o olio 2 tempi ecc...(quello che avete insomma), fino a raggiungere la metà o poco più, fate attenzione a non creare bolle d'aria.

      -Adesso inserite alle estremità del tubo i due rubinettini e chiudeteli per scongiurare versamenti di liquido

      -Reinserite il tubo ripieno  §31§ nella colonnetta facendo in modo che le due estremità sporgano di almeno 5 cm per lato e che in basso non ci siano strozzature.

      -Tagliate il rimanente tubo in due spezzoni di uguale misura e collegateli all'altra estremità dei rubinettini

      Vacuometro fatto!

      Per collegarlo ai collettori del motore, ho usato delle vitine calibrate da 80, quindi ho smontato le due viti presenti ed ho avvitato queste e su di esse ho inserito i tubicini del vacuometro.
      Consiglio di accendere la moto lasciandola al minimo con i rubinetti del vacuometro chiusi per evitare che, la forte depressione o l'allineamento sfalsato, possa fare risucchiare il liquido al motore.
      Una volta messo in moto apriamo pian piano i rubinetti fino ad aprirli del tutto, ATTENZIONE: se si dovesse verificare una forte depressione spegnete la moto e avvitate la vite by pass del cilindro più magro quindi con più aria che benzina.
      Tramite le viti by pass regoliamo e livelliamo le differenze tra i due cilindri ricordando che avvitando arricchiamo la miscela e svitando la smagriamo.
      Un consiglio una volta allineati i c.f. date qualche sgasata e ricontrollate.
      Risultati: la moto sento già ad orecchio che è più equilibrata e poi sale e scende di giri più rapidamente che, a detta del mio meccanico, vuol dire buona carburazione.

      ATTENZIONE: tutto quello che ho scrtto è frutto della passione per la moto, non è da considerarsi quindi un manuale scrtto da un professionista, pe questo mi scuso con gli addetti ai lavori se ho scritto fissarie(sciocchezze)e sono a dispsizione per chiarimenti e suggerimenti in merito.

      a presto foto...
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    doreimon
    Post: 21
    Smarmittino
    00 29/01/2009 19:24
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    ciao, potresti dirmi di preciso dove vanno attaccati sulla moto i vacuometri? posso intuire che si tratti dei collettori di aspirazione, cioè quelli tra carburatori e testate? in tutto il forum e su tutto il web non esiste una foto o una descrizione di dove attaccare i vacuometri sul monster! incredibile! ho trovato foto di moto giapponesi, ma loro hanno l'attacco del vacuometro sul carburatore stesso! grazie!!!!
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    Rob-s4-916
    Post: 2.602
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Monsterista implume
    00 29/01/2009 20:23
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    ...ragazzi, state facendo un bel pò di confusione tra il bilancia mento portate e regolazione co.....
     
    ...dal manuale;
    Bilanciamento delle portare
    d'aria
    ❍ Collegare il vacuometro ai
    collettori aspirazione dopo aver
    rimosso la vite che chiude il foro di
    applicazione del raccordo dello
    strumento.
    ❍ Chiudere completamente le viti
    (6) di by-pass.
    ❍ Rimontare parte delle strutture
    rimosse per poter avviare la moto e
    mantenerla leggermente accelerata.
    ❍ Bilanciare la depressione nei
    condotti di aspirazione agendo sul
    dado (7) del tirante di collegamento
    delle due farfalle.
    ..il prossimo passo sarà regolare il co
    [Modificato da Rob-s4-916 29/01/2009 20:27]
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    Lupo73
    Post: 110
    Smarmittino
    00 30/01/2009 15:28
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    Infatti leggendo il manuale di officina risulta che l'operazione va effettuata in combinazione con l'analisi dei gas di scarico cilindro per cilindro: Prima di tutto si bilanciano i corpi farfallati tramite l'apposita vite di sincronizzazione, poi si regolano le viti bypass in modo da avere un valore di CO compreso tra 3 e 6% su entrambi i carburatori con una differenza non superiore a 0,5%. Solo alla fine si regola la vite del minimo sui 1200-1300 giri.
    In conclusione mi sembra di capire che l'uso dell'analizzatore è indispensabile per una procedura corretta... qualche esperto può confermare/smentire?

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    SiMoSiMo
    Post: 3.421
    Monsterista implume
    00 30/01/2009 16:00
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    "axltuzzo":


    Consiglio di accendere la moto lasciandola al minimo con i rubinetti del vacuometro chiusi per evitare che, la forte depressione o l'allineamento sfalsato, possa fare risucchiare il liquido al motore.
    Una volta messo in moto apriamo pian piano i rubinetti fino ad aprirli del tutto, ATTENZIONE: se si dovesse verificare una forte depressione spegnete la moto e avvitate la vite by pass del cilindro più magro quindi con più aria che benzina.
    Tramite le viti by pass regoliamo e livelliamo le differenze tra i due cilindri ricordando che avvitando arricchiamo la miscela e svitando la smagriamo.


    Per evitare questi pericoli, potevi prendere 2 vuotometri;
    tipo: http://cgi.ebay.it/MANOMETRO-VUOTOMETRO ... 240%3A1318

    Simone §29§


    Ce l'hai mandato tu FILIPPIDE a chiamare i rangers?
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    Rob-s4-916
    Post: 2.602
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Monsterista implume
    00 30/01/2009 18:29
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    "Lupo73":


    Infatti leggendo il manuale di officina risulta che l'operazione va effettuata in combinazione con l'analisi dei gas di scarico cilindro per cilindro: Prima di tutto si bilanciano i corpi farfallati tramite l'apposita vite di sincronizzazione, poi si regolano le viti bypass in modo da avere un valore di CO compreso tra 3 e 6% su entrambi i carburatori con una differenza non superiore a 0,5%. Solo alla fine si regola la vite del minimo sui 1200-1300 giri.
    In conclusione mi sembra di capire che l'uso dell'analizzatore è indispensabile per una procedura corretta... qualche esperto può confermare/smentire?


    ...no ragazzi non è una combinazione simultanea ma una precisa sequenza e il titolo parla di bilanciamento il quale va sempre effettuato con le viti by-pass chiuse quindi perdendo la calibrazione delle stesse
    dopo quest' operazione infatti si procede alla regolazione co dai collettori di scarico pareggiando i valori dalle suddette viti
    se fate il co e il corpo farfallato è sbilanciato la moto non va come deve e viceversa rimane il fatto che per prima va fatta l'operazione di bilanciamento...
    vivamente consigliati i vacuometri a colonnette di mercurio
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    Lupo73
    Post: 110
    Smarmittino
    00 31/01/2009 00:54
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    e io cosa ho detto?  :)
    Giusto x curiosità, quanto è capace di chiedere un meccanico ducati per un lavoro di tale banalità? Se avessi gli strumenti me lo farei da solo in garage tanto per passare il tempo...  §51§
    [Modificato da Lupo73 31/01/2009 00:57]

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    Rob-s4-916
    Post: 2.602
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Monsterista implume
    00 31/01/2009 02:39
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    ..tu scrivi che " l'operazione va fatta in combinazione con l'analisi dei gas di scarico " essendo invece le due operazioni scollegate tra di loro (la combinazione è l' accostamento o unione di più elementi) è importante sottolineare questa differenza ovvero per il bilanciamento dei corpi farfallati non hai bisogno di collegare l'analizz. dei gas di scarico, questa puntualizzazione solo per evitare fraintendimenti o dubbi in chi leggesse questo post.
    Questa prima operazione di bilanciamento non dovrebbe costare più di 20-30 euro
    la successiva riguardante la lettura dei gas per il bilanciamento viti by-pass suo 30 euro di media
    essendo lavori che con un minimo di pratica e senza intoppi esegui in mezz'ora al massimo e hanno una resa tangibile su un corpo farfallato fuori taratura in primis in termini di consumi poi riducendo l'effetto on - off e regolarizzando la resa del motore
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    Lupo73
    Post: 110
    Smarmittino
    00 31/01/2009 16:45
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    Si si ho capito perfettamente, per "combinazione" intendevo il fatto che, come dice il manuale stesso, ogni singola operazione può alterare il risultato di quella precedente e viceversa, per cui in certi casi occorre trovare il compromesso migliore. Non so se posso trascrivere il contenuto del manuale in quanto protetto da diritti, nel caso positivo lo faccio cosicchè altri possano fruirne.
    Beh, 50 euro mi sembra un prezzo "quasi" ragionevole...  :)

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    Viperdesmo
    Post: 35
    Smarmittino
    00 02/03/2009 01:19
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    Salve
    io ineffetti avrei un altro problema, in questi giorni ho sostituito il CorpoFarfallato, sulla mia Ducati Monster S4, fin qui tutto bene, rimonto la moto provo a metterla in moto ma non mi parte.

    P.S. prima della sostituzione(C.F.) la moto partiva!!!

    1) il motore gira
    2) i cablaggi stanno messi bene
    3) le candele danno corrente
    4) ???????????????????

    Quando si sostituisce il corpo farfallato c'è qualche procedura in particolare  da seguire per far caricare i tubi del C.F. gli inniettori di benzina?????

    Accetto qualsiasi consiglio, grazie.
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    Rob-s4-916
    Post: 2.602
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Monsterista implume
    00 02/03/2009 01:25
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    ...potrebbe essere che hai invertito i connettori degli iniettori o il potenziometro o le viti by pass troppo starate..ma così a "occhio" è difficile
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    Viperdesmo
    Post: 35
    Smarmittino
    00 02/03/2009 01:46
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    I connettori inniettori cilindro ant. e quello post. sono ogni uno al proprio posto.
    Per il potenziometro, l'ho smontato dal mio vecchio C.F. e montato sul nuovo.
    Le viti By Pass troppo starate!?!?!?!?!? forse sono qeste che non mi fanno partire la moto??? anche se, ad occhio mi sembrano messe nella stessa posizione!!!
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    Rob-s4-916
    Post: 2.602
    Città: QUARTU SANT'ELENA
    Monsterista implume
    00 02/03/2009 13:32
    Re: Alimentazione: Allineamento corpi farfallati con vacuometro
    ...la benzina arriva? chiudi le viti e riaprile di un giro e mezzo (è una prova) in ogni caso poi dovrai rifare tutta la procedura per la regolazione del corpo farfallato (minimo, regolazione potenziometro, regolazione portate aria e co) e ci vuole il mathesis
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