00 11/4/2016 3:30 PM
Ciao a tutti,

non avendo trovato quasi nulla in rete in merito a questo argomento, nè avendoli trovati in vendita, me li sono fatti.
Dopo aver girato i Pirenei in 2500km con zavorrina, scrivo queste due righe con foto per condividere la cosa sperando di poter esser utile a qualcuno.
Ho un monster 695 del 2008, con il codino tagliato.

Di fatto sono due piastre di alluminio circa 20x15cm, montate su due piastre di ferro bucate, il tutto distanziato con barre filettate da 8mm ancorate al telaio tramite anelli aperti di quelli fermatubo (collari).

Lista della spesa:
-2 piastre d'alluminio 20x15cmx3mm (forniscono appoggio alle borse)(le ho recuperate da cose che avevo)
-2 piastre forate in acciaio xcm (sostegno strutturale alle piastre in alluminio)
www.leroymerlin.it/catalogo/piastra-dritta-200-x-90-mm-31...
-4 barre filettate M8 da circa 10cm (distanziale piastra-moto)
www.leroymerlin.it/catalogo/barre-filettate-per-tassello-chimico-barra-filettata-con-dado-e-rondella-per-ancorante-chimico-33...
-4 collari di quelli per fissare tubi o corrugati al muro, con foro filettato M8. Il diametro dev'essere quello del telaio del monster, occhio in alcuni punti del codino è più spesso per irrobustimenti tipo nervature. Cmq a me rimanevano un pelo "aperti", nessun problema.
www.leroymerlin.it/catalogo/2-collari-fischer-collare--38-x-40--mm-33...
-dadi M8, autobloccanti e controdadi, e rondelle piane.

Optional:
-pezzetto di guaina termorestringente per rifasciare le barre filettate, così che poggiando sulle maniglie passeggero non le rovinino (va bene probabilmente anche del nastro da elettricista)
-bomboletta spray per verniciare il tutto e farlo sembrare meno artigianale

Unica pecca, va modificato il sottosella incidendo in 4 punti la parte plastica della scatoletta portaferri/documenti e le nervature in plastica della sella. Io l'ho fatto con il dremel, piuttosto semplice e veloce, sagomando fin quando, con i collarini montati, la sella non chiude bene.

Che dire, costa poco e si monta e smonta in un attimo, basta aprire le viti dei collari che tengono le piastre al telaio.
Con le mie borse delle Belfast con soffietto da 50euro, 2 minuti a montarle, le cinghie a strappo sopra la sella non disturbavano la zavorrina, e con le gambe stava comoda (2500km in 10gg su per i monti).

ciao a tutti
Jacopo

[IMG]https://s17.postimg.org/z9783svxb/20160729_180622.jpg[/IMG]
[IMG]https://s17.postimg.org/eqcbyqhzz/20160729_183650.jpg[/IMG]
[IMG]https://s17.postimg.org/44sgmqbof/20160729_190054.jpg[/IMG]
[IMG]https://s17.postimg.org/wvpacshi7/20160804_164641.jpg[/IMG]

ps. scusate sono poco pratico, non riesco a fare in modo che si veda l'anteprima
[Edited by j.damico 11/4/2016 3:41 PM]