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Info su Monster 900 (ZDM 900M/C)

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    Marco.Monte79
    Post: 3
    Smarmittino
    00 10/20/2019 2:10 PM
    Info su Monster 900 (ZDM 900M/C)
    Buongiorno a tutti, chiedo un'informazione:
    sto comprando un Monster 900 del 1998.. sul libretto porta la seguente sigla: motore ZDM 900M/C. Ma è la versione a carburatori? È a valvolini o valvoloni? Il proprietario mi ha detto che è a carburatori.. sulla scheda tecnica di moto.it riporta come iniezione.. l'ho provata e non mi è sembrata molto nervosa.. il che mi porterebbe a pensare che è davvero i.e... qualcuno può dirmi in base alla sigla ZDM 900M/C se è davvero a carburatori?

    Inoltre, scoppietta un po' in fase di decelerazione.. il proprietario mi ha detto che dipende dal fatto che ha verniciato il serbatoio e di solito un po' di ruggine va a finire nella benzina e poi nel motore.. il suo meccanico di fiducia gli ha detto che succede spesso a chi vernicia il serbatoio, occorre prevedere una pulizia dei carburatori, quotata a circa 300 euro? Vi torna questa cosa?
    Per la moto ne vuole 2K€ se fa lui questo intervento.. altrimenti mi scala le 300 euro e me la vende a 1,7 K€. Consigli? Grazie
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    leonida900
    Post: 3,827
    Location: CERRO MAGGIORE
    Monsterista implume
    00 10/21/2019 12:02 AM
    ciao Marco, innanzitutto benvenuto...
    per la sigla del motore purtroppo non posso esserti d'aiuto ma se fai una ricerca qui sul dmc sicuramente troverai le info che cerchi

    non hai una foto del mostro in questione?
    detta proprio banalmente per riconoscere il 900 basta guardare attraverso il telaio: se ha la mezzaluna color oro sul corpo farfallato allora è una i.e. altrimenti le carburatori hanno 2 triangolini di plastica sempre in zona telaio.altra differenza : la forma del radiatore olio.quello delle ie ha i bordi affusolati mentre sulle carbu è di forma perfettamente rettangolare.

    per il problema dello scoppiettio in rilascio dipende dal CO (se fosse i.e.) oppure è necessario un pareggiamento dei carburatori (se fosse una carbu) con vacuometro,più ovviamente pulizia interna di getti ecc che male non gli fa.

    non capisco il nesso tra scoppiettio e verniciatura...davvero alcuni meccanici meriterebbero frustate...come si fa a proporre una pulizia dei carburatori se PRIMA non risolvi il problema di ruggine nel serbatoio?!?!? x questo problema lo risolvi solo con un trattamento tankerite (oppure monti un altro serbatoio senza ruggine).

    fatta la tankerite a quel punto sostituisci il filtro benzina e controlli lo stato dei carburatori (sempre se fosse una carbu)

    come prezzo in se ,ci può stare ma accertati che la moto sia in ordine (cinghie distribuzione su tutto)...oltre al telaio posteriore possibilmente non tagliato

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    Marco.Monte79
    Post: 3
    Smarmittino
    00 10/27/2019 5:35 PM
    Grazie leonida per le preziose info. Ti allego le foto del mostro.. se hai altri consigli da dare sono tutto orecchieee!

    leonida900, 21/10/2019 00.02:

    ciao Marco, innanzitutto benvenuto...
    per la sigla del motore purtroppo non posso esserti d'aiuto ma se fai una ricerca qui sul dmc sicuramente troverai le info che cerchi

    non hai una foto del mostro in questione?
    detta proprio banalmente per riconoscere il 900 basta guardare attraverso il telaio: se ha la mezzaluna color oro sul corpo farfallato allora è una i.e. altrimenti le carburatori hanno 2 triangolini di plastica sempre in zona telaio.altra differenza : la forma del radiatore olio.quello delle ie ha i bordi affusolati mentre sulle carbu è di forma perfettamente rettangolare.

    per il problema dello scoppiettio in rilascio dipende dal CO (se fosse i.e.) oppure è necessario un pareggiamento dei carburatori (se fosse una carbu) con vacuometro,più ovviamente pulizia interna di getti ecc che male non gli fa.

    non capisco il nesso tra scoppiettio e verniciatura...davvero alcuni meccanici meriterebbero frustate...come si fa a proporre una pulizia dei carburatori se PRIMA non risolvi il problema di ruggine nel serbatoio?!?!? x questo problema lo risolvi solo con un trattamento tankerite (oppure monti un altro serbatoio senza ruggine).

    fatta la tankerite a quel punto sostituisci il filtro benzina e controlli lo stato dei carburatori (sempre se fosse una carbu)

    come prezzo in se ,ci può stare ma accertati che la moto sia in ordine (cinghie distribuzione su tutto)...oltre al telaio posteriore possibilmente non tagliato

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    desmoheart78
    Post: 323
    Location: CATANIA
    Smarmittino
    00 10/28/2019 6:31 AM
    Ciao Marco,la moto è a carburatori, come diceva Leonida fai prima un controllo per vedere le nel serbatoio c'è ruggine, cambia il filtro benzina e poi fai fare una bella carburazione, ovviamente se hai intenzione di mettere uno scarico diverso da quello originale, ti consiglio di fare la carburazione dopo aver sostituito lo scarico, così eviti di farla due volte.

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    leonida900
    Post: 3,827
    Location: CERRO MAGGIORE
    Monsterista implume
    00 10/28/2019 7:41 AM
    ciao Marco, come detto da desmoheart78 , trattasi di un carburatori

    peccato x il telaio mozzato

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    Marco.Monte79
    Post: 3
    Smarmittino
    00 10/28/2019 9:20 PM
    leonida900, 28/10/2019 07.41:

    ciao Marco, come detto da desmoheart78 , trattasi di un carburatori

    peccato x il telaio mozzato

    Che significa telaio mozzato? Che differenze ci sono con uno normale? Ma trattasi di modifica "illegale" oppure è qualcosa di omologato?
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    desmoheart78
    Post: 323
    Location: CATANIA
    Smarmittino
    00 10/28/2019 10:34 PM
    Marco.Monte79, 28/10/2019 21.20:

    Che significa telaio mozzato? Che differenze ci sono con uno normale? Ma trattasi di modifica "illegale" oppure è qualcosa di omologato?

    Il telaio del Monster non finisce sotto la sella ma continua per altri 30 cm circa, nel Monster in foto manca quest'ultima parte che spesso molti tagliano per un puro fattore estetico, la modifica puo essere reversibile ma comunque comportamento un abbassamento del valore del mezzo. In più se becchi il posto di blocco con quello pignolo potresti avere qualche problema ma questa è un ipotesi abbastanza remota.

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    JeffBuckley81
    Post: 13
    Location: CORIANO
    Smarmittino
    00 11/4/2019 3:06 PM
    Ciao Marco, hai già acquistato?
    Perché io al tuo posto valuterei bene.
    1. Telaio tagliato (ti ha già risposto esaustivamente desmoheart);
    2. Il colore è originale? Perché è difficile giudicare da foto e monitor, ma a sembra viri sul rosa.
    3. Archetto e fianchetti sono stati riverniciati;
    4. La sella e fanale posteriore non sono originali;
    5. Ma soprattutto, la spiegazione al fatto che scoppietti è allucinante (ruggine che va a finire nel motore???).
    Quindi, occhio che magari per qualche cento euro in più trovi qualcosa di meno pastrocchiato.
    Ciao.
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    desmoheart78
    Post: 323
    Location: CATANIA
    Smarmittino
    00 11/4/2019 7:05 PM
    JeffBuckley81, 04/11/2019 15.06:

    Ciao Marco, hai già acquistato?
    Perché io al tuo posto valuterei bene.
    1. Telaio tagliato (ti ha già risposto esaustivamente desmoheart);
    2. Il colore è originale? Perché è difficile giudicare da foto e monitor, ma a sembra viri sul rosa.
    3. Archetto e fianchetti sono stati riverniciati;
    4. La sella e fanale posteriore non sono originali;
    5. Ma soprattutto, la spiegazione al fatto che scoppietti è allucinante (ruggine che va a finire nel motore???).
    Quindi, occhio che magari per qualche cento euro in più trovi qualcosa di meno pastrocchiato.
    Ciao.

    Concordo in pieno.