Decored, 24/06/2021 22:46:Io uso il Motul 7100 10W50 e dopo 3.000 km la moto non ne ha mangiato niente ed il colore è rimasto rosso. Direi un buon risultato, no ?
H350, 28/06/2021 09:29:1700 km in Marocco in 7 giorni... se non ho grippato quella volta. Avevo su il Motul 5100 15w50, credo abbia superato il test. In teoria il 7100 è migliore essendo totalmente sintetico.
franktmaxgs, 28/06/2021 10:29: credo di si test superato anche se io continuerò a mettere il Q8 superbike 15w50
H350, 28/06/2021 16:18: Ognuno usa quello che crede, certo che la classifica del Q8 sbk che usi tu mi sembra bassina (per il Domi basta e avanza, ma per motori più moderni non direi). La tabella indica la classifica API, la Jaso è arrivata a MA2, la ACEA 2 non compare più nelle tabelle (va ormai da 3 a 5). P.s. la mia precisazione è da intendersi non come polemica ma come informazione pura e semplice 😀
H350, 29/06/2021 09:09:Mah, sono argomenti triti e ritriti... comunque per il Dominator quello che usi potrebbe andare bene, per motori più recenti anche no. Io prenderei un olio con classifica da SL in su (più "alta" è la seconda lettera e più l'olio è "moderno"). Ormai la maggior parte degli oli di buona qualità ha classifica SM o SN, inoltre se hai il cambio integrato (cioè un solo olio per motore e cambio) devi mettere un Jaso (MA2 è il più recente). Inoltre ci sono dei semisintetici API SM (in teoria vanno meglio sui motori più vecchiotti) che costano il giusto e sono ottimi. Come dicevo sopra io ho usato (sul Domi) un semisintetico in condizioni estreme e la moto non ha avuto problemi. Sulle marche non faccio nomi sennò si scatena la solita bufera, ma anche lì ognuno ha le sue preferenze.
H350, 02/07/2021 11:19:Riprendo il 3d perchè ho appurato che per l'F 800 GS il libretto di uso e manutenzione prescrive l'olio BMW Advantec 15w50 che viene prodotto da Shell. Guardacaso lo Shell Advance 4T AX7 15w50 ha le stesse specifiche dell'Advantec (Api SM e Jaso MA2) per cui si può ipotizzare che sia lo stesso olio (tra l'altro viene consigliato sul sito Shell lubematch per l'F800 GS). C'è anche il Motul 5100 15w50 che ha le stesse specifiche e che considero un ottimo olio. Poi puoi prendere altri marchi, basta che abbiano le stesse caratteristiche.
mac.gas, 01/07/2021 06:38:Tutto normale Uso il 7100 sulle moto con le quali vado in pista, dove l'olio viene frullato per bene, e anche dopo 3000 km è sempre rosso e puzza di bagnoschiuma alla fragola. Per il resto, come già detto, il dominator accetta qualsiasi olio(voci di corridoio narrano di dominator viaggianti sempre tagliandati col sint 2000, altri col peggior olio comprato al discount da 3 euro al litro, altri col 5w30, 10w40, 15w50, 20w50, 40w70, 80w90 e tutte le altre gradazioni possibili)in alcuni casi con alcuni tipi slitta la frizione, in alcuni casi con alcuni tipi ne mangia qualche etto in più, ma se fai in modo di tenerlo sempre più o meno a livello e cambiarlo regolarmente difficilmente la moto avrà problemi.
rpaul, 04/07/2021 08:24: Come giustamente dice Mac, per il Domy, l'importante è che l'olio sia a livello!!! Buona lubrificazione a tutti!!!
H350, 05/07/2021 16:25:Riprendo questo 3d per chiedere se qualcuno ha mai provato gli oli della Shell, in particolare quelli basati sulla tecnologia Pure Plus (ricavati dal gas naturale) e se si riescono a trovare le caratteristiche tecniche complete del dato del TBN. Grazie.