DMC - Ducati Monster Club Forum Mondiale del Ducati Monster

Freni: spurgo circuito e sostituzione pastiglie

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    pico66
    Post: 8.422
    Città: MILANO
    Occupazione: Architetto
    Fedelissimo del DMC!
    00 13/05/2004 11:05
    Attrezzi: Chiave inglese da 11mm, tubo pulito da 1/4", contenitore, olio freni, staccio umido all'occorrenza, cacciavite a croce


    Liberatoria- Come ogni intervento meccanico, se fatto impropriamente potrebbe essere dannoso per la vostra moto e causare gravi ferite in caso di caduta. Se non siete sicuri di ciò che state facendo, PER FAVORE non proseguite con la procedura descritta.



    Cosa vuol dire "spurgare" i freni?
    Spurgare i freni significa far fuoriuscire le bollicine d'aria dal serbatoio, dai tubi e dalla pinza in modo che rimanga solo l'olio freni. Tutto ciò si fa tramite l'ugello presente su ognuna delle pinze da cui faremo fuoriuscire il fluido.

    Perchè spurgare il circuito dei freni?
    E' necessario farlo perchè l'aria nel circuito diminuisce il potere frenante o lo riduce a zero. L'aria è molto più comprimibile di qualsiasi liquido (in questo caso il fluido dei freni). Quando tirate la leva, questa comprime l'aria invece di spingere il fluido sui pistoncini delle pinze, quindi le pastiglie non fanno attrito sui dischi e così molta della corsa della leva è sprecata e non convertita in potere frenante. Lo stesso avviene con la frizione- guardate il mio articolo sulla frizione per informazioni su come agire anche su quella.

    Per cominciare la pulizia del circuito freni, dovrete infilare un capo del tubo che avrete recuperato precedentemente sull'ugello sulla pinza del freno e l'altro capo all'interno del contenitore.

    Quella che segue potrebbe essere una manovra un pò complessa, perchè dovrete tenere una mano sulla leva del freno e l'altra sulla chiave inglese necessaria a svitare l'ugello.

    I passi da seguire per spurgare il circuito dei freni sono i seguenti: dovrete mandare in pressione il sistema, svitare il dado dell'ugello tenendo tirata la leva, lasciar defluire un pò di liquido, chiudere il dado dell'ugello e rilasciare la leva. NON DOVETE rilascaire la leva fino a che l'ugello è aperto, oppure l'aria entrerà nel circuito e dovrete ricomciare daccapo.

    Mettetevi in posizione, poi seguite questa sequenza:

    Date una pompata alla leva, date una seconda pompata, date ancora una pompata, dopodichè tenete tirata la leva.

    Con la leva saldamente tirata, svitate l'ugello. La pressione sulla leva calerà e il fluido scorrerà nel tubo sicuramente assieme a delle bollicine d'aria. Non preocupatevi- continuate solamente a tenere tirata la leva e a far fluire il liquido freni nel tubo. Chiudete l'ugello prima che la leva del freno raggiunga la manopola. Il modo migliore di eseguire la procedura è di tirare forte la leva e svitare poco l'ugello, in modo da avere maggiore controllo su di esso.

    PRIMA di lasciar andare la leva, chiudete completamente l'ugello. Non mi stancherò mai di dirvi quanto sia importante il non lasciare andare la leva fino a che l'ugello è aperto, perchè altrimenti l'aria ci entrerà dentro. Così, mentre tenete tirata la leva, stringete l'ugello come mostrato in figura. Poi, potreate dover ripetere il processo svariate volte.

    Date una pompata alla leva come mostrato sopra ad ogni ciclo di spurgo. Inoltre, tenete sempre d'occhio il livello del liquido freni- potrebbe calare VELOCEMENTE, e se non il serbatoio dovesse svuotarsi allora verrà risucchiata aria nei tubi e dovrete ricominciare daccapo. Io lo controllo ogni tre cicli di spurgo. Appena vedrete che nessuna bolla fuoriesce con il liquido, neppure una, allora avrete terminato. Piegate il tubo in modo da versare il liquido nel contenitore, dopodichè potrete toglierlo dall'ugello.

    Poi aprite il serbatoio col cacciavite, riempitelo con il liquido e richiudetelo. Assicuratevi di usare solo il DOT4 o il 5.1. Il DOT 3 non è abbastanza durevole, mentre il DOT 5 ha una composizione diversa che intacca le guarnizioni del cilindro principale del circuito freni. Io uso il 4 perchè non sono riuscito a trovare il 5.1 dal mio negoziante di fiducia. Il 5.1 è migliore, ma anche il 4 non va male.

    Dato che riempio il serbatoio fino all'orlo per limitare l'aria presente nel serbatoio, fuoriesce sempre un pò di liquido quando rimetto il coperchio. Ecco perchè vi ho detto di tenere a portata di mano uno straccio umido- il liquido dei freni è terribilmente corrosivo e danneggerà la vernice nel giro di pochi minuti.

    Lo spurgo del freno posteriore è un pò più complicato perchè l'ugello è nella parte inferiore della pinza ed è più difficile accedervi. Potreste lasciare la pinza nella parte bassa del disco e spurgarlo in questa posizione. Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi. Comunque, se avete il dubbio che possa venire intrappolata una sacca d'aria, fate come dice il manuale d'officina: spostate la pinza nella parte superiore del disco. Le illustrazioni sono riferite a questa procedura.

    Svitate la brugola che tiene fissa la pinza al supporto.

    Una volta libera, spostate la pinza nella parte alta del disco assicurandovi che il tubo non si strozzi.

    Dovreste esser in questa condizione: la pinza nella parte superiore con un tubo che va al contenitore. Poi mettete la chiave da 11mm sull'ugello, mano sul pedale e al lavoro.

    Effettuate questa sequenza:

    Date una pompata al pedale, date una seconda pompata, date ancora una pompata, dopodichè tenete premuto il pedale.

    Stessa procedura del freno anteriore- pompate sul pedale, tenelo premuto e allo stesso tempo svitate l'ugello. Liquido e aria fuoriusciranno.

    Tenete in pressione il pedale per tutto il tempo in cui il liquido fluisce, quando starà per terminarela sua corsa chiudete l'ugello e poi rilasciate la leva. Dopodichè ripartite con un nuovo ciclo di spurgo. Continuate fino a che non verrà fuori più aria insieme al liquido.

    Un piccolo trucco che vi aiuterà nel controllo del flusso è quello di svitare poco l'ugello mentre fate pressione sul pedale. Il pedale ci metterà un pò a terminare la sua corsa, e potete star sicuri che il liquido non verrà fuori tutto assieme. Dovrete premere il pedale più forte, ma in compenso compirete un azione più controllata.

    Dovrete essere più accorti con il freno posteriore perchè il serbatoio è più piccolo e quindi si svuoterà più in fretta. Tenetelo sempre d'occhio. Quando avrete finito riempitelo, pulite le zone circostanti dal liquido fuoriuscito e richiudete il coperchio.

    Rimettete la pinza nella sua posizione originale, così come farete con il tubo, separate delicatamente le pastiglie con un cacciavite. Fissate la pinza al supporto con la coppia consigliata (circa 34Nm).

    Perfetto, avete finito. Se farete in modo da non far entrare aria nel circuito, tutto andrà per il meglio. Quando serrate gli ugelli, NON esagerate, NON stringeteli troppo. Si spannano facilmente. Ancora un ultima cosa- state attenti a dove finisce il liquido freni- se possibile, lasciate il coperchio sui serbatoi mentre effettuate lo spurgo per evitare che un fiotto di liquido svolazzi allegramente per aria. Buona fortuna!






    CAMBIARE LE PASTIGLIE

    Attrezzi: Chiave dinamometrica, chiave a bussola esagonale da 6mm, forbici o taglierino, barattolo di alluminio (per lo stratagemma con il freno posteriore), spray riduci rumore dei freni o simile (opzionale), carta vetro, prodotto per la pulizia dei freni, straccio

    Cambiare le pastiglie dei freni è un lavoro piuttosto semplice, ma può intimidire i Ducatisti in erba. Lo spurgo non è necessario perchè le pastiglie e il circuito freni sono due cose distinte, quindi bisogna solo estrarre le pastiglie vecchie e sostituirle con quelle nuove. La procedura indicata è quella eseguita sulla pinza posteriore, ma si fanno le stesse cose anche sulle pinze anteriori. Ho anche voluto provare un metodo riguardante la riduzione del brutto cigolio che è emesso dal disco posteriore in caso di frenata a bassa velocità. Fa un rumore simile a quello di un camion della monnezza, ho provato di tutto senza ottenere però risultati. Poi un membro del Forum Infopop Ducati mi ha suggerito di usare uno spessore ricavato da una latta di alluminio per assorbire il rumore. Siccome ero disposto di provare tutto il provabile, ho testato anche questo, per puro divertimento. I risultati iniziali sono molto incoraggianti. Restate sintonizzati per scoprire nuovi test a riguardo.

    Cominciamo con lo smollare i bulloni che tengono la pinza attaccata alla flangia (non svitate i due bulloni più in basso perchè sono quelli che tengono assieme le due parti della pinza). E' possibile sfilare le pastiglie anche quando la pinza è ancora attaccata alla flangia, ma la mia opinione è che si fa troppa fatica nell'allargare i pistoncini quando la pinza è ancora al suo posto (dovrete farlo perchè le nuove pastiglie sono più spesse).

    Una volta svitati i bulloni, la pinza viene via facilmente. A questo punto devo dirvi di NON PREMERE la leva del freno, altrimenti non riuscirete più a rimettere la pinza al suo posto perchè le pastiglie tenderanno ad incastrarsi in assenza del disco. Se siete preoccupati di questo, potete anche stringere il tubo in modo da non permettere al liquido di applicare forza ai pistoncini.

    Ora, prendete un cacciavite e sfilate il perno che tiene in posizione le pastiglie. Potrebbe essere un pò duro, ma facendo leva col cacciavite dovreste riuscire a levarlo.

    Ora il perno dovrebbe venire fuori facilemente.
    Dopodichè, le pastiglie dovrebbero scivolare fuori dalla pinza.

    Con le pastiglie e tutto il resto fuori dalla pinza, potrete pulirla con un prodotto apposito per i freni. State attenti a non spruzzarlo su parti verniciate, e toglietelo velocemente dalla pinza. Una volta pulita la pinza, neutralizzo il composto con un pò di acqua e sapone- il pulisci freni corrode le finiture.

    Sia che usiate le vecchie pastiglie o le cambiate con delle nuove, è buona norma scartavetrarle un pochino in modo che lavorino al meglio. Le pastiglie devono accoppiarsi perfettamente con la superficie del disco, e se sono vetrificate o nuove è difficile che lo facciano. Così, asportate un pò del rivestimento superiore con un pò di carta vetro.

    Questo è un trucchetto che qualcuno usa per ridurre il rumore dei freni. La ragione per cui la frenata è rumorosa è perchè la superficie metallica posteriore delle pastiglie sfrega con quella dei pistoncini, causando uno stridio o un cigolio. Lo spessore di allluminio infilato tra le due superfici, assorbe le vibrazioni. Lo spray riduci rumori ha funzionato bene per le pinze anteriori, ma per quelle dietro non ha sortito effetto. Continua a cicolare in modo veramente insopportabile (le forze in frenata sono elevatissime e causano un sacco di vibrazioni). Così, ho tagliato uno spessore all'incirca della misura del supporto delle pastiglia, ma appena più piccolo. Aiuta lo spruzzare un pò di spray riduci rumore sullo spessore in modo da tenerlo attaccato alla pastiglia mentre la si rimonta.

    Una volta pronti, potete infilare le pastiglie, sincerandovi di non toccare il materiale di consumo della pastiglia (il grasso compromette il potere frenante) e che questo sia rivolto verso la direzione del disco.

    Ora potete infilare anche l'altra pastiglia- osservate lo spessore nella parte posteriore della pastiglia e la direzione in cui essa è rivolta.

    Prendete il perno di ritenuta delle pastiglie e mettetelo sopra di esse. Osservate la sua direzione- il mio ha una piccola freccia sul davanti. Non so se faccia differenza montarlo in un verso o nell'altro e non avevo voglia di sbattermi per vedere quale fosse quello corretto.

    Poi, prendiamo un pò di grasso per freni e lubrifichiamo il perno. Questo perchè anche il perno è una delle cause del rumore proveniente dal freno.

    Infine, reinseriamo il perno nel foro, poi nella prima pastiglia, nella seconda ed infine nell'altro foro della pinza, rimettendo anche il fermo del perno.

    Se aveste difficoltò nel rimettere a posto la pinza (ne avrete sicuramente se installerete nuove pastiglie- la distanza tra le due è ora inferiore), basta inserire un cacciavite tra le pastiglie e distanziarle delicatamente. Non dovrebbe essere difficile separarle.

    Ora, una volta che la pinza è a posto, stringete i bulloni che la fissano alla flangia di sostegno. La coppia consigliata per la mia moto è di 24 Nm, ma controllate le specifiche della vostra moto prima di stringere i bulloni. Ce l'avete fatta. Ora dovete solo far assestare le pastiglie.....

    Sia le pastiglie nuove che quelle scartavetrate hanno bisogno di una sorta di rodaggio, per evitare che si vetrifichino, questo fenomeno induce una riduzione del potere frenante e un aumento del rumore. Per fare ciò, percorrete un tratto di strada e fate un pò di lunghe e brusche frenate da una velocità abbastanza sostenuta in modo da riscaldare pastiglia e disco e quindi fare accoppiare le due superfici. Dopo la frenata, non usate i freni permettendo alle pastiglie di raffreddarsi. Una volta fredde, effettuate ancora alcune frenate e lasciate raffreddare i freni. A questo punto, le pastiglie dovrebbero essere molto ben a contatto con il disco. La cosa fondamentale è cercare di non surriscaldarle, ma comunque di far raggiungere loro la temperatura ottimale. Ecco perchè è necessario fare delle pause dopo le brusche frenate. Se tutto ciò non va a buon fine (sentirete rumori e il potere frenante sarà debole), probabilmente le pastiglie si saranno vetrificate, avranno quindi bisogno di qualche passata con la carta vetro e dovrete ricominciare da capo. E' un processo un pò macchinoso, ma ne vale la pena se vorrete ottenere la massima efficienza in frenata.


    Fonte: Ducatisuite


    [Modificato da pico66 13/05/2004 11.16]

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    Rgart.77
    Post: 316
    Città: BOLOGNA
    Occupazione: Studente
    Smarmittino
    00 30/07/2006 15:25
    Ho una domanda da fare... [SM=x35581]

    Ho cambiato i tubi del mio 600 con quelli della frentubi in treccia,ma dato che ho svuotato tutto il circuito non ho capito se devo spurgare anche le pompe... e se si come si fà??? non ho trovato nessuna guida su questo...

    X ora ho fatto solo il posteriore [SM=x35582] x essere sicuro che se anche non riesco posso usare lo stesso il mostro,e infatti anche dopo 20 cicli di spurgo il freno va quasi a vuoto...

    Se potete mi fate anche qualche foto a cosa va spurgato sulle pompe...

    Grazie!!!

    Ps.è un pelo urgente [SM=x35586]
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    Andre-Desmo
    Post: 300
    Città: PAULLO
    Smarmittino
    00 30/07/2006 16:03
    x l'anteriore:

    riempi d'olio l'impianto. Dai un po di pompate. Una volta che le pastiglie sono contro ai dischi, aprile utilizzando una pinza al contrario. Ridai un paio di pompate in modo che le pastiglie tornano contro il disco e rifai l'operazione 2 o 3 volte e sei a posto.

    è un piccolo trucco che ho usato quando ho cambiato pompa e tubi sul mio 900 [SM=x35577]

    ps: lasciali chiusi gli spurghi
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    Rgart.77
    Post: 316
    Città: BOLOGNA
    Occupazione: Studente
    Smarmittino
    00 30/07/2006 17:36
    Infatti l'avevo letto in un altro tuo post mi sembra...

    Domani mattina proverò a fare così.. Inoltre guardandoci bene non ho trovato nessuno spurgo sulle pompe.. Mi sa che ho sbagliato a fare lo spurgo allora...
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    PepeDuca
    Post: 4.454
    Occupazione: geometra
    Monsterista implume
    00 31/07/2006 08:30
    grandissimo!!!
    guisto in tempo in sett mi arriva il materiale per mettere il doppio disco, mi sarà utile!!! [SM=x35578]


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    Rgart.77
    Post: 316
    Città: BOLOGNA
    Occupazione: Studente
    Smarmittino
    00 31/07/2006 16:23
    Dopo aver messo i tubi in treccia la leva si è indurita un pò,e anche la corsa è diminuita... Forse il tutto è anche dovuto al fatto c'era un pò di aria nell'impianto prima... Cmq non mi trovo benissimo,c'è qualche modo x allungare la corsa della leva del freno...?
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    Rgart.77
    Post: 316
    Città: BOLOGNA
    Occupazione: Studente
    Smarmittino
    00 01/08/2006 09:27
    Nessuno [SM=x35666]
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    Rgart.77
    Post: 316
    Città: BOLOGNA
    Occupazione: Studente
    Smarmittino
    00 01/08/2006 12:05
    Porca vacca non riesco a spurgare il freno dietro... oggi ci sono stato 2 ore sopra ma niente... il pedale continua ad andare a fondo senza frenare... ho anche svuotato e rimesso l'olio... la procedura la seguo passo passo e non capisco cosa posso sbaglaire... sembra che rimanga una sacca d'aria ma non capisco dove...

    Mi sa che dovrò andare dal meccanico [SM=x35622] peccato... xò mi guardo bene cosa farà così la prossma volta spero di fare tutto da me...!

    Ps. si possono mischiare 2 oli DOT 4? precisamente il castrol e il bardhal.... [SM=x35666]