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28/09/2020 18:19 | |
Folkone, 28/09/2020 17:43:
Nel tuo post non so, ma questo è quanto dice il manuale di officina:
Bilanciamento delle portate d’aria
Rimuovere le viti (10) sui collettori di
aspirazione e montare i raccordi per
poter collegare le tubazioni del
vacuometro.
Chiudere completamente le viti (11) di
by-pass sul corpo farfalla.
Avviare la moto e mantenerla
leggermente accelerata.
Bilanciare la depressione nei condotti
di aspirazione agendo sulla vite (12) di
bilanciamento.
Questo tipo di regolazioni, richiede oltre al manuale di officina, anche quello che si chiama "mestiere" o "professione " oppure come dicono a Napoli "U Mastr".
La regolazione delle viti dei freni aria, è un compromesso tra equilibratura del tenore di CO ed il valore del minimo, come sicuramente avrai letto sul manuale di officina. Ed il risultato è direttamente proporzionale a quanto mestiere c'è dietro a chi effettua l'operazione.
Se bastasse un semplice manuale di officina, saremmo tutti in condizione di aprire e chiudere un motore, ma sappiamo che non è esattamente così.
Per questo motivo, nel mio post, ho omesso di scrivere di chiudere completamente le viti, perché la loro posizione era già frutto di una messa a punto, che con le operazioni che suggerivo si affinava.
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01/10/2020 10:28 | |
Secondo me questa pratica di togliere il sistema antinquinamento non è più tollerabile in quest'epoca. Perché io dovrei respirarmi le tue schifezze ? E perché io quasi non posso più circolare con la mia auto TDI euro6 e tu invece puoi inquinare liberamente ? E poi per cosa, 2 cv in più su una moto che non è da competizione ? Io la 1100S l'ho avuta ed è stata la miglior Multi di sempre, emozionante da guidare tonda sul misto ma non in velocità di punta, per questo si compra altro. Forse è arrivato finalmente il momento di cambiare mentalità anche tra i motociclisti medievali avendo un pò più di rispetto degli ambienti naturali che spesso si attraversano e della gente che li abita. La passione della moto deve essere compatibile con i diritti degli altri. Altrimenti si va in pista. Saluti
[Modificato da pbuccia 01/10/2020 10:31]
W Edoberna.. |
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01/10/2020 11:02 | |
pbuccia, 01/10/2020 10:28:
Secondo me questa pratica di togliere il sistema antinquinamento non è più tollerabile in quest'epoca. Perché io dovrei respirarmi le tue schifezze ? E perché io quasi non posso più circolare con la mia auto TDI euro6 e tu invece puoi inquinare liberamente ? E poi per cosa, 2 cv in più su una moto che non è da competizione ? Io la 1100S l'ho avuta ed è stata la miglior Multi di sempre, emozionante da guidare tonda sul misto ma non in velocità di punta, per questo si compra altro. Forse è arrivato finalmente il momento di cambiare mentalità anche tra i motociclisti medievali avendo un pò più di rispetto degli ambienti naturali che spesso si attraversano e della gente che li abita. La passione della moto deve essere compatibile con i diritti degli altri. Altrimenti si va in pista. Saluti
Bravo
Condivido in pieno
E' da sempre che "rimprovero" chi ha lo scarico aperto e rumoroso o chi toglie il catalizzatore.
Perché devo respirarmi le sue schifezze e perché devo sentire il suo rumore fastidioso?
Poi a rimappare la centralina e modificare di qua e di là.
Le leggi anti inquinamento sono assurde? siamo una goccia microscopica in mezzo al mare? non importa. Oramai non ci sono più scuse per questo tipo di atteggiamento. lo reputo al quanto irrispettoso, come quello che non paga le tasse e poi si lamenta che le strade sono bucate e che gli ospedali funzionano male.
Vado in moto da 30 anni precisi, non ho mai cambiato lo scarico per motivi prestazionali. Non ho mai trovato un vero problema ad andare con la moto originale. Mi sarebbe piaciuto levare peso e aumentare la potenza della moto? certo, ma io giro solo per strada e al mondo non ci sono solo io
NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO
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01/10/2020 11:12 | |
discorso condivisibile,
ma l'amico che ha aperto il post non mi pare abbia mai parlato di rimuovere il catalizzatore.
Rimappare la moto non si fa solamente in seguito a rimozione del cat o fregandosene degli inquinanti che si buttano fuori.
La mia moto (1100s) è stata rimappata da un bravo meccanico mantenendo catalizzatore e ha passato la revisione. Adesso gira più fluida in basso e ha un bel tiro.
Certo migliorerebbe ancora togliendo il catalizzatore, ma non lo faccio per evitare le emissioni. |
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01/10/2020 12:30 | |
Condivido in pieno ragazzi ed è per questo che, nonostante abbia comprato il dekat insieme allo scarico, non l'ho mai montato.
La mia riflessione era solo nata dal constatare come anche solo una piccola modifica alla carburazione fa si che le nostre moto inquinino più di quanto previsto in fase di omologazione.
Poi la revisione la puoi anche passare, ma qual è il limite tra sentirsi un criminale oppure no? Se ho una Euro6, sono autorizzato ad usarla per andare al bar a 200mt o non curarmi del suo stato di manutenzione?
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02/10/2020 13:59 | |
pbuccia, 01/10/2020 10:28:
Secondo me questa pratica di togliere il sistema antinquinamento non è più tollerabile in quest'epoca...
Giustissimo, certo non è grave come ad esempio eccedere il limite di velocità, mettendo a rischio la vita propria e degli altri, ma in quest'epoca civile chi lo farebbe mai? Chissà se nel medioevo le moto facevano anche loro 250 km/h.... |
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