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Frizione a secco che “raglia” in partenza

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2014 16:40
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26/07/2014 19:50
 
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Io invece approfitto del topic perchè vorrei cambiare tutti i dischi frizione, stando al sito della Adige il kit che mi serve è il Du-107 (che sarebbe l'original) ma si trova pochissimo, potete consigliarmi qualche soluzione migliore, tipo ferodo surflex ecc?




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28/07/2014 12:00
 
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Scusate la domanda, ma l'olio anche se poco non va ad intaccare la superficie del ferodo rischiando lo slittamento?

Ne approfitto. ....sulla frizione antisaltellamento dp a quanto devo serrare le 6 viti?

In fine.....la durezza delle molle quanto è importante? Per esempio quelle cromate della tamburini rispetto alle originali che vantaggi darebbero?




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28/07/2014 12:17
 
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Partiamo un pezzo alla volta. Olio. Se ne metti una tonnellata ovviamente i dischi potrebbero tendere a slittare quando impieghi una coppia (leggi potenza) elevata. Un dito sporco non dovrebbe dare alcun problema. In particolare non si “intacca” nulla. Lo slittamente eventualmente sarebbe dato dall’olio che si interpone tra le superfici dei dischi, ma la cosa è reversibile. Serve uno straccio e magari un pochino di spray per la pulizia dei freni. I dischi sarebbero solo sporchi d’olio. Non reagiscono con il medesimo. Pensa alle frizioni a bagno d’olio. Sono ormai anche sulle moto da 180CV e non slittano mai. Certo è una questione di pressione, ma è per darti un’idea. Comunque io su due moto non ho avuto problemi.

Le molle. Il colore delle molle conta una fava. La qualità conta solo sulla loro vita (quanto durano prima di perdere elasticità). L’unica cosa che conta è la costante elastica. Quelle che chiamano molle irrobustite oppure rinforzate semplicemente hanno una costante elastica maggiore. Questo vuole dire che serve più forza per comprimerle oppure, al contrario, generano più forza una volta compresse. La domanda è se danno vantaggi o meno. La risposta è complessa e semplice al tempo stesso. Non danno vantaggi nel caso in cui la tua frizione funzioni come si deve. Le molle rinforzate fanno in moto che i dischi siano spinti più forte l’uno contro l’altro, ma questo è un vantaggio solo se hai degli slittamenti. Se hai degli slittamenti prima di cambiare le molle con quelle rinforzate, le quali ti renderanno più dura la leva, andrei a guardare l’usura dei dischi oppure il buon funzionamento dell’attuatore. La Multistrada vecchia non arriva mai a 100CV e per tenere a bada questa cavalleria non servono le molle rinforzate. Basta una frizione in ordine. Pensa che la mia non slitta nemmeno con un velo d’olio nel mezzo (vedi sopra). Cosa mai potrei farmene di molle che spingano meglio ?

Le molle io le cambio solo quando sono brutte. E’ una cosa puramente estetica. Si possono comunque usurare anche loro e Ducati prevede una lunghezza minima (da smontate). Basta che guardi quella e sei a posto.




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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28/07/2014 13:43
 
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lo faccio da almeno 8000 km, ungo con una goccia di olio solo i dischi in acciaio.
non ha mai slittato, raramente ho sentito ragliare in partenza e se lo ha fatto non e'sicuramente il rumore che faceva prima, ma una cosa leggerissima.
uso la frizione aperta quasi sempre, penso anche che quella patina d'olio protegga i dischi da ossidazione e incollamenti vari che provocano il raglio.
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28/07/2014 13:56
 
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Re:
aieie1971, 28/07/2014 13:43:

lo faccio da almeno 8000 km, ungo con una goccia di olio solo i dischi in acciaio.
non ha mai slittato, raramente ho sentito ragliare in partenza e se lo ha fatto non e'sicuramente il rumore che faceva prima, ma una cosa leggerissima.
uso la frizione aperta quasi sempre, penso anche che quella patina d'olio protegga i dischi da ossidazione e incollamenti vari che provocano il raglio.




Sicuramente. Non ci avevo pensato, ma è un lato positivo del dito intinto nell'olio.




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28/07/2014 14:03
 
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Ho sempre unto i dischi di M900 ,ST2 e Multi1000DS con olio motore facevo più del doppio dei Km prima di pulirla completamente.
Poi finalmente la 1100S e sono finiti i problemi [SM=x52781] e il fracasso [SM=x52780] che però è tornato con la 1200 perchè pur essendo a bagno maria è grossa e a freddo fa casino




&
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28/07/2014 15:18
 
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Re:
Dueruote_, 28/07/2014 12:17:

Partiamo un pezzo alla volta. Olio. Se ne metti una tonnellata ovviamente i dischi potrebbero tendere a slittare quando impieghi una coppia (leggi potenza) elevata. Un dito sporco non dovrebbe dare alcun problema. In particolare non si “intacca” nulla. Lo slittamente eventualmente sarebbe dato dall’olio che si interpone tra le superfici dei dischi, ma la cosa è reversibile. Serve uno straccio e magari un pochino di spray per la pulizia dei freni. I dischi sarebbero solo sporchi d’olio. Non reagiscono con il medesimo. Pensa alle frizioni a bagno d’olio. Sono ormai anche sulle moto da 180CV e non slittano mai. Certo è una questione di pressione, ma è per darti un’idea. Comunque io su due moto non ho avuto problemi.

Le molle. Il colore delle molle conta una fava. La qualità conta solo sulla loro vita (quanto durano prima di perdere elasticità). L’unica cosa che conta è la costante elastica. Quelle che chiamano molle irrobustite oppure rinforzate semplicemente hanno una costante elastica maggiore. Questo vuole dire che serve più forza per comprimerle oppure, al contrario, generano più forza una volta compresse. La domanda è se danno vantaggi o meno. La risposta è complessa e semplice al tempo stesso. Non danno vantaggi nel caso in cui la tua frizione funzioni come si deve. Le molle rinforzate fanno in moto che i dischi siano spinti più forte l’uno contro l’altro, ma questo è un vantaggio solo se hai degli slittamenti. Se hai degli slittamenti prima di cambiare le molle con quelle rinforzate, le quali ti renderanno più dura la leva, andrei a guardare l’usura dei dischi oppure il buon funzionamento dell’attuatore. La Multistrada vecchia non arriva mai a 100CV e per tenere a bada questa cavalleria non servono le molle rinforzate. Basta una frizione in ordine. Pensa che la mia non slitta nemmeno con un velo d’olio nel mezzo (vedi sopra). Cosa mai potrei farmene di molle che spingano meglio ?

Le molle io le cambio solo quando sono brutte. E’ una cosa puramente estetica. Si possono comunque usurare anche loro e Ducati prevede una lunghezza minima (da smontate). Basta che guardi quella e sei a posto.



Grazie per le risposte.

Me ne manca una sola [SM=x52770] la coppia di serraggio. Siccome sono in procinto di acquistare una dinamometrica e volevo prenderla giusta [SM=x52767]




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28/07/2014 15:19
 
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Re: Re:
carlocass, 28/07/2014 15:18:



Grazie per le risposte.

Me ne manca una sola [SM=x52770] la coppia di serraggio. Siccome sono in procinto di acquistare una dinamometrica e volevo prenderla giusta [SM=x52767]




Viti sulle molle ?

Nella frizione di serie sono 5Nm con ingrassaggio, ma si fanno benissimo a mano.
[Modificato da Dueruote_ 28/07/2014 15:22]




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28/07/2014 16:18
 
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"Ho sempre unto i dischi di M900 ,ST2 e Multi1000DS con olio motore facevo più del doppio dei Km prima di pulirla completamente.
Poi finalmente la 1100S e sono finiti i problemi [SM=x52781] e il fracasso [SM=x52780] che però è tornato con la 1200 perchè pur essendo a bagno maria è grossa e a freddo fa casino "

io ho unto i dischi perche' ho letto un tuo post vecchio, quindi grazie [SM=x52767]

riguardo alle viti anche io le stringo a mano!
[Modificato da aieie1971 28/07/2014 16:21]
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28/07/2014 16:33
 
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Perfetto grazie a tutti! [SM=x52767]




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28/07/2014 16:40
 
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la mia adesso (30000km e col disco in ferro montato) non raglia e non slitta però all'inizio dello spunto da fermo ha iniziato a fare un sibilo di 1 secondo (tipo cinchia della auto che slitta).
[SM=x52777] [SM=x52777]
quando avrò tempo e voglia proverò con pulita e "ditata"
[SM=x52774]
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