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Cromare padellone?

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    nickm73
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    00 23/01/2020 13:17
    Buongiorno, sono possessore di una Pikes Peak 1200 del 2017.
    Come tutti sanno le nostre Multi e le Ducati in generale soffrono di quell'odioso padellone/catalizzatore che oltre a scaldare parecchio si arrugginisce superficialmente e assume un colore obbrobrioso con l'uso.
    Oltre alla vernice nera alta temperatura stavo pensando anche ad un eventuale cromatura satinata o nichelatura del padellone che dovrebbe avere effetti duraturi e definitivi a livello estetico.
    Esperienze altrui sull'argomento? Grazie in anticipo a chi volesse partecipare alla discussione.

    PS: nella foto in allegato un esempio di nichelatura su collettori
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    DucaMao
    Post: 225
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    00 23/01/2020 13:43
    domanda, ma i due trattamenti che dici non si svolgono entrambi per immersione?






    DAI TEMPI CHE FURONO AD OGGI

    Moto Guzzi Dingo 50 - Gilera RX Arizona 125 - Honda Dominator 650 - Honda VFR 750 - Honda CBR 900 RR - Booster 50(ritoro patente) - Ducati ST4 - Ducati ST4S - Ducati 999s - Ducati 848 - Ducati 1198s - Ducati 899 - Ducat Multistrada 1200s... show must go on...
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    nickm73
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    00 23/01/2020 13:48
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    nickm73
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    00 23/01/2020 13:56
    Si, ma credo che le estremità vengano tappate per impedire l'ingresso di materia prima all'interno del catalizzatore.
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    lamalta
    Post: 515
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    00 23/01/2020 14:13
    un paio di anni fa ero dal gommista (Albertazzi di San Lazzaro) ed arrivò un tizio con una KTM ed i collettori lucidi (tipo quelli del GS): mi disse che lo faceva per lavoro.
    L'effetto era bellissimo!
    Avevo provato a verniciare di nero il padellone ma era durato poco.




    --
    Scritto mentre impenno
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    DucaMao
    Post: 225
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    00 23/01/2020 14:50
    Ma penso che il lucido dipenda dal materiale, se non mi ricordo male un mio amico quando ha comprato il gs nuovo gli hanno chiesto di che materiale voleva i colletori, per avere i diversi effetti cromatici da caldo... Con un non piccolo sovrapprezzo aveva preso un tipo di inox che scaldato andava a prendere varie tonalità di blu...






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    Antonio Ventura
    Post: 311
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    00 23/01/2020 16:02
    Re:
    DucaMao, 23/01/2020 14.50:

    Ma penso che il lucido dipenda dal materiale, se non mi ricordo male un mio amico quando ha comprato il gs nuovo gli hanno chiesto di che materiale voleva i colletori, per avere i diversi effetti cromatici da caldo... Con un non piccolo sovrapprezzo aveva preso un tipo di inox che scaldato andava a prendere varie tonalità di blu...




    Ciao infatti io vengo da BMW R1200R e sono rimasto vedendo i collettori del multi che dopo 2500 km fanno schifo e stanno prendendo ruggine, per quelli inox usavo una pasta per pulirli e molto olio di gomito, qua' sono completamente ignorante non so come fare e dovrei anche smontare parte della protezione motore, oppure metto protezione su collettore cosi non si vede niente😏




    LA MOTO E' LIBERTA' E LA LIBERTA' E' IN MOTO
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    multimarco
    Post: 29.854
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    00 24/01/2020 08:18
    Sono inox anche quelli della multi ,ma non tutti gli acciai inox sono uguali ,ci sono quelli che prendono la ruggine .
    Cambiando il materiale cambiano anche le risonanze del materiale quindi anche l'erogazione del motore ,se si usa l'inox che non diventa ruggine rende meno (sopratutto con i 2 tempi).
    Non è solo estetica.




    &
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    Antonio Ventura
    Post: 311
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    00 24/01/2020 11:38
    Re:
    multimarco, 24/01/2020 08.18:

    Sono inox anche quelli della multi ,ma non tutti gli acciai inox sono uguali ,ci sono quelli che prendono la ruggine .
    Cambiando il materiale cambiano anche le risonanze del materiale quindi anche l'erogazione del motore ,se si usa l'inox che non diventa ruggine rende meno (sopratutto con i 2 tempi).
    Non è solo estetica.



    Infatti in BMW usano il 18/10 quello delle pentole😤, che è soprattutto piu' pesante, stavo pensando di mantenerli sempre oliati, usando dei grassi che resistano alle alte temperature...




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    DucaMao
    Post: 225
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    00 24/01/2020 14:02
    io eviterei!! Soprattutto per la direzione che prenderebbero grasso o olio,,,la gomma post...






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    Antonio Ventura
    Post: 311
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    00 24/01/2020 15:17
    Re:
    DucaMao, 24/01/2020 14.02:

    io eviterei!! Soprattutto per la direzione che prenderebbero grasso o olio,,,la gomma post...


    ma no un pochettino con uno straccio solo per ungere per lasciare un leggero alone di grasso o olio, che se metti in moto il calore fà evaporare ma che comunque ti lascia quella sensazione di leggero scivolamento, sulle altre moto usavo un prodotto siliconico , ma non lo trovo piu' in giro, lo usavo anche per impermeabilizzare....




    LA MOTO E' LIBERTA' E LA LIBERTA' E' IN MOTO
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    nikkyo77
    Post: 1.531
    Registrato il: 21/03/2012
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    00 26/01/2020 08:57
    multimarco, 24/01/2020 08.18:

    Sono inox anche quelli della multi ,ma non tutti gli acciai inox sono uguali ,ci sono quelli che prendono la ruggine .
    Cambiando il materiale cambiano anche le risonanze del materiale quindi anche l'erogazione del motore ,se si usa l'inox che non diventa ruggine rende meno (sopratutto con i 2 tempi).
    Non è solo estetica.

    Permettimi di dire che la risonanza dell'acciaio non c'entra una beata cippa :😀
    È il gas interno che va in risonanza con gli impulsi di pressione generati durante l'apertura delle valvole.
    Il discorso del materiale del padellone è legato al costo infatti il materiale che non fa ruggine e non attacca la calamita è l'acciaio austenitico ovvero con percentuali di cromo e nickel alto, inoltre non è il massimo per essere saldato.
  • goodchina
    00 27/01/2020 10:49
    Ciao, ho fatto cromare il padellone un paio di anni fa direttamente dal concessionario Ducati di zona che aveva un aggancio/cliente che poteva sistemare questa pecca estetica.
    Tra manodopera e cromatura ho pagato circa 80€, ad oggi è rimasto invariato anche usando la moto in inverno con il sale in strada.
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    nikkyo77
    Post: 1.531
    Registrato il: 21/03/2012
    Città: OSIMO
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    00 27/01/2020 13:58
    Re:
    goodchina, 27/01/2020 10.49:

    Ciao, ho fatto cromare il padellone un paio di anni fa direttamente dal concessionario Ducati di zona che aveva un aggancio/cliente che poteva sistemare questa pecca estetica.
    Tra manodopera e cromatura ho pagato circa 80€, ad oggi è rimasto invariato anche usando la moto in inverno con il sale in strada.




    Potresti postare qualche foto 😁 ?


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    nickm73
    Post: 18
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    00 27/01/2020 14:16
    fantastico, era quello che volevo sapere...l'hai fatto cromato lucido o opaco/satinato? si dai, se riesci posta una foto, grazie
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    multimarco
    Post: 29.854
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    00 27/01/2020 16:03
    Re:
    nikkyo77, 26/01/2020 08.57:

    Permettimi di dire che la risonanza dell'acciaio non c'entra una beata cippa :😀
    È il gas interno che va in risonanza con gli impulsi di pressione generati durante l'apertura delle valvole.
    Il discorso del materiale del padellone è legato al costo infatti il materiale che non fa ruggine e non attacca la calamita è l'acciaio austenitico ovvero con percentuali di cromo e nickel alto, inoltre non è il massimo per essere saldato.



    Si va bene ,ma cambia anche fare lo stesso scarico con materiale differente...gli esperimenti ai tempi li ho fatti.




    &
  • goodchina
    00 27/01/2020 23:19
    Ecco la foto, scusatemi ma purtroppo usandola anche in inverno è un po’ sporca...
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    nikkyo77
    Post: 1.531
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    00 28/01/2020 21:55
    Re: Re:
    multimarco, 27/01/2020 16.03:



    Si va bene ,ma cambia anche fare lo stesso scarico con materiale differente...gli esperimenti ai tempi li ho fatti.



    Mi occupo di simulazione agli elementi finiti io gli esperimenti li faccio tutt'ora :)
    .... Ai tempi dell'università mi sono occupato tra le varie cose di risuonatori di helmholtz : l'involucro di metallo che sia uno scarico un condotto di aspirazione o una canna di un organo è infinitamente piu rigido del gas all'interno.
    Voledendo essere pignoli tra un acciaio buono e un acciaio cinese non c'è differenza in termini di frequenza di risonanza perchè la deformazione è in campo elastico e la omega dipende solo dal modulo elastico (che è piu o meno 190 GPa per gli inox e 210 Gpa per gli acciai al carbonio) e dalla densità.

    Ognuno libero di mantenere le proprie idee :)


  • goodchina
    10 29/01/2020 14:18
    Re: Re: Re:
    nikkyo77, 28/01/2020 21.55:



    Mi occupo di simulazione agli elementi finiti io gli esperimenti li faccio tutt'ora :)
    .... Ai tempi dell'università mi sono occupato tra le varie cose di risuonatori di helmholtz : l'involucro di metallo che sia uno scarico un condotto di aspirazione o una canna di un organo è infinitamente piu rigido del gas all'interno.
    Voledendo essere pignoli tra un acciaio buono e un acciaio cinese non c'è differenza in termini di frequenza di risonanza perchè la deformazione è in campo elastico e la omega dipende solo dal modulo elastico (che è piu o meno 190 GPa per gli inox e 210 Gpa per gli acciai al carbonio) e dalla densità.

    Ognuno libero di mantenere le proprie idee :)



    Penso che basti questo 😀
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    nickm73
    Post: 18
    Registrato il: 21/09/2008
    Città: CASTIGLIONE DEI PEPOLI
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    00 29/04/2020 22:23
    Ho aperto io questa discussione e come ho già esposto nell'altro thread, pubblico anche qua le foto dell'effetto finito..
    Mi sono informato per cromare il padellone, ma le aziende a cui mi sono rivolto mi hanno sconsigliato nel farlo a causa dei rischi di possibile entrata di materiale all'interno del catalizzatore durante il bagno per effettuare la cromatura, e anche per il costo elevato.
    Mi sono poi informato per un eventuale nichelatura, ma non me l'hanno garantita per le alte temperature..
    Quindi ho optato per uno speciale trattamento del catalizzatore e del collettore anteriore con un risultato estetico strabiliante, ovviamente bisognerà verificare dopo l'uso se manterrà questo aspetto, ma per ovviare parzialmente provvederò ad applicare una vernice trasparente almeno sul catalizzatore.
    Per adesso sia catalizzatore che collettore sono irriconoscibili😍😍😍
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