Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cerchio tubeless.

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2022 10:27
OFFLINE
Post: 1.596
Post: 1.596
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
20/12/2022 00:00

che sia difficile mantenere il controllo con un pneumatico a terra è ovvio, con una camera d'aria basta un chiodo, con il tubeless lo sgonfiamento improvviso è più raro, ma capita più spesso di quanto si immagini. ad esempio una grossa buca piena d'acqua, presa a 100 all'ora: ciao ciao cerchione e copertone tubeless che si sgonfia all'istante.

nella normalità queste cose non succedono, certo. succedono solo in casi eccezionali, e io non baserei la probabilità di farmi male sulla fortuna.

Bartubeless è un'azienda seria, e sanno quello che fanno. se rinunciano a fare la loro modifica (e quindi a vendere prodotti) senza far cambiare i cerchi con degli H2, il motivo non è solo commerciale o legale, ma anche tecnico. e probabilmente, anche perché alla sera vogliono andare a letto senza pensieri.

sono due le filosofie di approccio alla soluzione di un problema: quella "scientifica", in cui si cerca di prevenire tecnicamente, basandosi su studi e prove, ogni e qualsiasi tipo di problema possa presentarsi in determinate situazioni. questo è l'approccio che la legge impone per una grande quantità di campi, inclusa la circolazione stradale e le norme correlate.

oppure mi baso sulla mia (limitata, per forza di cose) esperienza personale, cerco di pensare ad una soluzione che mi sembri soddisfacente, e la applico senza verifiche strumentali, senza basarmi su esperienze pregresse documentate da studi e prove. contando sul fatto che "a me non è mai successo" e perciò il corollario che ne deriva è che "le aziende che non applicano questa soluzione lo fanno solo per guadagnarci di più". per inciso, rifiutarsi di montare ruote con cerchi non H2 rientra nell'ottica di maggior guadagno, in quanto se ti muore un cliente poi ti costa un mucchio di soldi.

la seconda soluzione è quella che stai percorrendo. ma non venirmi a dire che è quella giusta, perché non è così. è quella più comoda. il fatto però è che, se malauguratamente dovessi avere un problema ad una ruota, che ti facesse perdere il controllo del veicolo a causa della modifica, potresti coinvolgere altri. e già solo questa ipotesi avrebbe dovuto fermarti anche prima di iniziare. non è stato così, quindi è inutile continuare a parlarne.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com