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[Ducati 748/998/996/916] - Elaborazioni e tuning

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2017 11:11
Autore
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Post: 436
Smarmittino
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06/01/2008 19:46
 
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Re: [Ducati 748/998/996] - Elaborazioni e tuning
"PepeDuca":


grazie desmokid  §88§



io mi chiedo... perchèè???? perchèè???? perchèè????




Secondo me perchè sono invidiosi...o masochisti!!!
Post: 1.016
Monsterista implume
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15/01/2008 08:55
 
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Re: [Ducati 748/998/996] - Elaborazioni e tuning
montato il cupolozzo fumè! §72§ .....tropppppppo ganza §03§

     
             Si vis pacem...para bellum!
Post: 4.454
Occupazione: geometra
Monsterista implume
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15/01/2008 09:34
 
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Re: [Ducati 748/998/996] - Elaborazioni e tuning
"-Fabietto-":


montato il cupolozzo fumè! §72§ .....tropppppppo ganza §03§



che tamaro jhoihihih  §55§

volevo chiedere, ma da che anno, esce il 996 con i carter color alluminio e nn piu verde scuro  §92§

Post: 119
Smarmittino
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15/01/2008 12:15
 
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Re: [Ducati 748/998/996] - Elaborazioni e tuning
"PepeDuca":


"-Fabietto-":


montato il cupolozzo fumè! §72§ .....tropppppppo ganza §03§



che tamaro jhoihihih  §55§

volevo chiedere, ma da che anno, esce il 996 con i carter color alluminio e nn piu verde scuro  §92§



Direi 2001
Questo è il mio (2001 appunto)
[Modificato da ghiro. 15/01/2008 12:18]
Post: 4.454
Occupazione: geometra
Monsterista implume
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15/01/2008 12:29
 
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Re: [Ducati 748/998/996] - Elaborazioni e tuning
"ghiro.":


"PepeDuca":


"-Fabietto-":


montato il cupolozzo fumè! §72§ .....tropppppppo ganza §03§



che tamaro jhoihihih  §55§

volevo chiedere, ma da che anno, esce il 996 con i carter color alluminio e nn piu verde scuro  §92§



Direi 2001
Questo è il mio (2001 appunto)




infatti quellop che pensavo pure io!
pero' ho un amico con un 996 serie con il telaio grigio, pero' con i carter verdoni. BOH

Post: 4.547
Monsterista implume
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15/01/2008 13:10
 
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Re: [Ducati 748/998/996] - Elaborazioni e tuning
"-Fabietto-":


montato il cupolozzo fumè! §72§ .....tropppppppo ganza §03§


FO-TO! FO-TO! FO-TO!  §94§ §55§

Post: 4.547
Monsterista implume
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15/01/2008 17:33
 
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Re: [Ducati 748/998/996] - Elaborazioni e tuning
"PepeDuca":


"Duca750":


c'è qualche anima pia che si è fatto rifare la vernice grigia del telaio e dei cerchioni ( 998s 2002)  §92§ che qui a Roma non c'è neanche un cornuto di colorificio che è in grado di rifarlo?!  §75§  ahahahah mi hanno chiesto almeno un codice di riferimento dal quale partire per avere la tinta.  §21§ io gli ho fornito la tinta BASF che ti comunicano dalla Ducati e loro non la possono utilizzare perchè non la conoscono.



Azz nn riescono a rifare il colore avendo in mano un campione!?




dopo lunga e penosa sofferenza finalmente so riuscito a farmi fare 1/4 di vernice grigia del telaio/cerchioni del 998 nessuno sapeva che colore fosse in origine, Ducati ha comunicato codici BASF che nessun colorificio tratta, Marchesini non ha voluto fornire informazioni a riguardo ne tantomeno Verlicchi al quale avevo chiesto informazioni...tutto TOP SECRET.
Ebbene recatomi ancora una volta in un colorificio col telaietto posteriore del 998s di Andrea dell'officina Ducati Appia di Roma, finalmente ho ottenuto quello che volevo e con sommo stupore ho scoperto che: il grigio del telaio dal 2001 dei 748 996 998 è lo stesso colore che la DAEWOO usa per la verniciatura di alcune vetture, codice colore Daewoo 57L.
Se a qualcuno dovesse servire per far riverniciare i cerchi o il telaio ecco il colore che più di tutti riproduce quello originale Ducati.

Post: 4.547
Monsterista implume
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17/01/2008 00:12
 
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Forse non tutti sapevano che...Ducati 916
Ho trovato questo articolo sulla regina incontrastata delle Superbike dal 1994 al 2004, riguarda sua Maestà 916, di sicuro farà piacere a Caramellina e Mattley e a tutti coloro che si sono affezionati e, avvicinati al marchio Ducati, proprio per la bellezza di questa moto.

La 916 è una motocicletta prodotta da Ducati a partire dal 1994. Nata dalla matita di Massimo Tamburini, direttore del Centro Ricerche Cagiva, la 916 venne presentata al Salone di Milano nell’ottobre del 1993 dove riscosse un immediato successo tanto da aggiudicarsi per l'anno seguente tutti i premi di Moto dell’Anno. Inizialmente disponibile in due versioni, 916 Strada e 916 SP, la 916 venne progettata con lo scopo di ottimizzare e migliorare il potenziale agonistico delle precedenti Ducati 851/888, così da perpetuare le già numerose vittorie dell’azienda bolognese nel campionato mondiale Superbike.

Ogni particolare venne perciò realizzato per ottenere il massimo rendimento nell'uso in pista, a partire da una posizione in sella molto scomoda per il pilota per un utilizzo su strada ma ottimale nella guida tra i cordoli, fino all’inusuale forcellone monobraccio che semplificava la sostituzione della ruota posteriore; a questi si aggiunsero una veste aerodinamica più efficiente grazie all’assenza di scarichi laterali, ed una sensibile riduzione delle masse che fornì migliori performance rispetto alla precedente 888.

Design
Dal punto di vista stilistico la 916 fu semplicemente rivoluzionaria, riuscì infatti a coniugare elementi tipici della tradizione Ducati, quali il telaio a traliccio di tubi, ad un design inedito e moderno; unì soluzioni particolari come il doppio scarico sotto la sella o i faretti a goccia ad una linea la cui semplicità, bellezza e morbidezza restano tuttora, a detta di molti, ineguagliate.



Motore e prestazioni
Per quanto riguarda la parte motoristica, il propulsore era un’evoluzione del bicilindrico Desmoquattro raffreddato ad acqua già montato sui modelli precedenti ed opportunamente modificato. La cilindratavenne aumentata fino a 916 cm³, furono montate le bielle Pankl, la distribuzione rimase ovviamente desmodromica con trasmissione a cinghia dentata con 4 valvole per cilindro, e la frizione rigorosamente a secco con 15 dischi. Con un singolo iniettore per cilindro e valvole di aspirazione da 33 mm e di scarico da 29 mm, la 916 Strada erogava una potenza di 114 CV a 9000 giri/min, e copriva i 400 m in 10,7 secondi nonostante una massa di 198 kg piuttosto elevata. Tuttavia quest'ultimo aspetto, unito alla rigidezza del telaio e alla qualità delle sospensioni, conferì alla moto una eccellente stabilità e precisione soprattutto nelle curve molto veloci, dote molto importante per una moto nata espressamente per la pista.

La Ducati 916 SP (sport production) si distingueva dalla versione base per un motore più potente grazie a parti prese direttamente dalla versione che correva nel mondiale Superbike. A questo si aggiunsero alcuni particolari in fibra di carbonio come i terminali di scarico, migliori finiture e il codino bianco.

Ciclistica
La ciclistica della 916 venne progettata ex novo; il telaio era un classico traliccio di tubi in acciaio da 28 mm di diametro, era equipaggiata con una forcella Showa da 43 mm completamente regolabile e presentava anche la possibilità di regolare l'inclinazione dell'angolo di sterzo tra i 23,5° e i 24,5°, così da poter meglio adattare il comportamento dinamico della motocicletta alle esigenze del pilota e del circuito. Il tutto era unito da piastre di notevoli dimensioni e da un canotto di sterzo molto massiccio che conferivano notevole rigidezza alla struttura. Al posteriore montava un monoammortizzatore Showa, anch'esso regolabile nell'idraulica; gli pneumatici erano da 17 pollici con misure 190/50 al posteriore e 120/70 all’anteriore. Il reparto freni era affidato e due dischi Brembo flottanti con piste in ghisa da 320 mm di diametro e da un disco da 220 mm al retrotreno.



Modelli successivi e serie speciali
Nel 1995 la 916 Strada venne sostituita dalla 916 Biposto, la quale differiva dalla precedente per un diverso ammortizzatore posteriore, per alcune modifiche al motore e per l'elettronica migliorata. La 916SP invece rimase quasi uguale a quella dell'anno prima, a parte alcune modifiche al telaio e alla centralina.

Venne inoltre creata una serie speciale chiamata 916 Senna, per commemorare il celebre pilota di Formula 1 appassionato del marchio bolognese. Si trattava di una 916SP di color grigio con cerchi rossi, prodotta in soli 300 esemplari. Nel 1996 la 916 Biposto rimase pressoché uguale alla precedente a parte qualche miglioria, mentre la SP, che venne chiamata SP3, ricevette due iniettori per cilindro.

Nel 1997 venne presentata la Ducati 916SPS in serie limitata. Montava un nuovo motore con una cilindrata di 996 cm³ molto più potente dei precedenti oltre a tutte le parti speciali delle versioni SP degli anni precedenti. Vennero riproposte sia la 916 Senna sia la 916SP, mentre la Biposto rimase invariata. Nel 1998 uscì di produzione la versione SP, mentre la SPS venne ulteriormente migliorata con modifiche al motore ed al telaio. Alla 916 Biposto venne invece migliorato l’impianto frenante e lo stesso vale per la Senna. Nel 1999 la 916 lasciò il posto alla 996 che era equipaggiata con il motore da 996 cm³ che aveva esordito due anni prima con la 916SPS. La 996 manteneva inalterate le linee della 916 anche se notevoli furono i miglioramenti a motore, ciclistica e ad ogni altro aspetto tecnico.

La 916 nel Campionato Mondiale Superbike
La 916 esordì nel mondiale Superbike nel 1994 con una versione maggiorata nella cilindrata (955 cm³) per poter essere da subito competitiva con le quattro cilindri giapponesi da 750 cm³. Nonostante alcuni problemi di messa a punto Carl Fogarty vinse il campionato. Nel 1995, risolti i problemi di affidabilità, la 916 si aggiudicò nuovamente il mondiale. Nel 1996 fu ulteriormente aumentata la cilindrata fino a 996 cm³; la 916 Racing era ormai tanto competitiva e veloce da poter confrontare i tempi sul giro di Troy Corser con quelli registrati dalle 500 GP a due tempi, nonostante queste avessero CV in più e 30 kg in meno rispetto alla moto del neo Campione del Mondo Superbike 1996.



Il 1997 fu l’anno peggiore per la 916. Nonostante un motore nuovo e più affidabile la moto era afflitta da problemi di guidabilità e di erogazione, tanto che Ducati perse il campionato costruttori. Nell'anno seguente il superamento dei problemi portò il terzo titolo a Fogarty, il quale si confermò nel 1999 in sella alla nuova 996.


Post: 2.390
Monsterista implume
OFFLINE
17/01/2008 00:57
 
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Re: Forse non tutti sapevano che...Ducati 916
bell'articolo, è sempre piacevole leggere certe cose :)
Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
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17/01/2008 01:15
 
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Re: Forse non tutti sapevano che...Ducati 916
onore alla 916..interessante il discorso dei 300 esemplari senna...chissà quanto valgono oggi


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 1.192
Monsterista implume
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17/01/2008 08:03
 
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Re: Forse non tutti sapevano che...Ducati 916
Moto splendida!!!

Post: 2.319
Monsterista implume
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17/01/2008 08:30
 
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Re: Forse non tutti sapevano che...Ducati 916
Veramente un bellissimo articolo.  :)

Post: 2.808
Monsterista implume
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17/01/2008 08:54
 
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Re: Forse non tutti sapevano che...Ducati 916
cavolo
credo che sta moto possa essere definita
un'opera d'arte contemporanea

Sempre e ovunque con un "monster" tra le gambe §39§

Post: 3.461
Città: VICENZA
Monsterista implume
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17/01/2008 13:37
 
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Re: Forse non tutti sapevano che...Ducati 916
onore al mito, onore alla Moto con la M maiuscola!
bello l'articolo  §42§


MSN: griri83 AT hotmail.it
Post: 3.218
Città: GENOVA
Monsterista implume
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17/01/2008 13:48
 
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Re: Forse non tutti sapevano che...Ducati 916
la Regina..... non aggiungo altro ! :)

Post: 900
Smarmittino
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17/01/2008 14:18
 
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Re: Forse non tutti sapevano che...Ducati 916
§02§
Continua ad essere da sbavo!!!


Post: 2.262
Monsterista implume
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17/01/2008 15:40
 
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Re: Forse non tutti sapevano che...Ducati 916
"gavin":


onore alla 916..interessante il discorso dei 300 esemplari senna...chissà quanto valgono oggi



a cuneo da luciano moto ne hanno una da una vita...se nn erro nuova di pacca e 4 dita di polvere sopra. :D

Post: 2.987
Città: PANDINO
Monsterista implume
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17/01/2008 18:21
 
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Re: Forse non tutti sapevano che...Ducati 916
onore alla 916...........

Post: 130
Smarmittino
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17/01/2008 21:19
 
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Re: Forse non tutti sapevano che...Ducati 916
gran moto...
onore alla 916

Post: 8.811
Fedelissimo del DMC!
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18/01/2008 00:14
 
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Re: Forse non tutti sapevano che...Ducati 916
c'è poco da dire: il 916 ormai è leggenda :)

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