NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 

Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2014 09:50
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 4.332
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
24/11/2010 20:37
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
Domani vado a prendere lo spessimetro e faccio delle prove sulle ngk metendole alla misura delle champion.

Lo chiamarono Ombromanto. Di giorno il suo mantello scintilla come argento, e di notte ha il colore dell'ombra, e passa inosservato.
DMC#2842
Post: 765
Smarmittino
OFFLINE
27/11/2010 20:59
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
Lo sapevo che avrei creato scompiglio §51§ Ci voleva devo fare anche io alcune prove.

Post: 264
Smarmittino
OFFLINE
06/01/2011 16:38
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
Ciao a tutti!io vorrei montare sul mio 900s carb. Le  ngk dpr8eix-9 iridium ma la distanza dell'elletrodo va lasciata invariata?ho va messa come quella delle champion?e la sigla delle candele e giusta?é quella col nottolino svitabile?
Grazie
Post: 1.744
Città: NAPOLI
Monsterista implume
OFFLINE
08/01/2011 00:00
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
"Il Conte944s":


Ciao a tutti!io vorrei montare sul mio 900s carb. Le  ngk dpr8eix-9 iridium ma la distanza dell'elletrodo va lasciata invariata? o va messa come quella delle champion?e la sigla delle candele e giusta?é quella col nottolino svitabile?
Grazie




ogni produttore ha le sue specifiche; se ngk le tira fuori con quel gap lasciale così a maggior ragione se prendi le iridium che hanno un elettrodo molto + piccolo rispetto alle candele standard

la sigla giusta la ricavi partendo dalle tue champion originali - ogni rivenditore ha un catalogo di conversione preciso x ogni modello (standard/titanio o iridium che sia)

bye

Una signature per non dimenticare Donington '93 ed Ayrton Senna da Silva
-----------------------------------------------------------------------------------
Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
OFFLINE
08/01/2011 10:35
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
...sempre lasciate le NGK come da acquisto...0,9 e vanno benissimo anzi meglio delle champion che tendono a bruciarsi molto frequentemente
Post: 264
Smarmittino
OFFLINE
09/01/2011 17:00
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
Grazie per i vostri pareri!ma non cè nessuno che li a montate su 900 carb che sa darmi un giudizio?perché la mia paura che su moto a carburatori renderebbero ad imbattersi e di conseguenza saltare?perché io penso siano più indicate su moto ad ignezione?o mi sbagliò?
Post: 264
Smarmittino
OFFLINE
11/01/2011 19:27
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
Ciao!non credo che nessuno le abbia mai montate?
Post: 765
Smarmittino
OFFLINE
12/01/2011 19:24
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
"Il Conte944s":


Ciao!non credo che nessuno le abbia mai montate?



Io provai le dcpr8eix e le levai dopo neanche 1000 km, mi trovo meglio con le candele normali, le iridio tenevano il minimo regolare ma avevo probremi di carburazione

Post: 264
Smarmittino
OFFLINE
12/01/2011 20:40
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
che intendi per problemi di carburazione?si smagrisce?
Post: 765
Smarmittino
OFFLINE
16/01/2011 10:16
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
"Il Conte944s":


che intendi per problemi di carburazione?si smagrisce?



Questa è la mia esperienza personale con le NGK iridium, dopo prove e prove sui monster a carburatori queste candele non sono il massimo sopratutto se si ha un kit dynojet montato.
Praticamente a motore caldo la candela si comportava in maniera impeccabile, mi rendeva meglio anche agli alti oltre ad avere un minimo veramente regolare che sul mio monster 900 non avevo mai avuto.
Il problema nasceva all'avviamento e fino a che il motore non si riscaldava, praticamente all'avviamento tirando lo starter mi partiva quasi sempre a uno, poi si accendeva il secondo cilindro, e comunque sui primi km anche dopo aver levato lo starter e partito la moto a volte sopratutto nelle giornate calde stentava come se si volesse spegnere e poi tutto un tratto si riprendeva e scoppiettava, in poche parole le candele si imbrattavano.
All'inizio non capivo pensavo non arrivasse benzina, pensavo di avere gli sfiati del serbatoio otturati o il tubo benzina strozzato, ma non era così in quanto insistendo e dandogli gas nelle marce più alte riscaldando il motore il problema spariva.
Come ben sappiamo sul motori a carburatori in particolare quando il motore è ancora freddo la benzina arriva nei cilindri non perfettamente vaporizzata e poi anche a causa del kit dyno che ingrassa parecchio ai medi per via dello spillo supersottile faceva in modo che la candela iridio a freddo si imbrattava.
Ho fatto varie prove con le champion e le ngk normali.
Allora ti diro e constaterai di persona se voi fare la lettura della candela con le ngk sia iridio che normali ti sembreranno leggermente magre per via del fatto che l'elettrodo è più sporgente rispetto alle champion, quindi le champion le leggi bene, mentre per leggere le ngk vedrai l'inizio dell'isolante ceramico bianco e poi di colorava bello nocciola più internamente.
All'inizio io credevo che le ngk iridio smagrivano ma non è così o per meglio dire la scintilla che dovrebbe uscirne sarebbe più forte e forse dovrebbe far girare meglio il motore e con meno incertezze.... ti dico questo avveniva ma a motore caldo, purtroppo quando era ancora freddo però per via della conformazione dell'elettrodo stesso troppo sottile se si bagnava mi interronpeva la scintilla. Le champion vanno benissimo con un motore di serie, però con il kit dinojet ci vuole una scintilla più potente e avendo un gap di solo 0,6 tra gli elettrodi, la scintilla non è così potente e quindi mi davano quando spalancavo alle marce basse di colpo come un'incertezza ed è per questo che misi le iridium ma dopo che mi accorsi che le iridium andavano male a freddo provai de dcpr8e normali e mi trovo veramente bene, l'unico difetto hanno il minimo un pò più incerto rispetto alle champion e anche alle iridio ma per il resto la moto va bene, a freddo parte bene, quando spalanco di botta le candele non si imbrattano, insomma mi trovo bene...Io te le consiglio.
Spero di averti levato ogni dubbio.... Ciao

Post: 765
Smarmittino
OFFLINE
16/01/2011 10:31
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
"Desmomassy":


"Il Conte944s":


che intendi per problemi di carburazione?si smagrisce?



Questa è la mia esperienza personale con le NGK iridium, dopo prove e prove sui monster a carburatori queste candele non sono il massimo sopratutto se si ha un kit dynojet montato.
Spero di averti levato ogni dubbio.... Ciao



Comunque dimenticavo di dirti che questa è la migliore configorazione per la mia moto, però la mia moto è un monster 900 valvole grosse ha il kit dynojet stage 1 con getto da 150 e spillo se non erro alle terza tacca, e tre giri e mezzo alle vitine scarico arrow quello con le uscite più piccole.
Provato a smagrire le vitine del CO ma poi diventava troppo strappona, lo spillo se lo tocco ho paura di smagrire troppo perchè il colore della candela champion è nocciola, e la moto va forte si alza anche di seconda di potenza spalancando il gas, dimenticavo ho anche la modifica allo sfiato vapori olio
Se tu riesci ad avere dei medi un pò più magri, potresti provarle le iridium e vedere come ti trovi, anche se stranamente sui modelli a carburatori la ngk non le inserisce tra le candele consigliate.
Io le mie le dovrei ancora avere se le trovo te le spedisco....
[Modificato da vespone 16/01/2011 14:02]

Post: 3.401
Monsterista implume
OFFLINE
16/01/2011 10:33
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
Tutto quello che ti ha appena riportato Desmomassy me lo ha riportato il mio meccanico l'altro giorno.
Sono andato da lui per mettermi d'accordo per portargli la moto e parlando gli dicevo che avevo montato le NGK Iridium sul mio S4R 996. Ha subito elogiato queste candele per il mio motore e mi diceva però che hanno qualche problema con i motori a carburatore... specialmente all'avviamento quando tiri lo starter le candele si imbrattano... molto meglio le classiche DCPR8e.

         
Post: 765
Smarmittino
OFFLINE
16/01/2011 10:39
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
guarda qua:

http://www.ngk.de/it/ricerca-prodotti/p ... EA-9/5232/

Come puoi ben vedere, la ngk non consiglia le iridium ma addirittura quelle che consigliava Z@co, che hanno un gap di 0,9 che sinceramente io ho provato e vanno veramente bene, ma mi rendeva la moto ancora più irregolare al minimo con le dcpr8e che hanno il gap di 0,8 mi trovo meglio.

Post: 765
Smarmittino
OFFLINE
16/01/2011 10:43
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
vai qui e clicca invece sui modelli a iniezione e vedrai che consigliano invece le iridium, un motivo ci sarà!!!

http://www.ngk.de/it/ricerca-prodotti/p ... ENDKERZEN/

Conte 994s ora no puoi dire che sul forum non ti è stato di aiuto nessuno :)

Post: 264
Smarmittino
OFFLINE
16/01/2011 16:38
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
Grazie a tutti per le spiegazioni esaustive!
quindi io quali candele dovrei metter?per non avere problemi di avviamento a freddo e di imbrattamento nelle aperture di gas esagerate?
Da premettere che la moto è un pò preparata?
In che consiste la madifica al vaso recuperi Dei vapori olio?
Post: 765
Smarmittino
OFFLINE
16/01/2011 16:54
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
"Il Conte944s":


Grazie a tutti per le spiegazioni esaustive!
quindi io quali candele dovrei metter?per non avere problemi di avviamento a freddo e di imbrattamento nelle aperture di gas esagerate?
Da premettere che la moto è un pò preparata?
In che consiste la madifica al vaso recuperi Dei vapori olio?



Che candele hai montate adesso?
Perchè voi le iridio?

Post: 264
Smarmittino
OFFLINE
16/01/2011 18:37
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
ora monto le champion ra6hc,ma il problema è che dopo un pò di chilometri la moto perde in reattività cioe quando apro di colpo non risponde subito! Ecco Perché volevo una candela più performante capace di resistere bene alle accelerazioni!
Ma non mi ai risposto sulla modifica al vaso recupero vapori olio!a che serve?
Post: 765
Smarmittino
OFFLINE
16/01/2011 19:20
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
"Il Conte944s":


ora monto le champion ra6hc,ma il problema è che dopo un pò di chilometri la moto perde in reattività cioe quando apro di colpo non risponde subito! Ecco Perché volevo una candela più performante capace di resistere bene alle accelerazioni!
Ma non mi ai risposto sulla modifica al vaso recupero vapori olio!a che serve?



Per lo sfiato vapori usa il CERCA...
Per le candele prova le dcpr8e. Ciao

Post: 219
Smarmittino
OFFLINE
21/06/2011 14:02
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
"masai":

Tutto quello che ti ha appena riportato Desmomassy me lo ha riportato il mio meccanico l'altro giorno.
Sono andato da lui per mettermi d'accordo per portargli la moto e parlando gli dicevo che avevo montato le NGK Iridium sul mio S4R 996. Ha subito elogiato queste candele per il mio motore e mi diceva però che hanno qualche problema con i motori a carburatore... specialmente all'avviamento quando tiri lo starter le candele si imbrattano... molto meglio le classiche DCPR8e.



Torno su questo topic perchè, dopo aver letto tutti i post, Desmomassy col suo link mi ha messo nuovamente confusione §47§

in realtà non è colpa di desmomassy ma incolpo lui inquanto l'ha aggiunto lui il link :D :D :D

ok a parte gli scherzi, ho capito una cosa leggendo : le iridium sono sconsigliate per i modelli a carburatori.
Sono entrato nel sito della NGK (vedi link) inserisco il modello : M600 '95, e lui mi consiglia : DCR8EIX.

Ma la dicitura EIX non significa che sono all' iridio ?

Aiutatemi che devo cambiare le candele al mostro fermo in garage

Post: 219
Smarmittino
OFFLINE
21/06/2011 14:04
 
Quota

Re: Impianto elettrico: Candele Champion o NGK Iridium?
Scusate ho sbagliato a quotare... il link è quello sotto.

§33§ §33§

"Desmomassy":

guarda qua:

http://www.ngk.de/it/ricerca-prodotti/p ... EA-9/5232/

Come puoi ben vedere, la ngk non consiglia le iridium ma addirittura quelle che consigliava Z@co, che hanno un gap di 0,9 che sinceramente io ho provato e vanno veramente bene, ma mi rendeva la moto ancora più irregolare al minimo con le dcpr8e che hanno il gap di 0,8 mi trovo meglio.


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com