"Virus46":
"D@go":
Il motore della MV viene progettato agli inizi degli anni 90 , e di conseguenza realizzato secondo i dettami della tecnologia dell'epoca .. venne ad esempio progettato con la catena della distribuzione centrale perchè cosi' si usava in quel periodo (erano realizzati in questo modo tutti i motori jap dell'epoca) , ma questa è una soluzione che venne in seguito abbandonata : con la catena laterale si riesce infatti ad avere un motore molto piu' compatto longitudinalmente (l'ingombro laterale è uno dei talloni d'achille dei 4v) , si riesce ad eliminare un supporto di banco (riducendo quindi gli atriti) e si può quindi realizzare un albero motore piu' leggero (essendo piu' corto) e piu' robusto (essendo piu' corto flette meno)
Il motore della MV è tecnicamente parlando un dinosauro ... è infatti un motore che a livello tecnologico accusa tutti i suo ventanni di anzianità (è piu' grosso e pesante di un buon 25 % rispetto a qualunque motore giapponese)
Và detto che l'enorme talento dei motoristi Cagiva ha cmq permesso di mantenerne le prestazioni al top (parliamo della versione 1000 ,il 750 è un autentico cesso)
ma da qui a volerlo considerare come un riferimento ce ne corre ...
riesumo questa discussione portanto alla luce questa foto tratta se non erro da mototecnica quando aprirono il motore dell'F4, paragonato con quello del cbr 1000. Non so mi sembra strano leggendo quanto scritto da Dago che poi risulti così stretto? Why?
Ho telefonato al mio amico che di mototecnica è il direttore e mi dice che non è loro quella foto ...
Mi dice che pure a lui pare assurda la cosa , visto che è anche lui della mi stessa identica opinione riguardo al motore MV .
Il motore del CBR di qualche anno fa era il piu' ingombrante far quelli Jap , ma la cosa non torna propio in ogni caso .
dago70 su instagram