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Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2013 15:06
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Post: 301
Smarmittino
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15/04/2008 12:33
 
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Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
Ieri ho smontato il carter frizione per sostituire l'anello di tenuta della coppia primaria che perdeva...il problema è che una volta tirato giù il carter non riesco a capire come tirar via sudetto anello che sembra piazzato in sede ad interferenza...qualcuno che abbia effettuato l'operazione di sostituzione potrebbe cortesemente darmi qualche dritta su come togliere il vecchio e come piazzare su il nuovo?...magari scaldando il carter?
Post: 445
Occupazione: FF.OO.
Smarmittino
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15/04/2008 15:04
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
io l'ho fatto sostituire dal mio collega quando ho fatto fresare...no devi scaldare nulla, va su a pressione tant'è che il mio collega ha costruito una sorta di estrattore per sostituire l'anello...quindi scaldare no!!!quando rimonti ricorda la guarnizione verde del circuito dell'olio!!!
Post: 301
Smarmittino
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15/04/2008 15:42
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
l'oring.....io non l'ho mosso....deve essere sostituito?
Post: 445
Occupazione: FF.OO.
Smarmittino
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15/04/2008 21:15
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
non necessariamente ma attenzione che ci sia quando chiudi tutto!!!
Post: 301
Smarmittino
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15/04/2008 23:56
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
Ad esserci c'è, no problem...mi sa che domani cmq lo porto in ducati il carter con l'anello nuovo e vedo un po' se mi fanno la cortesia di sostituirlo loro...pare proprio che nessuno abbia effettuato tale sostituzione da se... §25§
Post: 364
Smarmittino
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16/04/2008 10:37
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
Se ho ben capito, parli del distanziale dietro la campana.
Io per estrarlo, ho usato un pappagallo e un panno per non strisciare il pezzo, fa un po' di resistenza, ma basta muoverlo a girare, tirando.
una volta smontato, lo pulisci, estrai l'oring verde (usa uno stuzzicadenti o un semplice cacciavite piccolo), facendo attenzione a non danneggiarlo, lo pulisci e lo ungi lievemente cn grasso multiuso.
Quando rimonti il distanziale, inseriscilo quasi del tutto e muovilo su e giù (cm se lo stessi mast...) in modo che l'oring nn venga pizzicato e resti correttamente nella sua sede.
Sulla mia moto che è del 2002, non ho avuto bisogno di sostituire l'oring, era ancora morbido.
Buon lavoro!!
Post: 301
Smarmittino
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17/04/2008 01:46
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
Sarà che le moto son di annate diverse...la mia è un 1000 my2004...ma non vi è alcun oring verde...io parlo cmq di un paraolio, sta dietro la campana, di colore marrone con anima di metallo...quello che si vede in foto sotto:



cmq ho portato il carter in un officina ducati...pensavo che potesse farmi subito la sostituzione, in realtà s'è tenuto il carter e me lo restituisce venerdì mattina...a detta del meccanico bisogna perderci un po' di tempo perchè c'è bisogno di utilizzare una pressa, risulta a qualcuno sta procedura???thanks :)
Post: 3.438
Città: SARZANA
Occupazione: sottufficiale Marina militare
Monsterista implume
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21/02/2010 12:36
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
Mi collego a questo post...trattasi della stessa zona + o -
Trafila spesso olio dal carter frizione...

Ho pensato subito agli o-ring compreso quello all' interno della boccola distanziale dell' albero primario...

li ho cambiati tutti...non è il corteco del carter...

penso sia l' anello di tenuta che si trova all' interno dell' albero primario...quello davanti al cuscinetto a rulli...
N° 28 anello    N°29 cuscinetto a rulli


Oggi l' ho tirato via abbastanza facilmente...in effetti si è staccato qualche pezzetto di gomma...

Vi è mai capitato ?? Mi consigliate di cambiare anche il cuscinetto a rulli ??'
Post: 301
Smarmittino
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21/02/2010 12:53
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
Ti dico che quando cambiai il paraolio sul carter frizione, quello grosso dietro la campana,a causa di una perdita proveniente dal lato frizione,  poi mi accorsi che non era lui il problema, era proprio l'oring n° 28 in figura, roba di 30 secondi e 10 cents. :)
Post: 3.438
Città: SARZANA
Occupazione: sottufficiale Marina militare
Monsterista implume
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21/02/2010 12:57
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
"Ingenium":


Ti dico che quando cambiai il paraolio sul carter frizione, quello grosso dietro la campana,a causa di una perdita proveniente dal lato frizione,  poi mi accorsi che non era lui il problema, era proprio l'oring n° 28 in figura, roba di 30 secondi e 10 cents. :)



Proprio quello volevo sentirmi dire...allora il cuscinetto a rulli nemmeno lo tocco...


Bene allora dopo che faccio la prova,possiamo dire di aver chiuso il loop...
Post: 3.797
Città: CASTELFRANCO VENETO
Monsterista implume
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25/05/2010 11:16
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
salve gente, mi riaggancio perchè ho il medesimo problema, in queste cose sono capato, la porto in ducati, me la cavo con un 100€? §27§
Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
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25/05/2010 11:37
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
"Ingenium":


Ti dico che quando cambiai il paraolio sul carter frizione, quello grosso dietro la campana,a causa di una perdita proveniente dal lato frizione,  poi mi accorsi che non era lui il problema, era proprio l'oring n° 28 in figura, roba di 30 secondi e 10 cents. :)

mi sono accorto anche io che ho una perdita dal lato frizione, stò ricomprando i paraoli, và a finire che dipende da quel maledetto Oring???

Post: 1.190
Monsterista implume
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30/06/2010 17:59
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
mi riallaccio a questa discussione perchè credo che il problema sia il medesimo...

oggi ho notato che dalla frizione mi perde olio,proprio dal retro della campana.

Secondo il meccanico ducati è partito il paraolio che sta dietro la campana ma purtroppo per tantissime prenotazioni dovrò aspettare fino al 12 luglio.

La mia domanda è questa.

Qualcuno ha mai smontato e sostituito questo paraolio così che io possa un pò capire come effettuare l'operazione???

E' necessario tirar giù il carter direttamente ? 
Post: 8.429
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
30/06/2010 18:03
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
giulio, prima di tutto devi scaricare l'olio e togliendo il carter lavori meglio, già è difficoltoso cacciarlo e sostituirlo, figuriamoci da montato con l'albero della primaria che non ti permette di lavorare!!!

Post: 1.190
Monsterista implume
OFFLINE
30/06/2010 18:11
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
"The Day After Tomorrow":


giulio, prima di tutto devi scaricare l'olio e togliendo il carter lavori meglio, già è difficoltoso cacciarlo e sostituirlo, figuriamoci da montato con l'albero della primaria che non ti permette di lavorare!!!



sopra leggevo di una pressa, ma di che si tratta?
Post: 2.020
Città: CUREGGIO
Monsterista implume
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01/07/2010 07:10
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
"giuliodark":


"The Day After Tomorrow":


giulio, prima di tutto devi scaricare l'olio e togliendo il carter lavori meglio, già è difficoltoso cacciarlo e sostituirlo, figuriamoci da montato con l'albero della primaria che non ti permette di lavorare!!!



sopra leggevo di una pressa, ma di che si tratta?



non serve la pressa per cambiare un paraolio,basta utilizzare una bussola del diametro corrispondente e una mazzetta di gomma (questo naturalmente per montare il paraolio nuovo)

Post: 301
Smarmittino
OFFLINE
01/07/2010 09:00
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
"Marcogas":


"giuliodark":


"The Day After Tomorrow":


giulio, prima di tutto devi scaricare l'olio e togliendo il carter lavori meglio, già è difficoltoso cacciarlo e sostituirlo, figuriamoci da montato con l'albero della primaria che non ti permette di lavorare!!!



sopra leggevo di una pressa, ma di che si tratta?



non serve la pressa per cambiare un paraolio,basta utilizzare una bussola del diametro corrispondente e una mazzetta di gomma (questo naturalmente per montare il paraolio nuovo)



Sono d'accordo, ma a occhio per montare quello ci vuole na gran bella bussola :)....a suo tempo provai a togliere il vecchio ma era davvero duro a morire...e quando portai il carter con il paraolio nuovo allo store mi parlarono di una pressa, di più non so....se non che il reale problema del mio trafilaggio non fosse quel paraolio, bensì un oring del cacchio, da 15 cents che faceva trafilare dall'asta spingidisco.
Post: 2.020
Città: CUREGGIO
Monsterista implume
OFFLINE
01/07/2010 09:43
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
"Ingenium":


Sono d'accordo, ma a occhio per montare quello ci vuole na gran bella bussola :)....a suo tempo provai a togliere il vecchio ma era davvero duro a morire...e quando portai il carter con il paraolio nuovo allo store mi parlarono di una pressa, di più non so....se non che il reale problema del mio trafilaggio non fosse quel paraolio, bensì un oring del cacchio, da 15 cents che faceva trafilare dall'asta spingidisco.



piu' che altro l'ho specificato perchè magari voleva sostituirselo da solo. Io sono fortunato,avendo un'officina non problemi con le bussole  :)  §94§

Post: 301
Smarmittino
OFFLINE
01/07/2010 09:49
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
"Marcogas":


..... non problemi con le bussole  :)  §94§



Grande senso dell'orientamento! §55§

Cmq ad avercela una bussola così sarebbe l'ideale...al limite trovare qualcosa su cui sia possibile battere e che prenda il paraolio in almeno 4 punti...sicuramente se ne può fare a meno della pressa....ma cmq per quello che sento in giro è molto difficile che quel paraolio perda...con cognizione di causa  dico che è davvero molto robusto...ma come si dice a Napoli "stamm sott o ciel" (tutto può accadere) :)
Post: 1.190
Monsterista implume
OFFLINE
01/07/2010 13:22
 
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Re: Motore: sostituzione anello di tenuta carter frizione a secco
"Ingenium":


occhio per .se non che il reale problema del mio trafilaggio non fosse quel paraolio, bensì un oring del cacchio, da 15 cents che faceva trafilare dall'asta spingidisco.



effettivamente chissà se da me è questo stesso problema......

ps:ma i dischi che si sono imbrattati di olio possono essere puliti o bisogna cambiarli???
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