Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Scusate la lungagine: considerazioni 696/695

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2010 12:09
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 10
Smarmittino
OFFLINE
05/07/2008 10:55
 
Quota

Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
Salve ragazzi! Mi chiamo Andrea ed è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da molto tempo.
Mi sono deciso a farlo dopo che ho avuto modo di provare (da possessore di 695) il 696 per circa 100 Km
Anticipo che il mio 695 ha la centralina Ducati Performance (solo quella), il pignone con un dente in meno ed il radiatore dell'olio: sono molto soddisfsatto delle prestazioni anche perchè è stata per me la prima moto alla soglia dei 40 anni (della serie ora o mai più)
Dopo questa piccola presentazione volevo far presente alcune mie considerazioni in seguito alla prova effettuata sul 696.
Ciclistica/meccanica:
1 - La 696 mi è sembrata più agile nel misto/lento e città: per chi non è un grande manico come me si piega con più naturalezza.
2 - Credo che come potenza siamo lì. diciamo che la 696 di serie va all'incirca come la mia 695 con centralina e pignone con un dente in meno (forse la mia sembra più rabbiosa agli alti regimi ma non so se sia più efficace).
3 - Per il discorso tiro ai bassi ho notato un cosa: il mio 695 con il pignone normale a 4000 giri segnava 110 Km/h mentre ora con un dente in meno segna circa 100 Km/h (ovviamente riesce meglio a tirare la 6° a scapito dei consumi); sul 696 ho notato che a 4000 giri siamo sui 100 Km/h. Penso quindi che la maggior pastosità ai bassi del 696 sia dovuta a dei rapporti più corti.
4 - La posizione di guida è più caricata in avanti (zebedei schiacciati sul serbatoio) e le braccia si sentono più caricate dal peso del corpo. Da soli la cosa è accettabile ma in due(mio figlio)......... non vedi l'ora di farlo scendere (e lui di scendere): le braccia ti fanno veramente male perchè il passeggero ti viene giù che è una bellezza e ti fracassa. Il 695 per quanto non sia un "monstrer" di comodità lo è certamente di più.

Veniamo ora al discorso estetico (ovviamente soggettivo): premetto che sono un tradizionalista ma capisco anche che le cose devono evolversi!
Io lamento principalmente 2 cose: il telaio ed il faro; il resto si può mandere giù!!
Se Ducati avesse migliorato la ciclistica, come sembra abbia fatto, mantenendo il telaio in traliccio non avrebbe scontentato i puristi che si ritrovano il motore attaccato da una parte al traliccio e dall'altra al telaio di alluminio(tanto ai nuovi clienti che vengono dalle JAP non gliene fregava niente nè dell'uno nè dell'altro)
Stessa cosa il faro: bastava mantenerlo tondo "old stile" magari incassandolo un pò di più.
Alcune moto di tradizione hanno elementi distintivi che le contraddistinguono e che si trascinano nonostante l'evoluzione (ad es. il serbatoio a goccia dalla harley o il doppio faro della Spedd Tripple: anche se la vedi da lontano la riconosci subito!!!)
Bene il Monster è stata la moto che ha ispirato molti negli ultimi 15 anni ma ora non ha inventato niente, anzi ha scopiazzoato qua e là qualche particolare per mettersi al passo con i tempi! Bastava poco per mantenere la continuità senza andare a discapito dell'evoluzione!! I numeri adesso pagano ma per quanto!!! Di certo questa non è una moto che durerà 15 anni.
Un appello a Ducati: mantenete un classic come fanno molte case - Triumph Bonneville - Guzzi V7 ecc...  magari un 1000/1100 e basta. Avrebbe comunque un suo mercato a costi praticamente nulli!!
Scusate il lungo sfogo ma in tuuto questo tempo avevo accumulato molto!!!!!!!!!!!!!!11
Post: 161
Smarmittino
OFFLINE
05/07/2008 10:59
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
A me il 696 sembra una copia della Yamaha MT-03, non ditemi che non è vero!
Ottime considerazioni :)

Post: 3.218
Città: GENOVA
Monsterista implume
OFFLINE
05/07/2008 12:11
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
mmmh bella comparativa....

però sono sempre dell'opinone, che tra i 2 preferisco il mio 695 §51§

il 696 carino tutto quello che volete, bella linea, ma non mi piace piu di tanto...magari con un bel tuning mi piacerebbe di piu :P preferisco la mt 03 come linea :P ahhaha

Post: 888
Città: COMO
Smarmittino
OFFLINE
05/07/2008 12:14
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
"DavideRM":


A me il 696 sembra una copia della Yamaha MT-03, non ditemi che non è vero!
Ottime considerazioni :)




§42§ §42§ §42§ §42§ §42§ §42§
[Modificato da ERICK @750@ 05/07/2008 12:17]

Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
05/07/2008 12:47
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
quoto..giuste osservazioni...per il lato estetico aggiungerei anche gli scarichi e quel codino di plastica posteriore...inguardabili!


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 331
Smarmittino
OFFLINE
05/07/2008 13:08
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
"gavin":


quoto..giuste osservazioni...per il lato estetico aggiungerei anche gli scarichi e quel codino di plastica posteriore...inguardabili!



il codino di plastica posteriore è inguardabile anche sul "vecchio" monster..... perlomeno qui lo puoi togliere senza tagliare niente.

Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
05/07/2008 13:15
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
sul vecchio monster almeno aveva un suò perchè


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 167
Smarmittino
OFFLINE
05/07/2008 17:15
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
"Termimo":


"gavin":


quoto..giuste osservazioni...per il lato estetico aggiungerei anche gli scarichi e quel codino di plastica posteriore...inguardabili!



il codino di plastica posteriore è inguardabile anche sul "vecchio" monster..... perlomeno qui lo puoi togliere senza tagliare niente.





quoto!!!

MT-03..... certo uguali !!! infatti son convinto che scegliereste tutti la mt 03 se posti davanti ad una scelta vero ?? hahahaha ma dai quella biicletta ha una marmitta finta per questioni di estetica è ridicolo!!!

Post: 167
Smarmittino
OFFLINE
05/07/2008 17:18
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
ah dimenticavo.... nell' analisi manca qualche cosiderazione sui freni, io le ho provate entrambe, rispetto al 696 il 695 non frena !!!

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
05/07/2008 17:31
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
Io continuo ad apprezzare il nuovo monster...e ho provato anche l'MT03. Già a livello di posizione di guida l'MT03 da l'impressione di guidare un motocross, non camina una cippa e ciclisticamente sembra un ferro da stiro.

Un paio di punti in più per il nuovo monster.

Post: 167
Smarmittino
OFFLINE
05/07/2008 17:50
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
hai espresso in modo chiaro cosa intendevo con il termine bicicletta :D grazie

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
05/07/2008 18:04
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
Mah, ripeto a me piace...qui c'è parecchia gente a cui da fastidio che il loro monster diventi "vecchio". Ma essendo uno che bada poco allo status e molto alla sostanza io continuo ad apprezzare il mio vecchio senza togliere ossigeno al nuovo. C'è spazio per tutti.

Post: 167
Smarmittino
OFFLINE
05/07/2008 18:13
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
parole sante!!!!

Post: 10
Smarmittino
OFFLINE
05/07/2008 19:28
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
Scusate, mi ero dimenticato di scrivere riguardo ai freni: il 696 frena molto meglio rispetto al 695 oltre che con l'anteriore anche con il posteriore: io che con il 695 lo uso ai semafori o per rifinitura con il 696 mi sono ritrovato con il posteriore quasi bloccato!!

Per quel che riguarda l' MT-03 in parte è vero: l'altro giorno ce ne era una nera parcheggiata in penombra e di sfuggita sembrava un 696 DARK. E' ovvio che confrontandole da vicino c'è differenza ma....

Comunque proprio perchè la moto è un mezzo emozionale deve essere valutato in parte per la tecnica ed in parte per l'estetica e non credo che ad un ducatista interessi molto se il modello è il precedente oppure..: quella è prerogativa di chi ha una ninja o simili perchè devi essere sempre al passo. La ducati è come avere una vettura d'epoca, non guardi solo l'ultima versione ma anche quale è stata l'evoluzione e la storia di quel modello!!L'ultima Porsche 911 è fichissima e va da dio, ma la 356 degli anni '60 o la speedster del '99.......!!!!!!
A proposito, già che ci sono, ecco la piccola!!!
Post: 10
Smarmittino
OFFLINE
05/07/2008 19:31
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
Ora ci riprovo, altrimenti rinuncio!!
Post: 479
Smarmittino
OFFLINE
05/07/2008 23:43
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
Bella analisi,concordo molto per la questione gioielli sul serbatoio...Io l ho provato da fermo e me li son fracassati...Speravo in movimento migliorasse va beh canteremo tutti con le voci bianche.
L idea di un monster classic mi piace molto e la volevo dire anche io,magari affiancata alle sport classic un Monster classic tutto sulla falsa riga del primo monster ma con motore 1000,colorazioni?Quelle dei primi mostri anche come telaio e cerchi,beh poi onore al dark sempre...Hi hi anche perché poi così ripropongono il mio Millone hihi 


Il lentone ...sul 1000NE
Post: 5.309
Città: PADOVA
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
05/07/2008 23:54
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
"DavideRM":


A me il 696 sembra una copia della Yamaha MT-03, non ditemi che non è vero!
Ottime considerazioni :)



§47§
Post: 279
Smarmittino
OFFLINE
06/07/2008 11:09
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
il freno post del 696 dovrebbe essere lo stesso del 695, x quanto riguarda l'anteriore, ricordati che il 696 ha pinze ad attacco radiale e dischi da 320, anche se le pompe fanno davvero pena essendo le stesse del 695...




Post: 167
Smarmittino
OFFLINE
06/07/2008 21:41
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
"Ardyp":


il freno post del 696 dovrebbe essere lo stesso del 695, x quanto riguarda l'anteriore, ricordati che il 696 ha pinze ad attacco radiale e dischi da 320, anche se le pompe fanno davvero pena essendo le stesse del 695...



non sono cosi tecnico ma ti assicuro che dà una sicurezza incredibile specie per nubbi come me

Post: 279
Smarmittino
OFFLINE
06/07/2008 22:10
 
Quota

Re: Scusate la lungagine: considerazioni 696/695
"KaotikO":



non sono cosi tecnico ma ti assicuro che dà una sicurezza incredibile specie per nubbi come me



ho avuto il piacere di provare il 696, rispetto al mio 695 evoluto(dischi wave da 320 pompe e pinze serie oro) frena peggio: credo che tale situazione sia da imputare alle pompe che sono le stesse del 695 base e che rendono la frenata pastosa... :)




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com