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Dura vita il motociclista - Regole pratiche su come andare in MOTO

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2008 13:25
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Stampa | Notifica email    
28/08/2008 22:34
 
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Dura vita il motociclista - Regole pratiche su come andare in MOTO
Dal vecchio forum, autore: Omar.debart



Ebbene si…iniziamo da lui…da nostro mitico amico Z@co!
Z@co è per noi tutti un esempio, ne sa sempre una più del diavolo, risolve sempre ogni nostro problema…non è mai in crisi…ha sempre la chiave per tutto!
Ho conosciuto Z@co di persona qualche mese fa…ottima persona…mi sono sentito da subito in sintonia…è venuto a casa mia e abbiamo parlato di moto, musica (tra l’altro…non dovevi darmi qualche data dei tuoi concerti?) , e dolori…ecco, in questo post vorrei analizzare un po’ di dolori da”postura”, cioè quei dolori che affliggono noi motociclisti per via della (corretta?) posizione di guida.

Z@co in questa foto ci fa invidia…ma potremmo analizzare meglio…
Guardate la posizione del polso: un po’ flessa…


La corretta posizione del polso, da tenere (ahimè) anche in guida estrema come durante i giri di pista, è quella con avambraccio in linea con il polso. Purtroppo, montando i semimanubri, peggio se sottopiastra (abbassano notevolmente il punto di appoggio delle mani), questo non è possibile per un ovvio motivo di ingombro: il braccio e l’avambraccio devono scavalcare il serbatoio per poter raggiungere la manopola. Il polso è quindi in una posizione disagevole…a peggiorare la situazione subentrano altri fattori:
- la velocità (della moto: questa si trasferisce alla mano come vibrazioni, tensioni, sbacchettamenti, ecc)
- la velocità di movimento delle dita (scalate rapide, con rapide movimenti di flesso-estensione delle dita)
- l’alta temperatura (esterna+calora della mano dentro il guanto)
- il vostro peso corporeo
E’ quindi normale che un uso prolungato in questa situazione porti ad un sovraccarico funzionale e quindi a dolore. Potremmo dire: malmenage+surmenage (usare male e usare troppo!)
Il polso è una struttura anatomica particolarmente sensibile alla posizione in cui lavora, tanto che si vengono a definire vere e proprie malattie professionali. Per questo consiglio di cercare di avere sempre una giusta posizione di guida. Il trattamento migliore, in questo caso, non è tanto l’uso di antidolorifici o eseguire una Rx-grafia (che non cura! Scordatevi di chiedere ad un dottore una lastra con il desiderio che fatt aquets ail dolore passi come incanto!), bensì CORREGGERE L’ERRORE TECNICO! Migliorare l’assetto in modo che il polso lavori in modo più fisiologico, questa è la terapia. Più accettabile è la posizione del polso qui sotto:


Un altro errore che spesso commettiamo è quello di sollevare le spalle, irrigidire i gomiti e dopo un po’ che guidiamo così finire con i dolori al collo, in mezzo alle scapole, ai tricipiti e al polso.
Guardate in foto come è caricata in avanti questa posizone di guida:


La giusta posizione di guida dovrebbe essere quella meno dispendiosa. In teoria sarebbe corretto sostenersi sugli addominali, rilassare le spalle, piegare i gomiti avendo cura che essi si trovino quasi sulla perpendicolare delle spalle…e non separati come se stesse guidando una moto da cross, il polso in liena con l’avambraccio. In questo modo vi sarà una minima contrazione muscolare. Molto importante è la posizione della testa (e del casco, che ha un peso!) se le spalle e le braccia sono nella giusta posizone, il collo è modicamente iperesteso, ma non dovrebbero comparire dolori, questo perché la posizione del capo è garantita dalla muscolatura lunga del collo e della schiena, e molto meno dal trapezio. Questo muscolo infatti, se le spalle sono nella giusta posizone, è contratto ma resta lungo. Se le spalle si sollevano, invece, è contratto ed accorciato, e non può fungere da stabilizzatore della testa. Ecco che entrano in gioco i muscoli della schiena, che si affaticano dall’eccessivo lavoro. Cmq, anche in questo caso, il dolore scaturisce non da una malattia, ma da un overlavor dei muscoli.
In pratica noi stessi generiamo la tensione muscolare…

Io mi fermerei qui…sebbene vorrei continuare…ma vediamo quanto viene aprrezzato questo mio difficile tentativo di spiegare, io che non sono un vero motociclista, come togliere i dolori a voi, veri motociclisti!
Spero che nessuno si sia offeso...e spero di non aver fatto erroracci...visto ch eho buttato giù queste cose mentre aspettavo che arrivasse a casa la pizza!
al massimo preparerò gli "errata corrige"!

Ciao amici e grazie!
Post: 2.827
Monsterista implume
OFFLINE
28/08/2008 22:37
 
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Re: Dura vita il motociclista - Regole pratiche su come andare in MOTO
grazie Alex!! :)

Post: 13
Smarmittino
OFFLINE
28/08/2008 23:19
 
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Re: Dura vita il motociclista - Regole pratiche su come andare in MOTO
interessantissimo, grazie mille!
Post: 355
Smarmittino
OFFLINE
31/08/2008 22:42
 
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Re: Dura vita il motociclista - Regole pratiche su come andare in MOTO
Sono contento di aver letto questo post, si migliora curando tanti piccoli dettagli...
a proposito del polso, da sempre ho sofferto in moto di formicolii e mani addormentate durante tutti i percorsi....si manifestavano già dopo pochi km....
ho provato a seguire il consiglio di cui sopra, e magicamente oggi nessun formicolio o mano addormentata....
fino ad oggi caricavo il peso sui polsi, tenendoli tra l'altro piegati rispetto all'avambraccio...
oggi polso e avambraccio erano assolutamente una continuazione l'uno dell'altro senza angoli e il risultato si è visto...  §95§

grazie dmc  :)
Post: 1.109
Città: VITERBO
Monsterista implume
OFFLINE
31/08/2008 22:50
 
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Re: Dura vita il motociclista - Regole pratiche su come andare in MOTO
non ho mai fatto caso alle mie posizioni, da oggi inizierò a seguire le tue indicazioni.....poi aggiungi dell'altro, ma poco per volta così si impara piano piano e si coregge una posizione alla volta.

Tutto si aggiusta o quasi...

...e adesso Citrullo si immolerà per la cucina della nuova casa!
Post: 2.333
Monsterista implume
OFFLINE
02/09/2008 12:10
 
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Re: Dura vita il motociclista - Regole pratiche su come andare in MOTO
ciao e grazie Alex per aver riportato qui quel post.
avevo scritto tanto...anche spinto dai pm che mi arrivavano.
purtroppo a causa di un disguido con ilò serer, ho perso molte delle foto di quel 3d, ma se da moderatore ti riesce di recuperare le altre pagine te ne sarei grato...

al massimo continuo ad aggiornare questo 3d...

grazie ancora per il copia/incolla!
grazie!
:-)

DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
Post: 355
Smarmittino
OFFLINE
05/09/2008 13:25
 
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Re: Dura vita il motociclista - Regole pratiche su come andare in MOTO
riconfermo assolutamente che i formicolii e i dolori alle mani sono spariti...  §95§
piccoli accorgimenti ma miglioramenti apprezzabili...  :)

sono contento, grazie dei consigli!  §95§
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