Io invece sono di un'idea diversa, ma forse mi sbaglio.
Uno corso "tradizionale" costa intorno ai 400 Euro e si usa la PROPRIA moto. Si consumano le PROPRIE gomme, la PROPRIA benzina, il PROPRIO motore ecc....Sempre sperando di non cadere e provocare danni seri al PROPRIO mezzo. Gli istruttori sono spesso giornalisti, appassionati o ex tester che sicuramente sono capaci di condurre il mezzo in pista, ma questo non significa che siano anche bravi insegnanti. Alcuni corsi costano anche meno, ma si svolgono in impianti francamente, non paragonabili.
Durante il DRE si usano moto da da 10, 15 e 20 mila euro: Il top della casa di Borgo Panigale. Già solo questo è una goduria e vale almeno 1000 prove di un modello durante un open day dal concessionario. I circuiti sono quelli dove si corre in MotoGP, Superbike, Wtcc, FiaGT ecc... mica male come impianti. Una volta dentro al circuito non si usa più il potafogli, acqua, bibite, cibo e snack tra un turno e l'altro sono compresi nel prezzo, così come il pranzo (ottimo, non al sacco, ma un pranzo vero). Gli istruttori sono TUTTI stra-selezionati, sono TUTTI piloti o ex piloti con trascorsi molto interessanti e soprattutto sono stati formati prima di insegnare al DRE. 1000 euro sono tanti, ma il DRE non è caro secondo me i l prezzo è giustificato da tutto il resto. Altra considerazione: sapete quanto costa affittare un circuito per una giornata? Ripeto: 1000 euro sono tanti e PURTROPPO non tutti possono permettersi di investirli in una cosa come questa, ci sono certamente altre priorità. L'importante è che non si spendano 1500 euro per uno scarico Termignoni e poi si dica che magari il DRE è caro.