Ragazzi sia beb chiaro! se potessi terrei il mio 620 come cimelio di un' epoca, come fosse un mezzo storico, da non vendere mai nella vita, da conservare con cura per l'eternità nel proprio box-garage... e acquisterei un nuovo 1100 (se potessi. Ma purtroppo il collezionista io non posso farlo!).
Ma le mie idee sono alquanto confuse: da un lato non cederei mai il mio mostricciattolo 1- perché è leggenda e come tale non morirà mai, 2- perché sono stato fortunato a ritrovarmi una moto con 25.000km ma tenuta in modo maniacale e "nata fortunata", nel senso che non ha mai dato problemi, ne a me, ne al precedente proprietario, 3- perché a parer mio (e qua si va sul soggettivo) ha la migliore estetica tra tutti i monter originali (mi sognavo il dark tutto nero -telaio e cerchi compresi- da sempre, forse da prima che uscisse il primo dark, 4- perché lo trovo un ottimo compromesso tra prestazioni-consumi-manutenzione-qualità-prezzo.
Allora vi domarnderete: "perché allora, se lo ama così tanto, vuole venderlo?"
la risposta non è semplice, ma avverto la "sensazione" che avere una moto nuova (zero km) con una cilindrata comunque maggiore dalla mia (io ho un 620 del 2003 con 60cv, non un ex-nuovo 695 da 73cv del 2007) mi dia più "sicurezza". Il mio Monster oltre ad avere 25.000 km ha anche una motorizzazione bassina. Un 696 è un 700 (io vedo da vari test che se la gioca con un s2r 800, ma molti smentiscono, boh!) inoltre è nuovo e ha 2 anni di garanzia! Questo mi garantirebbe di allontanarmi da casa con molta più sicurezza... e a me piace viaggiare in moto (non solo delle mie parti, ma fare (per esempio) roma-genova in un giorno, andata e ritorno.
Questo, con una moto nuova di zecca lo farei, mi sentirei più tranquillo, ma soprattutto garantito (se resto per strada chiamo Ducati, e pensano a tutto loro)! Il mio 620 un pò vecchiotto non mi trasmette questa sicurezza... mi diverto nella mia regione, ma non ci andrei mai in vacanza in Corsica (altro esempio). E se iniziassi a spendere soldi per farlo tornare come NUOVO, mi avvicinerei al prezzo che dovrei SPENDERE per prendermi il nuovo Monster (ma avrei sempre una moto del 2003, che a listino usato ha un prezzo, e a questo punto sarei costretto a tenermelo per sempre).
Per questo sono tentato di passare al nuovo! Il 696, a mio parere, con 2 termignoni omologati in carbonio, un posteriore da 180 (l'originale monta il 160), senza cupolino e ovviamente DARK, non è poi così male (trasmette cattiveria lo stesso)! Secondo me il 696 lo vediamo come un ufo perché siamo abituati a 16 anni di storia e linea inconfondibile, sempre uguale (INDOVINATISSIMA)... ma non escludo che con il tempo dovuto, ci si possa abituare ad apprezzare anche il nuovo abito... brutto di sicuro non è! Secondo me serve solo il tempo per farci l'occhio... e trovate i soldini per fare le "modifiche" dovute.
Comunque da qualche giorno continuo a non dormire la notte e a pensare se cambiare o tenermi il mio amato 620... §54§