"Luka620Dark":
"frenkys2r":
..se i cv e il peso sono sballati per il 696 lo saranno anche per il 620...
quanto mi piacerebbe vedere una bella accelerazione fra le due moto in questione per vedere tutto lo strapotere del 696... §85§
cloud lascia perdere è fiato sprecato
la conosci la storia di quello con il "90"ino straelaborato che faceva 120km/h (ma era tutta accelerazione) e voleva giocarsela con un 125ino originale (170km/h) sempre in accelerazione sui 100-200 metri (perlopiù in discesa così aveva qualche vantaggio in più)? è accaduto 15 anni fa esatti, non ti dico come è finita...
poi c'è anche la storia del 125ino, questa volta elaborato e bene (vedi team giansanti), una vera SP con targa, che sulla Valnerina si mangiava gli RGV GAMMA 500 (c'erano troppe curve per recuperarlo in allungo, e il 125ino le curve le prendeva anche a 140km/h) e con le altre 3 magiche sorelle, Aprilia Futura, Gilera Sp01, e Cagiva Freccia -era a cavallo tra gli anno '80 e i '90- sorvertiva i pronostici tecnici dei più celebri magazine. insomma questo 125ino dall'impostazione molto touring dava birra -ma tanta, mica poca- in accelerazione, in allungo (190 effettivi), che sul misto (tx11 anteriore e tx23 posteriore, le famose michelin hi-sport) ) alle prime 2 pistaiole aprilia e gilera.
la morale?
1) la differenza la fa sempre il pilota (il cosiddetto manico). Certo, per provare su un rettilineo accelerazione, ripresa e allungo -quasi sempre, perché io conosco anche qualche eccezione- il manico non serve
2) per competere a pari livello, bisogna essere di pari livello (vale anche per le moto, non solo per i piloti)
3) se vuoi vedere solo la differenza in accelerazione (diciamo anche ai bassi regimi: sotto i 4.000 giri) dovresti prendere un 620 originale... e un 696 originale. Entrambi ben rodati (diciamo entrambi ben tagliandati e dopo i 10.000km). Solo così vedrai la vera differenza.
ps. sì per la prossima estate -ma volendo anche prima- un giretto in Valnerina ce lo facciamo volentieri;) Però niente prove tecniche, io sono ormai un pilota in pensione e ho già dato (anche una bella vite in un polso)... ora la moto la uso solo per piacere, non per gareggiare o per ammazzarmi come facevo un tempo