| | | Post: 331 | Smarmittino | OFFLINE | |
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06/05/2009 17:09 | |
ciao a tutti, ho avuto pareri discordanti da diversi amici: quando andando allegrotti tirate giu 2 / 3 marce prima di una curva : - tirare frizione, scalare tutte le marce, rilasciare la frizione oppure - tirare frizione, scalare una marcia, lasciare frizione, ritirare frizione, scalare un altra marcia ecc eccc io ho provato tutte e 2 le tecniche con la prima sono molto piu veloce nel eseguire il tutto e ho molto piu freno motore......... voi come vi comportate? |
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| | | Post: 2.333 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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06/05/2009 20:18 | |
che domande...dipende dal rempo a disposizione 1) se scali 2 marce e nn hai la friz antisaltellamento, rischi di far saltellare/inchiodar ela ruota post...certo dipende dalla velocità di partenza....tieni conto che hai un bicilindrico 2) se scali una marcia alla volta e aspetti ch eil motore scenda di giri per buttar giù la seconda rischi però di finire lungo... io di solito, butto giù la prima, mollo un pelo di frizione o al massimo faccio un molla/riprendi veloce quasi che la leva non arrivi a fine corsa e poi butto giù la seconda... in questo modo inizio a far rallentare la moto e evito il bloccxaggio/saltellamentoi direi ch eè tutto molto personale, dipende dalla ciclcistcia, tipo di motore, velocità di partenza, frizione... ho provato un antisaltellamento...puoi buttarne giù tre che quasi non te ne accorgi!
DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630 |
| | | Post: 331 | Smarmittino | OFFLINE | |
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06/05/2009 21:15 | |
volevo solo sapere i vostri pareri, so che dipende dal tempo a disposizione per la tecnica piu "lunga" bisogna chiaramente anticipare cmq grazie, anch'io scalo come te |
| | | Post: 2.132 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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06/05/2009 23:12 | |
io una massimo 2 per volta, 3 marce tutte in un colpo mi pare un po troppo §92§ |
| | | Post: 331 | Smarmittino | OFFLINE | |
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06/05/2009 23:32 | |
"ste992":
io una massimo 2 per volta, 3 marce tutte in un colpo mi pare un po troppo §92§
ma 2 staccando 2 volte la frizione completamente o pelandola solo? |
| | | Post: 4.454 | Occupazione: geometra | Monsterista implume | OFFLINE | |
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07/05/2009 08:31 | |
non ci ho mai fatto caso §33§ |
| | | Post: 1.922 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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07/05/2009 08:41 | |
nn essendo uno da tempo sul giro io faccio come omar ma mai piu' di 2 marce gioco parecchio di frizione se vedo che sta per bloccare ma in sit di emergenza anche 2 contemporaneamente e mi ha salvato il freno motore
[url= http://img150.imageshack.us/i/img2703v.jpg/] PHIL_76 |
| | | Post: 5.573 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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07/05/2009 08:51 | |
"PHIL_76":
nn essendo uno da tempo sul giro io faccio come omar ma mai piu' di 2 marce gioco parecchio di frizione se vedo che sta per bloccare ma in sit di emergenza anche 2 contemporaneamente e mi ha salvato il freno motore
§42§ §42§ |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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07/05/2009 09:03 | |
Come mi comporto? Valuto di volta in volta...motore sciolto e e sempre in presa ma non eccessivamente frenato. Non è che c'è una tabella da seguire. La guida più è armonica e "liscia" e meglio è. Se hai troppo freno motore ti pianti li e la curva la sbagli (per non parlare di quanto soffre la frizione). Parola d'ordine: FLUIDITA'. Sempre e comunque. |
| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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07/05/2009 11:35 | |
NON è possibile rispondere a questa domanda mancano troppi elementi §36§
ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo |
| | | Post: 1.774 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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07/05/2009 11:41 | |
"Z@co":
NON è possibile rispondere a questa domanda mancano troppi elementi §36§
scusa mauro che elementi ha chiesto come scaliamo e basta o no? ...io che mi ricordo scalo sempre una marcia alla volta(da quando vado in moto)...sia in staccate "violente" che tranquille....e non penso di essere tanto piu "lento" di chi mette giu piu marce alla volta .....e diro di piu sono ancora uno di quelli che da il colpetto(doppietta?) di gas ad ogni singola cambiata in decelerazione nonostante adesso ho l'anti slatellamento [Modificato da vido18 07/05/2009 11:44] |
| | | Post: 331 | Smarmittino | OFFLINE | |
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07/05/2009 11:42 | |
forse l'ho posta male......... capisco che dipende da mille fattori e dallo stile di guida, provo con un esempio: siete in 4 regimi medi, state per affrontare una curva abb stretta, da 2°: meglio anticipare la scalata e fare 4-3 e lasciare per poi fare 3-2 e lasciare oppure aspettare e fare direttamente un 4-2? ho notato che in motogp staccano sempre le singole marce |
| | | Post: 2.132 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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07/05/2009 11:53 | |
4-3 3-2 almeno che non ho cannato qualcosa allora anche 4-2 §41§ ma solo in pista, in strada sempre una per volta §30§ |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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07/05/2009 13:06 | |
Inizia a staccare prima e usa tutte le marce che servono per NON piantare li la moto. Scalare due marce è un massacro per le parti meccaniche. E mi raccomando la debraiata singola prima di mollare la frizione. Poi si diventa veloci nei movimenti e non ci pensi manco più. Ma due marce alla volta MAI. "kaso":
forse l'ho posta male......... capisco che dipende da mille fattori e dallo stile di guida, provo con un esempio: siete in 4 regimi medi, state per affrontare una curva abb stretta, da 2°: meglio anticipare la scalata e fare 4-3 e lasciare per poi fare 3-2 e lasciare oppure aspettare e fare direttamente un 4-2? ho notato che in motogp staccano sempre le singole marce
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| | | Post: 2.964 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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07/05/2009 13:26 | |
"lespaul76":
Ma due marce alla volta MAI. [
ma se uno ha l'antisaltellamento non dovrebbe avere problemi.... oppure dici che sarebbe lo stesso??? |
| | | Post: 9.923 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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07/05/2009 13:32 | |
L'antisaltellamento asicuramente aiuta in questi casi. Ma è anche vero che è un aiuto che interviene in determinati casi, che spesso sono riconducibili ad errori...come questo In teoria, durante la guida in strada, l'antisaltellamento non dovrebbe intervenire. Se sbagliamo inserendo due marce alla volta ci aiuta a non stirarci. Ma non è che dobbiamo approfittarne |
| | | Post: 1.527 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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07/05/2009 15:57 | |
...mi piacerebbe avere la frizione antisaltellamento, ma non ce l'ho, e poi per le staccate che faccio io... però, tanto per dire la mia: io scalo sempre una marcia per volta, dando sempre il colpo di gas a frizione tirata per far salire il regime a livello ottimale per quando entra la marcia inferiore, faccio bene o secondo voi non è necessario?
(IMG)HTTP://WWW.TUAIMMAGINE.JPG(IMG) |
| | | Post: 2.964 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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07/05/2009 15:59 | |
"Andrea583":
...mi piacerebbe avere la frizione antisaltellamento, ma non ce l'ho, e poi per le staccate che faccio io...
io sulla mia motina il mese prossimo la monto.... §51§ §51§ §39§ |
| | | Post: 1.329 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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07/05/2009 19:49 | |
boh, io freno, scalo, piego e apro.... boh?
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