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Motore: modifica dischi

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2014 21:56
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Post: 1.098
Monsterista implume
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28/05/2009 07:23
 
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Motore: modifica dischi
ciao a tutti, ho sentito della modifica fatta sulle frizioni a secco, mirata  a ridurre l'usura e il tintinnio, che aumenta con il passare dei km.
la modifica, mi è stato detto, consiste nel posizionare il primo disco guarnito sulla campana, non uno spessore in acciaio come è da casa madre:
-guarnito
-acciaio sottile con punzonatura verso se stessi
-guarnito
-acciaio

qualcuno che ha effettuato tale modifica? pregi e difetti? sapreste dirmi qualcosa riguardo a questa modifica, vorrei provarla! grazie!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè!

Post: 1.440
Città: BELLUNO
Occupazione: Light Jay
Monsterista implume
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28/05/2009 21:16
 
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Re: Motore: modifica dischi
Io ce l'ho.
A parte un ipotetico miglioramento del funzionamento (probabilmente un placebo), è una modifica che piace agli "esteti" in quanto non modifica assolutamente il soave tintinnio a frizione disinnestata ma elimina il fastidioso rumore (clock clock) a frizione innestata, facilmente udibile da fermo in folle

Post: 1.098
Monsterista implume
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29/05/2009 07:55
 
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Re: Motore: modifica dischi
dunque l'utilità è dubbia... più che altro è una cosa in più che serve solo a eliminare il clock in folle... grazie!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
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Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè!

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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29/05/2009 08:11
 
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Re: Motore: modifica dischi
Ma ti pare che se davvero servisse a qualcosa in Ducati non monterebbero i dischi in quel modo ?

La modifica di Voronoff aveva un senso (si trattava di un modifica piu' complessa del semplice scambio della posizione dei dischi) sui vecchi motori pantah ..

Se tu smonti una frizione usata , togli la polvere e rimonti i dischi sempre da manuale ma scambiandoli di posto la frizione và comunque un pò meglio ... questo è il motivo per cui chi fa la modifica di solito ne parla bene .


dago70 su instagram
Post: 12.514
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Occupazione: studente
DMC nelle vene!!!
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29/05/2009 08:29
 
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Re: Motore: modifica dischi
io ho montato alla cacchio i dischi e in effetti fa un pessimo rumoraccio, ma la moto va sempre bene.................confermo la tesi di Dago

Post: 1.440
Città: BELLUNO
Occupazione: Light Jay
Monsterista implume
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29/05/2009 20:38
 
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Re: Motore: modifica dischi
Infatti io effettuai tale modifica proprio al primo smontaggio per pulizia/controllo della frizione. E comunque sinceramente ribadisco che quel clock clock mi stava proprio sulle balle :D

Post: 765
Smarmittino
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30/05/2009 20:32
 
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Re: Motore: modifica dischi
"Legionario900":


Io ce l'ho.
A parte un ipotetico miglioramento del funzionamento (probabilmente un placebo), è una modifica che piace agli "esteti" in quanto non modifica assolutamente il soave tintinnio a frizione disinnestata ma elimina il fastidioso rumore (clock clock) a frizione innestata, facilmente udibile da fermo in folle



Effettivamente della frizione a secco io amo il rumore di sferraglio quando si tira la leva della frizione ma mi da fastidio il casino tipo ta ta ta a folle, se dovessi fare questa modifica aprirei sicuramente il coperchio che ora è chiuso proprio perchè aperto è troppo rumorosa.
Potresti postare la sequenza per fare questa modifica?

Post: 106
Smarmittino
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30/05/2009 21:11
 
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Re: Motore: modifica dischi
io col mio monster ho percorso circa 20.000 km e da 8000 ho la modifica e l'ho fatta per eliminare il difetto della frizione che "ragliava", probleme che non ero riuscito ad eliminare pulendo e spostando i dischi.
pappo63
30/05/2009 22:04
 
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Re: Motore: modifica dischi
ce l'ho nel disco da un sacco di tempo,nn ricordo dove l'ho preso,o sgatum o multiforum..
posto la foto dell'inserimento "regolare" dei dischi,poi segui le istruzioni sotto.
nn dovrebbe essere la modifica voronoff questa,dove l'avevo presa dicevano della RT RACING,officina che nn conosco e intitolavano il post "Recupero frizioni usate".



""L'operazione è molto semplice bisogna togliere tutti i dischi frizione(sia guarniti che interdischi) e poi sostituire l'ultimo interdisco da 2mm con il disco in ferro guarnito che avremo rimediato o aquistato. dopo questo disco rimettete tutto nella medesima posizione ossia: disco guarnito in ferro interdisco da 1,5 disco guarnito di serie interdisco e così via fino alla fine che terminerà con un interdisco.

In questo moda la frizione fa forza sulla campana invece del mozzetto facendo oltretutto corpo unico il che oltre a recuperare in fatto di modulabilità e longevità diminuirà anche il tintinnio!!!!!!!!!

Buon Lavoro a tutti e mi raccomando attenetevi scrupolosamente a quanto scritto.


Partendo dall'esterno si incontrano:

1) disco condotto;
2) disco guarnito;
3) disco condotto;
4) disco guarnito;
5) disco condotto;
6) disco guarnito;
7) disco condotto;
8) disco guarnito;
9) disco condotto;
10) disco guarnito;
11) disco condotto;
12) disco guarnito;
13) disco bombato;
14) disco guarnito;
15) disco condotto;
16) disco condotto;

Va sostituito il disco condotto (interdisco) n°16 con un disco guarnito in ferro.

Alla fine si avrà una perfetta alternanza tra dischi guarniti e dischi condotti, si inizia dall'interno con il disco guarnito in ferro e si termina all'esterno con un disco condotto.""
Post: 1.440
Città: BELLUNO
Occupazione: Light Jay
Monsterista implume
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31/05/2009 09:49
 
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Re: Motore: modifica dischi
Due dischi guarniti in successione? A che pro?
Io monto partendo dall'interno disco guarnito/disco bombato (sottile)/guarnito/condotto così alternati fino a rimanere con 2 o 3 dischi condotti che vanno messi all'esterno a chiudere il pacco

Post: 1.098
Monsterista implume
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31/05/2009 17:11
 
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Re: Motore: modifica dischi
ah ma il disco guarnito in ferro bisogna comprarlo!!
nn ho capito come hai fatto te legionario900

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè!

Post: 765
Smarmittino
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31/05/2009 17:54
 
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Re: Motore: modifica dischi
"Legionario900":


Due dischi guarniti in successione? A che pro?
Io monto partendo dall'interno disco guarnito/disco bombato (sottile)/guarnito/condotto così alternati fino a rimanere con 2 o 3 dischi condotti che vanno messi all'esterno a chiudere il pacco



Va bè così facendo il raglio sparisce?  Il ta ta ta a folle diminuisce? L'importante che non sparisce lo sferraglio.

Post: 765
Smarmittino
OFFLINE
31/05/2009 19:07
 
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Re: Motore: modifica dischi
Vorrei capire una cosa, sulla foto c'è scritto disco condotto e disco conduttore.
Il disco condotto che dite voi è quello con il materiale di attrito o l'altro?
Insomma c'è un pò di confusione tra condotto e conduttore.
[Modificato da Desmomassy 31/05/2009 19:09]

Post: 1.098
Monsterista implume
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31/05/2009 22:24
 
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Re: Motore: modifica dischi
si non capisco bene come neanche io...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè!

Post: 765
Smarmittino
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01/06/2009 08:54
 
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Re: Motore: modifica dischi
Ho trovato su un altro topic la risposta di RobyM900  a cui la modifica è stata fatta da Voronoff in persona.
Allora per evitare confusione il disco con il materiale di attrito lo chiama disco ferodo.
La sequenza è questa che proverò al più presto:
FERODO/DISCO SOTTILE BOMBATO con bombatura verso l'esterno( dovrebbe esserci anche una punzonatura per riconoscerlo comunque con il calibro è facile perchè è quello più sottile 1,5mm)/FERODO/ACCIAIO/FERODO/ACCIAIO/FERODO/ACCIAIO/FERODO/ACCIAIO/FERODO/ACCIAIO/FERODO/ACCIAIO/ACCIAIO/ACCIAIO.
Questo per monster 900, altre cilindrate non sò se i dischi sono uguali come numero, comunque finisce con 3 dischi finali di acciaio a chiudere.

Post: 1.440
Città: BELLUNO
Occupazione: Light Jay
Monsterista implume
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01/06/2009 09:21
 
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Re: Motore: modifica dischi
Sì confermo quanto sopra.
Lo sferraglio ovviamente non sparisce ma solamente si attenua decisamente il rumore di martellamento a frizione innestata

Post: 493
Smarmittino
OFFLINE
01/06/2009 13:28
 
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Re: Motore: modifica dischi
"pappo63":


ce l'ho nel disco da un sacco di tempo,nn ricordo dove l'ho preso,o sgatum o multiforum..
posto la foto dell'inserimento "regolare" dei dischi,poi segui le istruzioni sotto.
nn dovrebbe essere la modifica voronoff questa,dove l'avevo presa dicevano della RT RACING,officina che nn conosco e intitolavano il post "Recupero frizioni usate".



""L'operazione è molto semplice bisogna togliere tutti i dischi frizione(sia guarniti che interdischi) e poi sostituire l'ultimo interdisco da 2mm con il disco in ferro guarnito che avremo rimediato o aquistato. dopo questo disco rimettete tutto nella medesima posizione ossia: disco guarnito in ferro interdisco da 1,5 disco guarnito di serie interdisco e così via fino alla fine che terminerà con un interdisco.

In questo moda la frizione fa forza sulla campana invece del mozzetto facendo oltretutto corpo unico il che oltre a recuperare in fatto di modulabilità e longevità diminuirà anche il tintinnio!!!!!!!!!

Buon Lavoro a tutti e mi raccomando attenetevi scrupolosamente a quanto scritto.


Partendo dall'esterno si incontrano:

1) disco condotto;
2) disco guarnito;
3) disco condotto;
4) disco guarnito;
5) disco condotto;
6) disco guarnito;
7) disco condotto;
8) disco guarnito;
9) disco condotto;
10) disco guarnito;
11) disco condotto;
12) disco guarnito;
13) disco bombato;
14) disco guarnito;
15) disco condotto;
16) disco condotto;

Va sostituito il disco condotto (interdisco) n°16 con un disco guarnito in ferro.

Alla fine si avrà una perfetta alternanza tra dischi guarniti e dischi condotti, si inizia dall'interno con il disco guarnito in ferro e si termina all'esterno con un disco condotto.""



La spiegazione è chiarissima, cosi descritto è impossibile sbagliare ma l'unica cosa è: dove lo si può acquistare un disco guarnito in ferro (uno singolarmente intendo). grazie

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
01/06/2009 13:41
 
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Re: Motore: modifica dischi
"Legionario900":


Sì confermo quanto sopra.
Lo sferraglio ovviamente non sparisce ma solamente si attenua decisamente il rumore di martellamento a frizione innestata



Solo perchè i dischi guarniti vanno a picchiare in un punto in cui non hanno lavorato prima , con conseguente diminuzione del gioco ...


Vi ripeto la domanda : Pensate che in Ducati siano cosi sciocchia da montare la frizione non nella maniera ottimale ?


dago70 su instagram
Post: 1.098
Monsterista implume
OFFLINE
02/06/2009 16:37
 
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Re: Motore: modifica dischi
d@go in ducati lo montano così, se tu modifichi l'ordine come sopra, i dischi guarniti vanno a toccare in punti nn usurati. Non è un miglioramento, è un cambiamento. Io l'ho fatto, il clock clock clock in folle è sparito, ma il tintinnio a frizione innestata è praticamente uguale. ora sentirò come è andare in giro, poi vi dirò!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perchè!

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
02/06/2009 17:22
 
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Re: Motore: modifica dischi
"DesmoBedo":


d@go in ducati lo montano così, se tu modifichi l'ordine come sopra, i dischi guarniti vanno a toccare in punti nn usurati. Non è un miglioramento, è un cambiamento.



Desmobedo , guarda che è esattamente quello che ho scritto ! :-)


dago70 su instagram
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