Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Indietro Savoia!!

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2009 19:27
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
09/06/2009 09:22
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
Non so Legionario, a me sembra che in Italia manchi sostanza più che l'apparenza...e i cari governanti ne sono un esempio. Bravissimi ad apparire, a gongolarsi delle tre cose fatte, a sviare l'opinione pubblica su temi secondari per affondare i primari...pensi davvero manchi un monarca per sentir parlare ancora di gossip nei tg?

Post: 1.440
Città: BELLUNO
Occupazione: Light Jay
Monsterista implume
OFFLINE
09/06/2009 09:52
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
Non hai capito :)
infatti è proprio il contrario: non serve l'apparenza di una monarchia ma proprio la sostanza di una sua presenza.

Post: 493
Smarmittino
OFFLINE
09/06/2009 10:08
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
pensare a un ritorno monarchico in italia è assurdo, ma tanto per fare un paragone non credo che gli inglesi cambierebbero la loro regina per il nostro presidente della repubblica.

Post: 1.631
Monsterista implume
OFFLINE
09/06/2009 10:20
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
capisco  il pensiero di Legionario e lo sostengo. in italia la figura di questo "capo" con poteri più formali che sostanziali c'è  e si chiama presidente della repubblica. ma non è assolutamente  la stessa cosa. anche perchè a parte pertini non abbiamo mai avuto presidenti della repubblica particolarmente amati o che hanno fatto breccia nel cuore della gente in modo indimenticabile.  scalfaro ad es chi se lo ricorda più? o ciampi? tutta brava gente ma che passa..

in spagna olanda inghilterra, svezia, montecarlo (tutte monarchie costituzionali e parlamentari), quindi solidissime dal punto di vista democratico i sovrani pur non avendo poteri politici particolarmente incisivi  sono amatissimi dalla gente e viene tenuto cmq in grande considerazione quello che dicono. politicamente hanno sì poteri limitati  ma hanno un'importanza affettiva enorme.
per un inglese ad es sentirsi unito con gli altri inglesi sotto la stessa corona è un qualcosa che  rinsalda enormemente lo spirito nazionale. è un elemento di fierezza che non è assolutamente secondario e trascurabile. è un denominatore comune di valori e retaggi storici che è fondamentale in un popolo per sentirsi veramente unito. Tutte cose che contano, che hanno un'importanza politica e sociale enormi.
noi italiani dall'unità d'italia a oggi per dire questo spirito  lo stiamo ancora cercando...io credo che avere un re avrebbe aiutato. cmq non certo qualcuno dei savoia visto che è impossibile dimenticare il modo in cui hanno disonorato l'italia all'indomani dell'8 settembre.  impossibile dimenticare la fuga di vittorio emanuele III, un re piccolo di statura e di personalità,  e badoglio. epoi.. il disprezzo degli italiani, che al referendum per scegliere la forma di stato, fece prevalere la repubblica credo resista ancora...d'altra parte basta vedere il video di striscia che ha postato su Frenk per rendersi conto che questo degno erede di casa savoia avrebbe rappresentato solo se stesso in parlamento...meno male non l'hanno eletto và..






Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo. Cioran
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
09/06/2009 10:27
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
Per ovviare a tutto questo basterebbe non avere dei Buffoni (con la B maiuscola) al governo e all'opposizione. E avere fiducia in quello che fanno.

Non serve la monarchia.

Post: 1.440
Città: BELLUNO
Occupazione: Light Jay
Monsterista implume
OFFLINE
09/06/2009 10:34
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
Grazie Certificato hai distillato appieno il mio pensiero. Forse se non avessi il cervello ottenebrato dall'influenza ci sarei arrivato anch'io :)
Les non stiamo dicendo che L'Italia abbia bisogno fisiologicamente di una monarchia e basta (anche perchè chi dovremmo metterci? Fabio Cannavaro? Filippo Preziosi? :D) ma che se ci fosse con tutta probabilità avremmo molti meno buffoni

Post: 1.127
Città: BOLOGNA
Monsterista implume
OFFLINE
10/06/2009 13:03
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
"lespaul76":


Per ovviare a tutto questo basterebbe non avere dei Buffoni (con la B maiuscola) al governo e all'opposizione. E avere fiducia in quello che fanno.

Non serve la monarchia.





Appunto ! il nocciolo del problema sta proprio qui: un paese ed il suo popolo "dovrebbero" avere a loro guida persone illuminate operanti a tutela  di tutti; che questo si ottenesse tramite una qualunque delle possibili "configurazioni" in linea di principio poco importa...dalla monarchia alla monarchia costituzionale, dalla repubblica presidenziale alla repubblica stile italiano, o qualunque altra forma, occorrerebbe che chi è nella stanza dei bottoni fosse consapevole della responsabilità che gli grava sulle spalle e avesse tutti i numeri necessari per svolgere il suo compito, NON di esercitare un potere negli interessi propri e di partito....certo è che con quei pulcinella di "Prodi Berlusconi" come abbiamo sempre avuto, non abbiamo possibilità di andare molto in là....e temo che l'Italia, in fatto di Buffoni alla sua guida, detenga nella storia un non invidiabile primato.

Comprendo bene e sono concorde sulla necessità di figure che costituiscano un riferimento anche in termini di traits d'union con le tradizioni storiche passate, ma oggigiorno trovo anacronistico, superato e soprattutto  blando palliativo affidare questa funzione di immagine a delle icone appartenenti oramai ad un  passato remoto, a fronte del grave impegno di traghettare il mondo attuale verso un futuro che non ci possiamo permettere di giocarci ai dadi: il nostro pianeta sta scoppiando e la tendenza attuale, se non arrestata ed invertita, lo porterà in breve al collasso e con lui l'umanità che lo popola.

Per concludere, ricordo un' espressione di Winston Churchill che diceva : "la Democrazia è il metodo di governo peggiore che esista...solo che io non ne conosco di migliori" . In questa sorta di "coan" è racchiuso il senso primo che dovrebbe ispirare qualunque essere umano, ovvero la cooperazione e la collaborazione reciproca a qualunque livello, dalla riunione condominiale al parlamento...ognuno di noi è chiamato nel suo quotidiano a rispondere di ciò che attribuiamo ai nostri politici, e i nostri politici, re o regine, presidenti o veline, dovrebbero, visto il ruolo che ricoprono, esserne i primi promulgatori.
Post: 1.631
Monsterista implume
OFFLINE
10/06/2009 14:46
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
nessuno sperava in un ritorno della monarchia..è chiaro che non sarebbe più possibile. oltre che assurdamente anacronistico.

si parlava idealmente di un denominatore comune di valori che potesse andare oltre alle idee politiche di ognuno  e che potesse far sentire uniti  tutti italiani. chiaro che per avere questo denominatore comune ci vuole anche una storia comune. nelle monarchie costituzionali hanno secoli di regno sullo stesso territorio. in francia invece hanno avuto l' illuminismo e la rivoluzione francese e poi l'impero. ci rendiamo conto dell'importanza che hanno avuto queste cose o solo perchè sn successe secoli fa hanno perso di interesse? un popolo è quello che si trascina dietro, con le conquiste di civiltà che si guadagna.

noi italiani abbiamo una storia molto particolare. siamo sempre stati frammentati in piccole realtà locali (i comuni no? piccole roccaforti autonome e spesso in guerra con invasori esterni o con gli stessi vicini per il dominio su terre e risorse economiche. ...e ancora oggi tra paesi vicini si detestano..vedi pisa e livorno, firenze siena, lecce bari...) e abbiamo un'unità molto recente. abbiamo avuto garibaldi che, con tutto il rispetto, molti italiani pensano che tutto sommato poteva anche starsene a casa sua. non fu mazzini a dire "fatta l'italia bisogna fare gli italiani"?..sapeva bene che il problema è soprattutto questo. di valori condivisi.
quindi i retaggi storici,  contano eccome, e non sono affatto anacronistici per affrontare le questioni attuali e del futuro. il simbolo di una corona ad es che fa sentire gli inglesi cittadini dello stesso regno è una cosa che unisce e affratella molto di più dell'appartenenza a un partito o a un altro. è qualcosa che, al contempo, fa parte di te e di tutti. non può essere una cosa remota. e infatti non lo è. quando un francese canta la marsigliese gli saltano le palle al di sopra delle mutande per l'orgoglio che gli nasce dentro. dal profondo del cuore. sono cose che contano. sbagliato a parer mio è sottovalutarle.

cmq un meraviglioso principe  ce l'abbiamo avuto: totò.
che è una  boutade...ma fino a un certo punto ;)

chi meglio di lui è stato in grado di rappresentare  vizi e virtù delll'italiano? ossequioso o cinico a seconda della convenienza, sempre in bilico tra comicità e dramma..nonostante gli anni continuiamo a riconoscerci in lui. lui sì che sarebbe stato un grande RE!!  :D







Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo. Cioran
Post: 3.887
Monsterista implume
OFFLINE
10/06/2009 18:20
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
a me sembra che sia Ciampi che Napolitano facciano fare bella figura all'Italia.
IL re in Spagna è molto messo in discussione, vedesi anche molto campanilismo regionale, catalani,baschi,andalusi e via discorrendo.
Per chi non lo sapesse i Savoia sono stati mandati in esilio dopo il referendum del '46.
Post: 1.440
Città: BELLUNO
Occupazione: Light Jay
Monsterista implume
OFFLINE
10/06/2009 18:24
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
A me risulta che tale esilio abbia avuto termine nel 2003

Post: 576
Smarmittino
OFFLINE
11/06/2009 01:34
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
"Hoilcertificato":


vi ricordate il principe dei miei mar... ehmmm sì insomma il principino che appena tronato in italia col padre ubriacone e putt..ere ha iniziato a battere cassa chiedendo indietro beni e non miricordo manco quanti milioni di euro (ma di sicuro erano tanti  §70§).  e che poi ha fatto il ballerino sogno-proibito delle casalinghe del sabato sera, e per questo motivo candidato per direttissima alle europee da pierferdy?

con soddisfazione vi annuncio che è stato trombato. Gioiamo. §41§

scusate non ho saputo resistere.

ovvio che trattasi di sbertucciamento al principe e non di politic.

§86§ §86§ §86§ §86§ §86§ §86§ §86§







Contento di ciò, ma c'è uno che è arrivato a Bruxelles in sordina, non lo sanno in molti, ma...

LUI C' E'




Concordo come dice legionario che l' itaGliano si vede nella correttezza delle piccole cose, dal tizio che in autostrada in corsia centrale a 80 perche deve scrivere il messaggino, al caio che mentre stai facendo retromarcia per parcheggiare ti si infila con la sua smart e fa finta di non averti visto, ma un evento del genere mette in luce l' anima dell' italiano dalla memoria troppo corta per coltivare il rancore verso quelle persone che anche senza vestire abiti monarchici continuano a mangiare questa italia come un carciofo.

Spero di non provocare la chiusura di questo post, avendo citato un "politico", magari cancellate il mio messaggio visto che la discussione procede in maniera serena e pacifica. Pero in teoria sarei rimasto in parcondicio visto che il politico in questione era con il PD nel governo precedente e con il PDL con l' attuale.

Post: 1.631
Monsterista implume
OFFLINE
11/06/2009 08:29
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
sì mica ho festeggiato con champagne...il principe trombato  era per ridere un pò...
come non lo sanno in molti..? mastella  è uno di quei padroni di certe zone del sud dove ha un serbatoio di voti (ben 111.710) garantito. certi attrezzi democristiani sono impossibili da sradicare..sono 30 anni che semina.. un posto di lavoro al figlio dell'amico e dell'amico dell'amico..ha  coltivato il suo orto e non se ne andrà mai..nonostante gli sputtanamenti di grillo, travaglio, il salto da un partito all'altro. lui è democristiano. è immanente. ha in sè il proprio principio e fine. ma è anche trascendente e trasversale. è mastella!!!
(anche de mita si è candidato, così per sport, forse era stanco della pensione e ha preso subito 60 mila voti...)
....l'orticello...






Talvolta si vorrebbe essere cannibali, non tanto per il piacere di divorare il tale o il talaltro, quanto per quello di vomitarlo. Cioran
Post: 1.440
Città: BELLUNO
Occupazione: Light Jay
Monsterista implume
OFFLINE
11/06/2009 09:59
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
In questo senso è immensamente più grande del Giolitti (in senso schifo)

Post: 142
Smarmittino
OFFLINE
11/06/2009 20:52
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
"Hoilcertificato":


"Frankyb1982":


Sono felice e ora posso dormire notti tranquille sapendo che ci sei tè che controlli con ferma convinzione tutto l'andamento della politica italiana e non...dato che invece il mio interesse per la materia è ridicolo.
Ma te ci pensi alla fica?

P.S: L'altra tua discussione è stata già chiusa perchè parlava di politica....questa invece di cosa parla?



con quella frecciatina devo aver colpito un nervo scoperto...stavo scherzando cmq. lo so che ci pensi alla fica frenky...........e tanto.  :D





Nessunissimo nervo scoperto tranquillo....caro amico.
Ho solo voluto farti vedere che anche io sono capace di smerdare discussioni serie con interventi inutili e infantili come spesso tè hai avuto il piacere di fare.
Però a mè non piace,non è il mio modo di discutere e se proprio non mi piace cosa uno scrive controbatto ma in maniera seria.
Ti invito pertanto a iniziare a fare la solita cosa,e quà chiudo.
Post: 9.836
Occupazione: Marketing-Planer
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
13/06/2009 19:27
 
Quota

Re: Indietro Savoia!!
"DesmoJoker":


a me sembra che sia Ciampi che Napolitano facciano fare bella figura all'Italia.
IL re in Spagna è molto messo in discussione, vedesi anche molto campanilismo regionale, catalani,baschi,andalusi e via discorrendo.
Per chi non lo sapesse i Savoia sono stati mandati in esilio dopo il referendum del '46.




di certo lo fanno meglio di un capo del governo o l'altro, ma sinceramente un Napolitano avrebbe potuto sbattere la porta in faccia al dittatore libico! IMHO!
Il Re di Spagna è beneamato tra gli spagnoli e non considero i catalani (una razza a sé stante, come i ticinesi!) dei veri spagnoli, gli altri penso siano tutto meno che  antimonarchici. I Baschi vorrebbero avere uno stato tutto loro, come gli altoatesini da noi.

Cmq piu che in Inghilterra, in cui la regina alla morte di Diana ha ricevuto un messaggio chiarissimo sulla possibilità di togliere dalle palle i Windsor, in Spagna il re è una figura che lega gli spagnoli, è stato quello, che nel momento del bisogno, quando dei militari avevano preso in ostaggio il parlamento, si è schierato dalla parte della democrazia e ha fatto sua la costituzione. Eppoi mai uno scandalo in famiglia, una famiglia che lavora come tu ed io (contrariamente agli inglesi, che vivono di rendita o di sussidi di rappresentanza statali!).

Io sarei per un presidente eletto dal popolo, pero' rischiamo di ritrovarci con un Mastella o un Berlusconi.. sarebbe davvero la goccia a far traboccare il vaso e io chiederei davvero la cittadinanza spagnola! pero' dovrei andare a vivere laggiu un anno per avere il diritto a riceverla!

Un piccolo escorso sulla nobiltà e sulla superiorità: non penso ci siano per discendenza persone piu nobili o superiori ad altre, bensi come nel periodo di Napoleone, ci si guadagna i "gradi" su vari campi di battaglia. Siano essi i Nobel o altre onorificenze, alcune, troppe purtroppo svuotate del loro significato..

cmq vedo poche persone, che possano fare da esempio al resto degli italiani e i politici sono ad immagine del sistema italiano: usando un paragone molto vicino al nostro mondo, quando vedi una doppia linea continua e una macchina davanti a te, cosa fai? in molti paesi europei non ti sogni nemmeno di superare, in Italia se non superi ti passano sopra e praticamente solo i disabili del volante non superano! giusto per far capire quanto "indietro" o diverso è il popolo italiano.

spirit

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com