| | | Post: 10.772 | Città: BARLETTA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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21/01/2010 19:24 | |
mettiamo in questo raccoglitore tutte le nostre esperienze, dubbi e quant'altro riguardo tutto ciò che orbita attorno al GPL io ho fatto l'impianto sequenziale su una hyundai coupe 1.6 (spesa impianto 1100€) in luglio 2008.....da allora ho fatto quasi 40000km e sono davvero entusiasta della scelta, ho gia ammortizzato la spesa secondo i calcoli... la domanda che volevo porre è se è realmente necessario cambiare il filtro gpl ogni 10000km o se è possibile posticipare la sostituzione
2007 World FantaMotoGP Co-Champion |
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| | | Post: 1.256 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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22/01/2010 04:17 | |
Io l'ho installato su una citroen c3 1100 ed ho già fatto 42000km Sono molto contento della scelta fatta e non ho mai avuto un problema Per il filtro non so cosa dire a me l'installatore non mi ha detto nulla a riguardo
andys4r@hotmail.it 3285326215 |
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22/01/2010 04:30 | |
Installato su un'alfa 147 1600cc, ho fatto circa 60.000 km, tutto ok finora. Il filtro lo cambio ad ogni tagliando, ogni 20.000 km. Con 1 litro di gpl faccio 9/10 km di media. Speso sui 1200 euri, grazie ai 600 euri di ecoincentivo. |
| | | Post: 1.181 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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22/01/2010 08:27 | |
Mi son fatto due conti... e con il mio diesel spendo tanto quanto un benzina gasato. Il vantaggio del GPL è che risente meno delle oscillazioni del prezzo (ricordo che il gasolio era arrivato anche a 1.5 euro mentre il gas rimaneva sempre intorno ai 60 cent. la mia fa di media 16.6 km/l e su 20.000 km col gasolio a 1.150 spendo tanto quanto un mezzo a benzina gasato (circa 1350 euro) CMQ... tengo i consumi della mia auto su un librettino da quasi 3 anni ormai, segnando tutto... costo della benzina, litri, km, data... vi posterà la media appena mi faccio due conti!
30 km di autostrada A FUOOOCO ed in 10 minuti siamo a CatAAnia!!! |
| | | Post: 1.181 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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22/01/2010 08:33 | |
tanto per darvi un'idea del lavoro che ho fatto Questa è solo la grafica delle variazioni del prezzo alla pompa rilevate personalmente... solo che è ferma al 2008... devo aggiornarla!!!
30 km di autostrada A FUOOOCO ed in 10 minuti siamo a CatAAnia!!! |
| | | Post: 2.020 | Città: CUREGGIO | Monsterista implume | OFFLINE | |
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22/01/2010 08:34 | |
Se avete bisogno info a riguardo chiedete pure...è il mio lavoro. "gavin":
la domanda che volevo porre è se è realmente necessario cambiare il filtro gpl ogni 10000km o se è possibile posticipare la sostituzione
la risposta è si',se hai a cuore la durata dei tuoi iniettori.Ho notato che se posticipo il cambio dei filtri da 10000 a 15000,gli iniettori tendono a dare problemi dopo 50/60000 km ed a differenza di cio' che si dice o si legge,aime' gli iniettori non si puliscono.Gli additivi servono a poco/nulla e se si "sporcano" non ci sono santi che tengano...vanno sostituiti. Io ho un parco clienti che si aggira sulle 3000 vetture e come riscontro ho che se lo cambiamo a 10000 non ci sono mai problemi,altrimenti si. |
| | | Post: 50 | Smarmittino | OFFLINE | |
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22/01/2010 09:55 | |
ma una macchina che nasce con l'impianti gpl da meno problemi rispetto ad un impianto installato successivamente? o non ci sono differenze? e poi che differenza c'è con il metano? (magari sono OT con questa domanda ma la mia punto 1.2 benza inizia a consumare troppo) |
| | | Post: 2.020 | Città: CUREGGIO | Monsterista implume | OFFLINE | |
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22/01/2010 10:17 | |
"iziosix":
ma una macchina che nasce con l'impianti gpl da meno problemi rispetto ad un impianto installato successivamente? o non ci sono differenze? e poi che differenza c'è con il metano? (magari sono OT con questa domanda ma la mia punto 1.2 benza inizia a consumare troppo)
Non ci sono differenze anche perchè il 90% degli impianti vengono cmq installati successivamente all'assemblaggio del veicolo...nonostante vengano pubblicizzati in televisione come impianti gia' presenti sul veicolo al momento dell'uscita dalla catena di montaggio. |
| | | Post: 5.960 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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22/01/2010 10:28 | |
Sposto questo topic, visto che si tratta di un argomento ricorrente, sulla sezione apposita. |
| | | Post: 584 | Città: CORI | Smarmittino | OFFLINE | |
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27/01/2010 09:22 | |
Anche io ho montato sulla macchina di mia moglie una Clio Storia 1.2 un sequenziale 1700 eurozzi senza incentivo, in un anno e mezzo 35.000 km ho già ammortizzato la spesa, il filtro il mio impiantista lo ha cambiato dopo i primi 10.000 e dopo i successivi 20.000 e la seconda volta era abbastanza sporco, quindi meglio non rischiare. |
| | | Post: 968 | Smarmittino | OFFLINE | |
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27/01/2010 14:18 | |
abbiamo preso in famiglia nel 2003 una renault scenic 2.0 automatica installato un Landi iniettori matrix (tristemente famosi a quanto leggo in giro) venduta a dicembre 2009 dopo 105.000 km tutti a gpl senza 1 solo problema ovviamente cambiando il filtro ai 10.000 km ora attendiamo la chiamata dell'installatore per far l'impianto sulla nuova §29§ |
| | | Post: 1.649 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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27/01/2010 14:25 | |
....spero proprio non si avveri la maledizione di Marcogas....mi son dimenticato di cambiare il filtro e l'ho sostituito dopo 36000km.....per il resto impianto Landi su Scenic 1.6 16v del 2007.....finora fatti 58000km senza il minimo problema.....SGRAT SGART!!!!;-)
"Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare perchè io di sentire dei cavalli che mi spingono nella schiena ho bisogno come dell'aria che respiro" Gilles Villeneuve |
| | | Post: 2.020 | Città: CUREGGIO | Monsterista implume | OFFLINE | |
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27/01/2010 14:27 | |
"GILLONE":
....spero proprio non si avveri la maledizione di Marcogas....
§91§ |
| | | Post: 1.181 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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30/01/2010 16:38 | |
Marco, una domandina a livello di curiosità. Su auto con motori da 8.500 giri/min, ci vogliono impianti particolari?
30 km di autostrada A FUOOOCO ed in 10 minuti siamo a CatAAnia!!! |
| | | Post: 3.071 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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30/01/2010 21:55 | |
"Ryushito":
Marco, una domandina a livello di curiosità. Su auto con motori da 8.500 giri/min, ci vogliono impianti particolari?
§60§ §60§ Spero che non sia quello che penso io!
Troy cosa ti rende più orgoglioso della 1199 Panigale?
CHE HA ANCORA DUE PISTONI
RESPECT!! |
| | | Post: 332 | Smarmittino | OFFLINE | |
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30/01/2010 22:18 | |
sicuramente un auto a gpl conviene di più di un auto a gasolio il mio esempio è: mia moglie matiz 800 a gpl con 14 euro di gas 380 km e 440 euro di assicurazione l'anno e bollo 95 euro un mio amico opel corsa 1.3 mjet con 20 euro 370 km e 900 euro l'anno di assicurazione e bollo 137euro come prestazioni l'opel si è superiore (manon vi pensate chissa che)ma in città contano poco spece dentro roma a dimenticavo prezzi di acquisto matiz 9200 euro corsa 13500 euro la qualita opel direte sara superiore sicuramente... la forza di quella macchina è il motore fiat la carrozzeria fa schifo e rompe di continuo la scatola dello sterzo... per me il gpl ha superato il diesel c'è poco da dire... e il metano ancora di più, questo nascere di piccoli motori svralimentati con turbo è la strada per dare prestazioni migliori amotori sottopotenza a causa del combustibile tra poco fiat presentera un 900 bicilindrico turbo abbinato ad una alimentazione benzina metano il 1.3 mjet ha vita breve e via via altri motorei diesel... devono abbassare il costo del gasolio se c'è troppa richiesta il gasolio costerà sempre molto vogliono tornare a quando il gasolio lo mettevano solo i camion ma certo con questo discorso sono arrivato già al 2030... forse anche di meno [Modificato da baracus 30/01/2010 22:21] |
| | | Post: 121 | Smarmittino | OFFLINE | |
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30/01/2010 23:02 | |
.....spero che vendano sempre meno auto diesel, cosi' il gasolio cala §51§ §51§ il metano ed il gpl vanno benissimo per il fornello ed il riscaldamento.... §91§ §91§ |
| | | Post: 10.772 | Città: BARLETTA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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31/01/2010 01:36 | |
ovvio che il gpl ha surclassato il diesel...no cè paragone ormai però un conto è paragonare la convenienza del gpl o del diesel...un altro è paragonare due auto di settori diversi...la matiz è una scatoletta utilitaria per la città....la nuova corsa è gia una medio piccola sfiziosetta
2007 World FantaMotoGP Co-Champion |
| | | Post: 332 | Smarmittino | OFFLINE | |
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31/01/2010 11:44 | |
è il modello vecchio della corsa più piccola e meno stilosa... infatti vorrei fare un paragone tra due macchine uguali (stesso modello) e motori uno a gas e l'altro diesel sono sicuro che come costi di gestione il gpl è ancora sotto... ma il futuro non è questo... il futuro è l'ibrido a metano, l'aria sta diventando irrespirabile e fortunatamente se ne sono accorti. Spero solo ci mettano poco. nella mia citta l'azienda dei trasporti sta trasformando l'intera flotta a metano e sta investendo milioni di euro per questo in nuovi impianti e mezzi... ritornando al topic il gas conviene e inquina di meno come dargli contro?! |
| | | Post: 332 | Smarmittino | OFFLINE | |
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31/01/2010 12:00 | |
"gavin":
ovvio che il gpl ha surclassato il diesel...no cè paragone ormai però un conto è paragonare la convenienza del gpl o del diesel...un altro è paragonare due auto di settori diversi...la matiz è una scatoletta utilitaria per la città....la nuova corsa è gia una medio piccola sfiziosetta
il mio era un paragone di costi di gestione e non un paragone delle macchine ma comunque l'ho detto che in prestazioni ed estetica la corsa è superiore, anche se per l'estetica bisogna fare un tipo di discorso riferito ai gusti personali forse ho sbagliato solo quando ho paragonato il prezzo di acquisto anche se le dotazioni a bordo sono le stesse: 2 airbag abs servosterzo e a\c. Ma non è per dire niente ma la corsa ragazzi mie di carrozzeria e interni è veramente scadente nel nostro gruppetto ce ne sono due di opel corsa e entrambi stessi problemi scatola sterzo condensa nei fari e spie del cruscotto a mio avviso in un altra vita erano luci di un albero di netale ma questo è un OT quindi chiedo scusa |
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