NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Multistrada 1200 S: provato

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2010 16:14
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 2.591
Città: QUATTRO CASTELLA
Monsterista implume
OFFLINE
21/04/2010 15:02
 
Quota

Multistrada 1200 S: provato
Pensando che possa essere interessante per qualcuno, riporto qui la mia esperienza sulla nuova Multistrada 1200 S Touring. Questa mattina sono andato a provarla. La moto è bella massiccia, ma comunque una taglia sotto a "pachidermi" come GS e 990 ADV. Dall' "alto" del mio metro e settantatre cm. di altezza, pensavo di non riuscire a toccare terra  §30§  Invece, seppur con qualche difficoltà, la seduta piuttosto svasata sull'interno coscia, mi permette di toccare terra più o meno come sulla mia Hyper con sella ribassata.

SPORT:
Appena partito, la prima sorpresa: la moto è agilissima. Non lo dico tanto per dire, ma è una cosa realmente incredibile. Anche essendo abituato alla sclerotica hyper, questa Multi non mi è sembrata palesemente meno reattiva. La moto è leggermente più "sorda" e morbida nei cambi di direzione, ma rimane assolutamente fulminea. Stabilità molto elevata, sia sul lento che, soprattutto, sul veloce dove la differenza con la hyper, ma anche con il monster, è abissale. Il motore è regolarissimo, molto fluido anche ai bassissimi regimi ed il ride by wire non fa "scherzi" come sui primi modelli di Aprilia. L'ho provata solo mezz'ora e con la dovuta calma, ma credo non sia difficile andar via col ginocchio per terra con sto missile  §42§

TOURING:
Come sopra. Il setting delle sospensioni è più morbido, sembra di viaggiare sul velluto. Anche le buche più secche o i dossi non danno alcun fastidio. Ad essere sincero non ho notato questa gran differenza tra questa mappatura di motore e la SPORT, ma la mia sensibilità non è assolutamente una garanzia :D  Credo si possano fare vagonate di km. senza stancarsi perchè la posizione è comodissima.

URBAN:
La moto si guida realmente con 2 dita sul manubrio. L'antispin interviene anche se pestate una cagata di mosca. L'erogazione è lineare e senza buchi nè picchi. Ad essere sinceri sarebbe la taratura giusta per questa moto.

ENDURO:
Non provato.

Che dire. A me ha impressionato parecchio. La moto è adatta anche ad un neofita secondo me, nonostante la marea di cavalli inutili ma assolutamente libidinosi (in seconda senza nemmeno spalancare il gas a 7000 si stacca la ruota da terra). La frenata è poderosa e sicura. La guida risulta facile, facile, facile, facile all'infinito.

Come difetti ho trovato un riparo aerodinamico migliorabile perchè le spalle sembrano un pochino scoperte, ed io non sono un gigante, quindi... Il cambio un pochino duro, ma forse è da imputare ai soli 200 km. del mezzo. Un cavalletto laterale troppo interno e quindi abbastanza scomodo da raggiungere. Per il resto la moto è realmente una bomba.


By desmo_phate at 2010-01-29
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
21/04/2010 15:06
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
Bella recensione Phate...

Sui consumi hai qualche dato?

Post: 2.591
Città: QUATTRO CASTELLA
Monsterista implume
OFFLINE
21/04/2010 15:08
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
"lespaul76":


Bella recensione Phate...

Sui consumi hai qualche dato?



No l'ho provata troppo poco ed ho fatto una "venticinquina" di km. :D


By desmo_phate at 2010-01-29
Post: 720
Smarmittino
OFFLINE
21/04/2010 15:26
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
io la provo domani dalle 15 alle 15.30 anche se andrò in conc un bel po' prima, se fosse libera anche nella mezzora prima sarebbe il top almeno la posso provare su due curve
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
21/04/2010 15:27
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
Ne parlano tutti un gran bene comunque...solo che non è il mio genere di moto. Non riesco a inquadrarla dal punto di vista dell'utilizzo. Se vai in off ti fai le pippe mentali per non spaccarla...se la uso in strada preferisco una stradale...se la uso in pista preferisco la pistaiola.

In pratica una naked come il monster ne fa tranquillamente le veci e nella metà degli utilizzi sopra magari va anche meglio.

Post: 2.591
Città: QUATTRO CASTELLA
Monsterista implume
OFFLINE
21/04/2010 15:36
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
"lespaul76":


Ne parlano tutti un gran bene comunque...solo che non è il mio genere di moto. Non riesco a inquadrarla dal punto di vista dell'utilizzo. Se vai in off ti fai le pippe mentali per non spaccarla...se la uso in strada preferisco una stradale...se la uso in pista preferisco la pistaiola.

In pratica una naked come il monster ne fa tranquillamente le veci





No mi sento di dissentire totalmente. E' una moto che non ha nulla a che vedere con tutto il resto. Io la vedo così: se voglio farmi una sparata col ginocchio a terra ho la moto giusta. Se volgio andare a fare un week end con la morosa, ho la moto giusta. Se volgio farmi un'uscita domenicale di 250 / 300 km. con qualche amico, ho la moto giusta. Se volgio attaccarmi con qualche naked o qualche carenata, ho la moto giusta. Resta da vedere se ti ci fanno girare in pista e ti assicuro che darebbe delle belle legnate a parecchie "moto". A me le endurone non sono mai piaciute, ma questa VA PROVATA.


By desmo_phate at 2010-01-29
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
21/04/2010 15:38
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
Vorrà dire che mi procuro le zeppe e vado a provarla :D

Post: 2.591
Città: QUATTRO CASTELLA
Monsterista implume
OFFLINE
21/04/2010 15:40
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
"lespaul76":


Vorrà dire che mi procuro le zeppe e vado a provarla :D




Provala, provala. Vedrai che ne rimmarrai sorpreso quanto me.


By desmo_phate at 2010-01-29
Post: 708
Smarmittino
OFFLINE
21/04/2010 21:39
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
non dovevo leggere questa recensione...  §15§ §15§

questa moto mi intriga davvero tanto e non l'ho ancora provata...  §34§

potrebbe essere la mia prossima moto, ovviamente da affiancare allo svitabulloni  §63§ §63§



Piegare e sorridere...
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
OFFLINE
21/04/2010 22:04
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
riporto qui la mia di prova, effettuata ieri a mezzogiorno con circa 15 ° di temperatura:
il motore è una goduria(mi ha ricordato molto il motore dell'848)solo che ovviamente con il manubrione il corpo viene proiettato all'indietro ad ogni manata di gas  ...il 1200 spinge fortissimo fin dai bassi regimi fino alla soglia dei 10.000 dove c'è l'intervento (brusco) del limitatore...le modalità enduro,urban e touring (impostabili con lo stesso pulsante delle frecce) sono simili(100cv)...la modalità sport e leggermente più gustosa...(150cv)

la tonalità di scarico è fenomenale e x me è seconda solo alla tonalità ,sempre di serie, dello streetfighter!
nota positiva:tutto sommato il peso nn si è fatto sentire (217kg  ) anche se la moto in accelerazione e frenata affondava un pò (ovviamente l'elettronica infinita di questa moto permetterebbe a chiunque di trovare un giusto setting alle sospensioni)...
la frenata invece era assolutamente nn modulabile (ricordo che c'è l'abs): il primo cm di corsa della leva è inutile, poi ti cappotti 

che altro aggiungere...ero un pò timoroso x l'altezza della sella xò dai alla fine....sul vecchio multistrada avevo sofferto di più il mio essere nano... sono "alto" 1.69
evidentemente qualcuno ha sofferto più di me in peso ed altezza sella visto che su fianco dx del serbatoio,freccia su paramano e padana c'era un bel crepone 
finalmente una bella alternativa al bmw gs...però che prezzo:18.900 bruscolini x la versione S o 14900 x la base...

Post: 12.514
Città: SPARANISE
Occupazione: studente
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
21/04/2010 22:06
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
provata, la moto  a mio parere merita, il gs è molto piu' snello li davanti, ma pesa 60 km in piu'. ci ho fatto 45 minuti e ho consumato 4 tacche di serbatoio, il gas l'ho dato ma mi è sembrato eccessivo, a me non si è mai impennata, sarà che sono abbituato a gestire 140 cv. bella moto, da comperare secondo me in versione base.

Post: 708
Smarmittino
OFFLINE
21/04/2010 22:10
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
"Il Rosc":


provata, la moto  a mio parere merita, il gs è molto piu' snello li davanti, ma pesa 60 km in piu'. ci ho fatto 45 minuti e ho consumato 4 tacche di serbatoio, il gas l'ho dato ma mi è sembrato eccessivo, a me non si è mai impennata, sarà che sono abbituato a gestire 140 cv. bella moto, da comperare secondo me in versione base.



perchè da comprare in versione base?



Piegare e sorridere...
Post: 13.363
Città: CAGLIARI
Occupazione: Imprenditore
DesModeratore
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
21/04/2010 22:11
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
domani se riesco lo provo anche io

vediamo come va :)

NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee



Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!?
Post: 205
Smarmittino
OFFLINE
21/04/2010 22:42
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
"leonida900":


le modalità enduro,urban e touring (impostabili con lo stesso pulsante delle frecce) sono simili(100cv)...la modalità sport e leggermente più gustosa...(150cv)

la moto in accelerazione e frenata affondava un pò (ovviamente l'elettronica infinita di questa moto permetterebbe a chiunque di trovare un giusto setting alle sospensioni)...
la frenata invece era assolutamente nn modulabile (ricordo che c'è l'abs): il primo cm di corsa della leva è inutile, poi ti cappotti 

però che prezzo:18.900 bruscolini x la versione S o 14900 x la base...


La mappa Touring ha 150 cv, non 100.... te n'è scappato qualcuno.....
In frenata ed accelerazione lamoto affonda: in che mappa eri? Poi cmq non è una moto sportiva...
Non mi ricordo che la frenata sia così poco modulabile....
Ed il prezzo è a livello del Bmw, sia base che full-optional....
Post: 3.845
Città: CERRO MAGGIORE
Monsterista implume
OFFLINE
21/04/2010 22:48
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
"gillette #78":


La mappa Touring ha 150 cv, non 100.... te n'è scappato qualcuno.....
In frenata ed accelerazione lamoto affonda: in che mappa eri? Poi cmq non è una moto sportiva...
Non mi ricordo che la frenata sia così poco modulabile....
Ed il prezzo è a livello del Bmw, sia base che full-optional....



SI, hai ragione la touring ha 150cv :)

la mappa era touring con settaggio "solopilota"

Post: 2.220
Monsterista implume
OFFLINE
21/04/2010 22:49
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
Per me, l'impressione è che la moto sia ottima (pensavo un po' più caricata sull'anteriore, ma cmq. si gode...), tutto stà nel decidere se l'impostazione di guida piace, è un po' come scegliere se usare per pista un 999 o un monster S4Rs ... entrambe ottime ciclistiche, ottimo motore, ma c'è chi preferisce usare il monster così fà entrambi e se lo gode per strada, e c'è chi preferisce il 999 accettando un po' di sacrificio per strada ....
nel caso del multi1200 è l'opposto ma simile: è un'ottima moto da viaggio/turistica/divertente che si presta ad essere usato in modo sportivo in modo abbastanza efficace, ma ovviamente non sarà mai allo stesso livello delle moto specifiche di ogni settore, anche perchè migliorano anche queste ultime :) però devo ammettere che messa in mano ai più esperti, saprà dare cmq. del filo da torcere a chiunque :)

Fantuz.
---Ora sò perchè ho un tester nella borsa serbatoio---
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
21/04/2010 22:52
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
Appena posso la provo, mi incuriosisce parecchio, oltre che essere bellissima.
Les, se la provi, foto di rito.............. due risate le faccio sempre volentieri!!!!  §94§

Post: 205
Smarmittino
OFFLINE
21/04/2010 22:58
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
"leonida900":


"gillette #78":


La mappa Touring ha 150 cv, non 100.... te n'è scappato qualcuno.....
In frenata ed accelerazione lamoto affonda: in che mappa eri? Poi cmq non è una moto sportiva...
Non mi ricordo che la frenata sia così poco modulabile....
Ed il prezzo è a livello del Bmw, sia base che full-optional....



SI, hai ragione la touring ha 150cv :)

la mappa era touring con settaggio "solopilota"


beh, allora ci sta che fosse un pò morbida... se fossi passato in sport, avresti sentito la differenza... :-)
Post: 13.363
Città: CAGLIARI
Occupazione: Imprenditore
DesModeratore
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
21/04/2010 23:51
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
"gillette #78":


"leonida900":


"gillette #78":


La mappa Touring ha 150 cv, non 100.... te n'è scappato qualcuno.....
In frenata ed accelerazione lamoto affonda: in che mappa eri? Poi cmq non è una moto sportiva...
Non mi ricordo che la frenata sia così poco modulabile....
Ed il prezzo è a livello del Bmw, sia base che full-optional....



SI, hai ragione la touring ha 150cv :)

la mappa era touring con settaggio "solopilota"


beh, allora ci sta che fosse un pò morbida... se fossi passato in sport, avresti sentito la differenza... :-)



tu consigli base o S?

NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee



Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!?
Post: 1.199
Città: BOVEZZO
Monsterista implume
OFFLINE
22/04/2010 00:20
 
Quota

Re: Multistrada 1200 S: provato
settimana prossima quasi quasi la provo pure io..sto aspettando info dal mio concessionario...

il budrello
bucefalo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com