| | | Post: 194 | Smarmittino | OFFLINE | |
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11/06/2010 14:52 | |
Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli Ciao pazzi!!! Sono in procinto di vendere la mia piccola s2r 800 dopo il tagliando. Ero indeciso su che moto prendere, ma dopo attenta introspezione ho capito che vorrei rimanere su ducati, avere un qualcosa di unico ed esclusivo e avere la possibilità di metterci le mani sopra! ^^ Alche l'unica cosa che mi sia venuta in mente è fare una special monster! Volevo chiedere quindi un due delucidazioni! Vorrei il monobraccio e un 1000 a liquido sotto e non so se restare su telaio monster o telaio sbk. Ma che differenze ci sono fra il 996 o il 998? qual'è il testastretta? Quale moto li montano fra monster e sbk? Quindi o prendo un sbk e la spoglio e la monsterizzo... oppure un monster e monto il motore che voglio... oppure un s4r ma la trovo solo con motore 996... |
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| | | Post: 1.380 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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11/06/2010 15:13 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli un po di chiarimenti: allora il 998 è testastretta, viene/veniva montato su 999 e su monster s4rs e su s4r dal 2008, il 996 è desmoquattro. il 996 ha piu o meno 114 cv dichiarati, il 998 ha piu o meno 130 cv dichiarati. io personalmente ho un s4r del 2004 e mi ci trovo da dio per ora. esteticamente i due monster si riconoscono perche: il 996 ha i cerchi a 5 razze mentre il 998 ha le razze sdoppiate; il 996 ha le teste piu larghe con i copricinghie con le protuberanze in corrispondenza delle pulegge, mentre il 998 li ha piu compatti e quasi completamente lisci; il 996 ha le forcelle showa con trattamento al tin (stelo interno dorato); il 996 ha l'impianto Brembo serie oro e le pinze assiali; il 998 ha le pinze radiali; il 996 ha il serbatoio in metallo, il 998 in abs; il 996 (tranne la versione dark che ha tutto in plastica e manubrio cromato) ha copricinghie, parafango ant, fianchetti, fianchetti radiatore in carbonio e manubrio magura, mentre il 998 di serie ha tutto in plastica (ma non vorrei sbagliare); guardando il motore, volgarmente riconosci il 996 perchè sotto è piatto, mentre il 998 è a punta. tutto qui, per considerazioni piu tecniche, aspetta i guru... spero di esserti stato utile! |
| | | Post: 194 | Smarmittino | OFFLINE | |
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11/06/2010 15:37 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli chiarissimo!!! Se parto da un 620... ci sono problemi con la riomologazione anche se hanno lo stesso telaio??? se no devo partire da un s4r direttamente alzando i costi di 2000 eurozzi... Comunque il motore 998 alla fine lo trovo da un 998 giusto? ma non da un 999 perchè è predisposto per bibraccio e non monobraccio? |
| | | Post: 1.380 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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11/06/2010 15:47 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli secondo me, se fai una special, almeno qui in italia, è quasi impossibile ottenere l'omologazione |
| | | Post: 194 | Smarmittino | OFFLINE | |
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11/06/2010 15:55 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli "marcomonster":
secondo me, se fai una special, almeno qui in italia, è quasi impossibile ottenere l'omologazione
sto leggendo vari file e dovrei rivolgermi al tuv... agenzia tedesca!!! O.O A questo punto l'unica è s4r 996 e metterci sopra un 998...cambia poco a livello di cubatura ====> varie simpatiche logistico-burocratiche implicazioni. Domanda fondamentale: devo cambiare solo centralina e collettori e posso lasciare cablaggio iniettori e strumentazione se faccio questo passaggio? o cos'altro? |
| | | Post: 536 | Smarmittino | OFFLINE | |
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11/06/2010 16:58 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli ma sbaglio o l'S4RS è 998? Cioè nn ho capito, tu vuoi prendere un monster e montare un motore 998, perche nn prendi direttamente un s4rs? |
| | | Post: 194 | Smarmittino | OFFLINE | |
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11/06/2010 17:09 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli "davidozzo":
ma sbaglio o l'S4RS è 998? Cioè nn ho capito, tu vuoi prendere un monster e montare un motore 998, perche nn prendi direttamente un s4rs?
perchè le trovo solo sui 7000 mila euro con kilometraggio spropositato. un s4r lo trovo a 4000 euro e ci lavoro sopra. L'unica domanda è: una volta che monto il 998 sull's4r con relativi corpi farfallati e centralina... c'è altro? |
| | | Post: 194 | Smarmittino | OFFLINE | |
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11/06/2010 19:05 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli se no un motore tipo 999? 848? per il 999 il forcellone monobraccio è applicabile? il perno è di diametro minore immagino! 848? Se no qual'è un bel motorone ducati? 1000 ds? |
| | | Post: 173 | Smarmittino | OFFLINE | |
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11/06/2010 22:42 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli Se non dico una boiata il 1000ds è quello che forse si adatta da piu parti e a mio parere è un ottimo motore . Comunque ne hai di cose da decidere prima di partire ... buon lavoro e documentaci con tante foto. |
| | | Post: 791 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/06/2010 11:39 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli Se vuoi fare una "special" hai diverse soluzioni ma prima devi porti alcune domande: 1> QUANTO SONO DISPOSTO A SPENDERE? 2> LA VOGLIO VERAMENTE OMOLOGARE? alla prima domanda puoi rispondere solo tu.....ma sappi che ce ne vogliono tanti.....a meno che non ti fai tutto tu in casa! alla seconda....beh se hai risposto "SI" allora ti conviene lasciar perdere ancor prima di cominciare! omologare una moto in italia è un suicidio sia morale che economico.......lascia perdere! le cosiddette special NON LE OMOLOGA NESSUNO...nel senso che chi le costruisce le tiene cosi come sono! per il discorso motore telaio.....io prenderei un telaio 748 e ci metterei su un 1100 2V.
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| | | Post: 194 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/06/2010 12:12 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli "macleod":
Se vuoi fare una "special" hai diverse soluzioni ma prima devi porti alcune domande: 1> QUANTO SONO DISPOSTO A SPENDERE? 2> LA VOGLIO VERAMENTE OMOLOGARE? alla prima domanda puoi rispondere solo tu.....ma sappi che ce ne vogliono tanti.....a meno che non ti fai tutto tu in casa! alla seconda....beh se hai risposto "SI" allora ti conviene lasciar perdere ancor prima di cominciare! omologare una moto in italia è un suicidio sia morale che economico.......lascia perdere! le cosiddette special NON LE OMOLOGA NESSUNO...nel senso che chi le costruisce le tiene cosi come sono! per il discorso motore telaio.....io prenderei un telaio 748 e ci metterei su un 1100 2V.
No no di omologare non se ne parla lo so. Risolverei la questione mantenendo la cubatura del motore molto simile a quella della moto originale! Per esempio prendo un s4r vecchiotto e ci metto un 999! Per esempio ! Cmq adesso pensavo: Posso usare il monobraccio di un 848 mantenendo ammortizzatore asta di rinvio e leveraggio e lavorando sul telaio??? tanto la parte posteriore va segata ^^ |
| | | Post: 55 | Città: ROMA | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/06/2010 12:16 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli "aniwa":
Se non dico una boiata il 1000ds è quello che forse si adatta da piu parti e a mio parere è un ottimo motore . Comunque ne hai di cose da decidere prima di partire ... buon lavoro e documentaci con tante foto.
Condivido! §42§ ! dipende anche quello che cerchi. Sono due motori molto diversi come erogazione, anche sulle eventuali elaborazioni. V |
| | | Post: 194 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/06/2010 12:46 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli "Maurez":
"aniwa":
Se non dico una boiata il 1000ds è quello che forse si adatta da piu parti e a mio parere è un ottimo motore . Comunque ne hai di cose da decidere prima di partire ... buon lavoro e documentaci con tante foto.
Condivido! §42§ ! dipende anche quello che cerchi. Sono due motori molto diversi come erogazione, anche sulle eventuali elaborazioni. V
cavalli e brutalità col 2 valvole mi trovo! bello scorbutico e grezzo! Un 4v non l'ho mai provato ma penso sia più sofisticato... lineare e con tiro un po più agli alti credo! 1000 ds o 998 coppabassa sono i più plug & play mi pare di capire! Ora bisogna scegliere il monobraccio e si torna alla domanda sopra dell'848 |
| | | Post: 2.956 | Città: NAPOLI | Occupazione: Studente | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/06/2010 13:22 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli Mac90 è apprezzabile la tua voglia di fare... però secondo me hai le idee un po' confuse. Innanzitutto dovresti comprendere bene la differenza fra 2valvole e 4valvole per capire cosa realmente vuoi dalla tua futura Special. Chiunque qui ti dirà la propria ma i gusti sono una cosa personale, devi provare per sapere. A prescindere dalla linearità d'erogazione, il 4v ha più cavalli a qualsiasi regime... ma il 2v nella maggior parte dei casi è più fruibile. Detto ciò, se il motivo per cui non prendi l' S4RS è il prezzo... sappi che qualsiasi special tu voglia creare ti porterà a spendere la stessa cifra se non di più (a meno che tu non faccia tutto in casa e con pezzi d'occasione). Inoltre considera che adattare un motore non è cosa semplice, c'è sempre da modificare fra attacchi forcellone, cuscinetti, boccole, traversini telaio, senza contare i casini assicurati con l'elettronica, impianto elettrico etc.etc. Di plug&play non c'è quasi nulla. Questo forum è una miniera di informazioni e spunti a tua disposizione, spulcialo bene, documentati e vedrai che ci saranno molti più dubbi ma altrettante risposte Una volta chiarite le idee, se dovessi farmi una special 2valvole come Macleod anch'io prenderei una SBK 748 e ci monterei un 1100 2V. Se invece dovessi farmi una special 4valvole prenderei un 888/916/996/998/999/1098 e lo trasformerei in Monster. P.S. M888 e M916 ci sono già (rispettivamente mie e di Japbuster) ...ora tocca a te §68§ LuCio LiTHiuM #143 |
| | | Post: 194 | Smarmittino | OFFLINE | |
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12/06/2010 14:02 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli "LiTHiuM":
Detto ciò, se il motivo per cui non prendi l' S4RS è il prezzo... sappi che qualsiasi special tu voglia creare ti porterà a spendere la stessa cifra se non di più (a meno che tu non faccia tutto in casa e con pezzi d'occasione). Inoltre considera che adattare un motore non è cosa semplice, c'è sempre da modificare fra attacchi forcellone, cuscinetti, boccole, traversini telaio, senza contare i casini assicurati con l'elettronica, impianto elettrico etc.etc. Di plug&play non c'è quasi nulla. LuCio LiTHiuM #143
Non prendo l's4rs perchè spendo per la moto e qualcosina vicino... mentre spendere uguale e di più per metterci sopra quello che vuoi tu non ha prezzo. Poi ho aperto questo post in contemporanea spulciando nel forum e in internet ^^ sto notando tante cose e mi vengono tante idee ! Noto che è complicato ma sto solo chiedendo non voglio iniziare domani Ho un mesetto prima di poter iniziare. Sono spinto dal fatto che ho tanta manualità e voglia...amo il monster... ho qualche conoscenza generale... poca esperienza ^^ Ho aperto questo post per compensare la terza parte ^^ Ho visto che il problema fondamentale è mettere il monobraccio su un motore predisposto al bibraccio con passaggio nel telaio e mettere determinati motori sul telaio monster per via del rinforzo a X e altro. E il mio problema è che il monobraccio 848 con la catena che passa a filo mi fa impazzire! Non ho trovato nulla a riguardo cmq... Sembra che il carter 848 sia più stretto del 998 |
| | | Post: 194 | Smarmittino | OFFLINE | |
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13/06/2010 19:04 | |
Re: Cambio moto...ma vorrei fare una special!!!! consigli Ho scoperto tante belle cose ^^ Sto partorendo nuove cose!!! Ma l's4r ha le prese d'aria dell'air box??? O è come l's2r che ha il box chiuso? |
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