GRISO - BREVA chi sono veramente?
Possessore di Monster da appena un anno, non ho potuto non notare per strada e nei parcheggi 2 fantastici modelli della Moto Guzzi: Breva e Griso.
BREVA: la prima impressione (estetica) è stata di una moto brillante e guidabile. Anche la strumentazione, molto accattivante, mi ha confermato l'impressione.
La Breva ha linee leggere e snelle, non è eccessivamente lunga ed ha una posizione di guida non sdraiata sul serbatoio (anzi). Mi è sembrato quindi un mezzo brillante che da soddisfazioni sul piano sportivo e nel contempo che permette di far lunghi viaggi comodamente. Quindi una moto eclettica, buona per una domenica sulle strade di montagna ma che non teme viaggi di qualche giorno - magari senza passeggero che non credo starebbe comodissimo.
GRISO: vista dal concessionario; una moto poderosa, massiccia, dalla linea più rilassata, profonda e matura rispetto alla Breva. Una moto con vocazione più turistica, vista la sella ampia e generosa anche per il passeggero. Una moto da vivere, che forse sente stretti i giretti della domenica, preferendo macinare chilometri in tutte le condizioni; ciononostante da l'idea di poter dare qualche soddisfazione di guida anche sulle strade di montagna. La strumentazione è meno grintosa della Breva, come del resto sembra essere la moto.
Insomma da un'analisi pressoché estetica mi ero fatto l'idea che che la Breva fosse una moto più votata alla guida sportiva mentre la Griso al turismo.
Mettendo agli estremi un Monster e un BMW, l'impressione che ho avuto è che la Breva fosse più verso il Monster (sebbene con caratteristiche di viaggio superiori) mentre la Griso l'avrei messa più vicino ad un BMW (anche se la Griso ha una classe che il BMW - a mio parere - nemmeno si sogna).
La Griso la vedevo come sorella maggiore della Breva, più piazzata e matura - più saggia, meno ignorante.
Così, incuriosito, sono andato a vedere nel sito della MOTO GUZZI e non c'ho capito più nulla.
Infatti mi aspettavo a parità di cilindrata, che la Breva avesse un motore più brillante della Griso invece mi sono trovato a vedere il contrario:
Breva: 68 Kw
Griso: 81Kw
Anche il peso me lo immaginavo diverso invece pesano entrambe: 231 kg.
Quindi 2 moto piuttosto pesanti: per la Griso me lo aspettavo, ma per la Breva decisamente no.
Inoltre hanno anche la stessa lunghezza ( cosa che non avrei ma detto ad occhio).
Non capisco più nulla:
hanno lo stesso peso;
la moto più mastodontica (Griso) ha più Kw di quella più snella (Breva), ma quest'ultima ha una strumentazione e un aspetto più 'corsaiolo';
La Griso ha più Kw ma il sellone più adatto al passeggero;
Infine a complicare il tutto i prezzi:
Breva: 11.970 Euro
Griso: 10.700 Euro
a vederle mi sarei aspettato il contrario.
Insomma mi sembrano 2 moto con caratteristiche di motore contrarie alla ciclistica o meglio, all'estetica....non capisco.
Concludendo, le domande sono:
come si collocano queste 2 moto nella produzione della MOTO GUZZI?
A quali esigenze risponde l'una e l'altra?
Quali sono le logiche di queste 2 moto?
Grazie a tutti
Link schede tecniche:
Breva Griso[Modificato da acquazzone 20/08/2010 14:25]