Re: [ S2R 1000 ] A.A.M. Alic3
"cloud717":
...alleggerite finche potete ...senza spendere capitali o ritrovarrvi a cercare grammi su cose perfetamente da FOLLI (tipo la vernice del telaio ....n.d.r.) ... un alleggerimento fatto come si deve deve innanzi tutto partire dall'idea su un qualche tipo di preparazione generale della moto stessa ...nn e' fattaa "a caso" ...vedesi simone749 e il 1192 ds ...rebbyali e bolster ...d@go e rondella etc etc (nn li cito tutti) ...l'alleggerimento deve rispecchiare la natura del mezzo ed ovviamente deve essere sempre fatto con cognizione di causa !!
Finche si "toglie plasticaccia inutile" tutto e' concesso ...a levare nn ci sono mai problemi ... quando si deve "cambiare" un determinato pezzo per passare magari ad un altro materiale o addirittura a tutt'altra architettura (vedesi magari l'impianto di recupero dello sfiato olio...l'air box ...il telaietto regi batteria etc etc_) gia' occorrono molte competenze e manualita' per nn fare disastri !
Se poi invece si passa al motore .... bhe' li' oltre un cospicuo conto in banca ..occorre pure essere un mezzo ingegnere meccanico (o esserlo al 100% dipende i lavori folli che vuoi fare) .... quindi onestamente se dietro nn c'e' chissa' quale preparazione estrema e le competenze necessarie ... fermatevi al "punto morto" senza toccare parti delicate della moto !! ne guadagnate in sicurezza
PS. la mia con la bilancia da casa (livellata ovviamente) ha dato poco piu' (200 gr circa) sopra i 160 kg ...nn so' quanto possa essere preciso come metodo ...ma direi che e' bella leggera di suo ed onestamente tra l'originale e questa versione ...c'e' ne passa di acqua sotto i ponti (sembrano due moto completamente OPPOSTE) !
Quoto in toto cloud, il discorso è questo per me, le moto di oggi sono troppo potenti e troppo pesanti per essere divertenti. Alleggerire il monster è per me quindi uno scopo, un hobby, un passatempo, non lo faccio per fini racing ma per puro piacere personale di guida e per avere una moto unica. L'alleggerimento sarà effettuato in maniera random, a seconda delle finanze (che sono pochine dato che sono ancora uno studente), ma in testa sò già dove intervenire, e da vari calcoli (un pò approssimativi...) ho visto che a 165kg spendendo qualcosina ci si arriva tranquillamente, 160 o meglio 159,99 non è da tutti, ma con un pò di ingegno e passione penso si possa arrivare, senza montare serba e/o cerchi in magnesio/carbonio o mettendo mano al motore. Al di sotto dei 160 o si accende un mutuo o non si va da nessuna parte...
Nel mentre continua la dieta, preso stop a led, quello a triangolo, peso 128 gr. L'originale pesa 192 gr, risparmio 72 gr dato che se ne vanno via anche altri 8 gr di rondelle inutili...
Poi ho saputo finalmente il peso del tegolino originale, che dovrebbe essere di 500 gr §29§ quindi facendo due conti...
Peso tolto dalla moto a costo zero
3970gr + 500gr del tegolino
4470gr §33§
Peso tolto dalla moto a costo 10,50 euro §33§
4470gr + 72gr dello stop
4542gr §95§
Direi che come risultato non è male dato il costo...però ora si deve per forza iniziare a spendere... §27§