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A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2010 11:24
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Post: 112
Smarmittino
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25/08/2010 21:47
 
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A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
Ciao soci, apro questo post perchè sento che in questa community c'è bisogno di uno spazio per gli alleggeritori, categoria a parte, mondo a parte.
Uno spazio dove poter parlare liberamente di come togliere peso alla nostra amata, grammo dopo grammo, senza che venga il cretino di turno a dire " ma mangia di meno" o "mettiti prima a dieta tu". Un posto dove tagliare il telaio, accorciare cavi e viti per risparmiare anche "solo" 10 gr è visto come una cosa da copiare e non da criticare.
Sarebbe bello inoltre avere un bel database con tutti (tutti) gli alleggerimenti possibili, per offrire un servizio ai novizi dell'alleggerimento che spaesati vagano per la funzione "cerca" tentando di scoprire come guarire da questa malattia che è facile da prendere ma molto molto molto difficile (e costosa) da curare. :)



p.s. vagavo per questo forum già 5 anni fa, sotto altro nick, e nell'ombra (apprendendo molto), quindi la mia riflessione su questo spazio non nasce da oggi.
p.s.2 mi sembra scontato che candidato presidente della A.A.M dovrebbe essere simone749 o Z@co

Post: 4.127
Monsterista implume
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25/08/2010 22:18
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
ciao,

io ho un database enorme con i pesi di  tantissimi pezzi, c'è una piccola versione che gira nel forum , ma la versione completa la tengo gelosamente salvata sul pc, ti ringrazio per la candidatura ma non posso accettarla, la versione stradale 2010 della mia moto credo sara sui 148 kg a secco di benzina, il mio obiettivo finale è 145, quest'anno, causa gravi problemi logistici per alleggerire tutto il possibile e miei problemi di salute ,non ha ancora girato per strada, spero comunque di riuscire a sfruttarla e avere quello che mi manca nei prossimi 15 giorni.

Simone

ex Monster 1192 DS, ora 998r

DMC #2324#
Post: 9.325
DMC nelle vene!!!
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26/08/2010 02:02
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
"simone749":


c'è una piccola versione che gira nel forum , ma la versione completa la tengo gelosamente salvata sul pc




......decisamente interessante !  §55§


-------------------------------Street Cafe' Garage----------------------------
robyM900
26/08/2010 08:05
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
brutta malattia... che ti porta ad avere una moto tanto anoressica quanto gustosa da guidare e sempre migliore sotto ogni aspetto...

tutto ciò che non c è non si rompe e non pesa... e la cosa più intelligente su una moto è quello che si toglie...

stasera metto qualche foto di come ho passato io tante notti a pensare guardare e poi togliere o segare o amputare da ogni singola parte della moto!
Post: 112
Smarmittino
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26/08/2010 09:43
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
"simone749":


ciao,

io ho un database enorme con i pesi di  tantissimi pezzi, c'è una piccola versione che gira nel forum , ma la versione completa la tengo gelosamente salvata sul pc...




Cercasi urgentemente hacker professionista, no perditempo...   §29§

Post: 112
Smarmittino
OFFLINE
27/08/2010 00:37
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
Segnalo il database più aggiornato fino ad ora...
http://www.ducatimonsterclub.it/index.p ... ic=19993.0

spero in questa sezione di riuscire ad ampliarlo...

Post: 709
Smarmittino
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17/09/2010 11:29
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
interessante discussione...
Post: 260
Smarmittino
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18/09/2010 12:15
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
anche io seguirò questa discussione! e cercherò di portare il mio, suppur piccolo, contributo!


"La differenza tra un adulto e un bambino stà nel prezzo dei loro giocattoli" (O. Wilde)
Post: 1.318
Monsterista implume
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18/09/2010 12:43
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
Aaaa, io non ne soniente di carbonio e magnesio.....  §29§

Post: 178
Smarmittino
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18/09/2010 14:46
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
interessatissimo!!!!
Post: 112
Smarmittino
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08/12/2010 12:37
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
Allora vediamo, per chi è interessato ad alleggerire la propria moto ci sono due grandi vie possibili
- Alleggerimento con modifiche radicali irreversibili
- Alleggerimento con modifiche reversibili

Inutile dire che il primo è più redditizio ma ci vuole più coraggio (o stupidità, dipende dai punti di vista...)
Io penso che col tempo andrò di modifiche irreversibili, tanto la moto ho deciso che la terrò per tutta la sua vita, dato che se mai me ne stancherò per strada la farò una solo pista.

Cmq tornado all'alleggerire,
- primo alleggerimento su di un moster dovrebbe essere il togliere tutto il superfluo (estetica e leggerezza spesso fanno a cazzotti!), quindi
via cupolino, coprisella, fianchetti, paraspruzzi, paracatena, copripignone e bilancieri manubrio.
Questo alleggerimento dovrebbe essere il più sicuro, e a costo zero.
Cupolino 568gr
Coprisella 522gr
Copricatena (due pezzi) 165gr
Paraspruzzi 77gr
Fianchetto carbonio s2r1000 55gr (chi ha il peso di quelli in plastica lo metta)
Carter pignone 54gr

- Secondo alleggerimento a costo zero, togliere carter cinghie, coprifrizione, eliminare vaso recupera olii e sostituirlo con un tubo che sfiata nel posteriore della moto.
Questo alleggerimento comporta un notevole risparmio di peso sempre a costo zero, di contro però bisogna considerare i rischi che si hanno a camminare con cinghie al vento e frizione aperta (per la cronaca io ho tolto tutto, z@co docet).
Coprifrizione + guarnizione 430 gr
vaso recupera olii + tubo gomma 413gr
Carter cinghie orizzontale  192gr
Carter chinghie verticale 110gr

- Terzo alleggerimento a costo zero, però irreversibile è il taglio della parte finale del telaio.
Codino tagliato database simone 475 gr
Tegolino in plastica 500gr circa

Eseguendo questi tre step si ha un risparmio di peso di circa 3561gr, più un 200gr circa di viti tolte, quindi niente male come risultato.

Post: 3.915
Monsterista implume
OFFLINE
08/12/2010 12:42
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
bel post !!! non me lo perdo :D

Post: 112
Smarmittino
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08/12/2010 12:54
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
Ho dimenticato altre tre modifiche a costo zero, eliminare le pedane passeggero per chi gira senza zavorra, eliminare coperchio e vite del portadocumenti e lavorare il didietro della sella per chi gira senza documenti, eliminare il risuonatore e lavorare l'interno dell'airbox. Di nessuna di queste so il risparmio di peso perchè giro con zavorra e documenti e l'airbox ho preso uno in carbonio... §33§
cmq dovrebbe portare ad un risparmio di peso stimato secondo me superiore al kilo, quindi niente male!

Post: 526
Smarmittino
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08/12/2010 13:21
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
Bel post!
Io purtroppo sostituisco dove posso con il carbonio anche se a volte preferirei togliere tutto!

Emanuele - M620 '03 - HD 1200 Nightster
Post: 112
Smarmittino
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08/12/2010 13:41
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
Finite le modifiche a costo zero (mi raccomando segnalate se vi viene qualcos'altro in mente), si passa alle "spese".

Mio parere personale (supportato anche da vari alleggeritori professionisti §29§), quando si deve mettere mano al portafogli bisogna fare un attimo una riflessione. Sempre secondo il mio parere si dovrebbe cominciare con le spese che hanno un rapporto peso/costo molto vantaggioso.
Per far capire meglio cosa intendo porto l'esempio di due pezzi che portano un alleggerimento della moto. Il primo è quello che secondo me ha un rapporto peso/costo più vantaggioso di tutti ed è la batteria LiPoFe, che per la 7,5 ah che pesa 1,1kg porta ad un risparmio (rispetto ad una batteria originale da 4kg) di 2,9kg, a fronte di un costo orientativo di 240 euro.
Quindi il costo per grammo tolto è di 240 (circa) euro/ 2900gr = 0,08 euro  §95§.
Prendiamo ora l'alleggerimento tramite un serbatoio in alluminio, che porta un risparmio di peso (rispetto ad un serbatoio in abs) di 1,3kg a fronte di un costo che in media si aggira sui 1500euro.
Quindi il costo per grammo tolto è di 1500 (circa) euro/ 1300gr = 1,15 euro §17§.

Spero sia chiaro ora, ci sono pezzi che costano 8 centesimi al grammo come pezzi che arrivano a 2 euro al grammo.
Quindi direi di partire da quelli che ci costano meno al grammo. La batteria  LiPoFe credo sia imbattibile ma ha bisogno di un vano termoschermato perchè soffre il calore e quindi non dovrebbe essere uno dei primi acquisti ma una cosa da valutare in seguito.

Il mio consiglio, banale, è di alleggerire come prima cosa impianto di scarico e cerchi.

Per lo scarico, io prediligo il titanio ma anche il carbonio va bene. Si risparmiano, rispetto ad un impianto di scarico di una s2r del peso di 11,9kg, dai 4kg fino agli 8 (OTTO)kg risparmiati da simone749. Il prezzo è una componente molto variabile, se si va sull'usato il rapporto prezzo/alleggerimento diventa "magicamente" molto vantaggioso.
Io sono riuscito ad arrivare a 0,09 euro per grammo, buttandomi sull'usato.

Stesso discorso per i cerchi, io prediligo alluminio forgiato per una questione di sicurezza (psicologica) e omologazione, ma ci sono anche in magnesio e carbonio. Si alleggerisce in media dal kilo ai quasi 5kg (e tutto molto soggettivo).Questa modifica è forse la più redditizia in termini di effettivo riscontro dei vantaggi che porta alleggerire una moto. La manegevolezza che porta un paio di cerchi più leggeri è avvertibile da tutti, anche i novellini possono godere di questa modifica.
Anche qui buttandomi sull'usato sono arrivato a un 0,25 euro per grammo. Niente male credo.

Post: 213
Smarmittino
OFFLINE
08/12/2010 15:54
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
moooolto interessante...
Post: 4.000
Monsterista implume
OFFLINE
08/12/2010 16:07
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
ottima analisi :)

anche rifare l'impianto elettrico può comportare un significativo di risparmio di peso ad un costo, tutto sommato, contenuto :)

non è quello che facciamo che ci definisce, ma come ci rialziamo dopo la caduta! 
Post: 5.204
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
08/12/2010 16:22
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
interessante discussione, me la segno :)
Post: 2.794
Monsterista implume
OFFLINE
08/12/2010 16:52
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
Beh va aggiunto che...  parlando di cerchi\dischi\catena\corona\pignone si va incontro alla forza di inerzia  quindi il risparmio di peso viene moltiplicato per diverse volte...

poi c'è il discorso masse sospese masse non sospese...

e da sperimentazioni DICONO  che un grammo risparmiato sulle masse non sospese equivalga a 8 grammi  sulle masse sospese  (Masse non sospese tutto quello che sta sotto la sospensione \masse sospese tutto quello che sta sopra)  quindi paragonando l'alleggerimento apportato da un forcellone piuttosto che da una pinza piuttosto cheda un piedino o un eccentrico...  a quello che è l'alleggerimento dovuto chessò alla sella... o al manubrio... beh nel grafico rapposto costi benefici  secondo me bisognerebbe moltiplicare per 8 il valore di risparmio peso dei primi...

Post: 112
Smarmittino
OFFLINE
08/12/2010 17:12
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
"BrianMcPherson":


ottima analisi :)

anche rifare l'impianto elettrico può comportare un significativo di risparmio di peso ad un costo, tutto sommato, contenuto :)


Lo so ma l'intento, aprendo questo post, era di portare un pò di ordine nella scienza dell'alleggerimento. Ho "studiato" molto sul forum e grazie ai miei studi mi sono fatto una piccola idea di come si dovrebbe alleggerire la moto. Ma cercare sul forum spesso porta confusione e un novello alleggeritore spesso non sa da dove iniziare (io ad esempio ho iniziato col tappo serbatoio, senza sapere che 4kg li toglievo aggratis...). Quindi alleggerire l'impianto elettrico la vedo come una modifica successiva a molte altre, in quanto componente molto delicato della moto, sul quale occorre che ci metta mano una persona preparata.

"Mr_Q":


Beh va aggiunto che...  parlando di cerchi\dischi\catena\corona\pignone si va incontro alla forza di inerzia   quindi il risparmio di peso viene moltiplicato per diverse volte...

poi c'è il discorso masse sospese masse non sospese...

e da sperimentazioni DICONO  che un grammo risparmiato sulle masse non sospese equivalga a 8 grammi  sulle masse sospese  (Masse non sospese tutto quello che sta sotto la sospensione \masse sospese tutto quello che sta sopra)  quindi paragonando l'alleggerimento apportato da un forcellone piuttosto che da una pinza piuttosto cheda un piedino o un eccentrico...  a quello che è l'alleggerimento dovuto chessò alla sella... o al manubrio... beh nel grafico rapposto costi benefici  secondo me bisognerebbe moltiplicare per 8 il valore di risparmio peso dei primi...


Stesso discorso di sopra, è un argomento che avrei mensionato dopo altri step, in quanto all'inizio dell'alleggerimento ci sono pesi molto consistenti da togliere, e se non si tolgono prima quelli penso sia inutile dire di alleggerire la corona perchè parte in movimento o perchè si trova sotto o sopra la sospensione.
Ho sempre ammirato e attinto tante informazioni dai post di persone che si sono sforzate di rendere le loro conoscenze accessibili a tutti, e dato che ho sempre "preso" dal forum, questa volta sentendomi un pelo preparato su qualcosa che mi appassiona molto, voglio cercare di rendere al forum un post dove chiunque possa farsi una idea di come alleggerire la propria moto che non siano i soliti consigli sparsi tipo, cambia cerchi, scarico, parafango carbonio, ecc... ma seguire un filo logico che parte dal togliere le cose a costo zero, sotituire altre cose con costi via via sempre più grandi e modifiche sempre più complicate, fino a limare il grammo, scaricando i reggiserbatoio di freno e frizione, o togliendo vernice e adesivi perchè "pesano".

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