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A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2010 11:24
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Post: 2.794
Monsterista implume
OFFLINE
08/12/2010 17:47
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
"WhiteRabbit":



Stesso discorso di sopra, è un argomento che avrei mensionato dopo altri step, in quanto all'inizio dell'alleggerimento ci sono pesi molto consistenti da togliere, e se non si tolgono prima quelli penso sia inutile dire di alleggerire la corona perchè parte in movimento o perchè si trova sotto o sopra la sospensione.
Ho sempre ammirato e attinto tante informazioni dai post di persone che si sono sforzate di rendere le loro conoscenze accessibili a tutti, e dato che ho sempre "preso" dal forum, questa volta sentendomi un pelo preparato su qualcosa che mi appassiona molto, voglio cercare di rendere al forum un post dove chiunque possa farsi una idea di come alleggerire la propria moto che non siano i soliti consigli sparsi tipo, cambia cerchi, scarico, parafango carbonio, ecc... ma seguire un filo logico che parte dal togliere le cose a costo zero, sotituire altre cose con costi via via sempre più grandi e modifiche sempre più complicate, fino a limare il grammo, scaricando i reggiserbatoio di freno e frizione, o togliendo vernice e adesivi perchè "pesano".



il mio ragionamento trascendeva dal prima e dal dopo....

ma lo affiancava...

mettendo per un attimo da parte gli "alleggerimenti a costo zero"  perchè magari c'è chi vuole alleggerire la sua moto ma preferisce avere quel kg in più tra copricinghie fianchetti copripignone e coprisella  che alla fine rendono molto in termini estetici...

il mio voleva solo essere un indirizzare... nel senso...  ok gli alleggerimenti a costo zero... 

dopo...  va benissimo fare come dici tu la tabella alleggerimenti.. costo pro grammo risparmiato..  però facciamola con criterio logico...  nel senso..  se levare 5 kg alle ruote mi equivale a lavarne 40 dalla parte alta della moto...  capisci bene che le proporzioni sballano alla grande... 

Post: 112
Smarmittino
OFFLINE
09/12/2010 15:53
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
Dopo aver tolto il possibile a costo zero ed aver alleggerito impianto di scarico e cerchi conviene fare una precisazione, come accennato da MrQ. Dopo questi due grandi step (ricordo per la cronaca che in questo post vorrei parlare di alleggerimento non di estetica, quindi discorsi tipo " preferisco mantenere questa cosa che risparmiare 300gr", ognuno è libero di pensarli ma riportarli qui sarebbe fuori luogo, penso), diciamo che c'è grande libertà di azione e di portafogli.
Tuttavia il mio consiglio è quello di alleggerire prima le masse rotanti che portano una spesa contenuta (solo un consiglio). Quindi come step successivo direi di alleggerire volano e pulegge.
Credo sia inutile spendere altre parole sull'alleggerimento del volano, ci sono decine di post per approfondire l'argomentoriporto solo che per un uso prettamente stradale non si dovrebbe scendere sotto il 1,4-1,3kg (che rispetto al 1,9kg del volano dell's2r1000 sono ben 600gr alleggeriti), preferendo tornire il proprio in acciaio o comunque prenderne uno tornito in acciaio (quindi spesa contenuta e rapporto peso/costo molto vantaggioso).

Per le pulegge, sostituirle con pulegge in ergal. Il prezzo è molto variabile da ditta a ditta ma cercando in giro, le kbike a fronte di una spesa che si aggira sui 100 euro offrono un alleggerimento (sempre per s2r1000), di 480gr con un rapporto di 0,21 cent al grammo...

Sul perchè conviene prima alleggerire masse rotanti e masse non sospese riporto due interventi del post tecnica elementare che dovrebbero chiarire bene le idee.
"FFs2r":


Masse Sospese/NON Sospese
From Wikipedia, the free encyclopedia e istruzioni montaggio giostrina dell'ovetto kinder

Per farla semplice:

- Sospese: tutto quello che durante il movimento varia, o può variare, la propria distanza dal suolo; generalmente telaio, motore, sovrastrutture e tutto ciò che sta 'al di sopra' di forcelle e mono posteriore.

- NON Sospese, sono quelle masse che durante il movimento NON variano la loro distanza dal suolo; ruote* (cerchi+pneumatici), forcelle, mono posteriore, pinze e dischi freno. Se siamo pignoli forcelle e mono post hanno una parte sospesa e una non sospesa. Ecco, prima che arrivi qualcuno a fare il pignolo al mio posto, tiè §55§

Generalmente si sente parlare di 'alleggerimento delle masse non sospese': il fine ultimo è quello di avere minore inerzia (per farla supersemplice, la resistenza di un oggetto in movimento che si oppone a cambi di direzione) di queste parti e conseguentemente maggiore maneggevolezza del mezzo; ecco perchè spendiamo come degli oranghi ubriachi per avere i cerchi forgiati in alluminio o magnesio. Minore massa non sospesa= minore inerzia = rapidità nel variare la direzione = godimento sul misto §12§



"BrianMcPherson":


attenzione Fefè...quello che dici è giusto ma contiene delle inesattezze a livello concettuale...
le masse non sospese non necessariamente coincidono con le masse che sono in rotazione...
per esempio:
- la pinza freno è una massa non sospesa ma non è rotante
- il volano è una massa sospesa ma è rotante...

tutto questo per dire cosa?che le masse non sospese devono essere, in proporzione, molto minori rispetto a quelle sospese per migliorare il feeling di guida, la precisione e il confort a prescindere se siano in rotazione o meno(in campo automobilistico si usa definire un rapporto tra masse sospese e non sospese il cui valore deve essere almeno maggiore di 5...infatti le vecchie alfa Romeo 75 per esempio al posteriore avevano una particolare sospensione detta ponte di De Dion che aveva la caratteristica di vincolare differenziale, dischi freno e pinze al telaio trasformandole in masse sospese). questo spiega perchè si è passato dalle forcelle tradizionali a quelle a steli rovesciati. in questo modo si è trasformato il peso della piastra inferiore per esempio in una massa sospesa.

è ovvio poi che se proprio bisogna alleggerire si inizia dai cerchi per esempio o cmq da una massa che è sia non sospesa che rotante.

fatta questa precisazione posso aggiungere che nel caso di una ruota per esempio che è una massa rotante, oltre a considerare l'inerzia del peso, si ha anche l'inerzia al rotolamento (cioè bisogna spendere energia per farla rotolare), si chiama momento d'inerzia che cresce con il peso: quindi ci vuole più energia per mettere in movimento.

per capire questa cosa consideriamo due moto: una moto con cerchi in carbonio che pesano, per esempio, 6kg e una seconda moto, uguale alla precedente, con cerchi normali che pesano 10kg. a questo punto consideriamo pure che la prima moto viene guidata da un pilota che pesa 4kg in più rispetto al pilota della seconda.

è evidente che peso moto + peso pilota delle due moto è identico.

vediamo però cosa succede se dobbiamo far arrivare entrambe a 100Km/h:
- bisogna far aumentare sia la sua energia cinetica (1/2 x massa x velocità al quadrato) che vincere il l'inerzia (1/2 x mom inerzia x velocità angolare al quadrato)

quindi l'e.cinetica è evidentemente la stessa essendo massa totale e velocità identiche ma, il mom di inerzia risuterà minore per la moto 1 dando perciò maggiori benefici sotto tutti i punti di vista...

spero sia più chiaro ora :) :) :)

"BrianMcPherson":


Tu scrivi che generalmente si sente parlare di alleggerire le masse non sospese giusto?! E dici che lo si fa per ridurre le inerzie giusto? Io ho solo voluto precisare che alleggerire le masse non sospese non significa necessariamente ridurre l'inerzia..per ridurre le inerzie bisogna ridurre le masse che ruotano... ridurre le masse non sospese serve ad aumentare il rapporto fra le masse sospese e quelle non sospese in modo da aumentare confort e piacere di guida...e qui facevo l'esempio tra forcella tradizionale e forcella a steli rovesciati montare delle pinze freno più leggere riduce le masse non sospese ma non riduce l'inerzia perché non si tratta di masse rotanti...chiaro? Oppure, montare un albero a camme più leggero non riduce le masse nn sospese ma riduce l'inerzia...infine montare dei cerchi più leggeri riduce sle masse non sospese che l'inerzia...spero di essere stato chiaro nonostante l'ora :D


Post: 178
Smarmittino
OFFLINE
21/12/2010 11:24
 
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Re: A.A.M (Anonima Alleggeritori Moster)
nessuna novità!?sono curioso!!! §37§
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