attenzione Fefè...quello che dici è
giusto ma contiene delle inesattezze a livello concettuale...
le masse non sospese non necessariamente coincidono con le masse che sono in rotazione...
per esempio:
- la pinza freno è una massa non sospesa ma non è rotante
- il volano è una massa sospesa ma è rotante...
tutto questo per dire cosa?che le masse non sospese devono essere, in proporzione, molto minori rispetto a quelle sospese per migliorare il feeling di guida, la precisione e il confort a prescindere se siano in rotazione o meno(in campo automobilistico si usa definire un rapporto tra masse sospese e non sospese il cui valore deve essere almeno maggiore di 5...infatti le vecchie alfa Romeo 75 per esempio al posteriore avevano una particolare sospensione detta ponte di De Dion che aveva la caratteristica di vincolare differenziale, dischi freno e pinze al telaio trasformandole in masse sospese). questo spiega perchè si è passato dalle forcelle tradizionali a quelle a steli rovesciati. in questo modo si è trasformato il peso della piastra inferiore per esempio in una massa sospesa.
è ovvio poi che se proprio bisogna alleggerire si inizia dai cerchi per esempio o cmq da una massa che è sia non sospesa che rotante.
fatta questa precisazione posso aggiungere che nel caso di una ruota per esempio che è una massa rotante, oltre a considerare l'inerzia del peso, si ha anche l'inerzia al rotolamento (cioè bisogna spendere energia per farla rotolare), si chiama momento d'inerzia che cresce con il peso: quindi ci vuole più energia per mettere in movimento.
per capire questa cosa consideriamo due moto: una moto con cerchi in carbonio che pesano, per esempio, 6kg e una seconda moto, uguale alla precedente, con cerchi normali che pesano 10kg. a questo punto consideriamo pure che la prima moto viene guidata da un pilota che pesa 4kg in più rispetto al pilota della seconda.
è evidente che peso moto + peso pilota delle due moto è identico.
vediamo però cosa succede se dobbiamo far arrivare entrambe a 100Km/h:
- bisogna far aumentare sia la sua energia cinetica (1/2 x massa x velocità al quadrato) che vincere il l'inerzia (1/2 x mom inerzia x velocità angolare al quadrato)
quindi l'e.cinetica è evidentemente la stessa essendo massa totale e velocità identiche ma, il mom di inerzia risuterà minore per la moto 1 dando perciò maggiori benefici sotto tutti i punti di vista...
spero sia più chiaro ora