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Harley-Davidson 883 Superlow

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2010 22:00
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Città: FAENZA
Smarmittino
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29/09/2010 14:09
 
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Harley-Davidson 883 Superlow
Salve,

Domemica sono andato, assieme ad un amico, a provare la Harley-Davidson 883 Superlow. Nel 2009 avevo già potuto saggiare con soddisfazione il modello "Iron", ma la mia passione per questo marchio mi ha portato a voler salire anche su questa nuova proposta.

Credo che i detrattori delle Harley-Davidson, quelli lapidari a prescindere, abbiano provato solo vecchi modelli oppure non ne abbiano guidati affatto.

Ci si accorge subito del notevole peso del mezzo, ma il baricentro è talmente basso che basta procedere a passo d'uomo perchè la sensazione scompaia. Si gira la chiave in canonica posizione americana (a lato del cannotto di sterzo), metti in moto e dolcissime vibrazioni ti fanno sobbalzare. I giri sembrano un filo alti da principio, ma bastano pochi secondi di riscaldamento affinchè l'iniezione elettronica provveda a portare il grosso propulsore verso un sornione borbottio. Basta un lieve colpo alla manopola dell'acceleratore ed anche tutto il blocco motore comincia ad ondeggiare di qualche millimetro.

Assurdo se si vuole... ma che bella sensazione !

L'unico ricordo veramente brutto della "Iron" era stato legato allo scarsa potenza impianto frenante, ma  questa "Superlow" non sembra essere affetta dallo stesso difetto. Certo il disco anteriore con pinza a due pistoncini è poca cosa contro una tale massa in movimento, ma questa volta sembra essere perfettamente adeguato alla tipologia di mezzo ed alle andature che esso predilige. Difficile dire se tale netto miglioramento sia dovuto al montagglio di diverse pastiglie oppure sia dovuto semplicemente alla differenta scelta di pneumatici, comunque poco importa.

Guidarla in città è meraviglioso. Sguscia tra le macchine quasi fosse uno scooter, rendendo molto rilassata la guida. Le gomme larghe solo quanto serve e gli ingombri ridotti ne fanno davvero un insospettabile mezzo con il quale poter affrontare il traffico. Il motore accetta di buon grado regimi da propulsore diesel e così capita di andare a 40Km/h in quinta marcia. La ripresa non sarà fenomenale in questo frangente, ma è comunque corposa e priva di scossoni. Un pregio da considerare.

Peccato solo per la mancanza, comunque non drammatica, del contagiri. Avrebbe fatto piacere poter capira quanto basso questo v-twin riesca a girare, ma in compenso il piccolo strumentino è ben leggibile. La cinghia è fantastica. Mi piacerebbe vedere questo sistema di trasmissione finale su molte moto sotto i 100CV. Non sporca, attenua gli strattoni del motore e si sostituisce ad intervalli compatibili con quelli di un sistema a catena. Decisamente prososso !

Il sistema delle frecce non è facile per chi viene da una moto standard, ma almeno è presente un automatismo pronto a spegnerle dopo una piega nella direzione nella quale la si era accesa. Il rovescio della medagli consiste nel fatto di dover sempre verificare se l'angolo di piega è stato sufficiente ad azionarlo.

Il nuovo cerchio anteriore da 18'' è notevole. La stabilità è molto superiore a quella della "Iron" senza aver perso agilità, così ci si trova presto a prendere le rotonde... sportivamente. Ci pensano comunque le bassissime pedane, strisciando, a limitare l’entusiasmo riportandoci ad un corretto utilizzo della moto.

La sella è molto comoda e le buche, nonostante l'escursione ridotta delle sospensioni, non si sentono più di tanto. Questo è senza dubbio un altro punto in cui si è lavorato molto rispetto alle moto del passato. Sotto i 100Km/h, oltre i quali si finirebbe a fare da paracadute, la 883 Superlow è decisamente una moto comoda e godibile.

Al semaforo, nonostante gli scarichi molto silenziosi, il suo borbottare attira gli sguardi di qualunque passante. L’unico neo deriva dal fatto di sentirmi un filo a disagio così seduto in basso rispetto alla maggioranza di tutti gli altri mezzi a due ruote. Se avessi avuto un giornale, mi sarei sentito sul bagno di casa.

Riassumendo. E' davvero una bella moto e persino il mio amcio, munito di Aprilia RSV1000 nella vita di tutti i giorni, si è convinto della validità del prodotto Harley-Davidson all’interno del proprio segmento di appartenenza. Non è una moto perfetta e non lo deve essere. E' un bel mezzo con il quale passeggiare tranquilli e comodi, godendosi il paesaggio, saggiando le vibrazioni mai fastidiose e godendo della buona coppia del motore.

I difetti sono veramente pochi e le pedane sono sicuramente quello maggiore. Troppo basse, eccessivamente sporgenti e posizionate in maniera arretrata. La conseguenza è quella di toccare troppo presto l’asfalto in curva e di essere decisamente scomode al momento di mettere il piede a terra ai semafori, momento nel quale non si riesce istintivamente a trovare una posizione adatta per il piede.
La frenata è perfettibile, ma adesso quasi ci siamo.
La mancanza della sella per il passeggero e delle pedane, il cui costo è di circa 200Euro, è quasi intollerabile in una moto da 9000 Euro. Discorso simile anche per il contagiri, sebbene in questo frangente possa essere anche un incentivo a vivere la moto (forse anche la vita) senza fretta.

I pregi sono molti ed il motore è sicuramente in testa tra di essi. Pochi cavalli, ma tanta coppia e regolarità. Se riesci a capirlo, te ne innamori immediatamente.
Le vibrazioni sono forti, ma la loro bassa frequenza non le rende mai fastidiose.
L'agilità è assoluta ed anche la stabilità, a velocità consone, è buona. La tenuta di strada è sopra le aspettative.
Un altro pregio è il metallo. Tanto metallo. Parafanghi ed unghia sopra il fanale non sono di plastica e questa è una peculiarità notevole al giorno d’oggi.
La cinghia è ottima. Aiuta la moto a non strattonare mai, è pulita e silenziosa... senza contare che toglie pochissima potenza al motore.

Nel suo genere... promossa !

Vale i soldi in più rispetto ad una giapponese paritetica.



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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno
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29/09/2010 14:26
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
tra 20 anni ci faccio un pensierino!

Post: 2.598
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29/09/2010 14:32
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
"The Day After Tomorrow":


tra 20 anni ci faccio un pensierino!



devi già comprare il gs :D :D :D

...........
Post: 8.429
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29/09/2010 14:38
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
"rix136":


"The Day After Tomorrow":


tra 20 anni ci faccio un pensierino!



devi già comprare il gs :D :D :D


si vero, allora tra 30 anni, dopo gs1200! hehehehe

Post: 9.923
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29/09/2010 15:11
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
Moto affascinante, ma praticamente un soprammobile.

Post: 21.576
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29/09/2010 15:16
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
Esteticamente bella. Io comprendo la filosofia di moto che ha un acquirente HD, e nonostante non la condividi, penso che ognuno vive la moto come gli pare e piace, e per me tanto basta.
Quello di cui non mi capacito é il costo.... Perché costano così tanto? Hanno motori antiquati e poco potenti, freni ridicoli come del resto la ciclistica e nessun componente "costoso". Allora cos'é che costa, solo il marchio? Questa presentata é accessibile, ma alcune hanno costi proibitivi...

Post: 9.923
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29/09/2010 15:20
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
Beh, molti se lo chiedono anche per ducati.

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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29/09/2010 15:31
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
Sono fortemente attratto dalle HD ...

Ma per quanto non ci si debba aspettare troppo da un mezzo del genere sul piano delle prestazioni , il limite minimo della decenza è almeno il 1200 ...

Già con la 1200 quando apri il gas defi fare bene i tuoi conti prima di superare una Panda 30 in rettilineo ... non oso immaginare con l'883 .

Lo ripeto , nessuno sale su un mezzo del genere con l'idea di correre ... ma diamine , quel minimo di brio in piu' rispetto ad uno scooter da 50cc è conditio sine qua non per me .


dago70 su instagram
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
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29/09/2010 15:42
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
"lespaul76":


Beh, molti se lo chiedono anche per ducati.



Dai Les, ok le Ducati sono care, ma secondo me le HD sono fuori dal mondo.... Che c'é su una HD da 20.000 € che giustifica il prezzo?

Post: 45
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Smarmittino
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29/09/2010 16:19
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
"D@go":



Lo ripeto , nessuno sale su un mezzo del genere con l'idea di correre ... ma diamine , quel minimo di brio in piu' rispetto ad uno scooter da 50cc è conditio sine qua non per me .






Ti invito a provare la Moto Guzzi Nevada 750 se vuoi provare un mezzo varamente lento. La potenza è simile a quella della 883, ma ottenuta con un 750cc e parzialmente mangiata dal cardano.

E' decisamente la moto più lenta che io abbia mai provato.

In ogni caso sorpassavo benino con la mia vecchia Fiesta 900cc da 43CV (peso con pilota 1000Kg), quindi non vedo la difficoltà con un mezzo da 350Kg con il pilota.

Sicuramente la situazione diventa pesantina con il passeggero, ma non mi è sembrata drammatica da soli.

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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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29/09/2010 16:25
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
Se vuoi provare una moto davvero lenta prova una BMW R45 ... mentre la guidavo ad un certo punto mi son fermato e l'ho messa sul cavalletto centrale ... volevo vedere se almeno con la ruota sollevata da terra il motore riusciva a prendere giri ad una velocità decente :-))) (speranza vana ... non saliva di giri manco in folle) .

Scherzi a parte , l'883 è davvero troppo troppo lento .

Lo ripeto , se scegli un' HD le prestazioni passano in secondo piano , ok ...

Ma almeno di quel minimo minimo di brio un motociclista ne ha bisogno ... l'883 va bene giusto per un neofita .


dago70 su instagram
Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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29/09/2010 19:22
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
"Lance":


"lespaul76":


Beh, molti se lo chiedono anche per ducati.



Dai Les, ok le Ducati sono care, ma secondo me le HD sono fuori dal mondo.... Che c'é su una HD da 20.000 € che giustifica il prezzo?



Sicuramente per HD il blasone fa buona parte del lavoro ma non so quali problematiche possano esserci nella costruzione di moto del genere. Il metallo costa più della plastica, le cromature pure, le verniciature credo siano particolarmente curate e così via.

Molto spesso paghiamo dei soprammobili somme che sono un'insulto alla miseria, quindi mi viene da pensare che oggetti fatti in un certo modo (anche se tecnicamente non al top) possano costare cifre piuttosto alte...

che poi le spenda è un altro discorso, non mi compro manco le cornici in argento. :)

Post: 45
Città: FAENZA
Smarmittino
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30/09/2010 07:30
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
"D@go":


Se vuoi provare una moto davvero lenta prova una BMW R45 ... mentre la guidavo ad un certo punto mi son fermato e l'ho messa sul cavalletto centrale ... volevo vedere se almeno con la ruota sollevata da terra il motore riusciva a prendere giri ad una velocità decente :-))) (speranza vana ... non saliva di giri manco in folle) .

Scherzi a parte , l'883 è davvero troppo troppo lento .

Lo ripeto , se scegli un' HD le prestazioni passano in secondo piano , ok ...

Ma almeno di quel minimo minimo di brio un motociclista ne ha bisogno ... l'883 va bene giusto per un neofita .



Beh... la R45 è una moto di un'altra epoca. La Moto Guzzi Nevada 750 è attualmente in produzione !

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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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Post: 2.262
Monsterista implume
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30/09/2010 08:15
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
ma l'harley il motore 883 e 1200 non li ha fatti per "correre" ma per trottare a 65mph sulle highway americane...che di sorpassi ne fai pochi.

Per il mercato EU hanno prodotto le VRSC col motore a liquido, non è un missile ma almeno si sposta in maniera decente...anche se i "cultori" del bicilindrico 2V ad aste rabbrividiscono solo al pensiero!! :D

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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30/09/2010 08:35
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
"Virus46":


ma l'harley il motore 883 e 1200 non li ha fatti per "correre" ma per trottare a 65mph sulle highway americane...che di sorpassi ne fai pochi.

Per il mercato EU hanno prodotto le VRSC col motore a liquido, non è un missile ma almeno si sposta in maniera decente...anche se i "cultori" del bicilindrico 2V ad aste rabbrividiscono solo al pensiero!! :D




Le sportster e la 883 gli americani la considerano un giocattolo da femmine ...

PS : Stendiamo un velo pietoso sul motore guzzi 750


dago70 su instagram
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Città: FAENZA
Smarmittino
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30/09/2010 09:44
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
Pensa che l'Harley-Davidson, attraverso la Buell, fece anche un monocilindrico derivato dalla 883.

La moto, che puoi trovare su internet, era la Blast.

Mezzo motore e mezzi cavalli della 883.

In ogni caso... io non l'ho trovata così pietosa la 883.

Poi... degustibus...

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Post: 941
Smarmittino
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30/09/2010 10:16
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
Anche io ho un debole per l HD ,ma penso che dovra' aspettarmi ancora per qualche anno.....anche se un mesetto fa stavo per tradire il mio mostro per una HD sporster 1200 fourty heigt...che fascino,pero al pensiero di abbandonare Ducati sono stato male !!!
Post: 21.576
DMC nelle vene!!!
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30/09/2010 15:08
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
"Dueruote_":


Pensa che l'Harley-Davidson, attraverso la Buell, fece anche un monocilindrico derivato dalla 883.

La moto, che puoi trovare su internet, era la Blast.



Non l'avevo mai vista, porca miseria é vero che lo schifo non ha mai fine.... E chissà che proiettile!

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
30/09/2010 16:42
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow

In effetti...che boiata  §46§ §49§ §59§

Post: 4.000
Monsterista implume
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30/09/2010 17:22
 
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Re: Harley-Davidson 883 Superlow
"D@go":


Se vuoi provare una moto davvero lenta prova una BMW R45 ... mentre la guidavo ad un certo punto mi son fermato e l'ho messa sul cavalletto centrale ... volevo vedere se almeno con la ruota sollevata da terra il motore riusciva a prendere giri ad una velocità decente :-))) (speranza vana ... non saliva di giri manco in folle) .



ribaltato :D :D

cmq a me le custom hanno sempre affascinato per lo "stile di vita" a cui ti obbligano ma non la comprerei mai...

come dice D@go, è vero che uno non ci deve fare le corse però un minimo di agilità e prestazioni ci vuole :)

non è quello che facciamo che ci definisce, ma come ci rialziamo dopo la caduta! 
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