[M904] - giornalino di officina
ecco ecco che finalmente apro un topic sulla mia moto, volevo farlo a moto terminata ma... non ho resisto! §95§
premetto che ho avuto diverse moto da cross, era però arrivato il momento di una bella stradale!
escluse fin da subito tutte le moto dagli occhi a mandorla: non mi piace l'idea di qualcosa prodotto in millemilamilioni di esemplari tutti uguali spiccicati.. mi dà più l'idea di una lavatrice o di un aspirapolvere che di una moto!!
visto che mi piace strampellare in officina e dopo aver dato un rapido sguardo portafogli, basta da fuori.. non lo apro perchè scappano le farfalle.. era chiaro che la moto non poteva che essere qualche bel ferrovecchio da rimettere in sesto!
ho passato quindi un paio di mesi spulciando, a mò di tic nervoso, tutti i possibili siti e giornali di annunci finchè un bel giorno mi son ritrovato in autostrada mentre tornavo da Reggio Emilia con un monster 900 del 1995 sparpagliato per tutta la punto.. ebbene si.. l'ho smontato ancora prima di portarlo a casa!!
una volta in officina, dopo averlo smontato completamente, è iniziata piano piano la ricostruzione
purtroppo ho perso(e non vi dico la gioia.... §69§ §67§ §69§) le foto dal momento del trasporto fino a qualche mese fà..
se ne è salvata solo una che fa capire un pò la situazione della moto prima che intervenissi
mi piacerebbe mantenere questa discussione a mo di "giornalino di officina" quindi... via con le foto!!!
questa è la mezza foto della moto nelle condizioni in cui l'ho trovata
aveva il serbatoio bozzato, perdeva olio dalle forcelle e dalla pinza post, il mono era scarico e la molla snervata, le gomme secche incendiate, la batterie aveva perso di brutto con le ovvie conseguenze, diversi pezzi erano mancanti o "alleggeriti" con sforellacchiamenti vari, il motore fuori lercio ma dentro in ottime condizioni.. pure con qualche chicca speciale! e così via..
questa è una delle foto più vecchie che si son salvate, come vedete utilizzo i più moderni cavalletti solleva moto §42§
il telaio è stato sverniciato completamente e gli ho ridato fondo antiruggine, aggrappante e colore
per quanto riguarda il motore...
è stato aperto per controllare stato di usura e tolleranze dei pezzi, ripulito per bene, sostituita la viteria, sono stati inoltre riverniciati i coperchi delle punterie, il carter lato frizione e lato alternatore il tutto sostituendo guarnizioni, oblò, paraolio, guarnizioni e altro.. meglio prevenire che bestemmiare
il porcellone purtroppo era conciato male, pieno di segni e rigature quindi me lo son ripassato tutto con ottimi risultati
p.s. se qualcuno ha un tendicatena lato corona senza segni mi faccia un fischio che questo ha una bella fresata nel mezzo..
ho fatto rigenerare il mono e sostituire le molle (kit mono e forca) con delle hyperpro
ora come ora la moto è ancora a pezzi ma sta in piedi da sola... appena ho tempo proseguo a caricare le foto
a presto con il proseguo!!