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Motore 4V 996 VS 2V 1000DS

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2011 17:06
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09/12/2010 20:55
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
L'S4r ha un 20 % di potenza in piu' ... ma alla fin fine allunga 1000 giri circa in piu' di un 1000 ds ...

Tra i falsi miti ci metto quindi pure "l'allungo prodigioso" dei 4 valvole .


dago70 su instagram
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09/12/2010 21:03
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
se nn sbaglio anche il 1100 di spada allunga a 9000 giri senza problemi (perdendo si e no 4 cv che dubito si possano sentire su 106 cv ruota) :) ...poi c'e' stato il taglio del limitatore ma "secondo me" sarebbe salito senza problemi anche a 9500 (poi sarebbe esploso  §41§) !!



se nn sbaglio da qualche parte nei meandri del forum c'e' un 3ds "miti da sfatare" o sbaglio ? sarebbe il caso di andarlo a spolverare ? dentro c'erano diverse nozioni decisamente interessanti :)


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10/12/2010 02:26
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
Visto che ci troviamo, permettetemi di sfatare altri due miti.

1. Non è vero che il 900 a carburatori è un toro inguidabile per quanto è brusco e rozzo, dipende solo da come è carburato. Se è a posto vi posso assicurare che può essere fluido quanto un i.e. e non mette affatto in difficoltà  §68§

2. Non è vero che il 900 a valvole grandi è meglio del 900 a valvole piccole, o perlomeno non c'è affatto questo abisso di differenza che molti osannano! Anzi, il 900 a valvole piccole fino ai medi regimi vi assicuro che sta davanti al 900 a valvoloni. Lo abbiamo detto già in molti altri posts ma in giro noto ancora una certa confusione in merito. Non è che se avete un 900 a valvole piccole dovete assolutamente trasformarlo in valvoloni, spinge forte lo stesso, ok?  :)


P.S. sarei tanto curioso di provare il nuovo Multi1200  §42§


LuCio LiTHiuM #143

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10/12/2010 09:07
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"LiTHiuM":


Visto che ci troviamo, permettetemi di sfatare altri due miti.

1. Non è vero che il 900 a carburatori è un toro inguidabile per quanto è brusco e rozzo, dipende solo da come è carburato. Se è a posto vi posso assicurare che può essere fluido quanto un i.e. e non mette affatto in difficoltà  §68§




Non è un toro inguidabile , ma non è nemmeno paragonabile ad un i.e. per regolarita di funzionamento ... suvvia ...


"LiTHiuM":



2. Non è vero che il 900 a valvole grandi è meglio del 900 a valvole piccole, o perlomeno non c'è affatto questo abisso di differenza che molti osannano! Anzi, il 900 a valvole piccole fino ai medi regimi vi assicuro che sta davanti al 900 a valvoloni. Lo abbiamo detto già in molti altri posts ma in giro noto ancora una certa confusione in merito. Non è che se avete un 900 a valvole piccole dovete assolutamente trasformarlo in valvoloni, spinge forte lo stesso, ok?  :)

LuCio LiTHiuM #143



Sino a 5000 rpm il "valvoline" va nettamente di piu' del valvoloni ... passata tale soglia però muore letteralmente , ed il "valvoloni" gudagna parecchio .

1000DS is mauve, 900 ie is red, 900 carb is blue, 800 is green, 750 ie is purple, 750 carb is yellow, 620 is pink, 600M is aqua. The models used can also vary things a touch. The 900 carb is an SS, whereas the 900M tends not to have the big midrange dip (due to mufflers). The 600 shown is a 600M, which has the same style and size exhaust as the 900SS & M, whereas the 600SS has a small diameter 2-1.



dago70 su instagram
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10/12/2010 09:29
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"D@go":



E' anche vero che la moto non era al 100% della messa a punto (non avevo fatto CO ed allineamento C.F.) , ma è anche ovvio che non ci fosse verso di avvantaggiarsi di tutta la potenza in piu' .




La tua moto con TS era un po' prototipo... bisogna vedere se stava dritta quando spalancavi.... :D

Per il resto il TS tenerla incoppia guidando secondo me è difficile come guidare tenendo in coppia un 1000 4cil... D@go su una moto come questa secondo me ti saresti trovato parimenti in difficoltà a tenere il passo. Il 1000ds è un motore "facile" non ha nessun picco di coppia, è piatto e va usato come un trial, non avendo allungo butti marce senza pensarci e spalanchi senza ritegno tanto con manco 90cv non hai problemi.

A mio parere non è così facile e riduttivo dire che il TS è ingestibile e lento e basta, è un discorso più articolato e le variabili in campo sono tante.

Poi che il 4V desmo non abbia allungo non so, S4R 996 come detto non l'ho provato....ma cazzo il 998 allunga eccome se lo fa!!! col 1000ds se prendi il limitatore è perchè già 500giri prima hai voluto insistere con la stessa marcia ed entra quasi come conseguenza alla scarsa spinta, col 4V quando entra il limitatore ti cappotti davanti al manubrio!!
[Modificato da Virus46 10/12/2010 09:32]

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10/12/2010 10:08
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS


§55§ §55§

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10/12/2010 10:13
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
Ma io continuo a domandarmi....vi siete mai chiesti perche in SBK hanno usato un motore 2V?
Eddaiiiii prestazionalmente non ci sono paragoni tra un 2V e un 4V.

Tutti ha sminuire,e trovare difetti a questo cavolo di 4V dicendo che non è gestibile...che se dai gas in curva di parte il posteriore...che non riesci a parzializzare.... ecc...ecc.
Sapete anche per me il 4V non va poi cosi bene...non riesco a gestirlo bene in casa quando ci vado dal salone alla cucina :D :D :D :D
Anche se lo uso come pompa per aspirare l'acqua dal pozzo....uhmmm..troppa coppia.... :D :D :D
Per non dire quando monto il desmoquattro sull'affettatrice....la lama gira troppo velocemente e scalda la fetta facendogli perdere tutte le proprietà organolettiche... §91§ §91§


Un'altra rossa così c'e solo a 4 ruote.....
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10/12/2010 13:06
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
Virus , io non dico che il TS sia "lento" , dico che su un percorso molto tortuoso come può esserlo una strada di montagna è poco redditizzio , ovvero che tutta la poitenza in piu' ti causa piu' problemi che vantaggi finendo con il renderti piu' lento che con un 2 valvole ... o nella migliore delle ipotesi veloce tanto quanto :

Sicuramente NON piu' veloce !

Parlando di allungo di serie il 1000 ds tira pieno sino agli 8700 rpm del limitatore , rimapptao tira di nuovo sino a 9700 del limitatore ...

Il testa stretta taglia a 10500 e l's4r qualocsa prima .

La differenza è che i cavalli del DS li usi tutti sino a limitatore , con il 4 valvole invece molli prima ... non sono quei 1000 rpm scarsi a far la differenza , è quel 20-25 % di potenza in piu' !


Lo stesso discorso infatti varrebbe con un 1000 4 cilindri jap ...


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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
....se la smetteste di prenderla tutti sul personale si riuscirebbe ad avere un 3ds oggettivo !!!


nessuno dice che il 4v vada male ...o che sia una merdaccia ....capito questo si va' avanti col campari :)


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10/12/2010 13:17
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"Imbiffia":


Ma io continuo a domandarmi....vi siete mai chiesti perche in SBK hanno usato un motore 2V?
Eddaiiiii prestazionalmente non ci sono paragoni tra un 2V e un 4V.

Tutti ha sminuire,e trovare difetti a questo cavolo di 4V dicendo che non è gestibile...che se dai gas in curva di parte il posteriore...che non riesci a parzializzare.... ecc...ecc.




Nessuno ti vieta di preferire una moto con cui vai piu' forte degli altri sul dritto ... Io ti dico semplicemente di non sminuire troppo quella che non strappa le braccia , ma che parimenti arriva prima in cima al passo ...

Se parlassimo di pista , ovvio che non ci sarebbe storia .





Aproposito ...

Visto che siamo sboroni e non ci facciamo mancare nulla , nel 2006 a fare il solito giro è venuto un altro amico con un 996 ... ERRE ESSE :-)  non S4 RS ...996 RS ...  Ovvero una Ducati WSBK clienti ...  Moto che ho ribattezzato "Time Machine" (và talmente forte che arrivi prima di essere partito ...) .

Inutile dire che in un percorso del genere è del tutto inutilizzabile ... sicuramente non piu' veloce di un 2 valvole guidando senza schifare la vita .


dago70 su instagram
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10/12/2010 13:43
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
D@go thanks per il grafico, non riuscivo a trovarlo!

"D@go":


"LiTHiuM":


1. Non è vero che il 900 a carburatori è un toro inguidabile per quanto è brusco e rozzo, dipende solo da come è carburato. Se è a posto vi posso assicurare che può essere fluido quanto un i.e. e non mette affatto in difficoltà  §68§



Non è un toro inguidabile , ma non è nemmeno paragonabile ad un i.e. per regolarita di funzionamento ... suvvia ...



Lorè liberissimo di non credermi ma è così, sul mio 900 a carburatori (prima che venisse pensionato) una volta rifatta la carburazione con cura certosina venne fuori una regolarità di funzionamento paragonabile a quella di un i.e. al punto che quasi quasi ci sono rimasto male  :D  Ti giuro su ciò che ho di più caro che riprendeva in qualsiasi marcia a bassissimi regimi senza strappare, cosa per me mai vista su un Monster a carburatori.


"Imbiffia":


Ma io continuo a domandarmi....vi siete mai chiesti perche in SBK hanno usato un motore 2V?
Eddaiiiii prestazionalmente non ci sono paragoni tra un 2V e un 4V.



In qualsiasi Pista degna di tale nome il 4V, a parità di manico, è più veloce.

Ma penso sia chiaro a tutti...


"D@go":


Visto che siamo sboroni e non ci facciamo mancare nulla , nel 2006 a fare il solito giro è venuto un altro amico con un 996 ... ERRE ESSE :-)   non S4 RS ...996 RS ...  Ovvero una Ducati WSBK clienti ...  Moto che ho ribattezzato "Time Machine" (và talmente forte che arrivi prima di essere partito ...) .



Certo che te la fai proprio con i morti di fame eh...  §55§

996RS ...siamo sui 175-180cv effettivi alla ruota


P.S. per me un Bacardi, grazie  §51§


LuCio LiTHiuM #143

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10/12/2010 13:51
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
un 900 ben carburato guadagna molto in linearita' ...ma un 900 IE ben ottimizzato e' sempre sopra come facilita' di guida ed erogazione !! :)


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10/12/2010 13:54
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"LiTHiuM":




Certo che te la fai proprio con i morti di fame eh...  §55§

996RS ...siamo sui 175-180cv effettivi alla ruota


P.S. per me un Bacardi, grazie  §51§


LuCio LiTHiuM #143





Lui tiene il limitore un pò piu' basso per allungare un pò la vita al motore ... ma parliamo sempre di 160-165 hp alla ruota ...  oltrettutto erogati in maniera spettacolare , ovvero linearissima e senza picchi di coppia .

Volendo si impenna anche in sesta , ma se invece vuoi far strada quando spalanchi la moto si limita (!) ad accellerare in avanti come una furia . Non è solo la potenza massima a fare inpressione , ma propio come la eroga e la schiena che ha quel motore ..

Il "problema" è che va davvero troppo forte .

Ed il bello è che ora l'ha fatta diventare 1200 (!!!)


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10/12/2010 13:59
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
........giusto per esagerare !!!  §16§


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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
ma il mio TS del 999 staccava a 12.000 e fin li tirava sempre, ma diciamo che era mappata abbastanza bene.

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10/12/2010 14:36
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
Del 999 infatti .. altre camme , altri corpi farfallati ed altro scarico ...


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10/12/2010 14:37
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
se nn sbaglio le SBK sono un pelo differenti dalle motorizzazioni trapiantate sul mostro :)


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10/12/2010 16:14
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"D@go":


Virus , io non dico che il TS sia "lento" , dico che su un percorso molto tortuoso come può esserlo una strada di montagna è poco redditizzio , ovvero che tutta la poitenza in piu' ti causa piu' problemi che vantaggi finendo con il renderti piu' lento che con un 2 valvole ... o nella migliore delle ipotesi veloce tanto quanto :

Sicuramente NON piu' veloce !

Parlando di allungo di serie il 1000 ds tira pieno sino agli 8700 rpm del limitatore , rimapptao tira di nuovo sino a 9700 del limitatore ...

Il testa stretta taglia a 10500 e l's4r qualocsa prima .

La differenza è che i cavalli del DS li usi tutti sino a limitatore , con il 4 valvole invece molli prima ... non sono quei 1000 rpm scarsi a far la differenza , è quel 20-25 % di potenza in piu' !


Lo stesso discorso infatti varrebbe con un 1000 4 cilindri jap ...




Non so che 1000ds avevi tu, ma parlando di moto originali o quasi il mio a 7500 cominciava già a calare sensibilmente, infatti cambiavo ad "orecchio" sempre a cavallo dei 7000 giri.

Il vantaggio del 4V è non nel capovolgerti sopra ai 7000giri....ma di eliminare un eventuale cambio marcia 2/3° o 3/4° avendo 2000 giri in più da sfruttare con una spinta sempre e cmq più forte del 2V.

Poi sono d'accordo con te che su strada non serve a nulla avere tutti quei CV e coppia, sono il primo a dirlo... ma a livello di motore il TS o cmq il 4V va più forte del 1000ds che poi tu non riesci a sfruttarlo è un altro paio di maniche ( :D ) !! ps. parlo di te come anche di altri, che non sfruttano il 4V come anche una 4cil 1000.

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10/12/2010 16:22
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"Virus46":


Poi sono d'accordo con te che su strada non serve a nulla avere tutti quei CV e coppia, sono il primo a dirlo... ma a livello di motore il TS o cmq il 4V va più forte del 1000ds che poi tu non riesci a sfruttarlo è un altro paio di maniche ( :D ) !! ps. parlo di te come anche di altri, che non sfruttano il 4V come anche una 4cil 1000.


Ecco svelato l'arcano...D@go sei un fermone :D :D

Mille topic di questo genere e sempre le stesse discussioni, non se ne esce vivi ragazzi!!

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10/12/2010 16:31
 
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Re: Motore 4V 996 VS 2V 1000DS
"Virus46":


Poi sono d'accordo con te che su strada non serve a nulla avere tutti quei CV e coppia, sono il primo a dirlo... ma a livello di motore il TS o cmq il 4V va più forte del 1000ds che poi tu non riesci a sfruttarlo è un altro paio di maniche ( :D ) !! ps. parlo di te come anche di altri, che non sfruttano il 4V come anche una 4cil 1000.



Maccherone mai sfidato ? E mo te magno :

Si , su strada non riesco affatto a sfruttare i cavalli in piu' di un TS , finendo per essere penalizzato dall'erogazione di questultima .

Il problema è che non ho ancora trovato uno che sia uno che in sella ad un monster 4v riesca a dar via a me o ai miei compari a 2 valvole ...

Nemmeno girando a Magione (che poi tanto lenta non è ..) assieme al Dmc (e di 4v ce ne erano parecchi) .

E se propio vogliamo dirla tutta manco a Castrezzato ho trovato qualcuno che con un S4r giri piu' veloce di me , Z@co o del mio compare Crapa ..

Con il TS ci ho girato , ma per quanto volassi nei rettilinei , perdevo parecchio nello stretto ... pure li vale infatti il discorso della gestione del motore fuori dalle curve .

Z@co a Rjeka ha vinto un gara con Frenoamano Milla , che non è certo un mostro di potenza massima ... mentre in sella al 1098 ha girato su quella stessa pista piu' piano che col 2v ... e Rijeka è pure una pista veloce ..

I cavalli che fanno la differenza son quelli che si riescono ad usare ... difatti come ben sai raramente una MX1 gira piu' forte di una MX2 ;-)


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