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Kawasaki ZX-10R Ninja 2011

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2011 11:12
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Monsterista implume
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04/01/2011 13:53
 
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Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
Le supersportive 1000 di cilindrata sono il biglietto da visita dei Costruttori di motociclette, su questo, non v’è alcun dubbio. Le Aziende riversano tutta la loro tecnologia, le ricerche, per cercare di sovrastare gli altri in questa importante segmento e, se una volta lo era solo per le quattro sorelle giapponesi, ora praticamente tutte le Case lavorano sotto questo profilo.
L’ultima in ordine di tempo, che sembra a questo punto essere la migliore, è la ZX-10R la nuova superbike made in Akashi presentata all'Intermot 2010 che ha tutti i punti a suo favore per essere eletta la regina dalla categoria.

NUOVO LOOK
In Kawasaki hanno voluto mantenere delle linee molto spigolose, il family look della Casa di Akashi. Una moto tutta nuova dunque e che cerca di proporsi come estremamente "professionale", ma anche utilizzabile dalla maggior parte del pubblico, senza naturalmente sottovalutare l’aspetto della sicurezza, anzi, evidenziandolo. Bassa, spigolosa, con quei due occhi all’anteriore che puntano verso l’alto e la slanciano, come a dire, “non temo nulla!”. Le carene vantano diversi tagli, e celano un propulsore a quattro cilindri, mentre il codone è piccolo e tozzo, quasi schiacciato. Serbatoio bicolore per “alleggerire” lo sguardo, ed uno scarico particolarmente voluminoso. Interessante la sofisticatissima strumentazione a LED retroilluminati. Da non sottovalutare poi, la facilità con cui frecce e specchietti possono essere asportati per l’utilizzo in circuito.

CICLISTICA RIVISTA
E’ stato modificato tutto, tanto che ora la moto è più corta di 35mm e più bassa di 20. Al contrario, l’interasse è più ampio (+10mm) e la luce a terra guadagna ulteriori 10mm. Dovrebbe essere più facile toccare a terra, grazie a 17mm in meno, e più semplice spostarla da fermi, visto che la versione priva di ABS peserà ben 10 Kg in meno!
Con questo peso in meno e le diverse quote, la moto dovrebbe risultare più reattiva ai comandi del pilota, ma per non perdere in stabilità, si è lavorato abbassando il baricentro della moto di 4mm. Non solo, perché il motore è stato spostato più in alto all’interno del telaio, in modo che l’albero motore risulti più alto di 28 mm e l’albero trasmissione di 107. Anche lo scarico è stato oggetto di attenzione dei tecnici: il volume della precamera si trova sotto il motore, in modo da lasciare al terminale solo lo scopo di “silenziare” la moto.
Il telaio è il solito doppio trave in alluminio che lavora con un mastodontico forcellone particolarmente incurvato. All’avantreno troviamo la forcella Big Piston (già vista sulla piccola ZX-6R del ’09) ed al posteriore fa il suo debutto una sospensione con un mono praticamente orizzontale e con i leveraggi spostati sopra il forcellone. Chiudiamo il quadro ciclistica con l’angolo del cannotto di sterzo, che passa da 25,5° a 25, ed un’avancorsa che passa da 110 a 107mm.

MOTOCICLETTA... 200HP!!!
Ci risiamo, ancora 200 cavalli! Avete letto bene, duecento horsepower! Come la precedente, tutto questo bendiddio è disponibile a 13.000 giri/min. E’ l’erogazione a cambiare, o meglio, la coppia, che è più alta di 1,3 Nm rispetto al precedente modello (ora sono 114,3 Nm) ed espressa a regimi superiori, ovvero da 8.700 a 11.500. All’interno del motore cambiano l’alzata delle valvole e gli incroci, il diametro dei corpi farfallati, che passa da 43 a 47 mm, ed inoltre i diametri delle valvole d’aspirazione (da 30 a 31 mm). L'asse dei cilindri è disassato di 2mm verso il lato dello scarico in modo da alleggerire i carichi sul pistone e ridurre dunque le perdite di pressione. La capacità dell’airbox è stata incrementata di un litro ed il filtro ha un'efficienza maggiore di un circa 50%.
Inedito per Kawasaki, il posizionamento dell’albero trasmissione, ora sito sopra a quello del motore e del primario. Sviluppato in ottica racing, il cambio è estraibile ed inoltre per farlo uscire dalla sua sede, non serve scaricare tutto l’olio dal propulsore. La batteria pesa la metà rispetto a quella utilizzata sul modello ’10, anche se deve supportare l’assorbimento di energia dell’ABS, e la centralina è dimagrita di 60 grammi.

ELETTRONICA SU TUTTO
Non potevano mancare le mapparture al propulsore, ben tre:
Full, Medium e Low. Le ultime due riducono fino al 40% del motore, ma l’intermedia può addirittura variare in base all’azione sull’acceleratore da parte del pilota ed il regime del propulsore. Quando l'apertura della farfalla è inferiore al 50%, i cavalli sono 120 circa (mappa Low), mentre andando oltre, la potenza di cui si dispone risulta essere a metà tra la Low e la Full.
Non mancano poi il controllo di trazione S-KTRC (Sport Kawasaki Traction Control) ed un ABS sportivo di ultima generazione. Per entrambi abbiamo gli stessi sensori che valutano la velocità delle ruote, le variazioni di regime del motore, i movimenti della valvola a farfalla, l'accelerazione e la perdita d'aderenza. A differenza del KTRC sviluppato sull’ammiraglia GTR1400, qui è tollerato un minimo di slittamento.

ABS EVOLUTA
L’ABS pesa 3 Kg, ovvero 800 grammi in meno rispetto ai sistemi presenti sul mercato. Con gli stessi sensori poi, c’è anti-impennata, che riesce a capire se l’impennata è voluta o meno, ed intervenendo a seconda del caso, grazie ad un monitoraggio che avviene ogni 5 millisecondi. Inoltre, questi vanta tre livelli di intervento ed utilizza talmente pochi componenti da non influire sul peso della Ninja.
L’ABS, denominato KIBS (Kawasaki Intelligent Braking System) è stato sviluppato in collaborazione con Bosch e risulta essere il primo al mondo a mettere in comunicazione la centralina del motore, con quelle di gestione dell’antibloccaggio ruote. Il risultato è un equilibrio della pressione tra freno posteriore e freno motore che minimizza la tendenza del retrotreno al sollevamento in staccata. Per attuare tutto ciò, la centralina motore controlla alcuni parametri (pressione pinze anteriori, posizione valvole a farfalla, regime motore, marcia inserita e azionamento frizione), con il risultato che l’ABS non entra in azione al posteriore per un esubero di freno motore. Il tutto, per portare ad una frenata costante e senza reazioni avvertibili anche ad ABS in funzione.

PREZZO IPOTETICO
Non si sa nulla del prezzo, ma dovrebbe posizionarsi sui 16.000 euro circa, inclusi tutti i dispositivi di cui abbiamo parlato. Meritatamente, all'Intermot 2010 è stata una delle regine indiscusse e, il prima possibile, verificheremo su pista quello che di nuovo la nuova Ninja ha portato.

e qui link video..

http://www.youtube.com/watch?v=gkg3AKJmfi8

esteticamente... rimango sempre dell opinione che la Ninja piu bella è la 2003, bella spigolosa...dal 2004 in poi la linea del Ninja non è più granchè...
l'anno scorso era un pò migliorata ma con questa sono scesi di nuovo...

Post: 557
Smarmittino
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04/01/2011 13:56
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
vista dal vivo al salone fa veramente cagare sopratutto il posteriore, cmq come dice capirossi ..... tira da bestia :D

Post: 3.915
Monsterista implume
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04/01/2011 13:59
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
"giulius":


vista dal vivo al salone fa veramente cagare sopratutto il posteriore, cmq come dice capirossi ..... tira da bestia :D


si il codone sembra preso da qualche scooter...ma credo abbia un "perchè"..
e poi mi sembra un po troppo aperta frontalmente bu...
pero ritengo MOLTO interessanti le novità elettroniche e soluzioni tecniche introdotte...vedremo come andrà

Post: 3.594
Monsterista implume
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04/01/2011 14:00
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
aspettiamo che la reinseriscano sul mercato dopo averla ritirata per supposti problemi di affidabilità nel mercata USA dove è già
in vendita.
aspettiamo di metterla al banco x contare i cavalli effettivi...
ma al di là di questo, la ninja esteticamente non piace, ma neanche un po'. §50§

Post: 557
Smarmittino
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04/01/2011 14:03
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
si sulla carta sembra molto interessante , un peccato per i problemi che hanno riscontrato

karateducati
04/01/2011 14:05
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
mmm 16mila euri non son pochi.... consideriamo una cavalleria iper esagerata... secondo me ne venderanno poche... come le versioni scorse..
le mille jap piu vendute son honda e yamaha...


ehm dimenticavo...a me fa cagare  §42§ §42§ §42§
Post: 10.772
Città: BARLETTA
DMC nelle vene!!!
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04/01/2011 14:08
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
ancora con sti kawatappi??


2007 World FantaMotoGP Co-Champion
Post: 1.523
Monsterista implume
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04/01/2011 14:13
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
questa x l'anno gia ritirata dal mercato appena uscita......mmmmmmolto interessante ahahahhahahah
§86§

Post: 3.915
Monsterista implume
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04/01/2011 14:30
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
questo nn lo sapevo..come mai è stata ritirata?

Post: 9.277
DesModeratore
DMC nelle vene!!!
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04/01/2011 14:36
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
il muso mi piaceva (anche se è molto simile a quello dell'rsv4..) il posteriore nn mi piace per niente, sembra proprio slegato dalla moto...

Cmq leggevo che sembra avessero problemi agli alti regimi di rotazione ma che cmq kawasaki nn ha mai dato una spiegazione ufficiale.

Che culo, presentata e hanno dichiarato un valanga di cavalli, quando le hanno fatte provare hanno rettificato al ribasso e ora quelle vendute le hanno ritirate tutte e postitipato a destinarsi la consegna...

Mi sembra un grosso autogol...

Post: 3.594
Monsterista implume
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04/01/2011 14:36
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
problemi tecnici non ancora chiariti al motore da mille mile cavalli....forse qualcuno era di troppo §51§ §51§

Post: 12.421
Città: VERBANIA
DMC nelle vene!!!
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04/01/2011 14:37
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011

tutte le moto distribuite ai dealer americani dovranno essere riconsegnate per un periodo di tempo necessario alla soluzione del problema di gioventù che affligge il modello, che ovviamente non è stato descritto dalla casa madre. Le poche unità circolanti, andranno a loro volta riconsegnate, e il cliente finale verrà risarcito completamente della somma spesa per l’acquisto, e una posizione di primo livello nella lista delle riconsegne, quando avrà una moto nuova di pacca con il problema completamente risolto



motoblog.

avran dato fuori delle preserie, da dire che altre case non si comporterebbero affatto così.

avevo letto che anche i 200cv eran poi solo 175 reali (ma il bollo si paga x 200..).

Post: 3.915
Monsterista implume
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04/01/2011 14:53
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
sicuramente non avrà fatto bella figura la Kawa...pero...penso che altre case avrebbero fatto " spallucce" anzikè ritirare le moto vendute in attesa di riconsegnarne di nuove...

Post: 3.594
Monsterista implume
OFFLINE
04/01/2011 14:58
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
se ridanno moto nuove di pacca a chi le riconsegna devo dire che stanno comportandosi da signori.
ma dichiarare 200 cv solo per fare scena mi sembra abbastanza ridicolo, anche se ormai comune

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
OFFLINE
04/01/2011 15:01
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
Beh, l'operazione di recupero delle moto mi sembra adeguata.

Purtroppo però l'immagine ne risente. Peccato, era un progetto partito "in tromba"...poi è finito trombato.

Post: 9.923
DMC nelle vene!!!
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04/01/2011 15:02
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
Beh, l'operazione di recupero delle moto mi sembra adeguata.

Purtroppo però l'immagine ne risente. Peccato, era un progetto partito "in tromba"...poi è finito trombato.

Post: 7.786
Città: COSENZA
Occupazione: statale
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
04/01/2011 15:34
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
Vista dal vivo, e come già detto, orribile dietro. Troppo dritta, sembra una tavola da stiro!!!

karateducati
04/01/2011 19:45
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
mha.... domanda semplice... cazzo te ne fai di 200 cv ?????



a gia... in optional nei freni ha il paracadute e i rostri..... §32§ §32§
Post: 7.786
Città: COSENZA
Occupazione: statale
Fedelissimo del DMC!
OFFLINE
05/01/2011 02:57
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
CV a parte, anche i 115 del mio MS4R 996 non vengono sfruttati, ed uno compra la moto a gusto suo, credo che la Kavasassi abbia regredito con questo modello. Mi piaceva molto di più il vecchio.

Post: 2.956
Città: NAPOLI
Occupazione: Studente
Monsterista implume
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05/01/2011 03:24
 
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Re: Kawasaki ZX-10R Ninja 2011
Esteticamente le preferivo 2 versioni fa... nella penultima e in quest'ultima secondo me sono nettamente peggiorate.

Dinamicamente non mi esprimo, non ho mai avuto modo di provarne una purtroppo.

Riguardo il ritiro effettuato da Kawasaki invece io penso che sia stato un gesto di estrema serietà, altri Marchi avrebbero tenuto il silenzio e cercato di risolvere i problemi al 1° tagliando (magari senza dire nulla all'ignaro cliente).


LuCio LiTHiuM #143

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