"DesmoCoki":
Il motore è un'handicap in questa pista,ma spiegavano in telecronaca che su questa pista,
con tantissime buche fatte dalle auto,
il telaio a traliccio,che è più "morbido" nelle sconnessioni,aiuta molto...
Ecco le Ducati tutte molto avanti.
Poi è veloce,ma non troppo,le max speed sono sui 292.
Checa 282...
E' vero.
Il vantaggio del traliccio è la versatilità, perchè può essere modificato velocemente nella rigidità e nella capacità torisonale, aumentando o diminuendo i diametri dei tubi, aggiungendo o togliendo traversini, modificandone la forma. In definitiva, può essere gestito meglio del monotrave e del doppio trave in alluminio inscatolato (che quello è e quello rimane, salvo riprogettare la moto).
Lo dimostra il fato che in SBK la Ducati ha sempre un buon quilibrio in quasi tutti i circuiti, anche con caratteristiche molto diverse. E se avesse anche 20 CV in più...
Inoltre, in linea di massima, rispetto ad altri telai, il traliccio è più leggero, meno ingombrante, più "artigianale" e più bello da vedere.
Quando Ducati ha deciso di abbandonarlo in GP nel 2008, alla ricerca della estrema rigidità offerta dalla soluzione "monoscocca", sono iniziati i guai...
In SBK ci ha dato e ci sta dando grandi soddisfazioni.
Il posteriore, la parte che preferisco...