| | | Post: 1.078 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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30/08/2011 19:47 | |
[Volano] Quale alleggerito scegliere ? Vorreri mettere il volano alleggerito, il problema è che non so quanto pesa l'originale, ho un S4R con filtro, scatalizzatore, termignoni, e centralina DP. Ho letto un po' in giro ma per l amia configurazione non ho trovato nulla. Secondo voi da quanti kg potrebbe andare bene ? ho visto che partono da 1,5kg in giu.. [Modificato da vespone 31/08/2011 20:43] |
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| | | Post: 2.333 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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30/08/2011 21:17 | |
Re: [Motore] Scelta volano alleggerito ti dico solo di non alleggerirlo troppo...
DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630 |
| | | Post: 1.078 | Monsterista implume | OFFLINE | |
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31/08/2011 00:13 | |
Re: [Motore] Scelta volano alleggerito si avevo immaginato.. ho letto addirittura di uno che ne ha messo uno sui 750 gr! e dice che ci si trova da dio.. mah.. |
| | | Post: 342 | Smarmittino | OFFLINE | |
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31/08/2011 19:42 | |
Re: [Motore] Scelta volano alleggerito Ma...secondo me con 750g di volano non va da nessuna parte...più alleggerisci il volano, più diminuisci la sua massa,più diminuisci il suo momento d'inerzia polare ( rotazionale se vuoi ),più perde capacità di immagazzinare energia cinetica, più perdi in freno motore...con un volano del genere altro che supertwin XD |
| | | Post: 228 | Città: TORINO | Smarmittino | OFFLINE | |
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31/08/2011 20:16 | |
Re: [Motore] Scelta volano alleggerito Oltretutto dipende da che uso ne fai. se non erro una delle regioni dell'esistenza del volano è di limitare gli strattoni dovuti agli scoppi del motore, quindi rendere più fluida l'erogazione della potenza. Oltretutto immagazzinando energia cinetica non ti fa spegnere la moto al minimo, facendo continuare la corsa anche in quegli istanti in cui nessuno dei due cilindri è in fase esplosiva, quindi un volano alleggerito può essere utile agli alti regimi, ma se la usi in città potresti ottenere più svantaggi che vantaggi. |
| | | Post: 4.850 | Città: SANTA MARINELLA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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01/09/2011 12:43 | |
Re: [Motore] Scelta volano alleggerito "RennaM6":
Ma...secondo me con 750g di volano non va da nessuna parte...più alleggerisci il volano, più diminuisci la sua massa,più diminuisci il suo momento d'inerzia polare ( rotazionale se vuoi ),più perde capacità di immagazzinare energia cinetica, più perdi in freno motore...con un volano del genere altro che supertwin XD
è assolutamente il contrario avendo minore inerzia il motore perde più rapidamente giri e quindi il freno motore aumenta con un volano così leggero perdi come minimo 30 km /h di velocità il miglior volano in assuluto dovrebbe essere più leggero dell'originale per risparmiare sul peso generale della moto ma dovrebbe avere anche la stessa massa volanica dell'originale per mantenere le caratteristiche di erogazione |
| | | Post: 377 | Città: MARTIRANO | Smarmittino | OFFLINE | |
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03/09/2011 02:31 | |
Re: [Volano] Quale alleggerito scegliere ? un volano come dice runningman77 se non mi sbaglio non esiste bisogna costruirselo e gli unici a farlo sono stati z@co e simone749......hanno mantenuto la stessa inerzia con minor peso....... spostando i carichi nel perimetro del volano stesso...... ma loro sono geni..... per strada un volano alleg. peggiora le cose....aumentando l'effetto on-off e rendendo il motore scorbutico e poco rotondo.... poi fai tu..... |
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