| | | Post: 9.277 | DesModeratore | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
01/09/2011 17:59 | |
[STORIA] Monster CH Racing Il monster col telaio con tubi ovali..... ne ho sempre sentito parlare in toni piuttosto vaghi e fumosi e cmq anche su internet le informazioni son poche e poco dettagliate. Si tratta di una versione molto molto particolare, prodotta in tiratura limitata ma con una cura e un'attenzione a qualsiasi particolare che solo poche special possono vantare. Era prodotta col motore 750 e 900 a carburatori. Lascio spazio a foto e ai pochi articoli che ho trovato per farla conoscere: Nel 1996 é uscita una bella Special... Ora é indubbio che una moto non dovrebbe essere prodotta in serie per essere considerata una "Special", ma il Monster della CHRacing é ancora veramente bello perché io non lo consideri tale. Una valanga di parti speciali come il telaio in cromo molibdeno, i cerchi marchesini dal disegno inedito, le piastre dal pieno con l'attacco integrato dell'ammortizzatore di sterzo e una cura certosina di ogni particolare, la rendono sicuramente il più bel Monster a carburatori che il vil denaro possa comprare! Ai tempi si poteva ordinare in Blu o Arancione, incarnava perfettamente il gusto nostrano per le belle motociclette, fatte di attenzione per il particolare tecnico, il tutto amalgamato da uno spettacolare Design made in Galluzzi, peccato sia stata fatta in soli 100 pezzi... Ad oggi é difficilissimo reperire qualsiasi informazione sulla moto o le parti che comprendono il Kit, é un vero peccato perché certi particolari come le pedane in tubi di alluminio sono spettacolari, sono convinto che ci siano ancora un pó di monsteristi della vecchia guardia che si comprerebbero qualcosina... Tratto da: IL LIBRO DEL MONSTER di Lorenzo Miniati - edizioni FBA Moto Italiane edito nel 1998 Pagina 22/23/24/25 Monster CH RACING "Questa versione speciale della Ducati Monster viene prodotta ufficialmente in serie limitata in 100 pezzi dalla CH Racing, il reparto corse del gruppo Cagiva che da anni si occupa del settore della casa varesina. Essa è stata realizzata con l'impiego di materiali pregiati e riservando molta cura anche nei minimi particolari, pur mantenendo la motorizzazione del modello standard. L'intera ciclistica è stata rivista a partire dal telaio - costituito in tubi ovali - per continuare con le sospensioni, l'impianot frenante, le ruote, l'impianot di scarico e molti altri dettagli specificamente prodotti. Tutto questo per offrire a una certa fascia di clienti Ducati, un modello esclusivo e "ufficiale" di una moto che ha ottenuto e sta ottenendo un grandissimo successo di pubblico e di vendite in tutto il modo. Il motore, come dicevamo. è stato mantenuto originale per consentire l'omologazione di questi esemplari in serie limitata, unica modifica l'immancabile tubo di scarico lucidato e i silenziatori in carbonio, che sono stati realizzati dalla Termignoni su specifiche CH Racing (più alti, più leggeri, più performanti). Vi è inoltre un radiatore dell'olio più capiente, abbinato a tubi in treccia metallica con raccordi in ergal, per un miglior raffreddamento. Per quanto riguarda il telaio, che pur mantiene la geometria di serie, costituisce un vero e proprio capolavoro, essendo realizzato in tubi con sezione ovale (per una maggiore rigidità) e saldato al TIG. Completano l'opera la verniciatura di quest'ultimo in blu/micalizzato e il bel forcellone posteriore, un misto di alluminio/ergal con tanto di bulloneria in titanio. Il reparto sospensioni è assistito da una forcella Showa regolabile in compressione ritorno precarico molla, montata su piaster in ergal 55 ricavate dal pieno con lavorazione meccanica CNC integranti l'attacco per l'ammortizzatore di sterzo, mentre l'unità posteriore è affidata ad un Ohlins con serbatoio separato e relativo supporto. L'impianto frenante prevede pinze Brembo racing serie oro con dischi in ghisa, pompa radiale e tubi in treccia metallica con raccordi in ergal. Da notare l'elemento posteriore gestito da un supporto pinza flottante e asta ancoraggio anodizzata fissata al motore. Le ruote sono realizzate su disegno CH Racing dalla Marchesini e calzano pneumatici Michelin hi-sport radiali. Infine troviamo, come soluzione per la trasmissione finale, un'ottima catena Regina modello Grand Prix. Il grosso lavoro di affinamento e l'utilizzo di materiali altamente tecnologici si traduce in un "dimagrimento" del mezzo di ben 9 Kg. L'insieme risulta inoltre piacevolmente arricchito dalla presenza di componenti in carbonio quali i parafanghi, i supporti del dispositivo di illuminazione e il coperchio frizione nonchè dalla bulloneria in titanio ed ergal anodizzato rosso e blu (la speciale protezione pignone, il manubrio e l'asta cambio). Per concludere, degne di nota la leva di quest'ultimo e del freno posteriore alleggerite e il passacavo contachilometri in inox. Dunque sicuramente un modello esclusivo per altrettanto esclusivi clienti Ducati! " |
|
| | | Post: 21.576 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
01/09/2011 18:56 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing Qualche hanno fatto ne parlarono su Motociclismo..... Davvero un bel mostro..... Quanto costava? |
| | | Post: 694 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
01/09/2011 19:11 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing "Lance":
Qualche hanno fatto ne parlarono su Motociclismo
cosa? ma era venduta come il 900 normale?Cioè,aveva un prezzo di listino e si poteva trovare in concessionaria?O chi la vorrà acquistare dovrà affidarsi ora solo alla valutazione dei proprietari? |
| | | Post: 21.576 | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
01/09/2011 19:15 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing "jekyll":
"Lance":
Qualche hanno fatto ne parlarono su Motociclismo
cosa?
Di pesche e meloni..... Cosa che? |
| | | Post: 9.277 | DesModeratore | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
01/09/2011 19:42 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing "jekyll":
"Lance":
Qualche hanno fatto ne parlarono su Motociclismo
cosa? ma era venduta come il 900 normale?Cioè,aveva un prezzo di listino e si poteva trovare in concessionaria?O chi la vorrà acquistare dovrà affidarsi ora solo alla valutazione dei proprietari?
aveva un prezzo di listino e si acquistava come gli altri monster... E' che, visto il numero irrisorio di esemplari in circolazione, la quotazione la fa ugualmente il proprietario (a trovarlo uno che la vende cmq...) nn ho trovato informazioni sul prezzo ma leggevo che era esclusiva pure sul prezzo...... leggevo pure di un ragazzo che aveva preso un monster 750 usato e si è accorto essere uno di questi.... solo che il proprietario precedente gli aveva messo il motore di un 900ie e un sacco di altre inutili cazzate, di fatto aveva una di queste moto ma della dotazione iniziale aveva solo il tealaio.... :/ Io ho trovato questo, se qualcun'altro ha altre info sarebbe interessante proseguire e arricchire questa "parte di storia" |
| | | Post: 3.845 | Città: CERRO MAGGIORE | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
01/09/2011 22:41 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing caspita non si finisce mai di imparare, non l'avevo mai sentita nominare questa special. ho letto anche della storia del telaio punzonato 750 ma con motore 900ie (anzichè carb) http://www.motoclub-tingavert.it/t609749s.html che pastrocchio all'itaGliana |
| | | Post: 101 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
02/09/2011 10:18 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing negli anni '90 in zona Novara ne girava una azzurra, il prezzo mi sembra che si aggirasse sui 30 milioni di lire..... |
| | | Post: 2.598 | Città: BUSTO ARSIZIO | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
02/09/2011 10:23 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing io me lo ricordo bene, visto in vetrina del concessionario dove andai a vedere la mia prima moto da enduro il blu era stupendo e le foto non gli rendono giustizia, il prezzo era veramente esagerato... |
| | | Post: 101 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
02/09/2011 10:31 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing "rix136":
io me lo ricordo bene, visto in vetrina del concessionario dove andai a vedere la mia prima moto da enduro il blu era stupendo e le foto non gli rendono giustizia, il prezzo era veramente esagerato...
e' vero le foto non rendono, il colore era bellissimo |
| | | Post: 12.421 | Città: VERBANIA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
02/09/2011 10:42 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing poi date del vecchio a me... occhio che a volte le cose che uscivano da varese non erano proprio standard... |
| | | Post: 2.598 | Città: BUSTO ARSIZIO | Monsterista implume | OFFLINE | |
|
02/09/2011 10:49 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing "Vigz":
poi date del vecchio a me... occhio che a volte le cose che uscivano da varese non erano proprio standard...
bhè io avevo 16 anni te avevi già l'hornet |
| | | Post: 12.421 | Città: VERBANIA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
02/09/2011 10:59 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing "rix136":
"Vigz":
poi date del vecchio a me... occhio che a volte le cose che uscivano da varese non erano proprio standard...
bhè io avevo 16 anni te avevi già l'hornet
il dominator nero... cmq bisognerebbe sentire angelo meccanico, con azzalini ci ha lavorato di certo... |
| | | Post: 433 | Smarmittino | OFFLINE | |
|
02/09/2011 11:04 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing Sapevo che la maggior parte di questi Monster erano stati venduti in Giappone. Io ne ho visto uno blu in un concessionario Moto Guzzi (non era in vendita, faceva parte della collezione del proprietario) di Monopoli(BA)...stupenda!! |
| | | Post: 12.421 | Città: VERBANIA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
02/09/2011 11:11 | |
|
| | | Post: 9.277 | DesModeratore | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
02/09/2011 11:29 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing l'avevo visto ma se permetti di orginale c'ha ben poco quello, io volevo parlare del modello vero |
| | | Post: 12.421 | Città: VERBANIA | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
|
04/09/2011 18:28 | |
Re: [STORIA] Monster CH Racing ma si ste, ho messo quel che ho trovato, sarà ben difficile trovarne uno originale... |
|
|