"Biasion":
"slashbolzo":
"Biasion":
"pasqualone749":
eppure sarei proprio curioso di vedere il 1200 senza limitazioni di potenza cosa riesce a fare.
Nessuno obbliga la Ducati a fare una 2 cilindri .. chiaramente la tradizione è la tradizione ... E' chiaramente dimostrato, che un bicilindrico di 1200 cc è nettamente superiore ad una 4 cilindri, altrimenti non avrebbero applicato tali restrizioni .. in un mondiale palesemente PRO-DUCATI ..
Checa non ha mai vinto nulla in 20 anni e l anno scorso ha bastonato tutti, ci sarà un motivo no??
Tornando in Topic: Biaggi ha dimostrato a tutti che quando è a posto, non ce n è per nessuno ... IMMENSO
Per favore non sparare certe cose a vanvera... Se vuoi ci sono paginate di calcoli che possono dimostrare che per uguagliare un 1000 4 cilindri si potrebbe arrivare fino ad un 1400 2 cilindri...
1400 cc ????? ahahahah scusa ma come faccio a non ridere???? Sono ducatista e possessore di ben 2 Ducati ... ma quando è troppo è troppo, l anno scorso non è stata favorita la ducati??? ma le hai viste le gare?? poi ripeto, se hanno messo delle restrizioni un motivo ci sarà .. tra l altro a parità di giri, la Ducati ha più cavalli. Secondo me la cilindrata deve essere di 1000cc per tutti .. al limite, permetterei una riduzione di peso x le bicilindriche ma niente più. Se la moto non è competitiva, non è un problema degli altri, che facciano un 4 cilindri. Continuando così, ci sarà sempre disparità di regolamenti, una volta si favorirà la Ducati, mentre un altra no .. essere Ducatisti è un conto, ma non ammettere la realtà è un altro!
premetto che non ce l'ho con te ma la questione è importante e in molti si lasciano ingannare da quei 200cc in più concessi a Ducati senza informarsi bene...
dunque supponendo di avere due motori con architettura simile (valvole camera di combustione ecc..) un 100 4 cilindri è paragonabile ad un 1400 2 cilindri grazie alla formula V(4)/V(2)=radicequadratadi(Z(4)/Z(2)) dove V indica la cilindrata totale e z il frazionamento e 2 e 4 il numero dei cilindri... non è questione di crederci o meno a quello che dico, è una formula assolutamente valida e universalmente riconosciuta nel mondo ingegneristico.
Ora ovviamente sappiamo che i motori di Ducati, Aprilia, BMW ecc non c'entrano una mazza tra di loro. Da qui la necessità di regolare diversamente le cilindrate in gioco. Come giustamente dici, infatti, Ducati ha più potenza in basso, ma questo comporta necessariamente un motore che oltre un certo punto non spinge più. Sono d'accordo che Ducati sia favorita in alcuni tracciati così come a monza e ad aragon sono favorite le 4 cilindri grazie alle maggiori potenze e velocità che possono raggiungere. Da qui a dire che bisognerebbe mettere tutti i motori a 1000cc è un po' un salto nel vuoto, così come sarebbe una cavolata costringere ducati a fare un 4 cilindri per continuare a correre in sbk (o le altre a fare un 2). la cosa migliore è proprio questa: cercare di fare un regolamento che permetta a filosofie costruttrici diverse di sfidarsi e di mostrare i propri punti di forza e punti deboli...