"fillo":
quoto slashbolzo a livello teorico un bicilindrico dovrebbe essere qualcosa più di 1400cc,mentre con il vecchio regolamente quando si avevano 750 4 cilindri e 1000 bicilindirici anche dalla formula si era praticamente alla perfezione..però questa è la teoria in pratica è davvero difficile stabilire l'equivalenza perfetta,però è chiaro che con tutte queste restrizioni il bicilindrico è nettamente sfavorito,purtroppo la sfortuna di ducati è non avere altre case che adottano il bicilindrico,la ktm aveva annunciato l'anno scorso che quest'anno avrebbe fatto qualche wild card,ma vedendo l'andazzo non si è nemmeno più fatta sentire(un motivo ci sarà?)..inoltre bmw ha costruito la s1000rr per vincere in sbk e dopo aver fatto attente analisi ha constatato che la soluzione migliore era un 4 cilindri in linea...quindi andrei piano a dire che la ducati è nettamente favorita...
per resto anche per me la 999 "in versione sbk" era la più bella di tutte...
giusto per far riflettere ancora un pochino... nessuno di voi si ricorda la bellissima VTR???? bene, all'epoca come diceva fillo c'erano le 750 4 cilindri e la formula era perfetta.. a qul punto si che un 2 cilindri poteva essere avvantaggiato in rapporto peso potenza... poi sia per motivi di mercato (non dimentichiamo da dove arriva e a cosa punta la sbk...) e di regolamento quel progetto fu accantonato...
e poi in ultimo la Kawa aveva dichiarato di puntare a vincere un modiale sbk... bene secondo voi ha fatto il 4 cilindri per essere svantaggiata e perdere in partenza?
non è così facile dire chi sia avvantaggiato e chi no...