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[Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2013 09:55
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Smarmittino
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01/07/2013 03:12
 
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[Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
Salve a tutti,
premetto che ho appena finito di verificare direttamente sulla mia monster 900 ie del 2002 (904) che ho rapporto pignone corona 14 39, secondo voi è possibile un pignone meno di 15? Non so perchè qualcosa non mi torna!!!
E' questo il rapporto originale che montava ducati?

Inizialmente pensavo di montare una corona con qualche dente in più per limitare o attenuare il più possibile il borbottio che la moto fa ai bassi regimi, oltre che per l'aumento di ripresa ed avere una moto più pronta. Pensavo però di avere un pignone da 15 e quindi di montare una corona da 42 o da 43.
Avendo invece un pignone da 14, secondo voi è fattibile cambiare solo la corona, considerando che pignone e catena sono davvero in buono stato, sempre lavati e lubrificati subito con grasso spray? Oppure mi conviene cambiare tutto? E soprattutto, se conto il dente in meno del pignone, con una corona da 41 o 42 denti, riesco a non cambiare anche la catena ed a rimontare il tutto?

In ultima analisi, correggetemi se sbaglio, ma aumentando i denti della corona ottengo più prontezza e sprint mentre diminuendoli ottengo più velocità ma di conseguenza anche una moto sgorbutica ai bassi regimi?

Se montassi invece una corona da soli 40 denti, quindi un solo dente in più, potrei non avere quasi differenza?

Grazie in anticipo delle risposte.
Pask
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01/07/2013 19:40
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
Di serie il 900 i.e. monta 15-39 , e va benissimo così .

Il 900 i.e. monta infatti il cambio con rapporti ravvicinati come il 748 e l'S4 .

Accorciando perdi accellerazione , non solo velocitá massima .

Io ti consiglio vivamente di rimettere il pignone da 15 ... Gia con 14-39 la moto va parecchio meno (accellerazione soprattutto) , se accorci ancora rimani piantato per terra ...

E' vero che migliora lamripresa nelle singole marce ,ma è anche vero che con ogni singola marcia fai molta strada in meno con il risultato di dover usare di piu' il cambio perdendo tempo .


dago70 su instagram
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Smarmittino
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01/07/2013 20:21
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
"D@go":

Di serie il 900 i.e. monta 15-39 , e va benissimo così .

Il 900 i.e. monta infatti il cambio con rapporti ravvicinati come il 748 e l'S4 .

Accorciando perdi accellerazione , non solo velocitá massima .

Io ti consiglio vivamente di rimettere il pignone da 15 ... Gia con 14-39 la moto va parecchio meno (accellerazione soprattutto) , se accorci ancora rimani piantato per terra ...

E' vero che migliora lamripresa nelle singole marce ,ma è anche vero che con ogni singola marcia fai molta strada in meno con il risultato di dover usare di piu' il cambio perdendo tempo .



Scusa ma non ho capito bene, con un pignone da 14 invece che da 15 la moto ha perso di ripresa o l'ha acquistata? In un periodo dici che va meno accelerazione soprattutto e nel periodo successivo dici che migliora la ripresa...Che succede diminuendo il pignone?

Ad ogni modo io pensavo di aumentare la corona a 41 (senza esagerare) che succederebbe? Perdo di velocità, ok ma di ripresa cioè accelerazione?
Per quanto riguarda il borbottio (saltella, con la sensazione che si stesse smontando qualcosa sotto tanto si muove tutto, poi a 3000 giri tutto sparisce ed è linearissima) ai bassi regini, cioè sotto i 2500/3000 giri, cosa cambierebbe? Come attenuo o elimino il borbottio? Ho letto da qualche parte che dipende dalla trasmissione, quindi cosa si può fare?
Post: 287
Smarmittino
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02/07/2013 10:52
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
"D@go":

Di serie il 900 i.e. monta 15-39 , e va benissimo così .

Il 900 i.e. monta infatti il cambio con rapporti ravvicinati come il 748 e l'S4 .

Accorciando perdi accellerazione , non solo velocitá massima .

Io ti consiglio vivamente di rimettere il pignone da 15 ... Gia con 14-39 la moto va parecchio meno (accellerazione soprattutto) , se accorci ancora rimani piantato per terra ...

E' vero che migliora lamripresa nelle singole marce ,ma è anche vero che con ogni singola marcia fai molta strada in meno con il risultato di dover usare di piu' il cambio perdendo tempo .



e' tutto vero quello che dice Dago!

metti il pignone da 15 e vai a fare un bell co alla ducati secondo me questo e' il tuo problema!
il pignone con un dente in meno equivale a -3 denti dalla corona quindi tu che hai 14-39 ora e come se avessi 15-36!!
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02/07/2013 13:27
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
Per ripresa si intende la capacitá di riprendere giri nella stessa marcia ...

Nelle riviste di solito fanno la prova di ripresa partendo da 50 km orari in sesta per vedere quando tempo ci mette ad arrivare a 100 con la stessa marcia .

L'accellerazione è invece tipicamente quella misurata partendo da fermo usando le marce (ad esempio da zero a 100 o 200 km/h) .

accorciando la prima migliora ... Ma la seconda no , peggiora per i motivi che ti ho spiegato sopra (meno strada percorsa con ogni marcia)

l'erogazione del motore non è legata alla rapportura ... Sotto ai 2500 strappa a prescindere fatto salvo che sia tutto regolato per bene .

Al limite accorciando , visto che stai piu' alto di giri a pari velocitá , andando a bassa velocità in città avverti meno la cosa ...

Ma come ti dicevo sopra accorciare sul 900 i.e. è una cazzata ... Gia va male col pignone da 14 , figurati se accorci ancora .


dago70 su instagram
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02/07/2013 13:30
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
"chrisducati26":


il pignone con un dente in meno equivale a -3 denti dalla corona quindi tu che hai 14-39 ora e come se avessi 15-36!!



il rapporto e denti corona diviso denti pignone ... Che fa circa tre .

14 39 corrisponde circa a 15 42 ;-)


dago70 su instagram
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Smarmittino
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02/07/2013 13:37
 
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R: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
"chrisducati26":


il pignone con un dente in meno equivale a -3 denti dalla corona


Sbagliato... il pignone con un dente in meno equivale a +3 denti della corona.
Post: 104
Smarmittino
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02/07/2013 13:50
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
Scusatemi, adesso mi sto confonfendo un pò. Ho appena ricevuto una risposta dal servizio ducati e la mia moto uscì di fabbrica con pignone / corona 15 38.
Avendo adesso 14 39 (equivalente a 15 42) dovrei avere un'accelerazione maggiore rispetto al rapporto originale, giusto?
Ma in questo modo, se non erro, la moto non dovrebbe strappare, è corretto? Per le altre regolazioni, sono tutte ok, o almeno dovrebbero esserlo se il mecca ha fatto il suo lavoro bene.
Tuttavia la catena mi sembra un pò lenta, e l'asse posteriore tirato al limite; può darsi che il borbottio dipenda proprio da questo? Cioè che forse davvero la catena dovrebbe essere un pò più in tensione? A questo punto sarebbe opportuno montare un pignone da 15, come l'originale, e lasciare la corona da 39, giusto?
Grazie dei consigli.
Pask
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02/07/2013 15:01
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
NONE ...

Con rapporti che hai ora l'accellerazione PEGGIORA !

Per percorrere i classici 400 metri con partenza da fermo ci metti PIU' TEMPO !

L'unica cosa che migliora (l'unica cosa che migliora) è la RIPRESA che è una cosa diversa dall'accellerazione .

Per ripresa si intende l'accellerazione che ottieni accellerando da basso numero di giri SENZA CAMBIARE MARCIA ...

Sei in sesta a 80 allora , spalanchi il gas senza scalare marcia per effettuare un sorpasso o per guadagnare velocità : questa è la "ripresa" .

Sei fermo al semaforo e parti a manetta cambando le marce una dopo l'altra per percorrere il rettilineo che hai davanti piu' in fretta che riesci , quella è ACCELLERAZIONE .


dago70 su instagram
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02/07/2013 15:04
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
Una catena lenta e consumata ti fa andare la moto ancora piu' a strappi , idem se troppo lasca ... se hai il perno tutto indietro e la catena è ancora lenta è probabile che sia finita ...

Controlla che la tensione sia uguale in tutti i tratti (le catene usate presentano tratti piu' laschi di altri) e che non ci siano maglie grippate .


dago70 su instagram
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Smarmittino
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02/07/2013 15:43
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
"D@go":

Una catena lenta e consumata ti fa andare la moto ancora piu' a strappi , idem se troppo lasca ... se hai il perno tutto indietro e la catena è ancora lenta è probabile che sia finita ...

Controlla che la tensione sia uguale in tutti i tratti (le catene usate presentano tratti piu' laschi di altri) e che non ci siano maglie grippate .



Ok, adesso mi è chiaro il discorso ripresa accelerazione...
Per la catena, cosa intendi per "tratti"? Le maglie? e per grippate? Devo aspettarmi delle maglie più larghe di altre? O che fatichino a pigarsi una dentro l'altra?

Anche se credo, considerando i km che ha di fatto percorso la moto, soprattutto quelli da quando ipoteticamente sono stati cambiati corona e pignone, credo che per un discorso puramente economico abbiano cambiato prima il pignone e poi la corona lasciando la stessa catena, che montava su un pignone più grande, oppure che non abbiano calcolato il numero di maglie da mettere...menomale che i lavori furono fatti in ducati...vabbè, cosa ci si può aspettare da un officina che ha un meccanico che lascia i tappi di carta nella coppa dell'olio e richiude tutto!!!

Intanto prendo un pignonde da 15 e lo metto sotto, vedo cosa cambia, all'occorrenza metto una catena nuova, fermo restando che voglio comunque guardarla e farla guardare...a tal riguardo, ti chiedo di spiegarmi meglio che puoi cosa devo notare e cosa potrebbe farmi comodo sapere.

Grazie,
Pask
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02/07/2013 15:55
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
Una catena che ha percorso tanti km potrebbe presentare tratti in cui le maglie si sono allentate piu' di altre .. per cui magar se provi la tensione in un punto ti sembra lasca , mentre facendola girare e provandola in un altro sembra piu' tesa .

Le maglie "grippate" sono quelle che scorrono male ... per cui rimangono angolate anche nel tratto rettilineo .


dago70 su instagram
Post: 104
Smarmittino
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02/07/2013 16:17
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
"D@go":

Una catena che ha percorso tanti km potrebbe presentare tratti in cui le maglie si sono allentate piu' di altre .. per cui magar se provi la tensione in un punto ti sembra lasca , mentre facendola girare e provandola in un altro sembra piu' tesa .

Le maglie "grippate" sono quelle che scorrono male ... per cui rimangono angolate anche nel tratto rettilineo .



Quadro perfetto, ti ringrazio, adesso so cosa cercare. Per le maglie grippate, a memoria, non mi sembra di averne mai viste comunque guardo ancora meglio adesso.

APpena mi arriva anche il pignone lo monto e vi faccio sapere il risultato finale.

Grazie,
Pask
Post: 287
Smarmittino
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02/07/2013 17:55
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
"D@go":

"chrisducati26":


il pignone con un dente in meno equivale a -3 denti dalla corona quindi tu che hai 14-39 ora e come se avessi 15-36!!



il rapporto e denti corona diviso denti pignone ... Che fa circa tre .

14 39 corrisponde circa a 15 42 ;-)



scusatemi ero confusso anchio §51§
Post: 104
Smarmittino
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04/07/2013 13:50
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
Allora, per ora ho fatto le veirfiche alla catena, se non mi sono sbagliato, è effettivamente in buono stato, nessuna maglia grippata e nessuna più lasrga delle altre; tuttavia l'asse è tutto indietro ma la catena è leggermente lasca, ho misurato con il metro come indicato sul forcellona. Mi viene da pensare davvero che hanno fatto il lavoro con pignone e corona ma non hanno pensato a togliere una o due maglie alla catena che probabilmente era lunga. Spero che rimettendo il pignone da 15 si sistema senza dover ricorrere alla sostituzione anche della catena.
Vi terrò aggiornati.
Grazie,
Pask
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04/07/2013 17:31
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
"revan":

Allora, per ora ho fatto le veirfiche alla catena, se non mi sono sbagliato, è effettivamente in buono stato, nessuna maglia grippata e nessuna più lasrga delle altre; tuttavia l'asse è tutto indietro ma la catena è leggermente lasca, ho misurato con il metro come indicato sul forcellona. Mi viene da pensare davvero che hanno fatto il lavoro con pignone e corona ma non hanno pensato a togliere una o due maglie alla catena che probabilmente era lunga. Spero che rimettendo il pignone da 15 si sistema senza dover ricorrere alla sostituzione anche della catena.
Vi terrò aggiornati.
Grazie,
Pask




Mi spiace dirtelo ma con il pignone da 15 la catena si accorcia talmente poco che si può considerare la cosa ininfluente ...


dago70 su instagram
Post: 104
Smarmittino
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11/07/2013 21:05
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
Allora, ho montato il pignone da 15; quindi adesso ho pignone 15 e corona 39, contro il 15-38 originale. La moto mi piace come va, è comunque pronta e scattante ma non esagerata in ripresa come prima.

Sono riuscito anche a tendere di più la catena, adesso è nei margini indicati sul forcellone.

E' diminuito il "traballio" ai bassi regimi, in questo momento lo sento sotto i 2mila giri.

Mi viene da chiedervi, ma questo "traballio" è una cosa che mi devo tenere oppure si può eliminare? In pratica è un effetto come quando in macchina si tenta di partire in 2 marcia. E' quasi inesistente se dò più gas e quindi sono a giri più alti ma c'è verso eliminarlo quasi del tutto?

Grazie,
Pask
Post: 8.610
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12/07/2013 11:28
 
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[Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
Per limitare al massimo il problema devi avere la moto perfettamente a punto ... Ma sotto i 2000 rpm un bicilindrico di grossa cubatura è normale che scalci ... Fosse un 900 a carb scalcerebbe uguale a 3000 rpm ...

Per viaggiare a 1500 rpm con il motore che gira tondo senza strappi ci vuole un 4 cilindri .

Sono i pregi difetti delle varie architetture :-)


dago70 su instagram
Post: 104
Smarmittino
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12/07/2013 13:44
 
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Re: [Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
"D@go":

Per limitare al massimo il problema devi avere la moto perfettamente a punto ... Ma sotto i 2000 rpm un bicilindrico di grossa cubatura è normale che scalci ... Fosse un 900 a carb scalcerebbe uguale a 3000 rpm ...

Per viaggiare a 1500 rpm con il motore che gira tondo senza strappi ci vuole un 4 cilindri .

Sono i pregi difetti delle varie architetture :-)



Prima di questa avevo un altro bicilindrico, ovviamente diversa architettura, un Kawasaki e, almeno per quello che mi ricordo, scalciava molto meno...è anche vero che parlo di un'altra marca, una cilindrata più piccola e diversa trasmissione e telaio.
Una domanda forse stupida, ma la moto non li ha i parastrappi come le macchine?
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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12/07/2013 14:15
 
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[Ruote] Rapporto pignone e corona monster 900 ie 2002
Certo che li ha ... Se provi a muovere la corona rispetto al cerchio vedi che questa è attaccata in maniera elastica propio perché la flangia su cui poggia spinge il cerchio tramite i parastrappi in gomma .

Come detto sopra , fatto i problemi legati a malfunzionamenti , i bicilindrici di grossa cilindrata sono così .


dago70 su instagram
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