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[Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2013 08:02
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Smarmittino
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27/08/2013 12:17
 
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[Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Antefatto: volendo ripristinare alcune pasticciate sulle sospensioni fatte dal precedente proprietario, insieme al mio mecca di fiducia ci siamo cimentati nell'operazione seguendo (attenzione) il manuale d'officina del 2006.
Il problema sorge all'anteriore, in particolare su quanto la forcella (non considerando il cappelletto di chiusura col dado) debba sporgere dalla piastra superiore. Dico questo perchè vedo s2r con le forche quasi a filo della piastra, altre decisamente più sfilate. Abbiamo messo le forche seguendo la misura di 199 mm dal limite superiore delle forche rispetto alla base di sterzo inferiore come da manuale (del 2006, la moto è del 2005). In questa manierale forche risultano belle sfilate verso l'alto, cioè che sporgono un bel po' in più rispetto a quante ne vedo al limite della piastra superiore.

Potete aiutarmi? Qalcuno che ha un m.y. 2005 standard può misurare la sporgenza della forca dalla piastra superiore? Che voi sappaiate il m.y. 2006 ha misure diverse per quanto attiene montaggio forche? Grazie
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27/08/2013 17:15
 
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[Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Sul manuale trovi la quota esatta che è appunto 199 mm dal bordo sup. della piastra al tappo , ovvero circa 10 mm di sfilamento .


dago70 su instagram
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Smarmittino
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27/08/2013 17:38
 
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Re: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Ti ringrazio, infatti abbiamo proceduto così ma il dubbio (tutto mio) è che nelle foto, soprattutto quelle ufficiali, le forche sono praticamente a livello delle piastre e che non ho visto un s2r con le forche così relativamente sfilate.
Hai delle foto per caso in configurazione standard?
Ora veniamo al posteriore. Ho l'asta completamente chiusa, quindi minima altezza al posteriore e guido malissimo. Prima era addirittura fuori dai 272 mm previsti come max consentito. Quanto alzarla? E come adeguare precarico (ora standard) e freno in estensione? Io sto sui 92 kg e la moto monta componenti di serie.

Grazie 1000
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27/08/2013 18:38
 
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[Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Sei pesante come me :-)

In conseguenza del tuo peso , le sospensioni si schiacciano di piu' (SAG dinamico) ... Io ti consiglio di aumentare il precarico della forcella (non avendo la regolazione esterna che schiaccia la molla devi mettere uno spessore all'interno della forcella , almeno un 10 mm) , e contemporaneamente di aumentare quello del mono in maniera tale che facendo forza con il sedere sulla sella usando il tuo peso la moto affondi parallela al terreno , ovvero senza che si abbassi più di forcella o più di mono .

In ogni caso ti consiglio di alzare il retrotreno di almeno un tre cm (un cm di allungamento asta) se non oltre , e di tenere gli steli a filo piastra ... Alza il retro sino a che senti la tendenza dello sterzo a prendere sotto , arrivato a quel punto abbassala dietro sino ad avere un comportamento dello sterzo in percorrenza neutro .

ovvia,ente facendo ogni cosa per gradi :-)


dago70 su instagram
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Smarmittino
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27/08/2013 19:42
 
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Re: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Grazie D@go: forse non ho capito la prova empirica per valutare l'affondamento del posteriore rispetto all'anteriore, ma penso che col mio peso debba scendere uniformemente dietro e davanti, giusto? Sai che la cosa degli steli a filo
piastra e asta alta (era 279mm contro il max consentito di 272) era come ho trovato la moto?? Se alzare il posteriore è una cosa che avevo da subito in programma da fare, mi sorprende il ritorno agli steli pari alla piastra.
Quali vantaggi/svantaggi da steli a pari della piastra? Non perdo in carico sull'anteriore?
Che ne dici se parto da forche sfilate come da default e alzo 1 cm dietro? Quanti giri di ghiera dietro sul precarico? E freno in estensione? Grazie
Post: 115
Smarmittino
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27/08/2013 20:11
 
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Re: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Sul mio S2R800 del 2005 le forcelle erano a filo piastra .
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Smarmittino
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27/08/2013 20:39
 
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Re: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
"MauS2R":

Sul mio S2R800 del 2005 le forcelle erano a filo piastra .


Ed ecco che rimontano i miei dubbi...
O quelle del 2005 le montavano a filo e quelle del 2006 sfilate, oppure il manuale d'officina è sbagliato... §17§
Qualcuno ha il manuale d'officina del my 2005?
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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28/08/2013 06:59
 
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[Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Ti dico di metterle a filo piastra perche con il tuo peso comprimi le molle della forcella ben più di un pilota di 70 kg ... Per cui tu ti ritrovi la moto piu' bassa a paritá di sfilamento - altezza posteriore .


dago70 su instagram
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Smarmittino
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28/08/2013 08:03
 
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Re: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Ok D@go, ricevuto. Hai notato che la mia osservazione nn è immotivata? Il socio con s2r del 2005 le aveva a filo della piastra... Mistero... Eppure le quote indicate da ducati parlano (o parlerebbero) chiaro.
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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28/08/2013 09:32
 
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[Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Vero , dipende anche da chi prepara la moto prima della consegna al cliente ...


dago70 su instagram
Post: 71
Smarmittino
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28/08/2013 10:04
 
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Re: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Secondo me una quota è una quota e starei, cercando lo standard, a quanto asserito dal manuale d'officina.
Infatti, come già detto da D@go, dipende da chi riceve la cassa con dentro la moto e la prepara per la messa su strada.
Il manuale d'officina, al contrario, è predisposto dalla casa e da quelle misure non si scappa.
Post: 5.546
Città: FERRARA
DesModeratore
Fedelissimo del DMC!
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28/08/2013 10:13
 
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[Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
"Duecentonovanta":

Secondo me una quota è una quota e starei, cercando lo standard, a quanto asserito dal manuale d'officina.
Infatti, come già detto da D@go, dipende da chi riceve la cassa con dentro la moto e la prepara per la messa su strada.
Il manuale d'officina, al contrario, è predisposto dalla casa e da quelle misure non si scappa.


La quota di sfilamento dovrebbe essere stabilita in fabbrica e non da chi fa la preconsegna.


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______________________________________________


MEMENTO AUDERE SEMPER
Post: 71
Smarmittino
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28/08/2013 10:35
 
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Re: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Appunto, quindi il posto giusto per verificarla è il manuale d'officina
Post: 200
Smarmittino
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28/08/2013 11:06
 
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Re: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Se qualcuno avesse il manuale versione my 2005 potremmo fare ulteriore verifica. Altra stranezza, rilevata nel manuale però dell's2r 1000, sono i diversi punti di riferimento per calcolare l'esatta posizione degli steli con misura di 299 mm.
Post: 2.615
Monsterista implume
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28/08/2013 11:37
 
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R: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Non fare troppo affidamento sul manuale d'officina, su quello del 620 del 2004 per quella misura è riportato un valore che porterebbe il tappo della forcella più in basso del bordo superiore della piastra

Post: 200
Smarmittino
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28/08/2013 12:32
 
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Re: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Ma allora come vanno messe ste bendette forcelle? Con i dati del manuale sono sfilate... Pazzesco...
Post: 71
Smarmittino
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28/08/2013 15:48
 
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R: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
A sto punto dovresti essere contento che con la misurazione da manuale d'officina la parte finale superiore delle forche non sia finita mezza dentro e mezza fuori dalla piastra di sterzo... e vivere felice ;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Post: 200
Smarmittino
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29/08/2013 16:48
 
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Re: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Nessun altro parere? §27§
Post: 37
Smarmittino
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02/09/2013 11:28
 
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Re: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
Ciao,
se ti puo' essere utile sul mio s2R 800 MY2005 erano a filo
Post: 200
Smarmittino
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03/09/2013 06:31
 
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Re: [Ciclistica]S2R 800 m.y. 2005
"sgagna":

Ciao,
se ti puo' essere utile sul mio s2R 800 MY2005 erano a filo


Grazie per la segnalazione. Non ne vengo a capo... La quota del manuale non porta le forche a filo... Mistero...
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