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Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2014 12:51
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Post: 126
Smarmittino
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19/05/2014 15:35
 
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Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
Salve a tutti,
A novembre ho acquistato una s2r 800, ma ho cominciato a guidarla solo da Marzo.
Inizialmente ho fatto un pò di fatica ad abituarmi all'erogazione del 2v, molto effetto on/off e intrattabilità sotto i 3000 rpm.
Tutt'ora, un pò per l'erogazione (ma ho imparato a tenerla sempre sopra i 3500), un pò per l'on/off (molto fastidioso) non riesco a trovare il giusto feeling in curva.

In parole povere non riesco a "buttarla giù" più di un tot.

Sento poco feeling all'anteriore soprattutto in frenata e nella prima metà della curva, in particolare non riesco a caricare bene l'anteriore.
Nelle rotonde mi rendo conto di non piegare abbastanza, e in effetti se alzo il ritmo vado largo.
Ho pensato, di poter abbassare un pò l'anteriore sfilando la forcella, abbassando quindi le piastre (e di conseguenza il manubrio).

Secondo voi è una operazione che ha senso? Qualcun'altro l'ha fatto e ha notato miglioramenti?

Sono sicuro al 110% che con un paio di semimanubri risolverei la questione, ma per ora voglio tenere il magura originale a piega bassa.

Che ne pensate? §30§
Post: 2.107
Monsterista implume
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19/05/2014 15:38
 
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Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
Cambia le forche con quelle di s4-s2r 1000-s4r
Sono showa regolabili


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Post: 126
Smarmittino
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19/05/2014 15:41
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
"CpSmocker":

Cambia le forche con quelle di s4-s2r 1000-s4r
Sono showa regolabili


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Ora come ora non intendo spendere 3-4-500€ per le forche, su di una moto pagata 2500...
Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
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19/05/2014 16:07
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
Quel tipo di telaio e moto hanno un impostazione abbastanza obbligata, sbilanciata sul retrotreno, o ti piace o non ti piace, modificando piastre o semimanubri non otterrai miglioramenti radicali, in genere la prima sensazione "a pelle" è quella che conta.
Post: 979
Smarmittino
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19/05/2014 16:13
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
ho un entry-level (più datato) come te. dopo averci girato un bel pò, mi sono reso conto che le sospensioni vanno rigenerate. non dipende solo dall'uso precedente, dipende anche dal tempo. Quindi una cosa più semplice da fare, rispetto a cambiare le forche o il mono, è quello di rigenerarle. mettendo un olio di gradazione più alta, si dovrebbe avere una risposta più dura delle sospensioni, magari è una soluzione ottimale per te.
Post: 126
Smarmittino
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19/05/2014 16:18
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
"ataru moroboshi":

ho un entry-level (più datato) come te. dopo averci girato un bel pò, mi sono reso conto che le sospensioni vanno rigenerate. non dipende solo dall'uso precedente, dipende anche dal tempo. Quindi una cosa più semplice da fare, rispetto a cambiare le forche o il mono, è quello di rigenerarle. mettendo un olio di gradazione più alta, si dovrebbe avere una risposta più dura delle sospensioni, magari è una soluzione ottimale per te.



Forse mi sono spiegato male io...

Non lamento affatto un comportamento troppo "morbido" delle sospensioni.
Ammetto che da fermo la forcella è molto "floscia", ma con le strade bucate e rovinate che ci sono qui, non è un problema.
Infatti alla guida non sembra così tragica la cosa

Il mio problema sembra più riguardante la posizione di guida, poco feeling all'anteriore perchè non riesco a caricarlo abbastanza da darmi quella sicurezza in più per piegare un pelo in più §36§
Post: 2.107
Monsterista implume
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19/05/2014 16:20
 
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Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
"jazzguitar":

Quel tipo di telaio e moto hanno un impostazione abbastanza obbligata, sbilanciata sul retrotreno, o ti piace o non ti piace, modificando piastre o semimanubri non otterrai miglioramenti radicali, in genere la prima sensazione "a pelle" è quella che conta.


Quoto


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Post: 526
Smarmittino
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19/05/2014 16:30
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
Ciao Ducatale,
Ho un monster 1100 che utilizzo durante tutto l'anno.
Sono due anni che quando arriva la bella stagione sfilo un po le forcelle, smonto il manubrio e monto i semi, proprio per sopperiere a quelli ceh sono i problemi descritti da te. Specifico inoltre che monto delle forcelle aftermarket di tutto rispetto, per cui in base alla mia piccola esperienza tenderei ad escludere che la sensazione che senti possa dipendere dalle forcelle da revisionare.

In sintesi il mio consiglio è quello di provare a sfilare un po le forcelle, è gratis e ci voglioni 5 minuti. Sicuramente la situazione migliorerà.
Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
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19/05/2014 16:38
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
"er_fonzie":

Ciao Ducatale,
Ho un monster 1100 che utilizzo durante tutto l'anno.
Sono due anni che quando arriva la bella stagione sfilo un po le forcelle, smonto il manubrio e monto i semi, proprio per sopperiere a quelli ceh sono i problemi descritti da te. Specifico inoltre che monto delle forcelle aftermarket di tutto rispetto, per cui in base alla mia piccola esperienza tenderei ad escludere che la sensazione che senti possa dipendere dalle forcelle da revisionare.

In sintesi il mio consiglio è quello di provare a sfilare un po le forcelle, è gratis e ci voglioni 5 minuti. Sicuramente la situazione migliorerà.


Agire a naso sull'assetto totale della moto è sempre sconsigliabile ed anche pericoloso, probabilmente Ducatale hai una statura medio-bassa (sbaglio?) e ti ritrovi con le braccia "appese" senza sentire l'anteriore, se così fosse dovresti, come fanno quelli che non sono tanto alti (io p.es.) buttarti quasi sul serbatoio.
Post: 126
Smarmittino
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19/05/2014 16:49
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
"jazzguitar":

"er_fonzie":

Ciao Ducatale,
Ho un monster 1100 che utilizzo durante tutto l'anno.
Sono due anni che quando arriva la bella stagione sfilo un po le forcelle, smonto il manubrio e monto i semi, proprio per sopperiere a quelli ceh sono i problemi descritti da te. Specifico inoltre che monto delle forcelle aftermarket di tutto rispetto, per cui in base alla mia piccola esperienza tenderei ad escludere che la sensazione che senti possa dipendere dalle forcelle da revisionare.

In sintesi il mio consiglio è quello di provare a sfilare un po le forcelle, è gratis e ci voglioni 5 minuti. Sicuramente la situazione migliorerà.


Agire a naso sull'assetto totale della moto è sempre sconsigliabile ed anche pericoloso, probabilmente Ducatale hai una statura medio-bassa (sbaglio?) e ti ritrovi con le braccia "appese" senza sentire l'anteriore, se così fosse dovresti, come fanno quelli che non sono tanto alti (io p.es.) buttarti quasi sul serbatoio.



Sono alto 1.77-1.78
Hai indovinato quando dici che cerco di buttarmi sul serbatoio, avvicinarmi al manubrio, stare più in avanti, e piegare quindi i gomiti in piega, però il risultato non cambia molto... lo sento poco.
La sensazione è un pò come quella, per farvi un esempio, di guidare un motard (in curva) a busto piegato, ginocchio giù... invece che busto dritto, culo e piede in fuori...
Ma su un motard la cos aè più che giustificabile, non è lo stile di guida adatto...
Il monster deve essere guidato in maniera sportiva, ovvero caricando l'anteriore, e io non ci riesco quanto vorrei §17§

E' come se cercassi il manubrio un pò più giù... o la seduta un pò più sù §51§
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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20/05/2014 12:06
 
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Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
Analisi a distanza lasciano un pó il tempo che trovano ...

Che gomme monti ?
Come è quanto sono usate ?
A che pressione le tieni ?

Sono tanti i parametri in gioco .

Se sospensioni e gomme sono ok , la moto problemi non ne ha .


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dago70 su instagram
Post: 126
Smarmittino
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20/05/2014 13:25
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
"D@go":

Analisi a distanza lasciano un pó il tempo che trovano ...

Che gomme monti ?
Come è quanto sono usate ?
A che pressione le tieni ?

Sono tanti i parametri in gioco .

Se sospensioni e gomme sono ok , la moto problemi non ne ha .


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Bridgestone Battlax s20 montate nuove a Marzo, il conce Ducati me le ha messe a 2.7 davanti e dietro, ma il mio meccanico di fiducia me le ha abbassate a 2.1 ant e post... perchè effettivamente 2.7, col caldo in arrivo, è decisamente troppo.
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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20/05/2014 13:51
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
Mettile alla pressione consigliata dalla casa :-) 2.7 ant e post è troppo , ma anche 2.1 dietro è troppo poco .


dago70 su instagram
Post: 126
Smarmittino
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20/05/2014 14:02
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
"D@go":

Mettile alla pressione consigliata dalla casa :-) 2.7 ant e post è troppo , ma anche 2.1 dietro è troppo poco .



Quale sarebbe la pressione consigliata?

Mi è stato detto, da entrambi i meccanici, che per strada è bene tenerle alla stessa pressione sia davanti che dietro
Post: 1.346
Monsterista implume
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20/05/2014 14:26
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
2,2 2,4
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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20/05/2014 17:00
 
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Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
"ducatale":



Mi è stato detto, da entrambi i meccanici, che per strada è bene tenerle alla stessa pressione sia davanti che dietro



Sono gli stessi che te le hanno messe a 2.7-2.7 e 2.1-2.1 ... Vedi tu .

La casa dice 2.2-2.4 .



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dago70 su instagram
Post: 126
Smarmittino
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21/05/2014 10:27
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
2.4 al posteriore?
Ma scusa... soprattutto d'estate... il posteriore scalda (e quindi sale di pressione) più dell'anteriore...
Sinceramente anch'io pensavo che davanti andasse gonfiata di meno, ma il mio meccanico di fiducia (che è un pistaiolo vero, a Magione è di casa) mi disse che è assolutamente sbagliato, e che in pista solitamente il davanti va 0.3-0.5 più gonfio del posteriore... e per strada vanno tenuti uguali.

Proverò a parlargli di questa configurazione 2.2-2.4, ma dubito che 0.1 di differenza risolva i miei problemi all'anteriore...

Sabato sfilo le forche (1 cm? mezzo cm?) e vediamo un pò che succede
Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
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21/05/2014 13:21
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
Le indicazioni della casa costruttrice sono sempre il punto fermo da rispettare nella guida normale.
Sfilare le piastre ad occhio è una cosa che inficia tutta la guidabilità della moto senza risolvere il tuo problema, come già detto dall'ottimo Dago, ripristina le pressioni e le eventuali regolazioni della casa sulle sospensioni, da quel punto puoi partire per una lunga metodica regolazione fatta di piccolo passi (Millimetri).
Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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21/05/2014 13:22
 
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Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
"Questa configurazione" è quella considerata ottimale dai collaudatori Ducati che credo proprio sappiamo fare il loro lavoro ...

In linea di massima le pressione i scelte a freddo sono funzione di quelle giudicate idonee a caldo ... Per cui in pista si scende con la pressione soprattutto al posteriore per compensare la t maggiore del pneumatico che comporterebbe una pressione eccessiva se si partisse dagli stessi valori usati su strada .

Considerando quindi che , perdona la presunzione , non pari avere una gran esperienza in materia , ti consiglio caldamente di attenerti a quanto consigliato dalla casa .

Le pressioni dei pneumatici tra l'altro non sono un valore assoluto , ma variano da modello a modello .



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dago70 su instagram
Post: 126
Smarmittino
OFFLINE
21/05/2014 13:38
 
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Re: Zero feeling all'anteriore: abbassare piastre?
"D@go":


Considerando quindi che , perdona la presunzione , non pari avere una gran esperienza in materia , ti consiglio caldamente di attenerti a quanto consigliato dalla casa .



Assolutamente si, altrimenti non starei qui a scrivere §29§

Dico solo che è la prima volta che sento di pressioni più alte al posteriore.

Proverò così, ma non credo che risolverà il mio problema, che sembra più un problema relativo alla ciclistica/posizione di guida e relativa fiducia che il mezzo, tutt'ora, non riesce a darmi in piega, solo all'anteriore
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