R: [MS4R 996cc] Compatibilità Corpi Farfallati
Tranquillo socio...al pc è facile fraintendersi!
Sono il primo a scherzare e perculare, soprattutto me stesso! :P
Ma ora, torniamo alla parte "tecnica" della chiacchierata...al perché di questa mia stramba richiesta!
Considerando che se ad un motore...trascurando interventi molto più viscerali...con gli opportuni e dovuti accorgimenti alla mappatura della centralina, all'aumento della portata di carburante ed ovviamente "aumentando" i relativi impianti di aspirazione e scarico, si dovrebbe "guadagnare" qualcosina...mi son chiesto:
Visto che sulla mia moto l'impianto di scarico è stato aumentato, l'aspirazione pure (ma ho ancora un po di margine)...come posso aumentare la portata di carburante a parità di condotti? :?
Non esistono condotti più grandi per il mio motore! O meglio...ce ne sono, ma adattarli sia meccanicamente che elettronicamente alla mia, con i miei mezzi, sarebbe un'impresa biblica! :(
Ci sono...metto i corpi farfallati del 996 Tamburini a 4 iniettori (magari a 12 fori) anziché i 2 originali!!! :P
Cavolo...son riusciti a mettere i corpi farfallati a pioggia del 999 con tutto l'airbox sull'S4RS (stesso motore 998) non ci riesco io con quelli del 996? :shock:
I periodi di costruzione fra 996 Tamburini e MS4R non sono poi così lontani fra loro e se non sbaglio qualche 996 ha la stessa centralina IAW-59 (non ricordo se la R o l'SPS)...Ma gli ingombri non mi spaventano!
E ti dirò, scrivendo scrivendo, mi sta stuzzicando l'idea dei corpi farfallati a pioggia del 748R (avevo già ipotizzato ieri tale alternativa)...ma questo però monta la IAW-16 e gli attacchi ai collettori d'aspirazione differiscono dal 996. :(
Poi, come dici tu, potrei anche sbizzarrirmi impiegando dei cornetti lunghi per esaltare i bassi regimi o cornetti corti per aiutare ancor di più gli altri 2 iniettori agli alti! ;)
Però come li comando? :shock:
"Facile"...per fare un plug&play prendo tutto da un 996 ed in teoria ho risolto! :mrgreen:
Funziona? Bene!
Non mi soddisfa? Importa poco...si torna allo step precedente! :(
Che problemi potrei avere? Che non parte? Che mi si rompe il motore? Pazienza! :oops:
Per ora sto pian piano raccogliendo informazioni, dopo valuterò il da farsi! :!:
Unico vero "stop" è l'attuale centralina che monto...una signora EVR-II che ha appunto un grosso peso sull'esito della scelta di fare o meno sta modifica! :?:cry:
Ah... Non ero mica alterato! ;)
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