NUOVA Procedura di log in
Salve a tutti, per chi non si fosse ancora adeguato al nuovo forum: PROCEDURA LOG IN DA VECCHIO FORUM
Per chi ha già provveduto ad effettuare il primo accesso: ACCEDI
Nel caso incontraste ancora difficoltà potete far uso della mail sottostante per segnalare problemi.
admin@freeforumzone.com
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

cuscinetti albero motore e albero distribuzione

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2014 01:55
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 4
Smarmittino
OFFLINE
18/09/2014 23:34
 
Quota

cuscinetti albero motore e albero distribuzione
Salve amanti del Mostro che popola i sogni. Mi presento: L'anno socrso sono entrato in possesso di un Monster 900 valvoloni (credo, visto che è siglato V2 sulle testate) con 35000 km, colpo di fulmine partito e mi ha dato grandi soddisfazioni. Anzi, me ne sono innamorato al punto che mi fa male pensare che forse sono alle soglie di lasciarlo andare.
Nel mio paese, dovuto a problemi doganali è pressocché impossibile reperire pezzi di ricambio dei "vecchi" pomponi, giacché il service Ducati ufficiale esiste qui da poco e sono adeguati ai freschi modelli nuovi vedi i Multistrada, Diavel, 1199, Monster nuovi, eccetera. Io qualcosa capisco di meccanica visto che fa parte di una delle mie attività commerciali, ma ovviamente niente a che fare con il lavoro sui pomponi 900.
Il problema è sorto di recente, visto che sentivo un rumore di sfregamento o di cuscinetto o qualcosa che sfrusciava a ritmo delle rpm nella zona del motore, ma che non mi convince come un rumore di valvole. Rumore poco audibile, ma tutto sommato inquietante. A questo punto ho smontato coperchio del lato dell'alternatore e lì sembrava tutto a posto. Niente tracce di usura sulla bobina o di niente che tocasse il coperchio o gli ingranaggi o niente lì dentro. Neanche in zona starter. Sconsolato pensando che potesse essere una fascia elastica (il che comunque mi sembrerebbe strano perché la moto tira da brivido e non fuma o brucia olio o niente del genere, ma disperato nelle domande senza risposta, purtroppo), o che fossero i cuscinetti a sfere degli alberi a camme. Effettivamente questi (tutti e 6, contando entrambi i cilindri) presentavano segni di non essere perfetti e qualche pallina un pò quadrata, diciamo che non rullavano lisci a mano, figuriamoci in tiro del motore. Sostituiti questi, il rumore continua ma con intensità più puntuale nell'area dell'albero motore oppure nella zona dell'ingranaggio principale, quello che monta le due cinghie della distribuzione. La mia domanda è se a qualcuno è capitato di dover sostituire i cuscinetti che si montano sia sull'albero motore o quello primario della distribuzione?. Da quello che capisco, per sostituirli dovrei smontare i semicarter, e ammetto che non mi fa molto felice la prospettiva. Cambiare fasce elastiche, paraolii, ecc.. e specialmente rimanere a piedi per un bel pò di tempo, mi fa girare i cosiddetti assai angosciosamente.
In Italia sarebbe tutto più facile, visto che alle brutte smonto tutto ed i pezzi da cambiare li trovo al negozio dell'angolo, ma qui tutto ciò è un incubo, dogana, tasse, invio postale, e tutta una processione da Purgatorio, che significa di dover importare tutto in una sola spedizione, o al massimo, cercare di portare quasi il tutto possibile la prima volta.
Scusate la mia imprecisione, visto che il mio italiano credo sia accettabile, ma non sono molto familiarizzato con i termini meccanici, e sopratutto se questo tema è stato inserito da me correttamente e deve essere espresso in questa sezione od altrove. Nel caso che mi sia sbagliato di postare qui, questo mio quesito, chiedo la cortesemente a chi corrisponde, di indicarmi dove inserire questa mia ormai disperata richiesta.
Vi ringrazio tantissimo la mia ammissione e spero di trovare una soluzione anche se a costo di dover sventrare la mia amata rossa.
Inoltre sono un pò pratico di moto inglesi d'epoca, specialmente BSA (possiedo una A7 500cc twin ed una M21 650cc), che so che non c'entra niente ma se a qualcuno posso aiutare in qualcosa, basta farmi un fischio elettronico.
Saluti dall'Argentina e grazie ancora!
S.
19/09/2014 10:15
 
Quota

Re: cuscinetti albero motore e albero distribuzione
Ciao, io uso uno stetoscopio per individuare più facilmente i rumori...prova!
Post: 979
Smarmittino
OFFLINE
19/09/2014 10:56
 
Quota

Re: cuscinetti albero motore e albero distribuzione
se vai su google e scrivi pdf moto manual, puoi cercare qualche manuale di monster 900... forse non c'è quello specifico del valvoloni ma potresti farti un'idea migliore su come e dove procedere.
Post: 2.602
Città: QUARTU SANT'ELENA
Monsterista implume
OFFLINE
19/09/2014 16:05
 
Quota

Re: cuscinetti albero motore e albero distribuzione
Il problema di interventi così importanti è quello del rispetto delle tolleranze in fase di rimontaggio, sovente ho visto motori chiusi con poca perizia ripresentare quel problema o addirittura creare delle crepe nel carter , con conseguente fuoriuscita di lubrificante, se non si ha esperienza è consigliabile far fare questo tipo di intervento ad un'officina specializzata.
Post: 4
Smarmittino
OFFLINE
20/09/2014 01:55
 
Quota

Re: cuscinetti albero motore e albero distribuzione
Grazie gente! Ovviamente che ho scaricato il manuale del 900 gia dal giorno che mi sono portato la bimba a casa. In quanto allo stetoscopio, ci provo e vedo, grazie del suggerimento. Purtroppo officine specializzate qui non ci sono, ed il service ufficiale Ducati è troppo nuovo (la concessione Ducati nel nostro paese è arrivato tramite la rete dei concessionari VW-Audi). Anzi, conosco uno dei principali nell'officina Ducati ufficiale e mi confessava che ancora non hanno regolato valvole a nessuno dei modelli venduti nella mia regione, (che sono 2013 al massimo del più vecchio), figuriamoci smontare un motore di un valvoloni "d'annata". Comunque grazie ancora a tutti!.
Saluti dal Sud del Sud.
S
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com