| | | Post: 1.272 | Città: CASTELLAMMARE DI STABIA | Occupazione: Studente | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/04/2007 18:28 | |
Ieri finalmente sono andato a farmi la prima pistata della stagione e devo dire che qualche piccolo miglioramento l'ho fatto, anche perchè mi sono abituato completamente alla posizione delle pedane rialzate e dei simimanubri.
Accetterei però dei buoni consigli riguardo all'ingresso in curva. Diciamo che come percorrenza e uscita ci sono abbastanza, ma quello che mi frega notevolmente è l'ingresso, ho notato di essere abbastanza lento, ma non riesco ad inserirmi nelle cure in modo più deciso.
Premetto che ho un M620 a cui non ho fatto nessun ritocco alle sospensioni e che esco tanto con bacino e spalle.
Cosa mi dite, è solo una questione di coraggio e di esperienza o ritoccare un po' il mono potrebbe servirmi a qualcosa?
Ringrazio in anticipo tutti per le risposte
!!!OKKIO DesmoAccanito C'E'!!!
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| | | Post: 2.417 | Città: MOZZO | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/04/2007 19:28 | |
cos'è entri troppo frenato? o scomposto? non capisco dove perdi tempo...
la logica dovrebbe essere: guardi la curva, freni, molli, pieghi apri gradualmente e rialzi...
(cosa che io non faccio!) |
| | | Post: 2.308 | Città: ACCIANO | Occupazione: Impiegato | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/04/2007 19:57 | |
Se già non lo fai, tieni il busto basso, ruota la testa verso l'interno della curva e spingi la pedana interna.
Questo dovrebbe essere sulla carta ciò che ti permette di sveltire l'ingresso in curva, chiaro che se poi ciò dipende da altri problemi non saprei che dirti...
Io per esempio, con le sospensioni originali del 620, mi ci trovavo di vi namente... Essendo a mio avviso troppo sfrenate in estensione, dopo la staccata tendevano a ritornare nella posizione di partenza troppo velocemente e quindi mi portavano largo in ingresso/chiusura alla corda...
Ora con le Oh li ns è tutta un'altra storia... [Modificato da Ale.620 04/04/2007 20.05] |
| | | Post: 1.272 | Città: CASTELLAMMARE DI STABIA | Occupazione: Studente | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/04/2007 20:28 | |
Entro troppo frenato, non sento il feeling giusto per buttare la moto in piega con sicurezza per intenderci. Per quanto riguarda la posizione penso di essere apposto, testa bassa e diretta verso il centro della curva e culetto bene in vista ...
!!!OKKIO DesmoAccanito C'E'!!!
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| | | Post: 2.308 | Città: ACCIANO | Occupazione: Impiegato | Monsterista implume | OFFLINE | |
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04/04/2007 20:34 | |
Beh, allora ti sei quasi risposto da solo...
Che gomme monti? E in che misure?
Se già non lo hai fatto, monta un 120/70 davanti e sfila di 8mm le forcelle (per recuperare l'altezza del /70, differente da quella del /60... Praticamente l'assetto rimane tale).
I benefici in appoggio e in stabilità sono incredibili... Io è più di un anno e mezzo che monto solamente /70 e non tornerei mai più al /60!
Poi, chiaro, dipende anche dal passo in cui giri... Se inizi ad andare un pochino più forte, il limite è della moto... Le sospensioni del 620 sono abbastanza scarsine per un'andatura allegra! [Modificato da Ale.620 04/04/2007 20.36] [Modificato da Ale.620 04/04/2007 20.37] |
| | | Post: 3.372 | Città: ANCONA | Occupazione: studente/monsterista | Monsterista implume | OFFLINE | |
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06/04/2007 10:18 | |
ma il /70 non è omologato per il 620, quindi presumo che intendevi per solo pista. |
| | | Post: 2.656 | Città: MILANO | Occupazione: Imprenditore | Monsterista implume | OFFLINE | |
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06/04/2007 10:37 | |
Scritto da: DesmoAccanito 04/04/2007 20.28
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> Entro troppo frenato, non sento il feeling giusto
> per buttare la moto in piega con sicurezza per
> intenderci. Per quanto riguarda la posizione penso
> di essere apposto, testa bassa e diretta verso
> il centro della curva e culetto bene in vista
...
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E' abbastanza normale agli inizi pensare di essere piu' veloci forzando le staccate ...
In realtà è molto piu' importante un buon ingresso in curva (che poi determina una buona traiettoria/velocità di percorrenza e conseguentemente una buona velocità di uscita di curva)
Per essere veloce con una moto con pochi Hp devi invece curare al massimo la pulizia di guida , evitando nella maniera piu' assoluta la guida irruenta !
Di conseguenza se vuoi aumentare il passo ti consiglio di iniziare a mollare i ferni un pò prima curando appunto la fase di ingresso alla curva anche a discapito della staccata stessa ...
Solo quando avrai accumulato molta piu' esperienza potrai iniziare a tirare le staccate al limite , ovvero nel momento in cui il farlò non voorà dire penalizzare la velocità di ingresso
Dago70 chioccioletta hotmail.it
Sono un cazzaro esibizionista ..
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| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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06/04/2007 10:54 | |
questa frese incollatela sul serbatoio è IL vangelo
Per essere veloce con una moto con pochi Hp devi invece curare al massimo la pulizia di guida , evitando nella maniera piu' assoluta la guida irruenta !
ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo |
| | | Post: 4.850 | Città: SANTA MARINELLA | Monsterista implume | OFFLINE | |
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06/04/2007 11:09 | |
Scritto da: DesmoAccanito 04/04/2007 20.28
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> Entro troppo frenato, non sento il feeling giusto
> per buttare la moto in piega con sicurezza per
> intenderci. Per quanto riguarda la posizione penso
> di essere apposto, testa bassa e diretta verso
> il centro della curva e culetto bene in vista
...
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non è che per casi TI "appendi" ai semimanubri? |
| | | Post: 5.625 | Città: PELAGO | Occupazione: Impiegato | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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06/04/2007 12:19 | |
...di Keith Code, titolare di una scuola di pilotaggio americana, dove sono passati lawson e sheene, ci sono 5 modi per affrontare una curva... te ne riporto 3, a te la scelta
Stacchi al limite, pinzi, chiudi il gas e butti giù, cerchi la corda, raddrizzi la moto e spalanchi
Stacchi al limite, pinzi, chiudi il gas ed entri in curva leggermente frenato, cerchi la corda spalanchi e raddrizzi la moto
Stacchi un po prima, molli i freni, butti la moto in curva con il gas pelato, cerchi la corda sempre con il gas pelato, e cominci a dare gas progressivamente raddrizzando automaticamente la moto
prova ad intuire qual'è il metodo migliore... (3)
tra l'altro condidera che a meno di non avere le molle di marmo, lo staccare brutalmente in fondo, ed entrare a gas chiuso, può provocare al momento della riapertura, dei fastidiosissimi cambi di carico dall'anteriore al posteriore e viceversa, in quanto porti a lavorare le sospensioni in maniera più marcata... essendo le sopsensioni del monster 620 "abbastanza morbide" si innescano dei "rimbalzi" tra l'anteriore ed il posteriore, che oltre ad essere sgradevoli per te, provocano anche inefficacia in percorrenza, portandoti quanto meno a correggere... spesso purtroppo anche ad allargare notevolmente in uscita...
guida pulita sempre, una volta che hai acquisito scioltezza in ingresso ed uscita, puoi cominciare ache a provare staccate a 4 dita...
Honda... i cancelli ci guardano... iMac24 - Think differnt Vote Vulvia for president !!! Bù ! |
| | | Post: 4.468 | Città: TORINO | Occupazione: Impiegato | Monsterista implume | OFFLINE | |
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06/04/2007 13:12 | |
Scritto da: snakejack 06/04/2007 12.19
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> tra l'altro condidera che a meno di non avere le moll
> e di marmo, lo staccare brutalmente in fondo, ed
> entrare a gas chiuso, può provocare al momento
> della riapertura, dei fastidiosissimi cambi di
> carico dall'anteriore al posteriore e viceversa,
> in quanto porti a lavorare le sospensioni in maniera
> più marcata... essendo le sopsensioni del monster
> 620 "abbastanza morbide" si innescano dei "rimbalzi"
> tra l'anteriore ed il posteriore, che oltre ad
> essere sgradevoli per te, provocano anche inefficacia
> in percorrenza, portandoti quanto meno a correggere...
> spesso purtroppo anche ad allargare notevolmente
> in uscita...
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questa è davvero interessante, ne terrò conto! Tnks
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| | | Post: 2.308 | Città: ACCIANO | Occupazione: Impiegato | Monsterista implume | OFFLINE | |
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06/04/2007 18:39 | |
Scritto da: --Blade-)-- 06/04/2007 10.18
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> ma il /70 non è omologato per il 620, quindi presumo
che intendevi per solo pista.
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No, anche per strada.
In tre anni di moto non mi hanno mai minimamente guardato le gomme, e se dovessero mai trovarla, sfodero un pò della buona, vecchia e sana faccia da culo!
(E poi, sinceramente, ne hanno di cose non omologate da cercare prima di arrivare alla gomma... ) |
| | | Post: 2.656 | Città: MILANO | Occupazione: Imprenditore | Monsterista implume | OFFLINE | |
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06/04/2007 20:55 | |
Scritto da: Ale.620 06/04/2007 18.39
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> Scritto da: --Blade-)-- 06/04/2007 10.18
> ---------------------------
> > ma il /70 non è omologato per il 620, quindi presumo
> che intendevi per solo pista.
> ---------------------------
>
> No, anche per strada.
> In tre anni di moto non mi hanno mai minimamente guardato le gomme, e se dovessero
> mai trovarla, sfodero un pò della buona, vecchia
> e sana faccia da culo!
> (E poi, sinceramente, ne hanno di cose non omologate
> da cercare prima di arrivare alla gomma...
)
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LO scrivo con una mano sui maroni (non sono supertizioso , però nel dubbio ... )
Per me con questo sono 20 anni esatti di patente ( cazzo sono vecchio ...) senza che nessuno si sia mai deciso di guardarmi le gomme ... io ho stabilito che non avrei mai piu' voluto a che fare con i 120/60 nel 1994 (cazzo , 13 anni fà ) quando provai per la prima volta un 120/70 sul mio CBR 600 ...
Sin da allora mi domando che cacchio li facciano a fare i 120/60 ... e nessuno sino ad oggi mi ha saputo fornire una valida risposta
Dago70 chioccioletta hotmail.it
Sono un cazzaro esibizionista ..
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| | | Post: 2.308 | Città: ACCIANO | Occupazione: Impiegato | Monsterista implume | OFFLINE | |
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07/04/2007 10:17 | |
Scritto da: DagoSuperTwin 06/04/2007 20.55
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> LO scrivo con una mano sui maroni (non sono supertizioso , però nel dubbio ... )
>
> Per me con questo sono 20 anni esatti di patente ( cazzo sono vecchio ...) senza che nessuno si sia mai deciso di guardarmi le gomme ... io ho stabilito che non avrei mai piu' voluto a
> che fare con i 120/60 nel 1994 (cazzo , 13 anni
> fà ) quando provai per la prima volta un 120/70
> sul mio CBR 600 ...
>
> Sin da allora mi domando che cacchio li facciano a fa
> re i 120/60 ... e nessuno sino ad oggi mi ha saputo
> fornire una valida risposta
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Ecco, appunto...
(comunque la manina sui maroni l'avevo anch'io... )
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| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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07/04/2007 10:28 | |
Per me con questo sono 20 anni esatti di patente ( cazzo sono vecchio ...)
giovanotto io sono a 28
ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo |
| | | Post: 3.372 | Città: ANCONA | Occupazione: studente/monsterista | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/04/2007 01:24 | |
insomma, la prossima anteriore dovrò montarla /70!!!
tanto omologazione in più, omologazione in meno, sempre fuori legge siamo! |
| | | Post: 13.363 | Città: CAGLIARI | Occupazione: Imprenditore | DesModeratore | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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12/04/2007 02:12 | |
Stacchi un po prima, molli i freni, butti la moto in curva con il gas pelato, cerchi la corda sempre con il gas pelato, e cominci a dare gas progressivamente raddrizzando automaticamente la moto
la prima cosa ke ho imparato andando in moto è questa.. spettacolo
NoN StUzZiCaR SnOoPy ChE DoRmE PeRcHe' PoI MoRdE...Alias PePe Al CuLo! GaSsSsEeEeEeee Un raduno di motociclisti senza moto, che raduno sarebbe?!? |
| | | Post: 3.028 | Città: FIRENZE | Occupazione: pensionato | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/04/2007 13:56 | |
c'era un altro tizio che aveva il tuo stesso problema che si ripercuoteva sulla percorrenza di curva...
[Modificato da dido73 12/04/2007 13.56] |
| | | Post: 1.431 | Città: ORBASSANO | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/04/2007 15:31 | |
ma col gas pelato.... che significa? significa leggermente in tiro?
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| | | Post: 4.468 | Città: TORINO | Occupazione: Impiegato | Monsterista implume | OFFLINE | |
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12/04/2007 16:58 | |
Scritto da: naton 12/04/2007 15.31
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> ma col gas pelato.... che significa? significa
> leggermente in tiro?
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noooo ma vaaaaaaa!!!
significa che devi fare la ceretta alla manopola del gas!
PS: davvero interessante e piena di spunti sta discussione, al prossimo treno di gomme proverò anche io un /70 anteriore...per il posteriore aveta altri consigli!? (sempre parlando di M600) |
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