| | | Post: 313 | Smarmittino | OFFLINE | |
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16/04/2007 20:57 | |
Premessa:
Sto cercando il set up giusto per le nouve sosp appena montate, attualmente le forche showa da 41 regolabili sfilate di 20 mm come quelle di primo equipaggiamento su telaio carbu ed il mono wp, gomme rennsport un po' finite. Il tutto dovrebbe essere regolato abbastanza rigido visto che è la prima differenza grossa che ho notato.
Ieri i primi Km di strada per sentire come andava:
mi è sembrata stabile sulle curve piu' ampie ma non ho notato grande differenza con prima visto che in strada non si possono raggiungere velocita' di percorrenza elevate, la grande differenza l'ho notata sulle curve piu' strette dove era molto piu' facile impostare delle traiettorie giuste per via di una piu' grande precisione non so dire se dell'avantreno o se dell'insieme. In sostanza riuscivo a chiudere le traiettorie nei tornanti con una mai provata facilita'.
pero' c'è un pero':
per due volte ho perso l'anteriore. La prima ad andatura sostenuta gomma calde in percorrenza di curva l'ho sentita scivolare in maniera molto netta, tanto netta che mi è venuto da riaddrizzare e fortunatamente a ripreso aderenza. la seconda appena ripartito da una sosta con le gomme che si erano freddate ma andavo piano e sempre in percorrenza causa una leggerera sconnessione e scivolata di nuovo.Mi ha colpito il fatto di aver sentito molto chiaramente quello che succedeva.
prima di andare in pista chiaramente gomme nuove e la portero a dare un occhiata da un esperto di sosp. ma intanto volevo ragionarci un po' su.
Sicuramente sara' colpa delle gomme ma la cosa strana è che non mi era mai successo di perdere l'aderenza all'anteriore cosi' marcatamente, avevo sentito instabilita in molti casi con le sosp vecchie ero scivolato leggeremente col post a gomme fredde o troppo calde d'estate ma davanti mai. Cosa è cambiato???
sam cicci |
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| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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16/04/2007 23:12 | |
A) Gomme nuove a pressione giusta
B) togliere tutti i freni agli ammortizzatori
C) sollevare la moto
D) rilevare l'assetto di riferimento
E) riappoggiare la moto e rilevare l'assetto statico
F) calcolare lo staig Sag
G) salire sulla moto in posizione di guida con benzina nel serbatoio e ricalcolare il Sag Rider.
TUTTE LE ALTRE STRADE SONO SBAGLIATE
ATTENZIONE
L'attuale forum Dmc (vers. 2) sta per essere aggiornato col nuovo forum Dmc (vers. 3). entro breve tempo verrà disattivata la possibilità di aprire nuove discussioni, si potrà solamente rispondere alle discussioni già aperte. In un secondo momento verrà disabilitata anche la possibilità di rispondere alle discussioni. La migrazione delle sezioni avverrà in maniera progressiva, prima la sezione mod (per il debug), poi le sezioni generali (test pubblico) infine provinciali (completamento migrazione).
in virtù di questo i miei interventi si ridurranno su questo forum per poter seguire l'altro...vi aspetto sul forum nuovo |
| | | Post: 5.716 | Fedelissimo del DMC! | OFFLINE | |
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16/04/2007 23:30 | |
Scritto da: Z@co 16/04/2007 23.12
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> A) Gomme nuove a pressione giusta
> B) togliere tutti i freni agli ammortizzatori
> C) sollevare la moto
> D) rilevare l'assetto di riferimento
> E) riappoggiare la moto e rilevare l'assetto statico
> F) calcolare lo staig Sag
> G) salire sulla moto in posizione di guida con benzina nel serbatoio e ri
> calcolare il Sag Rider.
>
> TUTTE LE ALTRE STRADE SONO SBAGLIATE
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Chiaro e....."circonciso"....
Il posteriore, la parte che preferisco... |
| | | Post: 360 | Città: CAINO | Occupazione: operaio | Smarmittino | OFFLINE | |
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16/04/2007 23:37 | |
Scritto da: Z@co 16/04/2007 23.12
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> A) Gomme nuove a pressione giusta
> B) togliere tutti i freni agli ammortizzatori
> C) sollevare la moto
> D) rilevare l'assetto di riferimento
> E) riappoggiare la moto e rilevare l'assetto statico
> F) calcolare lo staig Sag
> G) salire sulla moto in posizione di guida con benzina nel serbatoio e ri
> calcolare il Sag Rider.
>
> TUTTE LE ALTRE STRADE SONO SBAGLIATE
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scusa zaco ma mi son perso alla c
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| | | Post: 23.955 | Città: PARMA | Occupazione: tante e varie | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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16/04/2007 23:44 | |
questo era solo uno schema per punti, spiegare il tutto sarebbe molto lungo, ma è per far capire che "giocare" con i registri NON PORTA A NULLA se non a perdere tempo ed ipotizzare di aver fatto un set up.
Se mancano le condizioni iniziali è inutile giocare con le manopoline
ATTENZIONE
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| | | Post: 4.170 | Città: ALESSANDRIA | Occupazione: operaio | Monsterista implume | OFFLINE | |
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17/04/2007 06:51 | |
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| | | Post: 12.167 | Città: CAGLIARI | Occupazione: Grafico Web | DMC nelle vene!!! | OFFLINE | |
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17/04/2007 11:18 | |
Re: Re: per fare il set up Io alla B...
Scritto da: andrea2677 16/04/2007 23.37
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> scusa zaco ma mi son perso alla c
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| | | Post: 3.372 | Città: ANCONA | Occupazione: studente/monsterista | Monsterista implume | OFFLINE | |
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17/04/2007 11:31 | |
anch'io son rimasto alla C...
zaco, ma che lingua parli? |
| | | Post: 313 | Smarmittino | OFFLINE | |
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18/04/2007 00:28 | |
Il principio é: queste operazioni delicate vanno eseguite con i santi crismi oppure le devono fare gli esperti, infatti come ho premesso, mi ripropongo di farla settare da rs suspension qui a Roma prima di andare in circuito.
la procedura del SAG l'ho studiata ma credo, essendo un operazione da compiere con estrema precisione, di non essere in grado o comunque di commettere errori.
Non mi vorrei trovare nella ghiaia per un errore grossolano di setting
pero', cosi' per parlare, ipotizzando di provare la moto in queste condizioni senza conoscerla e verificandosi un simile comportamento, chiedo:
apparte l'evidente usura delle gomme, si possono fare altre ipotesi? oppure sono troppe le variabili?
sam cicci |
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