[casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
marcof78
00venerdì 25 novembre 2011 15:30
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
"the_clown":

Come più volte detto i test della sharp io li prenderei con le pinze..ci son troppe cose che non quadrano..poi magari son le ditte produttrici che sono molto poco oneste e i test sharp veritieri..anche se secondo me la veristà sta a metà..
altra cosa da dire è che spesso si paga il comfort..cosa che non tutti ti danno..e ognuno è libero di risparmiare sotto questo aspetto..ma sempre senza limitare la sicurezza.
Poi sarà anche vero ma io continuo a non credere che un AGV S4 abbia più stelle di un RX7 corsair..



La penso esattamente come te §42§
Wolter
00venerdì 25 novembre 2011 16:06
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
scusate se mi intrometto nella discussione, vorrei affrontare l'argomento insieme a voi.
Posso capire il vostro ragionamento e più volte anche io mi sono chiesto quanto fossero poi affidabili i test di sharp...

Però allo stesso tempo vedo che la agv fa caschi tipo il t2 che sono studiati per le alte velocità in pista... la versione in vendita è molto SIMILE al casco che usava rossi fino a qualche anno fa... e si trova, in offerta e magari in monocolore, a 250 euro...
poi vado in negozio e vedo caschi come arai o shoei da 8/900 euro... tre volte tanto se non di più... da un casco così mi aspetto che superi TUTTI... ma TUTTI i test a pieni voti
libertyno
00venerdì 25 novembre 2011 16:49
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
"the_clown":

Ognuno fa le proprie scelte..ma andare a lesinare sul casco secondo me non è il caso..penso che sia l'oggetto che più ci deve proteggere..una gamba..un braccio o altro si aggiustano più facilmente della testa..la scelta non la si deve fare in base al budget ma in base al grado di sicurezza che questo o l'altro offrono. Se poi uno ci vuole aggiungere anche del comfort allora è libero di scegliere..cerco di spiegarmi meglio..se due caschi hanno lo stesso grado d isicurezza..ma uno costa 200 e l'altro 300..i cento di differenza saranno dati da comfort, durabilità ecc..e son libero di scegliere se spendere o meno i 100 iin più..
Non andrei a prendere uno che costa meno di 200 se il suo grado di sicurezza è inferiore a quello di 200.
Poi sulle questione budget..spendiamo tanti soldi in caxxate..carbonio..carter..rizoma..frecce..specchi..eccecc..e se proprio non spendi neanche quelli..basta fare due giri in meno..fai presto a sputtanarti 100 euri di benza..bastano 3 uscite un po' serie..
Altro discorso ancora..tanto lo uso solo in città..come chi esce col jet in città..dove magari ci sono muri..marciapiedi..binari di tram...pavè..ecc..e cmq secendo me il casco ti salva fino a 70..80 km/h..dopo di che è QualcunAltro a salvarti..e a 70 in città..c'arrivi..ehh se c'arrivi..
Cmq..opinioni personali..



quoto tutti il discorso!..io quando giro col jet (..pur preferendolo ) mi sento"nudo" :D ...anche per questo ho escluso il"modulare"(conoscendomi starei con il casco perennemente aperto)

io stesso prima di scegliere l'agv ho tenuto conto anche del prezzo di listino(299....prezzo che e' sceso causa"moda passata" e arrivo imminente del nuovo modello)

Certamente non si puo' uguagliare un Arai ad un anonimo "MDS" ....pero' salendo di livello non e' detto che leggerezza e sicurezza vadano di pari passo.

Riguardo al fattore "stelle" le ritengo "relativamente attendibili";ho letto che le macchine utilizzate nel test ,imprimono i colpi con la stessa intensita' in tutti i caschi e vanno a calcolare le capacita' di assorbimento del casco nei punti specifici.
Ergo:carta canta.Se il colpo impresso sulla calotta non viene adeguatamente assorbito la dispersione e' minima e si riperquote sulla testa "del pupazzetto" §30§


ovviamente il test ha i suoi limiti..non viene simulato il"colpo di oggetti acuminati"..pero' la ritengo una buona base(anche perche' vengono usati piu' caschi per effettuare il "crash test" di un unico modello....

Ho provato un arai(esteticamente e' il top):leggerissimo/compattissimo....
mi chiedo fisicamente come possa ,la capacita' di assorbimento dell'urto del suddetto casco, essere superiore ad un casco(di buona qualita') piu'"ingobrante" (..e costruito magari con materiali meno"nobili" ma piu' robusti) dove la "dispersione del colpo" dovrebbe essere maggiore.
La mia teroria e' che la "qualita' superiore" riesca a compensare "il gap" ,ma ritengo difficile che possa superarlo IN MANIERA "ESAGERATA"..per questio giustifico e rietengo i test sharp abbastanza attendibili...


Ovviamente e' un pensiero personale.
the_clown
00venerdì 25 novembre 2011 18:01
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
..allora agv produce un S4 che è più sicuro del titech (top di gamma)..e ci son altri esempi..mah!
sul fatto che un casco sia più o meno ingombrante non credo che sia direttamente legato alla qualità o sicurezza..anche perchè ci sono alcuni che fanno più misure di calotte..altri che usano la calotta unica..secondo me quello che cambia la sicurezza è il tipo di materiale..come viene intrecciato..strati..non la dimensione..
fraonducati
00venerdì 25 novembre 2011 19:16
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
Altro elemento da considerare è la densità del materiale della calotta...

Comunque io per non avere dubbi di sorta i test sharp li considero (per quanto strambi possano risultare i test).
Magari un casco top di gamma costa di più anche perchè pesa meno, ha poi un' aerodinamica migliore e degli interni rifiniti meglio e/o ha delle grafiche migliori (oltre al marchio ecc) e non perchè (come molti di noi ritengono) sia semplicemente piú sicuro!
libertyno
00venerdì 25 novembre 2011 20:20
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
"fraonducati":

Altro elemento da considerare è la densità del materiale della calotta...

Comunque io per non avere dubbi di sorta i test sharp li considero (per quanto strambi possano risultare i test).
Magari un casco top di gamma costa di più anche perchè pesa meno, ha poi un' aerodinamica migliore e degli interni rifiniti meglio e/o ha delle grafiche migliori (oltre al marchio ecc) e non perchè (come molti di noi ritengono) sia semplicemente piú sicuro!



EH...QUESTE SONO LE MIE STESSE CONSIDERAZIONI! :) ....personalmente li reputo "relativamente affidabili"(stella piu'/stella meno...se un casco riceve 2 stelline,non lo considero nemmeno)

ho letto(e in effetti corrisponde a realta')che le grafiche incidono anche sul 30% del costo del casco....

Cmq mi dovrebbe arrivare domani il casco ^_^ ...spero che le sue 5 stelline siano TUTTE vere,in ogni caso non trattandosi di un casco da 2* ,sto' piu' tranquillo...anche se spero di non testarlo mai con la mia testa! §31§
fraonducati
00venerdì 25 novembre 2011 21:08
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
Altro elemento da non trascurare è la gamma cromatica delle grafiche... D' estate viaggiare con il sole a picco e un casco nero equivale a mettere la capoccia nel forno. Di notte viaggiare con un casco nero (magari con il resto dell' abbigliamento nero) contribuisce a rendere meno visibili.
D' inverno è fondamentale avere il pinlook per evitare che ad ogni respiro da fermo si appanni tutto.
Per esperienza personale sconsiglio le visiere iridium (a specchio), per quanto esteticamente bellissime, in caso di pioggia creano effetti cromatici assolutamente pericolosi (meglio una classica visiera scura o fumè).
gilberto1966
00venerdì 25 novembre 2011 21:40
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
Io dopo la bufala presa in Ducati con un casco Suomy cromaticamente uguale alla mia vecchia 750 Dark (nero opaco con la scritta DUCATI in argento sopra la visiera)non per la qualità dei materiali, ma per la scarsissima ventilazione interna e la forma che come andavi oltre i 120 cominciava a farti tirare la testa da tutte le parti come se fosse una pallina da ping-pong, sono approdato in Nolan.
Più precisamente in X-Lite ed ho acquistato ad un prezzo scontato per allora, un anno e mezzo fà, il modello x-802 a €330,00. Che dire! al di là del costo che non è proprio poco, c'è da dire che nella realtà mantiene ciò che promette:

*Ottima ventilazione estate/inverno: ci sono 4 prese aria nella parte del mento e 2 estrattori,altre 4 prese d'aria di cui 2provviste di convogliatori nella parte superiore ed un estrattore molto grande nella parte posteriore.
*L'alettone posteriore regolabile che dà maggiore stabilità in velocità.
*Visiera antifog con sistema pin-lock fornita come dotazione.
*Interni estraibili e lavabili.
*Chiusura a DD che oltre ad essere più sicura è anche facilmente regolabile ad ogni calzata senza dover spostare tutti gli antiscorrimento del laccetti.
*La calotta è in fibra composita e molto leggera.
*La forma del casco è "affilata" e fende l'aria (io ho un s2r1000 per cui l'aria è tutta mia) in una maniera eccellente e dopo una giornata anche con ritmi sostenuti non ho mai dolore ai muscoli del collo.
*Grande campo visivo poichè lo spazio del "buco" è ampio.
*Non dà alcun fastidio nella guida con gli occhiali da vista in quanto nel punto di giunzione dell'imbottitura c'è una scanalatura che ospita le asticelle ( a patto che non usiate occhiali mod. Ray Charles)

Il colore del mio è totalmente bianco con le scritte X-lite nere, ma questa è stata una scelta per il calore e la visibilità in tutte le condizioni meteo o di sole.
Quando cambierò casco molto probabilmente tornerò ad acquistare X-Lite o comunque Nolan.
libertyno
00venerdì 25 novembre 2011 21:52
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
"fraonducati":

Altro elemento da non trascurare è la gamma cromatica delle grafiche... D' estate viaggiare con il sole a picco e un casco nero equivale a mettere la capoccia nel forno. Di notte viaggiare con un casco nero (magari con il resto dell' abbigliamento nero) contribuisce a rendere meno visibili.
D' inverno è fondamentale avere il pinlook per evitare che ad ogni respiro da fermo si appanni tutto.
Per esperienza personale sconsiglio le visiere iridium (a specchio), per quanto esteticamente bellissime, in caso di pioggia creano effetti cromatici assolutamente pericolosi (meglio una classica visiera scura o fumè).



amo i forum perke' non si finisce mai di imparare!....anche cose che sembrano scontate!

Grazie per le dritte!...

Il pinlook lo sconoscevo(intravisto in tv ,ma ignoravo l'utiolita' effettiva)...sto' vedendo ora in rete qualcosa! :)
fraonducati
00venerdì 25 novembre 2011 23:41
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
"libertyno":

"fraonducati":

Altro elemento da non trascurare è la gamma cromatica delle grafiche... D' estate viaggiare con il sole a picco e un casco nero equivale a mettere la capoccia nel forno. Di notte viaggiare con un casco nero (magari con il resto dell' abbigliamento nero) contribuisce a rendere meno visibili.
D' inverno è fondamentale avere il pinlook per evitare che ad ogni respiro da fermo si appanni tutto.
Per esperienza personale sconsiglio le visiere iridium (a specchio), per quanto esteticamente bellissime, in caso di pioggia creano effetti cromatici assolutamente pericolosi (meglio una classica visiera scura o fumè).



amo i forum perke' non si finisce mai di imparare!....anche cose che sembrano scontate!

Grazie per le dritte!...

Il pinlook lo sconoscevo(intravisto in tv ,ma ignoravo l'utiolita' effettiva)...sto' vedendo ora in rete qualcosa! :)



OT: Tutte cose imparate sulla mia pelle...anche perchè per guidare devo stare tranquillo e non devo assolutamente distrarmi per elementi "esterni". Non mi diverte dover affrontare la discesa da un passo nel bel mezzo di un acquazzone estivo con la visiera che si appanna o dover affrontare 200 km di autostrada con dei rumori pazzeschi o con la capoccia che va indietro per il vento. Il casco (come i guanti, la giacca, il paraschiena e gli stivali) è qualcosa che non deve creare problemi, scomodità o impacci...se no anche il giro in moto diventa una tortura §47§

:) §51§ Sono consapevole di essere un rompiscatole §42§ §42§
Fine ot
the_clown
00lunedì 28 novembre 2011 11:43
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
"fraonducati":

Altro elemento da considerare è la densità del materiale della calotta...

Comunque io per non avere dubbi di sorta i test sharp li considero (per quanto strambi possano risultare i test).
Magari un casco top di gamma costa di più anche perchè pesa meno, ha poi un' aerodinamica migliore e degli interni rifiniti meglio e/o ha delle grafiche migliori (oltre al marchio ecc) e non perchè (come molti di noi ritengono) sia semplicemente piú sicuro!



che un top di gamma costi di più perchè ha un' aerodinamica migliore e degli interni rifiniti meglio e/o ha delle grafiche migliori..mi sta bene..ma che sia meno sicuro di un casco di fascia più bassa della stessa marca.. §36§
mauro_696
00lunedì 28 novembre 2011 12:52
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
c'è anche da dire che i test della sharp sono fatti su caschi comprati normalmente nei negozi e non "portati" direttamente dalla casa madre e, se non mi sbaglio, sono test commissionati dal governo britannico non dal primo pinco pallino che passa, almeno così mi pare di aver letto tempo fa

ciò detto, io ho comprato 2 bell, l'm4 in carbonio e l'm5 sia perchè mi piacevano esteticamente sia perchè ho buttato un occhio alle 5 stelline

inoltre hanno la visiera + spessa degli altri caschi e quando l'abbassi non passa un filo d'aria, il difetto che hanno è che girando senza dbkiller fanno un ronzio basso ma costante... ma quello penso che l'avrei con qualsiasi casco

arai e shoei sono sicuramente ottimi caschi ma, secondo me, parte del prezzo è dovuto anche alla marca

in ogni caso ho provato un arai qualche settimana fa e devo dire che come vestibilità è decisamente migliore del bell, te lo senti veramente cucito addosso
Wolter
00lunedì 28 novembre 2011 14:17
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
"the_clown":

che un top di gamma costi di più perchè ha un' aerodinamica migliore e degli interni rifiniti meglio e/o ha delle grafiche migliori..mi sta bene..ma che sia meno sicuro di un casco di fascia più bassa della stessa marca.. §36§



STRAquoto!
fraonducati
00lunedì 28 novembre 2011 14:24
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
"mauro_696":

c'è anche da dire che i test della sharp sono fatti su caschi comprati normalmente nei negozi e non "portati" direttamente dalla casa madre e, se non mi sbaglio, sono test commissionati dal governo britannico non dal primo pinco pallino che passa, almeno così mi pare di aver letto tempo fa

ciò detto, io ho comprato 2 bell, l'm4 in carbonio e l'm5 sia perchè mi piacevano esteticamente sia perchè ho buttato un occhio alle 5 stelline

inoltre hanno la visiera + spessa degli altri caschi e quando l'abbassi non passa un filo d'aria, il difetto che hanno è che girando senza dbkiller fanno un ronzio basso ma costante... ma quello penso che l'avrei con qualsiasi casco

arai e shoei sono sicuramente ottimi caschi ma, secondo me, parte del prezzo è dovuto anche alla marca

in ogni caso ho provato un arai qualche settimana fa e devo dire che come vestibilità è decisamente migliore del bell, te lo senti veramente cucito addosso



Io come vestibilità al bell preferisco di gran lunga l'xlite 551.

Il bell dopo aver preso le forme del viso è comunque comodo, st' estate ci ho fatto 600 km di fila con brevi soste tecniche (benzina ecc) e non ho avuto nessun fastidio.
La rumorosità è comunque frutto di molti fattori tipo: la misura non perfetta, l' apertura delle prese d' aria sul casco, il non perfetto serraggio dei bulloni che reggono la visiera , la presenza o meno del cupolino sulla moto ecc.
andrea d
00sabato 3 dicembre 2011 16:42
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
io ho un s4 sv colorazione zebra rosso, praticamente quello postato all'inizio del post.
devo dire che è comodissimo, conviene prenderlo un po' più piccolo perchè cede parecchio e già dopo pochi giorni.
la ventilazione è stupenda, tanto che in inverno entra forse troppa aria...

difetti:
- troppo rumoroso, fischia già dai 60 xm/h, ma credo che sia la visiera da regolare e dato che la prima l'ho già graffiata la userò come visiera di regolazione (va forata in 4 punti);
- meccanismi di regolazione ventilazione difficoltosi da azionare con i guanti;
giuse5678
00domenica 4 dicembre 2011 00:44
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
"andrea d":

io ho un s4 sv colorazione zebra rosso, praticamente quello postato all'inizio del post.
devo dire che è comodissimo, conviene prenderlo un po' più piccolo perchè cede parecchio e già dopo pochi giorni.
la ventilazione è stupenda, tanto che in inverno entra forse troppa aria...

difetti:
- troppo rumoroso, fischia già dai 60 xm/h, ma credo che sia la visiera da regolare e dato che la prima l'ho già graffiata la userò come visiera di regolazione (va forata in 4 punti);
- meccanismi di regolazione ventilazione difficoltosi da azionare con i guanti;


Io ho un agv k4, nettamente inferiore al s4, e anche nel mio si è verificato il problema della misura, ho preso una L e adesso dopo 2 anni, ha ceduto, anche se la scelta è stata forzata, perché la me non mi entrava proprio, mi toccava la mentoniera sulla fronte(forse era la calotta più piccola). Io non soffro gravi problemi di rumorosità, almeno a velocità da limite della strada. Comunque il mio consiglio è di provarlo sempre prima, per esempio io ho provato un x-lite, perfetto, peccato che mi toccava in maniera fastidiosa le orecchie. Poi al limite si va in negozio lo si prova, si stabilisce la misura e lo si ordina dove conviene di più...
mastergioca
00giovedì 29 dicembre 2011 21:33
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
Guarda io ho preso da poco meno di un mese a un prezzo stracciato lo Stealth dell' AGV...Che dire, un buon casco medio, ovviamente come detto anche dell' S4 è un po rumoroso ma usando anche solo un sottocasco un po pesante si attutisce di molto il fastidio dell'aria! In piu la forma leggermente appuntita fende bene il vento, ha la chiusura doppia D e mi sembra molto resistente per quanto riguarda cuciture e imbottiture! Di certo è uno scalino sotto l'S4 ma stando ai test Sharp ha meritato 5 stelle!
the_clown
00sabato 31 dicembre 2011 20:25
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
Mah..io quando ho preso l'S4 alla mia ragazza 3 anni fa (c'era già crisi) lo stealth mi pare che fosse un pelino più caro..a me poi piaceve la colorazione dell'S4 per giunta comprato negli USA e quindi pazienza che non ho l'omologazione europea ma ha l'aggancio a doppio DD. Come rumorosità non posso dir tanto, lei non ha mai provato altri caschi e quindi non può dar giudizi, ma a livello di rifiniture..materiali delle prese d'aria (non parlo della struttura della calotta) ecc non lo si può paragonare nemmeno lontanamente ad un arai o uno shoei..
Poi io con uno shoei (prima serie dell'XR1000..quindi non modello di punta) ormai da 6 anni..(sarebbe da cambiare lo so) e mai da altri con shoei o arai ho sentito che si lamentano di cedimenti interni..rumorosità e cattiva vntilazione..e queste son cose che si pagano..se no come diceva l'altro socio il giro in moto diventa una sofferenza..
Ritornando alla cedibilità interna..comincio anche ad avere i dubbi sulla sicurezza di un casco dichiarato 5 stelle ma che dopo un anno comincia a ballarti in testa..penso sia fondamentale la calzata..motivo per cui i casci si provano..i provano e si provano e non ci si fossilizza su una marca o modello se questa non la fa con la calzata giusta per la nostra capoccia..io volevo arai..troppo stretti..l'unico che mi stava era l'RX7 Corsair (ma aveva il prezzo troppo largo) e allora son passato a shoei.
Ora dovrei cambiarlo..penso che rimarrò su shoei o arai e appena ci son 2 euri da parte lo faccio cambiare anche a lei e l'S4 lo usiamo come secondo casco.
mastergioca
00domenica 1 gennaio 2012 11:09
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
Beh ma è ovvio che li siamo su altri prezzi e altri prodotti di fascia ben migliore...io che uso la moto per andare in ufficio e tornare, 10 km in tutto e faccio il giretto la domenica mi va più che bene il casco che ho preso...ne accetto rumorosità, spifferi ogni tanto e plastiche non eccelse, tra due anni magari lo cambierò ma per l'uso mio è perfetto! Bisogna sempre vedere come andrai ad usarlo, quanto paghi il casco, cosa ti aspetti...
libertyno
00domenica 1 gennaio 2012 15:30
Re: [casco] consigli per l'acquisto nuovo CASCO
"mastergioca":

Beh ma è ovvio che li siamo su altri prezzi e altri prodotti di fascia ben migliore...io che uso la moto per andare in ufficio e tornare, 10 km in tutto e faccio il giretto la domenica mi va più che bene il casco che ho preso...ne accetto rumorosità, spifferi ogni tanto e plastiche non eccelse, tra due anni magari lo cambierò ma per l'uso mio è perfetto! Bisogna sempre vedere come andrai ad usarlo, quanto paghi il casco, cosa ti aspetti...



quotone!..io ho avuto nolan e k3/k4 prima dell'sv e posso assicurare che rispetto al nolan e' un alro mondo!
Anche rispetto agli interni del jet "givi"gli interni dell'agv sono piu' "morbidi" e si adattano alla forma della testa(kon il k3 non ho registrato cedimenti a lungo termine ma solo un adattaemnto iniziale,dopo il quale il casco sembrava"cucito addosso")

Ho provato in due occasioni uno shoei...nulla da dire(anche se la rumorosita' era evidente) pero' ci sono 300 euro di differenza(se non ci fosse una differenza "sostanziale"mi preoccuperei).


Cmq un ottimo casco(da quello che ho letto) dell'agv che se la gioca con gli arai e shoei e' L'agv t2, e' il top gamma ..e si trova anche a 200 euro(..essendo fine serie si e' svalutato e sulla baya si trovano molte occasioni)
Se avessi avuto una moto piu' sportiva avrei valutato la replica agostini(ne ho trovati diversi a 250 euro...il prezzo di listino era sui 500)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com