Corso in pista: il più utile?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Jasck
00sabato 18 aprile 2009 23:22
Corso in pista: il più utile?
Vorrei iniziare ad avvicinarmi alla pista (finora non l'ho fatto per la paura che poi diventasse una "droga"  §55§) e vorrei farmi un corso per correggere i difetti ed imparare in sicurezza.

Ho visto i corsi della Runxfun, chi l'ha già fatto? Pregi? Difetti?

Ci sono altri corsi migliori? Quai sono invece quelli da evitare?

Insomma: chi sa consigliarmi?
sticazzi75
00domenica 19 aprile 2009 16:15
Re: Corso in pista: il più utile?
il fatto che poi la pista una droga è una certezza!!!!

Dopo provata la prima volta non puoi più farne a meno!!!!

Per i corsi della runXfun ne ho sentito parlare bene, però io non li ho fatti.

Io ho fatto quelli della federazione a Vallelunga.
Z@co
00domenica 19 aprile 2009 18:26
Re: Corso in pista: il più utile?
I corsi sono tutti buoni o no indipendentemente dal organizzatore  è molto importante chi ti capita come ISTRUTTORE e sopratutto di come selezionano le persone per dividere i gruppi...
Se vuoi fare un corso con RunXfun chiamami Luca, in titolare è un amico :)
Alfredo
00lunedì 20 aprile 2009 09:56
Re: Corso in pista: il più utile?
In genere chi fa i corsi sa andare in moto :P e sa comunicare, cosa non da tutti. In moto ci sono poche cose da imparare quindi non ci vuole un mese di teoria ma anni di pratica... ce ne sono tanti e consigliarti quale non saprei proprio, valuta un pò i costi e le piste (scegli magari piste con tante curve, Franciacorta sarebbe perfetta).
Z@co
00lunedì 20 aprile 2009 10:05
Re: Corso in pista: il più utile?
oddio Alfredo (intanto spero che tu ti sia presentato nell'apposita sezione in extramonster) dici "ovvietà" poco ovvie, saper andare in moto non vuol dire automaticamente saper insegnare o saper comunicare, spesso e volentieri i grandi piloti fanno cose istintivamente senza saperti dare spiegazioni precise...in più la comunicazione e il sapersi "rapportare" all'allievo (e diversamente per ogniuno di loro) non è cosa naturale ma frutto di esperienze (o di studio) in quel settore.

PS: per chi deve imparare Franciacorta (sebbene io la ami particolarmente) ti porta a correre troppo meglio circuiti MOLTO più tortuosi e dedicati alle traiettorie più che agli allunghi.
Jasck
00lunedì 20 aprile 2009 10:12
Re: Corso in pista: il più utile?
"Z@co":


meglio circuiti MOLTO più tortuosi e dedicati alle traiettorie più che agli allunghi.



Stavo pensando a Magione visto che non mi è lontanissimo e che è una delle tappe di Runxfun...
Alfredo
00lunedì 20 aprile 2009 10:21
Re: Corso in pista: il più utile?
Ops scusa Zaco, provvedo a presentarmi! per te sono ovvietà che già ne sai ma x chi si avvicina è diverso... il mio discorso mirava ad altro. Franciacorta ti porta a correre troppo?? se sei istruttore decidi tu che passo tenere e cmq non è nè il mugello nè misano nè monza nè vallelunga... per me è ideale perchè è larga (cosa che Varano non ha), ha molte curve e "rotonde" (cosa che Adria non ha) e in sequenza, resta Magione ma ti porta a correre pure quella allora... bisognerebbe andare a Lombardore, Cellole, Anagni, Binetto? circuiti piccoli e stretti e con il traffico come facciamo? 
Non sono d'accordo sul sapersi rapportare. La comunicazione e il sapersi rapportare sono frutto sia della predisposizione naturale sia delle conoscenze, esperienze e cultura. Se uno a parlare non è un mago può arrangiarsi lo stesso se conosce e sa, ma se manco sa dire 2 acche è inutile anche se fa il mondiale. Conosco un pilota che faceva il CIV e l'europeo che manco sapeva spiegare la posizione di guida!! ok per certe cose istintive che non si riescono e possono spiegare ma le cose più semplici no... 
Alfredo
00lunedì 20 aprile 2009 10:24
Re: Corso in pista: il più utile?
Sì Jasck se sei lì vicino a Magione va bene, l'ultima serie di S è moooolto interessante per la cura delle traiettorie! è un buon compromesso.
vido18
00lunedì 20 aprile 2009 10:48
Re: Corso in pista: il più utile?
ma come siamo messi....ooooo guidate un po ahahahh
DAVIDOFF46
00lunedì 20 aprile 2009 11:00
Re: Corso in pista: il più utile?
DRE(ducati riding experience) :)
Alfredo
00lunedì 20 aprile 2009 11:05
Re: Corso in pista: il più utile?
"DAVIDOFF46":


DRE(ducati riding experience) :)



Ma quanto costa...
Z@co
00lunedì 20 aprile 2009 11:12
Re: Corso in pista: il più utile?
ma forse ti sei espresso male inizialmente


In genere chi fa i corsi sa andare in moto :P e sa comunicare,


io ho detto che NON è detto che chi sa andare in moto sa per forza comunicare ma che questa è una cosa complessa come entrare nella caratterialità degli allievi...

Per quanto riguarda le piste chi deve imparare è meglio che faccia MOLTE tante curve quindi circuiti stretti e tortuosi sono (in prima battuta) sicuramente i migliori per poi passare via via a circuiti sempre più veloci e con morfologie variabili.
A mio avviso Varano e Magione sono alla pari, la larghezza della pista è un elemento che un neofita subisce inizialmente e si trova molto meglio su piste strette (ricordano più le strade) poi viene Franciacorta e poi altre piste più veloci.
Adria non è una pista che amo e c'è anche poco da imparare...ma comunque cambiare pista è molto importante per cambiare ottica
vido18
00lunedì 20 aprile 2009 11:21
Re: Corso in pista: il più utile?
ogni pista per andare veramente forte e difficile da interpretare qualsiasi essa sia
tpnan03
00lunedì 20 aprile 2009 11:38
Re: Corso in pista: il più utile?
Ciao io mi sono iscritta ad un corso di solopsta, n ho sentito parlare molto bene.
La pista scelta è quella di Castelletto di branduzzo, aggiornata la scorsa primavera, e questo sia per
locazione geografica, sono infatti genovese, sia perchè tutti conpresi gli istruttori con i quali ho parlto hanno detto essere molto tecnica...come dice Z@co...quindi possono addestrare meglio..
io sono profana della pista ed è per questo, per non andare allo sbaraglio e fare pippate e su consiglio di mio marito ho deciso di fare il corso.
CIao
Z@co
00lunedì 20 aprile 2009 11:40
Re: Corso in pista: il più utile?
magari ci vediamo li  §41§ quando fai il corso?
vido18
00lunedì 20 aprile 2009 12:18
Re: Corso in pista: il più utile?
peccato non t
"tpnan03":


Ciao io mi sono iscritta ad un corso di solopsta, n ho sentito parlare molto bene.
La pista scelta è quella di Castelletto di branduzzo, aggiornata la scorsa primavera, e questo sia per
locazione geografica, sono infatti genovese, sia perchè tutti conpresi gli istruttori con i quali ho parlto hanno detto essere molto tecnica...come dice Z@co...quindi possono addestrare meglio..
io sono profana della pista ed è per questo, per non andare allo sbaraglio e fare pippate e su consiglio di mio marito ho deciso di fare il corso.
CIao


peccato non trovarci ;)
Alfredo
00lunedì 20 aprile 2009 20:47
Re: Corso in pista: il più utile?
D'accordo con te Zaco, io parlo di piste larghe perchè i missili passano meglio... Adria è un ce@@o!! la peggior pista d'Italia, preferisco Varano piuttosto...
cristobaldo
00lunedì 20 aprile 2009 21:44
Re: Corso in pista: il più utile?
"Alfredo":


D'accordo con te Zaco, io parlo di piste larghe perchè i missili passano meglio... Adria è un ce@@o!! la peggior pista d'Italia, preferisco Varano piuttosto...



ed io che volevo andare a fare il corso in pista ad adria quando c'è il web trophy dato che son vicino a casa...
Alfredo
00lunedì 20 aprile 2009 21:52
Re: Corso in pista: il più utile?
Cristo lo puoi fare lo stesso! solamente che per avere le condizioni ideali secondo me ci vorrebbero quelle piste, ma impari benissimo anche ad Adria, in fondo ti spiegano le stesse identiche cose... dormi tranquillo. Adria è un pò più tecnica per cui le traiettorie sono appuntite, da raccordare in maniera particolare, è fatta di staccate e accelerate, a me non piace x niente ma ci si diverte ad ogni modo.
marvelous62
00martedì 21 aprile 2009 11:26
Re: Corso in pista: il più utile?
sul fatto che chi fa i corsi e' uno che in moto ci sa andare non e' una regola
Io ho un'amico che collabora con "in moto" e' stato istruttore dei corsi ducati ed ora collabora con gresini per i corsi sulle 100cc honda dire che fa l'istruttore ed insegna a guidare e' un eufemismo dato che fin da piccolo erano piu' le volte che si allungava che quelle che stava in sella inoltre non ci ha mai insegnato nulla semmai era il contrario... e pensare che a fine stagione essendo giornalista provava anche le GP...il mondo funziona al contrario!!!!!! 
tpnan03
00martedì 21 aprile 2009 12:30
Re: Corso in pista: il più utile?
"Z@co":


magari ci vediamo li  §41§ quando fai il corso?



Visto che il 20 c'è stato il diluvio andrò l'8 maggio... se il tempo non fa le bizze
sarai lì ad addestrarci?
Z@co
00martedì 21 aprile 2009 15:46
Re: Corso in pista: il più utile?
per l'8 ancora non so il 27 sicuramente si §29§
ste992
00martedì 21 aprile 2009 17:30
Re: Corso in pista: il più utile?
"Alfredo":


D'accordo con te Zaco, io parlo di piste larghe perchè i missili passano meglio... Adria è un ce@@o!! la peggior pista d'Italia, preferisco Varano piuttosto...


Se fai un corso serio di missili non ce ne dovrebbe essere.......pista riservata solo al corso
uzzolina07
00martedì 21 aprile 2009 21:19
Re: Corso in pista: il più utile?
Z@co allora ci vediamo il 27 :) Io sarò al corso solopista il 27 :)
Alfredo
00martedì 21 aprile 2009 23:25
Re: Corso in pista: il più utile?
Ste hai ragione, bisogna vedere i costi... affittare una pista costa un bordello, bisogna trovare tanti corsisti che cacciano un pò di soldi e pochi amatoriali...
Z@co
00mercoledì 22 aprile 2009 09:26
Re: Corso in pista: il più utile?
"uzzolina07":


Z@co allora ci vediamo il 27 :) Io sarò al corso solopista il 27 :)


esatto...
ste992
00mercoledì 22 aprile 2009 17:38
Re: Corso in pista: il più utile?
"Alfredo":


Ste hai ragione, bisogna vedere i costi... affittare una pista costa un bordello, bisogna trovare tanti corsisti che cacciano un pò di soldi e pochi amatoriali...



Io l'ho fatto cosi' a Franciacorta e costava 400 mi pare un istruttore per 3 allievi circa un 40/50 moto.

O almeno avrei dovuto farlo perche' per 2 turni pista asciutta, 1 pista bagnata  §53§1 sembrava di essere su un motoscafo §53§ §53§
Alfredo
00venerdì 24 aprile 2009 01:06
Re: Corso in pista: il più utile?
Ste secondo il tuo parere 400 neuri erano giusti, troppi o "pochi"? soprattutto... 400€ giornata compresa vero?
ste992
00venerdì 24 aprile 2009 17:10
Re: Corso in pista: il più utile?
400 euro lezione teorica poi mi pare 8 turni con gli istruttori e 2 liberi.
Non so dire perche' praticamente il corso l'ho perso §53§,  i 2 turni sul bagnato non li contare, ne restano solo 2 sull'asciutto
In autunno forse ci riprovo :)
vido18
00venerdì 24 aprile 2009 18:37
Re: Corso in pista: il più utile?
mi organizzo io e faccio corsi personali  §51§
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com