Re: Cross
"Cougar34":
i 2t sono divertenti, ma un 4t nel fuori stada è molto più godibile e ha meno manutenzione da fare
Nulla di piu' falso e sbagliato :-)
Faccio enduro da 20 anni ... di cui 10 a livello agonistico (quelche coppetta a casa ce l'ho ... e tenete conto che a differenza della velocità in cui si è in 20 -30 per un campionato italiano, ad una semplice gara regionale si parte in 250 ! )
Parlare di 4t in generale è un po troppo generico ...
Ma resta il fatto che le moderne 4t sono macchine da guerra , costose e delicate .
Un Crf 450 pesa meno di un 250 2t (!) ha piu' cavalli (siamo oltre i 50 alla ruota) ma ha pure un programma di manutenzione che prevede il cambio del pistone ogni 3 ore di funzionamento (!!!) e l'olio TUTTE le volte che la usi (800 grammi di olio complessivi ..)
Un 2t al contrario è una moto indistruttibile ... la cui manutenzione è pressochè pari a zero .
Negli ultimi 10 anni ho avuto un Wr 125 2t e 2 GasGas ec 300 ... In totale di manutenzione ho speso 15 euro di guarnizoni tra tutte e tre !
QUINDICI EURO IN DIECI ANNI !!! Tralascio ovviamente i soldi spesi per materiale di consumo (catene corono pignoni , cuscinetti e revisioni sospensioni , oltre che ai pezzi rotti nelle caduete ... ci faccio un 5000 km di mulattiera l'anno ...)
In piu' va considerato che se spacchi un 2t , con 200-300 euro lo rifai (600 euro per rifare da zero un motore sbiellato e grippato)
Se spacchi un 4t lo butti via (3200 € il preventivo per rifare il motore di un Wr 450 di un amico che aveva spaccato)
Difatti i 2t usati li vendi bene ... un Crf 450 o 250 di 4 o 5 anni non lo vuole nessuno , propio per il discorso della manutenzione.
E chiaro poi che esistono anche 4t piu' semplici ed affidabili , come le Honda XR 250 e 400 , oppure il Drz 400 , moto ideali per iniziare .
Ma sul piano della manutenzione , nulla meglio di un 2t , che non si rompe mai e che chiunque è in grado di riparare (per cambiare il pistone ad un 2t ci vorranno 30 minuti a lavorare con calma .. ed è piu' semplice che farlo ad una vespa 50 essendo tutto a portata di mano)