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Cross

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2009 10:45
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Post: 25
Smarmittino
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03/04/2009 11:47
 
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Cross
Ciao a tutti. Pensavo di acquistare, usato e a poco prezzo, un cross/enduro targato da affiancare al mostro come palestra/divertimento, rigorosamente 2t. Voi cosa mi consigliereste tenendoconto che sono totalmente digiuno nell'argomento? Grazie
Post: 4.506
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03/04/2009 11:52
 
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Re: Cross
i 2t sono divertenti, ma un 4t nel fuori stada è molto più godibile e ha meno manutenzione da fare

www.motomotor.it

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03/04/2009 11:56
 
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Re: Cross
faresti senza dubbio un'ottima palestra in termini di sensibilità...tieni conto che se nn hai mai guidato sullo sterrato all'inizio ti troverai un pò a disagio...passi dalla concezione di dover fare una curva percorrendo una traiettoria precisa al dover fare una curva con entrambe le ruote che vogliono andare da tutt'altra parte :D ti assicuro che all'inizio non è il massimo §33§
io ci ho provato e dopo un pò ti diverti (e stanchi) davvero tanto.
l'unica cosa che nn mi convincie è il discorso 2t... è vero che trovi belle moto a poco prezzo però hai sempre problemi di carburazione fondamentale se ti vuoi divertire...in più considera l'assenza di freno motore a cui invece sei abituato ora con la ducati... a me ad esempio la combinazione di carburazione imperfetta e scarso freno motore mi portò ad essere disarcionato dalla moto... caddi perchè scalando due marce la moto si è spenta e una volta lasciata la frizione la ruota di dietro è rimasta bloccata :)

non è quello che facciamo che ci definisce, ma come ci rialziamo dopo la caduta! 
Post: 4.506
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Monsterista implume
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03/04/2009 12:02
 
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Re: Cross
io invece del cross mi piacerebbe di più un trial facile non estremo...

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
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03/04/2009 12:21
 
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Re: Cross
"Cougar34":


io invece del cross mi piacerebbe di più un trial facile non estremo...


una cosetta cosi? :D
http://www.youtube.com/watch?v=KCy9nrch ... annel_page

il trial è un'altra specialità bella tosta mamma mia...

non è quello che facciamo che ci definisce, ma come ci rialziamo dopo la caduta! 
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03/04/2009 12:30
 
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Re: Cross
quoto il discorso del 4t, ti consiglio un bel 450!

Post: 8.610
Fedelissimo del DMC!
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03/04/2009 12:33
 
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Re: Cross
"Cougar34":


i 2t sono divertenti, ma un 4t nel fuori stada è molto più godibile e ha meno manutenzione da fare



Nulla di piu' falso e sbagliato :-)

Faccio enduro da 20 anni ... di cui 10 a livello agonistico (quelche coppetta a casa ce l'ho ... e tenete conto che a differenza della velocità in cui si è in 20 -30 per un campionato italiano, ad una semplice gara regionale si parte in 250 ! )

Parlare di 4t in generale è un po troppo generico ...

Ma resta il fatto che le moderne 4t sono macchine da guerra , costose e delicate .

Un Crf 450 pesa meno di un 250 2t (!) ha piu' cavalli (siamo oltre i 50 alla ruota) ma ha pure un programma di manutenzione che prevede il cambio del pistone ogni 3 ore di funzionamento (!!!) e l'olio TUTTE le volte che la usi (800 grammi di olio complessivi ..)

Un 2t al contrario è una moto indistruttibile ... la cui manutenzione è pressochè pari a zero .

Negli ultimi 10 anni ho avuto un Wr 125 2t e 2 GasGas ec 300 ... In totale di manutenzione ho speso 15 euro di guarnizoni tra tutte e tre !


QUINDICI EURO IN DIECI ANNI !!! Tralascio ovviamente i soldi spesi per materiale di consumo (catene corono pignoni , cuscinetti e revisioni sospensioni , oltre che ai pezzi rotti nelle caduete ... ci faccio un 5000 km di mulattiera l'anno ...)
In piu' va considerato che se spacchi un 2t , con 200-300 euro lo rifai (600 euro per rifare da zero un motore sbiellato e grippato)

Se spacchi un 4t lo butti via (3200 € il preventivo per rifare il motore di un Wr 450 di un amico che aveva spaccato)

Difatti i 2t usati li vendi bene ... un Crf 450 o 250 di 4 o 5 anni non lo vuole nessuno , propio per il discorso della manutenzione.


E chiaro poi che esistono anche 4t piu' semplici ed affidabili , come le Honda XR 250 e 400 , oppure il Drz 400 , moto ideali per iniziare .

Ma sul piano della manutenzione , nulla meglio di un 2t , che non si rompe mai e che chiunque è in grado di riparare (per cambiare il pistone ad un 2t ci vorranno 30 minuti a lavorare con calma .. ed è piu' semplice che farlo ad una vespa 50 essendo tutto a portata di mano)
[Modificato da D@go 03/04/2009 12:37]


dago70 su instagram
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Smarmittino
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03/04/2009 12:34
 
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Re: Cross
son caduta solo a guardarlo

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03/04/2009 12:42
 
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Re: Cross
"Cougar34":


io invece del cross mi piacerebbe di più un trial facile non estremo...



Il problema è che due volte che la usi e ti sei già rotto le balle di usarla :-)

Questa del trial per andare piano è un'idea che generalmente ha perlappunto chi non ha mai provato una moto da enduro od una da trial ;-)

Il Trial ha un suo perchè , ma solo nell'ottica di fare percorsi da trial ..ovvero percorsi che con una enduro risultino troppo estremi .

Lo sò che faccio sempre la figura del signor "so tutto io " :-) Ma credetemi , è un campo in cui sono particolarmente ferrato .


dago70 su instagram
Post: 68
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Smarmittino
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03/04/2009 12:56
 
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Re: Cross
a proposito di trial....
http://www.youtube.com/watch?v=KCy9nrch ... annel_page

!!!! skateboard con un motore

Post: 4.890
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03/04/2009 13:02
 
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Re: Cross
se ti interessa io ho un cr 125 targato da vendere...preparato da gara...

Post: 25
Smarmittino
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03/04/2009 13:15
 
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Re: Cross
@ Dago: Avrei trovato un husky wr 250 del 97 a pochi soldi. Che ne dici è troppo per iniziare? Problemi conosciuti?

@Inge 85: A quanto lo vendi? Di che anno è?
Post: 4.890
Città: CUNEO
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03/04/2009 13:29
 
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Re: Cross
"comandantejunio82":


@ Dago: Avrei trovato un husky wr 250 del 97 a pochi soldi. Che ne dici è troppo per iniziare? Problemi conosciuti?

@Inge 85: A quanto lo vendi? Di che anno è?



è del '97...a 1000 euro è tuo...

Post: 1.215
Monsterista implume
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03/04/2009 14:53
 
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Re: Cross
cmq non è che se è un 2t non ha bisogno di manutenzione...sono cmq motori delicati che vanno "curati"...

Post: 4.000
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03/04/2009 17:19
 
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Re: Cross
per la prima volta devo bacchettare D@go :) non mi sembra vero :D

sul Crf sono un pò informato...pistone ogni 40 ore (ma c'è gente che ha tirato anche a100ore)...biella ( meglio albero motore completo) ogni 70-80ore e olio e filtro ogni 2pistate...

certo resta sempre il fatto che il 2t è più economico... c'è da considerare che un pistone CRF viene sui 200euro mentre un pistone 2t è sui 120...

io infatti dicevo che nn mi entusiasma il 2t come guida...troppo nervoso e poco gestibile

non è quello che facciamo che ci definisce, ma come ci rialziamo dopo la caduta! 
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03/04/2009 20:01
 
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Re: Cross
"BrianMcPherson":


per la prima volta devo bacchettare D@go :) non mi sembra vero :D

sul Crf sono un pò informato...pistone ogni 40 ore (ma c'è gente che ha tirato anche a100ore)...biella ( meglio albero motore completo) ogni 70-80ore e olio e filtro ogni 2pistate...

certo resta sempre il fatto che il 2t è più economico... c'è da considerare che un pistone CRF viene sui 200euro mentre un pistone 2t è sui 120...

io infatti dicevo che nn mi entusiasma il 2t come guida...troppo nervoso e poco gestibile




Guards , mi vado a rivedere le tabelle (io non ho un CRF) ma 40 ore mi paiono comunque troppe (quantunque equivalgano ad una dozzina di uscite cross , 5 per mulattiere ..) ma a me risulta molto meno .

Che poi nella realtà nessuno segua tabelle così rigorose , è un altro discorso .

Rimane il fatto che la manutenzione di un 4t è x volte piu' onerosa ...

Su un 2t il pistone va cambiato spesso solo se uno vuole mantenere la potenza ai massimi livelli ... su non glielo cambi perdi un 5 % di potenza dopo un mare di tempo , ma la moto è affidabile uguale ... un 4t se non gli fai valvole ecc. ecc. non solo vai meno , ma spacchi su tutto ...



cmq non è che se è un 2t non ha bisogno di manutenzione...sono cmq motori delicati che vanno "curati"...




Sono motori tuttaltro che delicati , o se preferisci , di gran lunga meno delicati degli omologhi 4t .

La manutenzione che necessitano è pari a zero : te lo ripeto , in dieci anni di 2t non gli ho mai fatto nulla ... un mio compagno di uscite ha un ktm 250 05 in cui in 4 anni ha pulito il filtro forse 4 volte (andrebbe fatto pressochè ad ogni uscita)

In 7000 km (di mulattiera !!) ha cambiato una candela ... mai l'olio cambio , mai nulla .

E la moto gira come un orologio svizzero .

Tre domeniche fa un altro amico con un ktm 300 2009 nuovo (era in rodaggio) è caduto in mezzo ad un fiume finendo con la moto completamente sott'acqua ...

L'abbiamo portata fuori a braccia , abbiamo tolto la candela , strizzato il filtro aria e messo la moto sotto sopra (ruote in aria e sella e manubrio per terra) ... Abbiam pedalato finche non ha smesso di uscire acqua del cilindro , abbiam rimesso la candela e taacc ... si accesa al primo colpo .

Fallo con un Ktm 450 4t ;-)


dago70 su instagram
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Occupazione: impiegato tecni
Smarmittino
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03/04/2009 20:02
 
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Re: Cross
"D@go":


"Cougar34":


i 2t sono divertenti, ma un 4t nel fuori stada è molto più godibile e ha meno manutenzione da fare



Nulla di piu' falso e sbagliato :-)

Faccio enduro da 20 anni ... di cui 10 a livello agonistico (quelche coppetta a casa ce l'ho ... e tenete conto che a differenza della velocità in cui si è in 20 -30 per un campionato italiano, ad una semplice gara regionale si parte in 250 ! )

Parlare di 4t in generale è un po troppo generico ...

Ma resta il fatto che le moderne 4t sono macchine da guerra , costose e delicate .

Un Crf 450 pesa meno di un 250 2t (!) ha piu' cavalli (siamo oltre i 50 alla ruota) ma ha pure un programma di manutenzione che prevede il cambio del pistone ogni 3 ore di funzionamento (!!!) e l'olio TUTTE le volte che la usi (800 grammi di olio complessivi ..)

Un 2t al contrario è una moto indistruttibile ... la cui manutenzione è pressochè pari a zero .

Negli ultimi 10 anni ho avuto un Wr 125 2t e 2 GasGas ec 300 ... In totale di manutenzione ho speso 15 euro di guarnizoni tra tutte e tre !


QUINDICI EURO IN DIECI ANNI !!! Tralascio ovviamente i soldi spesi per materiale di consumo (catene corono pignoni , cuscinetti e revisioni sospensioni , oltre che ai pezzi rotti nelle caduete ... ci faccio un 5000 km di mulattiera l'anno ...)
In piu' va considerato che se spacchi un 2t , con 200-300 euro lo rifai (600 euro per rifare da zero un motore sbiellato e grippato)

Se spacchi un 4t lo butti via (3200 € il preventivo per rifare il motore di un Wr 450 di un amico che aveva spaccato)

Difatti i 2t usati li vendi bene ... un Crf 450 o 250 di 4 o 5 anni non lo vuole nessuno , propio per il discorso della manutenzione.


E chiaro poi che esistono anche 4t piu' semplici ed affidabili , come le Honda XR 250 e 400 , oppure il Drz 400 , moto ideali per iniziare .

Ma sul piano della manutenzione , nulla meglio di un 2t , che non si rompe mai e che chiunque è in grado di riparare (per cambiare il pistone ad un 2t ci vorranno 30 minuti a lavorare con calma .. ed è piu' semplice che farlo ad una vespa 50 essendo tutto a portata di mano)









Non posso che quotarti in pieno!!!!! §29§ §29§

Post: 421
Città: DECIMOMANNU
Smarmittino
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04/04/2009 10:45
 
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Re: Cross
io non ho tutti gli anni di esperienza di D@go, ma ho fatto motocross e trial per diversi anni...
per quanto riguarda la differenza di manutenzione sono pienamente d'accordo con lui, il 2t oltre essere molto meno costoso se sei un pò pratico il lavoro te lo puoi fare da solo quindi con un ulteriore risparmio.
Ma siccome tu ne facevi una differenza di guida, il 2t è un pò più difficile all'inizio ma ti da un'esperienza che secondo me il 4t non ti da,
il 2t non ti permette errori se vuoi andare forte e divertirti, t'insegna ad avere una bella guida precisa. Ti permette meno errori.
Buon divertimento in entrambi i casi..... §24§

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